Peso pallini

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
ALDO
FTI Umbria

Peso pallini

Messaggio da ALDO »

Oggi giornata fredda, buia, ventosa e piovosa, più che il 21 di Maggio sembrava il 21 di Gennaio, ideale solo per.......pesare pallini, il mio scopo principale era di pesare una scatola appena acquistata di HN Baracuda Match, da sempre il peso dichiarato di questo pallino è 0,690 e da sempre a me è risultato 0,670, oggi ne ho pesati circa 250 e ho constatato che il peso è......diminuito ancora, ritengo di avere una bilancina di tutto rispetto ( 5 millesimil di tolleranza, 250,00 euro ) come riscontro ne ho pesati altri anche se in minore quantità, ecco i risultati:

HN Baracuda Match 4,52: peso dichiarato 0,690, pesi a me risultati, da 0,657 a 0,663 ossia da -43 a -37 millesimi
JSB Exat 4,52: peso dichiarato 0,547, pesi a me risultati, da 0,538 a 0,554 ossia da -9 a +7 millesimi.
JSB Monster: peso dichiarato 0,870, pesi a me risultati, da 0,858 a 0,880 ossia da -12 a +10 millesimi.
Daystate Select 4,52: peso dichiarato 0,547, pesi a me risultati, da 0,540 a 0,551 ossia da -7 a + 4 millesimi
JSB 5,50 Jumbo Heavy: peso dichiarato 1,175, pesi a me risultati da 1,169 a 1,182 ossia da -6 a + 7 millesimi

Come si vede qui ho esposto i pesi minimi e massimi, la stragrande maggioranza è vicinissima al peso dichiarato mentre gli HN anche prendendo a riferimento il peso massimo (0,663) sono molto sotto, devo dire che ripesandone alcuni di un paio di scatole vecchie hanno riconfermato più o meno 0,670 (che è comunque sotto)

Potrebbe essere la scatola oppure cosa? perchè continuano a scrivere 0,690 se non hanno mai avuto questo peso? mi piacerebbe se qualcuno avesse la pazienza di pesarli per avere conferma, chiudo dicendo che non me ne frega più di tanto, è una semplice curiosità scaturita da un giorno buio e piovoso :loll:
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
serra luciano
FTI Umbria

Re: Peso pallini

Messaggio da serra luciano »

in occasione della due giorni svoltasi qui da noi 2 anni fa pensai bene di inaugurare la bilancina millesimale regalatami da sommaco e dopo aver deciso un range di utilizzo da o.542 a 0.552 per trovare 400 pallini necessari a me e antonella ho dovuto vagliare ben 6 sei scatole di air arms e ho segnato il numero di pallini dal peso dichiarato e il risultato e' stato questo : da 8 otto a 12 dodici a scatola. saluti a tutti luciano
furettino
Lombardia FT

Messaggio da furettino »

Io ho fatto una prova molto interessante: dopo aver selezionato due scatole di pallini ho provato a fare rosata a 50 mt con tutti i pallini scartati ossia con quei pallini che avevano un peso inferiore e superiore rispetto a quello fissato come range di scelta .
Che delusione .... le rosate fatte con i pallini scartati erano uguali e sovrapponibili con quelle fatte con i pallini selezionati.
Morale della favola: pesare i pallini è tutto tempo perso e sono solo inutili seghe mentali !!!!!!!
Provare per credere !!!!!
Dice un saggio uomo di mondo: "Se me la da è bellissima !!!!!!"
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

a quanto pare ieri sera non ero l'unico a non avere niente da fare :D
avevo programmato un lavoretto nel mio orticello, ma pioveva come nelle peggiori giornate di ottobre/ novembre. :(

Ho aperto una scatola di AA 4.51 ed ho cominciato a pesare.
mi sono dato un range abbastanza ristretto rispetto al peso dichiarato di 0,547 0,544-0,550 .
Non ho contato , ma ad occhio più o meno i 2/3 della scatola sono rientrati nel range e 1/3 pesava di più o di meno con una leggera predominanza di segni meno.
estremi riscontrati su pochi pallini 0.554 e 0.538.

Servirà? non servirà? misà che ha ragione il furetto
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
ALDO
FTI Umbria

Messaggio da ALDO »

furettino_33 ha scritto:Io ho fatto una prova molto interessante: dopo aver selezionato due scatole di pallini ho provato a fare rosata a 50 mt con tutti i pallini scartati ossia con quei pallini che avevano un peso inferiore e superiore rispetto a quello fissato come range di scelta .
Che delusione .... le rosate fatte con i pallini scartati erano uguali e sovrapponibili con quelle fatte con i pallini selezionati.
Morale della favola: pesare i pallini è tutto tempo perso e sono solo inutili seghe mentali !!!!!!!
Provare per credere !!!!!
Ciao Angelo, anch'io ne ho fatte tante di questo tipo di prove anche con pallini deformati il risultato è stato simile al tuo, diciamo che per il FT la pesatura è superflua anche se per colmo di jella potrebbe capitarti il pallino veramente "infelice" che non arriva nemmeno alla sagoma, siccome questo avviene puntualmente in un tiro dterminante dopo ci si inc.....za, in questo contesto la pesatura serve anche come controllo visivo.
Io occasionalmente faccio BR, come saprai in questa specialità le gare si vincono o si perdono per.....decimi di millimetro, per questo motivo tutti pesiamo i pallini con i quali si gareggia, ogni tanto (devo dire molto raramente però capita) si trova un pallino veramente da buttare, sarebbe quello di cui parlavo prima, nella concentrazione della gara lo metti su e......
Comunque il mio post è dedicato ai Baracuda Match: ribadisco, a me risulta che non hanno e non hanno mai avuto il peso dichiarato di 0,690, per curiosità chedevo se qualcuno avesse fatto la stessa mia prova di comunicarne i risultati.
Ci vediamo a Serina :D
Immagine
t.s.
FTI Le Colmate

Messaggio da t.s. »

Ciao Aldo, il baracuda è stato 0,69..ma fino a circa 6 anni fà...o meglio erano più 0,68/60% circa, poi 0,69/ 35% il resto 0,67,nel 2009 siamo passati a 0,68 /60% con 0,67 e 0,66 di stessa percentuale circa,dal 2013 siamo a 0,66/40%, 0,67/40% e poi troviamo 0,68/0,69 e 0,65...la qualità cala ..ma non solo per il peso,anche per il diametro per la concentricità tra gonna e testa per lega utilizzata e perchè non è piu' curato l'impennaggio....in parole povere sia jsb che h&n tirano a far ciccia..e chi fa b.r.è veramente nella cacca!..ma anche chi fa f.t. avrà delle belle sorprese se lo standard continua a calare cosi......
a volte...un silenzio...vale piu' di molte parole...

skipe:pietrodamico78
ALDO
FTI Umbria

Messaggio da ALDO »

t.s. ha scritto:Ciao Aldo, il baracuda è stato 0,69..ma fino a circa 6 anni fà...o meglio erano più 0,68/60% circa, poi 0,69/ 35% il resto 0,67,nel 2009 siamo passati a 0,68 /60% con 0,67 e 0,66 di stessa percentuale circa,dal 2013 siamo a 0,66/40%, 0,67/40% e poi troviamo 0,68/0,69 e 0,65...la qualità cala ..ma non solo per il peso,anche per il diametro per la concentricità tra gonna e testa per lega utilizzata e perchè non è piu' curato l'impennaggio....in parole povere sia jsb che h&n tirano a far ciccia..e chi fa b.r.è veramente nella cacca!..ma anche chi fa f.t. avrà delle belle sorprese se lo standard continua a calare cosi......
Grazie Pietro, la tua analisi purtroppo coicide con la mia e conferma tutto quanto di.......cattivo sui pallini di ultima generazione :splat:
Immagine
MD69
FTI Umbria

Messaggio da MD69 »

t.s. ha scritto:Ciao Aldo, il baracuda è stato 0,69..ma fino a circa 6 anni fà...o meglio erano più 0,68/60% circa, poi 0,69/ 35% il resto 0,67,nel 2009 siamo passati a 0,68 /60% con 0,67 e 0,66 di stessa percentuale circa,dal 2013 siamo a 0,66/40%, 0,67/40% e poi troviamo 0,68/0,69 e 0,65...la qualità cala ..ma non solo per il peso,anche per il diametro per la concentricità tra gonna e testa per lega utilizzata e perchè non è piu' curato l'impennaggio....in parole povere sia jsb che h&n tirano a far ciccia..e chi fa b.r.è veramente nella cacca!..ma anche chi fa f.t. avrà delle belle sorprese se lo standard continua a calare cosi......
Ciao Pietro.
Quindi, volendo "abbandonare" jsb e h&n, per fare f.t. tu quali consigli?
Rispondi