Ottica, i mille dubbi di un principiante

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Walther
Lv. 1
Lv. 1

Re: Ottica, i mille dubbi di un principiante

Messaggio da Walther »

Sabato scorso mi sono incontrato con gli altri amici del Triveneto e così ho avuto la possibilità di sentire le loro impressioni sul nuovo TargetMaster e confrontarlo con altre ottiche. Tutti hanno voluto provare il TargetMaster e questi sono alcuni commenti che ho raccolto:
discreto ma non entusiasmante
sufficientemente valido
sbianca un po’ agli alti ingrandimenti
da provare sul campo (in gara)
interessante
sono più soddisfatto del mio.
Personalmente l’ho confrontato con altre due ottiche: Hawke Sidewinder 30 8-32x56 e MTC Viper 8-32x60. Come costruzione il Nikko somiglia molto all’ MTC, stessa impostazione, torrette quasi uguali, danno una buona sensazione di robustezza; tutti e tre dichiarano 10 yard come distanza minima di messa a fuoco ma con il Nikko ho messo a fuoco (al max. ingrandimento) a circa 8 m. mentre con gli altri due non è stato possibile; a 32 ingrandimenti Nikko e Hawke sono quasi sullo stesso piano come luminosità e definizione, l’ MTC è un gradino sopra; al max. ingrandimento il Nikko sbianca un po’ (è quella che chiamate nebbia?) ma in ogni caso il bersaglio resta ben definito e contrastato. Alla fine io sono soddisfatto di questo acquisto, con questi ingrandimenti e prezzo non vedo altre ottiche che possano confrontarsi con il TargetMaster.
Mi è stata messa una pulce sull’orecchio riguardo la robustezza del Nikko montato su una spinger-full ma questa è un’altra storia e un altro argomento :lol:

Ps. Mi è stato chiesto "Hai controllato se la regolazione dell'alzo torna al suo posto se si storretta?" . Qualcuno può spiegarmi come si esegue questo controllo? Grazie
schütze
Vesuvio FT

Messaggio da schütze »

Beh tara l'ottica ad una determinata distanza... fa un paio di giri di torretta poi riportala alla regolazione precedente, spara e controlla se il punto d'impatto non è cambiato. :wink:
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Luigi
Walther
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da Walther »

Grazie schutze, pensavo ad una cosa più complicata :oops: ; avevo letto della “prova del quadrato” che cos'è ?

Walter
Robin
SS lazio Airguns

Messaggio da Robin »

Walther ha scritto:Sabato scorso mi sono incontrato con gli altri amici del Triveneto e così ho avuto la possibilità di sentire le loro impressioni sul nuovo TargetMaster e confrontarlo con altre ottiche. Tutti hanno voluto provare il TargetMaster e questi sono alcuni commenti che ho raccolto:
discreto ma non entusiasmante
sufficientemente valido
sbianca un po’ agli alti ingrandimenti
da provare sul campo (in gara)
interessante
sono più soddisfatto del mio.
Personalmente l’ho confrontato con altre due ottiche: Hawke Sidewinder 30 8-32x56 e MTC Viper 8-32x60. Come costruzione il Nikko somiglia molto all’ MTC, stessa impostazione, torrette quasi uguali, danno una buona sensazione di robustezza; tutti e tre dichiarano 10 yard come distanza minima di messa a fuoco ma con il Nikko ho messo a fuoco (al max. ingrandimento) a circa 8 m. mentre con gli altri due non è stato possibile; a 32 ingrandimenti Nikko e Hawke sono quasi sullo stesso piano come luminosità e definizione, l’ MTC è un gradino sopra; al max. ingrandimento il Nikko sbianca un po’ (è quella che chiamate nebbia?) ma in ogni caso il bersaglio resta ben definito e contrastato. Alla fine io sono soddisfatto di questo acquisto, con questi ingrandimenti e prezzo non vedo altre ottiche che possano confrontarsi con il TargetMaster. ....

Ps. Mi è stato chiesto "Hai controllato se la regolazione dell'alzo torna al suo posto se si storretta?" . Qualcuno può spiegarmi come si esegue questo controllo? Grazie
In sintesi mi sembra che i commenti non siano particolarmente entusiasti.
Mi piacerebbe sapere il "sono più soddisfatto della mia" a cosa si riferisce"?
Intuisco che non c'è bisogno di riparalassarla in quanto mette a fuoco a 8 metri a 50x, suppongo che a 7 metri con qualche ingrandimento in meno ci si arriva...
Walther ha scritto: Mi è stata messa una pulce sull’orecchio riguardo la robustezza del Nikko montato su una spinger-full ma questa è un’altra storia e un altro argomento :lol:
Questo mi sembra un aspetto molto importante visto che è un'ottica che si monta esclusivamente su una full e nel mio caso springer...
Com'è il reticolo inciso??

In conclusione, conviene metterla nel carrello??

Grazie

Roberto
Immaginehttp://www.lupiairgunsroma.org - Il Field Target a Roma...
Walther
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da Walther »

Ciao robin, ho preso il Targetmaster perché mi è stata consigliata, per una Full, un'ottica con 10-40 oppure 10-50. Nella mia ricerca ho trovato poche ottiche con questi ingrandimenti e caratteristiche adatte al Field Target; certo se ritieni che un 8-32 sia sufficiente ci sono delle scelte migliori ma se opti per un'ottica con maggiori ingrandimenti ritengo, tenendo conto anche del prezzo, che il Targetmaster sia una discreta scelta (a meno che tu non voglia fare da cavia e provare il nuovo Simalux 10-40x56 :) ) sicuramente da provare sul campo. Per quanto riguarda la robustezza mi risulta che neanche il Nikko Diamond sia classificato " Heavy Recoil Scope " eppure qualcuno lo usa sulle springer-full, ma incrociamo le dita....
A presto Walter

La frase " sono più soddisfatto della mia " si riferisce all' Hawke
Robin
SS lazio Airguns

Messaggio da Robin »

Grazie Walter!!
Comprendo perfettamente la situazione e i mille dubbi che assalgono un principiante proprio come me!!
Sono nella tua stessa situazione e nella più profonda confusione.
In pratica sto facendo il tuo stesso percorso, mi sto guardando in torno per capire cosa montare sulla 977 full di prossimo arrivo.
E' esattamente come dici tu, non c'è tanto da ravanare su ingrandimenti dal 40 in su.
C'è un bel thread in questo forum che spolpa bene la questione:
http://www.field-target.eu/forum/viewto ... =10&t=2932
solo che alla fine delle chiacchere e qualche mp con i più compententi che fin ora ho visto scrivere non ne sono ancora uscito.
La verità forse è che voglio spendere poco ed avere tanto e le due cose non coincidono.
Del tipo: come si fa a pensare di prendere una targetmaster o addirittura un diamond senza montarlo su un attacco benaglio??.. e dai che si sale con la cifra.
Quindi alla fine mi dico: "va bhe ma tanto so un principiante, mo mi compro una bella cinesona e via..." mi sa che alla fine se la cinesona fa anche i massaggi ci guadagno!!! :lol:
Sono comunque orientato verso il targetmaster, credo che in questo momento sia un buon compromesso.
In merito vorrei sapere, se ti è possibile, come è la risoluzione della messa a fuoco dai 40mt in poi??

Grazie

Roberto
Robin
SS lazio Airguns

Messaggio da Robin »

Mi sono deciso.. la compro .. la provo e poi come va.. va!!
E invece no!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sorpresa, la legge Inglese è cambiata e da qualche tempo non consente più di esportare all'estero ottiche con ingrandimento superiore a 4x.
In sostanza... NON LA POSSO PIU' COMPRARE!!!!!!!!!!!!!!
A meno che non trovo qualcuno in loco che faccia da corriere.
Bell'affare!!!
Resto cmq in attesa di sapere maggiori informazioni sul suo funzionamento.

Roberto
MD69
FTI Umbria

Messaggio da MD69 »

acki ha scritto:Non posso crederci, settimana scorsa mi è arrivato un hawke 8-32 ed 6-24 da opticswarehouse... senza alcun problema :roll:

Dove l'hai ordinata la NIKKO?

Comunque Bignami le dovrebbe già avere, visto che sono presenti nel catalogo. Alla dimar sono in ordine da 1 mese , ma ancora nulla...... dice che bignami ancora non le ha disponibili bah? vacci a capire

Ciao Acki! Anche tu l' Hawke 8-32x56 da Opticswarehouse?! A me è arrivato stamattina! Spedizione velocissima! Sai che (dietro consiglio di "jj cesco") l'ho preso col reticolo SR12!? La tua com'è?
Robin
SS lazio Airguns

Messaggio da Robin »

acki ha scritto:Non posso crederci, settimana scorsa mi è arrivato un hawke 8-32 ed 6-24 da opticswarehouse... senza alcun problema :roll:

Dove l'hai ordinata la NIKKO?

Comunque Bignami le dovrebbe già avere, visto che sono presenti nel catalogo. Alla dimar sono in ordine da 1 mese , ma ancora nulla...... dice che bignami ancora non le ha disponibili bah? vacci a capire
Guarda, non so da quando è entrata in vigore sta legge, ma su opticswarehouse non è consentito selezionare una destinazione al difuori di UK e dopo avergli scritto, mi hanno risposto che al momento non possono mandarmela ma che si stanno organizzando.
Poi ho provato con BAR al quale ho scritto, perchè dice che per le spese di spedizione bisogna contattarli, e mi hanno risposto la stessa cosa rimandandomi al loro sito dove si legge:
"We cannot send scopes over 4x mag, bipods or silencers to Italy"
ma la stessa cosa vale anche per altri paesi... nella mail mi hanno spiegato che è dovuto all'entrata in vigore di una legge Inglese.
Quindi confermo la cosa.. sei stato uno degli ultimi fortunati!! ammazza che sfiga mi ritrovo io!! :roll: :crepa: :crepa:
Ciao!

Roberto
MD69
FTI Umbria

Messaggio da MD69 »

acki ha scritto:
GLADIO ha scritto: Ciao Acki! Anche tu l' Hawke 8-32x56 da Opticswarehouse?! A me è arrivato stamattina! Spedizione velocissima! Sai che (dietro consiglio di "jj cesco") l'ho preso col reticolo SR12!? La tua com'è?
Ciao Michele e scusa il ritardo...
L'ottica non è la mia l'ho presa per un'amico...... Reticolo SR? non lo so, io preferisco il classico mildot
Ripeto, me l'ha consigliato "jjcesco" perché ha detto che uno "non storrettatore" come me si dovrebbe trovar meglio con questo tipo di reticolo, vedremo....

Ciao,

Michele 8-)
Rispondi