JSB Heavy vs JSB exact

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
bigbob
FTI Umbria
Contatta:

JSB Heavy vs JSB exact

Messaggio da bigbob »

Non so se questo argomento è già stato proposto, comunque...

JSB Heavy 4,52 (0,670g) vs JSB exact 4,5x (0,547g)

Secondo voi quali fra questi due pellet, (uso nel FT 7,5J e 16,3J) sarebbe da preferire durante una gara? Se usate l'uno o l'altro, quali possono essere le ragioni confermate dal vostro uso pratico? Diamo per scontato che la propria carabina digerisca bene entrambi, anche se non sempre è vero.
Personalmente cominciai ad usare i JSB heavy nel 2007, in categoria pcp d.e.p.o. e mi ci sono davvero "affezionato". Stessa cosa poi in f.u.l.l.
Mi rendo conto che la maggior parte dei tiratori predilige gli exact da 0,547 g, anche se in quest'ultimo anno i fautori/utilizzatori dei pesanti sono parecchio aumentati, così come i miei dubbi...
Al mondiale in Italia ad usarli erano davvero in parecchi, mi sono un pò meravigliato a dire la verità non credevo fossero così diffusi.

Già che ci sono, per completare il quadro e le alternative inserirei nel confronto anche i JSB express da 0,51g; al mondiale in Ungheria l'anno scorso non era difficile trovare personaggi che viaggiavano con due tabelle e due pallini (heavy ed express) che sceglievano a seconda dei tiri da ingaggiare.

Se la cosa può interessare sono graditi commenti, esperienze, prove su rest/posizione FT, abbinamenti con carabine, vantaggi/svantaggi nel tiro, compensazioni per il vento e quant'altro per approfondire questo confronto.

Grazie,
roberto
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)

Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
sommaco
FTI Umbria

Re: JSB Heavy vs JSB exact

Messaggio da sommaco »

Secondo me una volta verificato che la propria canna digerisce sia gli Heavy che pellets più leggeri il problema risiede solo nell'affidabilità della stima della sagoma. Se la stima fosse sempre precisa mediamente sarebbe meglio usare gli heavy: su alcune carabine (personalmente ciò non avviene sulla mia EV2) le rosate sono veramente buone e paiono risentine meno del vento. In caso di errore della stima di un paio di metri alle max distanze probabilmente non si entra in KZ se non si spara ben fermi. Pellets più leggeri risentono meno degli errori di stima.

La doppia scelta potrebbe essere un rimedio:

- per tiri sopra 45m (fino a questa distanza le stime risentono meno di errori) con vento nullo o scarso uso i "leggeri"

- per tiri a distanze < 45 m o in caso di vento fastidioso uso gli "heavy" anche per le distanze maggiori; con il vento gli svantaggi di stime errate sono forse minori dei vantaggi ottenibili grazie a minori correzioni da dare alla deriva.

Altra soluzione:
Scegli il pallino con cui ti trovi meglio, lascia perdere se è leggero o pesante ed allenati anche quando tira vento. Avere un doppio tipo di pellets può farti commettere molti errori di distrazione (sei sicuro di caricare sempre il pallino che volevi e di dare l'opportuna correzione?)
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
t.s.
FTI Le Colmate

Re: JSB Heavy vs JSB exact

Messaggio da t.s. »

Da innumerevoli prove,sia con che senza vento,con 16j io preferirei il peso 0,54,ma è mia personale opinione.il pesante risente meno del vento,jsb poi ha anche un buon c.b. rispetto ad un barracuda,ti perdona un po' di piu ma se sbagli la stima di oltre 2 metri si va' fuori.
Se la canna li digerisce,è solo questione di "manico",se conosci bene l'arma,l'ottica e sei fermo....vai con i pesanti.Io personalmente,dato il mio allenamento continuo di f.t. padellerei anche se tirassi a 30j....
a volte...un silenzio...vale piu' di molte parole...

skipe:pietrodamico78
Rispondi