Appena l'ho presa in mano mi sono accorto subito che aveva la canna storta, credo di avere capito il perchè: ha la canna molto lunga e per aprirla bisogna agire con il pollice in una levetta di sblocco: probabilmente è stata ripetutamente forzata con questa bloccata.
Ho convinto Elvisio ( il proprietario si chiama così ) a portarla dal mio amico max977 per una "rinfrescatina" ero sicuro che ne sarebbe rimasto strabiliato, l'ho avvertito che non saremmo usciti prima delle 2, cosa puntualmente avvenuta.
Abbiamo seguito passo passo tutto l'iter: smontaggio, pulizia, costruzione di un paio di pezzi nuovi e rimontaggio, il tutto con una passione ed una cura che ha dell'incredibile.
Vedere Massimo (erano quasi le due ) che sparava i primi colpi dopo la "cura" per poi farla provare a noi e vedere in lui la soddisfazione di aver fatto qualcosa che secondo me non sono in molti a saperlo fare bene, è stato bellissimo.
Oggi, dopo averci sparato un po, ho cronografato 30 colpi con gli exat 4,52: 2x159, 2x160, 5x161, 7x162, 12x163,2x164. come si vede 24 su 30 colpi sono compresi tra 161 e 163 m.sec. e le vibrazioni sono scomparse quasi totalmente! con le mire a 12 metri è risultata precisissima, Massimo è stato un chirurgo perfetto, ha ridato nuova vita a un bell'oggettino che ha più di 30 anni!
Provo a postare alcune foto.