Una piccola trafila può aiutarci

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
val57
Lv. 5
Lv. 5

Una piccola trafila può aiutarci

Messaggio da val57 »

Ddopo l’esperienza di cui ho scritto sull'altro mio recente post, ho avvertito la necessità di usare dei pellet più “exact” di quelli che ho avuto l’occasione di comprare.

Se non ci fossi riuscito ,ora starei seriamente meditando di abbandonare la passione per l'aria compressa

So che qualcuno – soprattutto se impegnato in competizioni -fa una cernita dei pellet migliori e di quelli più uguali fra di essi.

Sicuramente ci sono altri espedienti, di cui, purtroppo, non ho ancora avuto occasione di leggere.

Comunque, una volta scoperto che non ci sono soltanto i pellet brutti, ma anche quelli di dimensioni approssimative, le eventuali cernite mi avrebbero imposto la misurazione, uno per uno, di tutti i pellet, la classificazione, etc. (ma che noia!); e magari avrebbero comportato la deformazione di alcuni pellet con la punta del comparatore.

Allora ho trovato la mia soluzione: una trafila attraverso la quale uniformare manualmente la gonna dei pellet; sia per quanto riguarda il diametro, sia pe ciò che concerne la correzione di eventuali (lievi ) deformazioni.

Fatto un foro iniziale < 4,5 mm, ho continuato con mezzi abrasivi di grana progressivamente più sottile (max: carta abrasiva 1.200), fino a raggiungere, con il conforto delle prove velocistiche, il diametro giusto.
Immagine

Immagine

Entro un certo limite, infatti, il foro piccolo (pallino più stretto) causava diminuzioni di velocità notevolissime (ritengo per trafilaggio dell’aria compressa); ho smesso di alesare quando ho raggiunto velocità soddisfacenti;
continuare avrebbe comportato il rischio di andare oltre il diametro dei pellet originali, e quindi di gettare via tutto il lavoro fatto
Credetemi, è stata dura!

Per quanto sia abbastanza ovvio se si è letto l’altro mio post sui pellets, voglio precisare che, attraverso la trafila, gli RWS hanno subìto una riduzione del diametro percentualmente superiore rispetto a quella che hanno subìto i JSB.

Foto della rosata con pellet originali e delle due rosate con pellet trafilati; le condizioni di tiro sono rimaste invariate, così come le tarature dell’ottica:

Immagine

Misurazioni della velocità (m/s)

JSB EXACT 4,52 originali
246,7
244
247,8
247,4
249,8
243,2
244,6
Media: 246,42
Differenza max 6,6

RWS MEISTERKUGELN 4,5 originali
235,3
235,3
240,2
236,7
241,1
236,4
239,2
241,5
Media: 238,21
Differenza max: 6,2

JSB EXACT 4,52 trafilati
254,7
254,6
252,9
257,4
253
253,7
253,1
253,6
Media: 254,12
Differenza max: 4,5

RWS MEISTERKUGELN 4,5 trafilati
256,2
258,9
256,6
258,2
258,1
255,7
253,3
257,5
Media: 256,81
Differenza max: 5,6

Tanto significa che:con la carabina impiegata e nelle condizioni descritte, la trafilatura dei pellets ha causato:
1 – un incremento della velocità del 3,1% con i JSB e del 7,8% con gli RWS
2 – un miglioramento del 46,6% con i JSB e del 10,7% con gli RWS per quanto riguarda la costanza delle velocità (diminuzione della “differenza max”)
3 – nessuna variazione della differenza (RWS-JSB) di traiettoria dei pellet trafilati rispetto a quella degli originali
4 – un pari spostamento verso sinistra delle traiettorie di JSB e RWS
5 – un lievissimo restringimento delle rosate

E mi induce a considerare che:
1 – entro certi limiti (con la carabina in questione, nelle condizioni della sessione di prove, e per quanto riguarda i pellets considerati) il diametro originale della gonna è stato più penalizzante, in termini velocistici, del peso (JSB 0,536 grammi – RWS 0,53 grammi)
2 – a parità di diametro della gonna, il peso dei due tipi di pallini usati ha avuto una influenza trascurabile
3 – le precedenti due considerazioni dovrebbero essere tenute presenti in occasione del calcolo della potenza (Joule)
4 – non riesco a spiegarmi perché, con i pellet trafilati, la traiettoria degli RWS si è innalzata, mentre quella dei JSB si è abbassata
5 – in ultima analisi, i JSB sembrano essere più “precisi” degli RWS

Anche per ciò che riguarda questa piccola esperienza - tutta mia - ho saputo, in seguito, che non è affatto originale.

Aspetto i vostri contributi.

Grazie

Val
Immagine
quando divento "saggio" un par de frasi le scopiazzo pure jo'
val57
Lv. 5
Lv. 5

Re: Una piccola trafila può aiutarci

Messaggio da val57 »

Chiarissimo ed utilissimo.

devo soltanto obiettare che nel foro (della "trafila")in cui inserivo i pallini, gli RWS andavano comunque più forzati dei JSB e sono certo che non fosse questione di durezza;

condivido quanto dici in merito al fatto che, in pratica, il pellet viene "trafilato" durante il percorso nella canna (ad iniziare dall'inserimento), ma, a lume di naso, ritengo che una gonna più larga assorbe comunque più energia, e rallenta la velocità, e abbassa la traiettoria, e... etc etc

Grazie Dario
Sulla differenza (precisione) RWS-JSB davo scontato il vantaggio dei primi all'aperto e su distanze un pò più lunghe dei 19 metri della mia prova (basterebbe la conformazione della testa). Non me l'aspettavo invece, nel contesto in cui ho sparato.

E' sensato ritenere che in C10 per esempio, gli RWS risultano effettivamente più precisi (come l'immagine sulla scatola lascierebbe intendere)?

Grazie ancora.

Val
Immagine
val57
Lv. 5
Lv. 5

Re: Una piccola trafila può aiutarci

Messaggio da val57 »

Scusate la pedanteria: devo sottolineare che i JSB trafilati, rispetto a quelli originali non hanno subìto una diminuzione della velocità, e che, invece, è accaduto il contrario
Immagine
Rispondi