Scatto hw977

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
hammer74
Lv. 1
Lv. 1

Scatto hw977

Messaggio da hammer74 »

Mi date una mano e qualche informazione su come si regola lo scatto sulla mia hw977.
Al momento è settato dalla fabbrica ma mi sembra un po duro.
Ciao
Per valutare bisogna disporre di tutte le informazioni necessarie.
Se le informazioni sono parziali, il giudizio può essere errato.
maxi_977
FTI Umbria

Re: Scatto hw977

Messaggio da maxi_977 »

hammer74 ha scritto:Mi date una mano e qualche informazione su come si regola lo scatto sulla mia hw977.
Al momento è settato dalla fabbrica ma mi sembra un po duro.
Ciao
Lo scatto della 977 e` uno scatto a due tempi, questo significa che durante la rotazione della lama, la prima corsa avviene con una leva vantaggiosa, quindi corsa lunga e poco sforzo, mentre ad un certo punto la leva, diventa meno vantggiosa, con conseguente corsa breve ma sforzo maggiore.

All'inizio del primo tempo, i due piani di scatto hanno una sovrapposizione di quasi 2 mm e mentre la lama del grilletto ruota con poco sforzo, fa scivolare il piano di scatto mobile su quello fisso, diminuendone la sovrapposizione, fino a che questa diventa qualche decimo di mm, cioe` fino all'inizio del II tempo, quando cioe` cambiando la lunghezza del braccio di leva, tutto si indurisce, segnalando al tiratore che sta per avvenire il disimpegno.

Va da se che se la corsa del II tempo e` piu` di qualche decimo lo sforzo deve aumentare....... ma per regolare questa sovrapposizione (meglio chiamarla II tempo) si deve agire sul grano Torks nascosto alla vista dalla calciatura

http://www.pyramydair.com/blog/images/r ... cocked.jpg

in questa immagine si nota appena la vitina in questione mentre si nota bene quella grossa argentata (o Dorata) che regola solo la corsa del I tempo.

si puo` anche notare la finestrella tonda che permette di osservare i piani di scatto, la loro sovrapposizione ed il movimento che fanno durante lo scorrimento della lama del grilletto.

Smonta la tua calciatura, carica col pellet la carabina puntando l'arma in sicurezza (mi raccomando) tira dolcemente il grilletto osservando i piani di scatto........ cosi` risulta piu` semplice capire sia come funziona un Two Stage Trigger, sia dove operare per modificare le corse e di conseguenza il peso dello scatto.

spero di non aver confuso ulteriormente

ciao max
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Ti metto un link di un articolo di Graham Doe che spero possa esserti utile se mastichi un po' di inglese, purtroppo adesso devo partire quindi mi limito a questo, già avrai da questo documento qualche utile indicazione sull'argomento. Un consiglio, intervieni per gradi, e la torx n°08 di cui di parla Maxi, cerca di non toccarla, prova a trovare la giusta regolazione senza modificarla, perché tra tutte è la più importante, cambiando appunto l'ingaggio tra il 1° e il 2° tempo.

Ritengo utile, a parte un eventuale alleggerimento del peso, modificare la lunghezza del primo tempo che di serie è un po' lunghino, imho, ovviamente.

Ciao

LINK
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
Rispondi