Prima esperienza Daystate X2 Harrier

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
sdelbianco
Lv. 1
Lv. 1

Prima esperienza Daystate X2 Harrier

Messaggio da sdelbianco »

Cari amici , dopo tanto scrivere su questa carabina... riesco a riferirvi sulle prime prove pratiche.
Ho potuto fare solo due prove , in garage a 10 m. ed in poligono a 50 m.
Ricordo che la carabina sviluppa una potenza di 31 Joule ed é 5,5 di calibro.
A 10 m. in appoggio mette praticamente un colpo dentro l'altro o poco più ( rosate comunque al max 10/15mm.).
Stamane in poligono invece ho voluto testare oltre che la precisione anche l'autonomia in previsione di un possibile utilizzo FT.
Sono partito da una pressione del serbatoio pari a 190 BAR e dopo 50 colpi la pressione era scesa ad 80.
C'é da tenere in conto che la pressione raccomandata dalla casa come inizio seduta é di 230 Bar , quindi ho cominciato a tirare ben al di sotto di questo valore .
Dopo la regolazione dell'ottica ho iniziato a realizzare rosate cha sono andate progressivamente affinandosi : sono partito da 5 colpi in due centimetri di diametro fino ad arrivare ad 1 cm. di diametro , naturalmente tirando in appoggio.
Dopo 30 colpi la pressione era scesa a 100 BAR e mi sono accorto che iniziava a tirare un poco basso ed allora , non volendo toccare la regolazione dell'ottica , ho iniziato a tirare più in alto utilizzando una tacca MIL DOT.
Così facendo sono comunque riuscito a realizzare, tra le altre , una rosata di 2cm. , ma 3 colpi erano uno dentro l'altro ; penso che ciò sia anche da attribuire al buon funzionamento del regolatore di pressione anche a 90/80 BAR.
Continuando a scendere la pressione ho conseguentemente dovuto alzare il tiro ancora un po' .

Onestamente devo dire che questa precisione con carabine ad aria compressa , ne PCP e men che meno springer , non l'avevo mai raggiunta .
Forse qualcosa di più l'avevo raggiunta con la mia CZ 452 LR , ma questo é tutt'altro discorso .

La prossima prova la farò iniziando a tirare con la pressione raccomandata dalla casa e vedremo se ci saranno variazioni.
Per il momento é tutto.

Buona Domenica a tutti.

Stefano
Stefano Del Bianco
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Complimenti Stefano, per l'acquisto :!:

A presto vederla in quel della Capitale... vedo che sei ancora innamorato dei grossi calibri e potenza... :wink:

Qualche domanda: ma la tua carabina ha il regolatore di pressione? Puoi deliziarci con qualche foto? Hai provato a misurare le effettive velocità per capire in quale range di pressione è più costante?

Grazie in anticipo per le risposte smile11

ciao
filippo
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
sdelbianco
Lv. 1
Lv. 1

Ciao Filippo , felice veramente di sentirti.
Cerco di rispondere con ordine :
ha il regolatore , l'ho visto nel negozio dell'importatore all'interno della calciatura.
non mi sembra potentissima per una 5,5 , 31 Joule -Vo dichiarata 245 m/s pellet da 1,037 mi sembra
non ho potuto fare ancora alcuna rilevazione cronografica
la foto la trovi sul sito di Domino nome X2 Harrier con calciatura Merlin
circa la costanza di tiro , le primissime impressioni la confermerebbero all'interno dell'intervallo che va dai forse , oggi ho inziato da 190 , 200/210 ai 160; in questo range 42 colpi per il FT ci dovrebbero essere.
circa la gara di Roma , con tutta probabilità passerò dalle stelle alle stalle , ovvero, per tutta una serie di motivi, gareggerò con la mia amata HW 30S , ma come sai il mio approccio alle gare é in puro spirito Degubertiano.
A presto.

Stefano
Stefano Del Bianco
Celebro
FT Lazio

Re: Prima esperienza Daystate X2 Harrier

Messaggio da Celebro »

sdelbianco ha scritto: Dopo 30 colpi la pressione era scesa a 100 BAR e mi sono accorto che iniziava a tirare un poco basso ed allora , non volendo toccare la regolazione dell'ottica , ho iniziato a tirare più in alto utilizzando una tacca MIL DOT.
Così facendo sono comunque riuscito a realizzare, tra le altre , una rosata di 2cm. , ma 3 colpi erano uno dentro l'altro ; penso che ciò sia anche da attribuire al buon funzionamento del regolatore di pressione anche a 90/80 BAR.
Ciao Stefano, complimenti per il nuovo aquisto, comunque la precisione sotto i 100 bar,pressione alla quale la carabina ha iniziato a tirare più in basso, il regolatore di pressione non lavora più e si và in presa diretta, potrai verificare meglio la cosa cronografando il tutto e tenendo sotto controllo la pressione del serbatoio non appena inizierai ad accusare incostanza tra un colpo ed il successivo.

Ciao Celebro
sdelbianco
Lv. 1
Lv. 1

Gentili amici ,grazie per le risposte garbate e cortesi...
L'ultima osservazione sicuramente é corretta ma va tenuto in debito conto che era praticamente la prima volta che mettevo sotto esame la carabina e dato che mi stupivo , data la mia relativa inesperienza , della estrema precisione mai rilevata , forse mi sono un poco distratto appuntando dei dati non esattamente corretti.
Non mancherà occasione , tempo libero permettendo , di fare ulteriori prove un poco più sofisticate e precise.

Prima di chiudere consentitemi però un'osservazione sull'estetica di questa carabina.
Moglie permettendo , la metterei in bella mostra sul caminetto , come si vedeva nei film che vedevamo da bambini, tanto é piacevole da guardare.
Con lo stesso impegno economico probabilmente avrei anche potuto prendere qualche carabina di tipo Walther . Steyr ,FBW ( non so nemmeno come si scrivono questi marchi ) , ma volete mettere dal punto di vista dell'estetica !!!
A presto.

Stefano
Stefano Del Bianco
Cecco
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da Cecco »

sdelbianco ha scritto:Con lo stesso impegno economico probabilmente avrei anche potuto prendere qualche carabina di tipo Walther . Steyr ,FBW ( non so nemmeno come si scrivono questi marchi ) , ma volete mettere dal punto di vista dell'estetica !!!
Stefano
Ecco appunto...non sono nemmeno paraganabili a livello estetico con la tua... sono molto più belle :shock: :shock: :shock: :wink: :wink: :wink:

Scherzi a parte complimenti per il tuo nuovo e bellissimo "giochino" :wink: :clap: :clap: :clap:
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
sdelbianco
Lv. 1
Lv. 1

Voglio aggiornarvi sulla sorte della carabina oggetto di questo topic.

Causa calibro non più utilizzabile nelle gare di FT, ho deciso di permutarla con una FWB P 70 FT 16 J .
A due mesi dall'acquisto sarebbe stato inevitabile perdere qualcosa in termini economici e invece niente di tutto questo e pertanto voglio ancora una volta
sottolineare l'estrema signorilità e correttezza dell'importatore ove avevo proceduto all'acquisto .
Ho riavuto indietro la stessa somma versata per l'acquisto della Daystate che peraltro era maggiore di quella per la FWB
e quindi proprio per non mettere il venditore in condizione di dovermi rendere dei contanti, per farla pari e patta ho acquistato alcuni accessori aggiuntivi come un secondo serbatoio ed altro.

Non so a voi , ma a me questo é sembrato un comportamento esemplare e non so quante armerie si sarebbero comportate allo stesso modo .

Stefano
Stefano Del Bianco
cinquale
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da cinquale »

scusa stefano,
come rumore la daytate in confronto alla air arms (vedo che ne sei possessore di una in cal 5,5) e più o meno rumorosa?
grazie luca from cinquale..
L'ACQUA E' UN BENE PREZIOSO... BEVETE VINO.. "Beppe Bologna"
Rispondi