ottiche

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
serpiko2006
Lv. 1
Lv. 1

ottiche

Messaggio da serpiko2006 »

Scusate, sapreste dirmi con un 'ottica 3-9x40 da che minimo a che massimo posso inquadrare ?
Cosa significano esattamente i numeri 3-9x40?
Il sapere è la forza dei saggi
Cecco
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da Cecco »

il 3-9 stanno ad indicare rispettivamente l'ingrandimento minimo, il 3, e quello massimo, il 9, mentre il x40 sta ad indicare il diametro della lente frontale, quella più grande per intenderci, non capisco cosa intendi dire con la frase:
sapreste dirmi con un 'ottica 3-9x40 da che minimo a che massimo posso inquadrare ?
Saluti Cecco
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
Tonycoyote
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Tonycoyote »

sicuramente se parli di massimo ti posso assicurare che puoi traguardare all'infinito, il problema e traguardare da vicino di solito si parte dai 10 metri ma per il field target non basta, perchè troviamo sagome anche a 7 metri quindi e importante avere un ottica che a 7 metri metta a fuoco.
Air Arms S400 MPR - HW 40 PCA
serpiko2006
Lv. 1
Lv. 1

Tonycoyote ha scritto:sicuramente se parli di massimo ti posso assicurare che puoi traguardare all'infinito, il problema e traguardare da vicino di solito si parte dai 10 metri ma per il field target non basta, perchè troviamo sagome anche a 7 metri quindi e importante avere un ottica che a 7 metri metta a fuoco.
Era proprio questo che intendevo dire cioè che parametri deve avere un'ottica per riuscire a mettere a fuoco da 7metri a 200 metri ?
Cecco
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da Cecco »

il corettore della parallasse deve poter metter a fuoco dai 7 ai 200 metri tutto qui... :wink:
In commercio esistono ottiche con o senza corettore della parallasse:
Le ottiche con alti ingrandimenti (es:6-24 oppure 8-32 ed oltre) col corrrettore che parte dai 7/10m sono indicate fra le più indicate per il Field-taeget.
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
serpiko2006
Lv. 1
Lv. 1

OK ! :D
ing.orso
FTI Emilia Romagna

Messaggio da ing.orso »

il broblema è trovarla che metta a fuoco da 7 metri: solitamente iniziano a 10 metri.
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
Cecco
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da Cecco »

Col mio Nikkone sono riuscito a trovare un buon metodo per stimare la distanza:
premesso che mette a fuoco dagli 8,5m a 50x, per stimare distanze inferiori lascio la ghiera del parallasse al minimo e calo gli ingrandimenti fino a che non vedo il bersaglio a fuoco:
x25=8M
x15=7.5m
X12,5=7M
X10=6.5m
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
Filippo M
Toscana FT

Re: ottiche

Messaggio da Filippo M »

serpiko2006 ha scritto:Scusate, sapreste dirmi con un 'ottica 3-9x40 da che minimo a che massimo posso inquadrare ?
Cosa significano esattamente i numeri 3-9x40?
Ciao Serpiko, dalle informazioni che fornisci non sono in grado di risponderti esaurientemente (marca ottica, presenza del correttore di parallasse), comunque, in linea di principio: non esiste un limite di inquadramento per un'ottica se non l'infinito :D e le tue capacità visive, il limite minimo è dettato appunto dalla presenza o meno del parallasse. Se non c'è questa regolazione, è probabile che tu veda "a fuoco" le cose anche a 3 metri, casomai si tratterà solo di mettere a fuoco il reticolo con la regolazione diottrica (presente su tutte le ottiche). Questo non significa però che inquadrando un oggetto a 3 metri tu non abbia l'errore di parallasse, il quale dipende da come è stato impostato dal fabbricante dell'ottica - normalmente le ottiche da caccia variabili senza correttore sono libere da errori a 50-100 metri.

Per ciò che concerne gli ingrandimenti, se non erro, un oggetto inquadrato a 3 metri con un 3X dovrebbe* apparire come un oggetto inquadrato ad occhio nudo ad un metro, e così via. 40 è il diametro in mm della lente frontale.

*dovrebbe: le ottiche di buona qualità rispettano questa proporzione (leupold, svarowsky, docter, ecc), le altre...

Cecco ha scritto:Col mio Nikkone sono riuscito a trovare un buon metodo per stimare la distanza:
premesso che mette a fuoco dagli 8,5m a 50x, per stimare distanze inferiori lascio la ghiera del parallasse al minimo e calo gli ingrandimenti fino a che non vedo il bersaglio a fuoco:
x25=8M
x15=7.5m
X12,5=7M
X10=6.5m
Ciò che scrivi conferma quanto affermavo sopra, a proposito della buona qualità delle ottiche. Il mio nikko, uguale al tuo, mette a fuoco al minimo a poco meno di metri... per il resto anch'io adotto lo stesso sistema :wink: anche se è vero che diminuendo progressivamente gli ingrandimenti vedi a fuoco il bersaglio, ma il reticolo resta sfocato e puoi comunque commettere errori di parallasse, cioè di allineamento occhio-reticolo-bersaglio :?
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
serpiko2006
Lv. 1
Lv. 1

anche se è vero che diminuendo progressivamente gli ingrandimenti vedi a fuoco il bersaglio, ma il reticolo resta sfocato e puoi comunque commettere errori di parallasse, cioè di allineamento occhio-reticolo-bersaglio
A questo punto allora non si può usare la regolazione diottrica ?
Cecco
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da Cecco »

Sì....però dopo vai a stare tutto, quindi penso che sia minore l'errore di tirare con un reticolo non a fuoco, ed incorrendo in eventuali errori come diceva Fastman, che mandare all'aria tuta la taratura...
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

serpiko2006 ha scritto:
anche se è vero che diminuendo progressivamente gli ingrandimenti vedi a fuoco il bersaglio, ma il reticolo resta sfocato e puoi comunque commettere errori di parallasse, cioè di allineamento occhio-reticolo-bersaglio
A questo punto allora non si può usare la regolazione diottrica ?
Sì ma solo per mettere a fuoco il reticolo, pratica che non risolve l'errore e dispendiosa in tempo...

:D
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
Rispondi