Aumentiamo le distanze del parallasse

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Filippo M
Toscana FT

Re: Aumentiamo le distanze del parallasse

Messaggio da Filippo M »

kilis ha scritto:quel marchingegno del polacco non dovrebbe servire ad aumentare le distanze del parallasse
Che lo usi con la mano destra è lapalissiano... ma comunque vedo che le distanze sono segnate "per metro"e sono comunque molto + larghe del normale. Due piccioni con una fava insomma.
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
pb.nirvana
FTI Emilia Romagna

Messaggio da pb.nirvana »

Stefano sei un genio, mi inchino alle tue intuizioni sei veramente bravo e di un altruismo è più unico che raro!
Dio ha creato gl'uomini, Mr. Colt li ha resi uguali!!!
ruggine
FT Veneto

Messaggio da ruggine »

Stefano complimenti per l'esecuzione :clap: :clap: :clap:

Noto nella prima foto dello S&B che i riferimenti sulla ruota non cambiano dimensione dai 25 ai 50 mt; è una caratteristica peculiare dello S&B? Sul mio Nikkone la differenza invece è notevole. :cry:

Qualche esperimento lo feci pure io, motorizzando lo zoom con un servocomando per automodelli modificato,Immagine ma ho rinviato le sperimentazioni non soddisfacenti (sarebbe meglio dire "sbròdeghi") finchè non mi consegnano il magazzino/laboratorio.

Adesso faccio lo sborone Immagine: voglio arrivare a motorizzare zoom, parallasse e torrette, collegandole poi ad un controller programmabile che corregga l'alzo al variare della distanza rilevata dal parallasse.Immagine
Magari interfacciare pure un'inclinometro, un termometro, un altimetro...
Forse però si snatura il Field Target...Immagine

Comunque ora che ho visto la tua realizzazione funzionante mi si è accesa la lampadina :idea: per una variante. Grazie mille. :mrgreen:
Immagine Immagine * * * Ruggine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Immagine
Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
kilis
FTI Umbria

Messaggio da kilis »

ruggine ha scritto:Comunque ora che ho visto la tua realizzazione funzionante mi si è accesa la lampadina :idea: per una variante. Grazie mille. :mrgreen:
Di niente, fa sempre piacere aiutare gli altri anche indirettamente,
le mie idee e i miei esperimenti li metto sempre a disposizione di tutti per cercare di migliorare questo stupendo sport.
e poi.... io mi diverto da matti....
anche se poi non vinco mai :)
ma l'importante è divertirsi.... anche lontano dai campi di FT
su 47, OPEN D'ITALIA 2014
F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
68°su 293, 21° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2013 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
99°su 211, 37° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2011 PCP 16,3J
t.s.
FTI Le Colmate

Messaggio da t.s. »

Ciao Stefano,solo una cosa.....lavoro eccellente come inventiva,qualche piccolo aggiustamento estetico e hai fatto un lavoro eccellente!
Ciao
P.s. l' fwb l'ho gai' vista,ora pero', quall'ottica la devi mettere su un'altra...vero? :wink:
Ci vediamo sabato
a volte...un silenzio...vale piu' di molte parole...

skipe:pietrodamico78
Lucifero.x
Toscana FT

Messaggio da Lucifero.x »

Stefano.....ma teeeeeee....la notte, dormi? :loll: :loll: :loll:
ti cambieremo il nick in "Archimede" :mrgreen:

ottima realizzazione. solo una domanda: è robusto l'aggancio del perno della ruota o rischia danneggiamenti ?
Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44

1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

http://www.toscanafieldtarget.org
kilis
FTI Umbria

Messaggio da kilis »

in effetti è vero dormo poco :loll: :loll:

si è robusto, la vite è di 6mm in acciaio inox
F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
Petrus
FTI Campania

Messaggio da Petrus »

complimenti Kilis !!! :clap: :clap: :clap: sei davvero bravo....ora però ti tocca produrlo in quantità industriali... :D :D
Pietro

2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
kilis
FTI Umbria

Messaggio da kilis »

t.s. ha scritto:Ciao Stefano,solo una cosa.....lavoro eccellente come inventiva,qualche piccolo aggiustamento estetico e hai fatto un lavoro eccellente!
Ciao
P.s. l' fwb l'ho gai' vista,ora pero', quall'ottica la devi mettere su un'altra...vero? :wink:
Ci vediamo sabato
Certo 8-)
Lucifero.x
Toscana FT

t.s. ha scritto: l' fwb l'ho gai' vista,ora pero', quall'ottica la devi mettere su un'altra...vero?
Pietro, se ti serve un ottica, ne ho giusto una in vendita :loll: :loll: :loll:
Daystate Mk3 FT-R

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Vedo ora e rimango sbalordito...... :hail: Bravo Stefano. Quell'altro Pisano.... come si chiamava.... ah, ecco ....il Galileo: ti fa una pippa!! :mrgreen:

A prescindere dal sistema che è comunque geniale, l'accoppiata col Nikkone ha portato a dei concreti miglioramenti della stima? Cerco di spiegarmi meglio: poniamo che prima sulla ruota il punto di messa a fuoco dei 50 m effettivi oscillasse in ripetute stime fra i riferimenti dei 48-50m. Posto che la rotazione della torretta del parallasse adesso gode di una maggiore precisione e controllo, resta sempre lo stesso range 48-50 (su una scala più ampia) o i vantaggi sono tangibili?

Se il sistema permette un sensibile miglioramento della stima passa pure alla produzione in serie visto che avrai svariate richieste. Mi prenoto anch'io! :loll:
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
Roberto-V
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Roberto-V »

Noto nella prima foto dello S&B che i riferimenti sulla ruota non cambiano dimensione dai 25 ai 50 mt; è una caratteristica peculiare dello S&B? Sul mio Nikkone la differenza invece è notevole. :cry:

la prima cosa che ho notato su questa ruota è l'esatta distanza tra un riferimento all'altro da 25 a 50 metri,
cosa che sul mio S&B non era così, o questo è uno S&B costruito a DOC o il mio era made in cina.
Lucifero.x
Toscana FT

fastman ha scritto:Ho trovato il proprietario dello SB sopra postato, con altro dettaglio:

è un polacco che ha uno steyr, non so il nome, ma per stimare girava una rotellina, si intravede a dx dell'attacco posteriore, ecco altra foto

Immagine

a quello che sembra, dovrebbe avere un po' la funzione di questo:
Immagine

:crepa: :crepa: :crepa: :crepa: :crepa: :loll: :loll: :loll: :crepa: :crepa: :crepa: :crepa:
Daystate Mk3 FT-R

t.s.
FTI Le Colmate

Messaggio da t.s. »

Lucifero.x ha scritto:
t.s. ha scritto: l' fwb l'ho gai' vista,ora pero', quall'ottica la devi mettere su un'altra...vero?
Pietro, se ti serve un ottica, ne ho giusto una in vendita :loll: :loll: :loll:
Ciao Angelo,no non mi serve l'ottica,era una battuta personale per Stefano(diciamo che io e lui ci siamo capiti)..
Ciao
a volte...un silenzio...vale piu' di molte parole...

skipe:pietrodamico78
Rispondi