AIR ARMS 200 PRO SPORT

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
damiano
Lombardia FT
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 12:24
Località: Trigolo (CR)

AIR ARMS 200 PRO SPORT

Messaggio da damiano »

Ciao a tutti ,sabato scorso ho acquistato una 200 pro sport usata presente sul sito armi usate . La carabina ,molto bella e ben tenuta , è nella variante 20 J .Il vecchio proprietario mi ha dato anche una molla da 16 .Provata la carabina al croni con la molla da 20 j (con exat expres) 260 m/s (circa 17 j ) con molla da 16 220m/s (circa 12,3 j ).In settimana ho ordinato da ferraioli una molla originale da 16 ,una guarnizione , un top up in derlin e ho fatto al tornio un guida molla in ottone .Oggi ho rimontato il tutto e ho riprovato la velocità :225 m/s circa ,ancora molto bassa .
Ho quindi smontato la carabina e ho controllato le misure della molla : 25 spire e 22,3 cm di lunghezza contro le 26 spire e 22,9 cm dichiarati da ferraioli su suo sito . Ho quindi contattato ferraioli che mi ha detto che le misure della molla le aveva fatte sulle prime molle a lui arrivate e che queste sono le molle che air arms gli sta mandando ora .(mi ha garantito che sono originali). A questo punto io chiedo ai felici possessori di questa bellissima carabina (va bene anche tx 200),se possono verificare le misure della vostra molla (possibilmente originale) per capire se il mio problema è la molla o altro. Grazie Damiano
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3358
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: AIR ARMS 200 PRO SPORT

Messaggio da Dario »

Ciao Damiano, se posso permettermi un consiglio lascia perdere i guidamolla in ottone, si consumano presto.
Vai o sul derlin oppure sul nylatron GSM, un filo più tenero del derlin ma che non si consuma mai ed essendo caricato di bisolfuro di molibdeno è anche autolubrificante.

Per la potenza se ce la fai recupera con i top-hat, fanne una serie di diverse altezze in modo da poter seguire le bizze della molla.

Comunque auguri.....

Dario
Saluti,
Dario
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3389
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Re: AIR ARMS 200 PRO SPORT

Messaggio da aledimaggio »

Ciao Damiano, prova a sentire Enzo Grillo, possiede anche lui la pro-sport che ha sviscerato fino all'osso (prove fotografiche reperibili) :)
Ma ti consiglio una telefonata, poiche il buon Grillo non è avvezzo a seguire i forum, non ha tempo lui,
Lui spara da mane a sera
:crepa: :crepa: :crepa:
damiano
Lombardia FT
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 12:24
Località: Trigolo (CR)

Re: AIR ARMS 200 PRO SPORT

Messaggio da damiano »

Ciao Dario ho già provato a spessorare la molla (fino a non farla agganciare) ma la potenza non sale più di tanto ...sono arrivato a 230 m/s masimo .Il guida molla l'ho fatto in ottone pèrche era l'unico materiale che ho trovato velocemente ... Ale ho sentito il mitico Grillo ma lui aveva il problema opposto non riusciva ad abbassarla .Alla sua si è anche svitato il tappo del cilindro e sfiatava aria ...ma purtroppo la mia non sfiata in quel punto .Voglio sostituire i due oring che ci sono in testa al cilindro dove appoggia la canna ...ma devo aspettare lunedi che apra la ferramenta . Grazie Ciao
Avatar utente
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro
Messaggi: 1588
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 11:22
Località: S O R A

Re: AIR ARMS 200 PRO SPORT

Messaggio da ZERIO65 »

. Sono stato uno dei primi possessori di pro sport in Italia insieme ad Acki, se ho capito bene il tuo problema è la bassa velocità quindi nessun problema. La pro sport non ha mai brillato in velocità io l'ho usata per anni con air arms 4,51 con velocità 228/230.
lascia perdere il cronografo e guarda la rosata.
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
damiano
Lombardia FT
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2012, 12:24
Località: Trigolo (CR)

Re: AIR ARMS 200 PRO SPORT

Messaggio da damiano »

Grazie mille per l'informazione ...oggi sono stato a trovare il nostro amico grillo e ho provato le sue molle (dico molle perchè lui ne ha veramente tante ) di cui una originale comperata da domino e la velocità era sempre sui 225/230 m/s .Poi mi ha fatto provare una di provenienza "chambers" ,che oltre alla velocità quasi perfetta (240 m/s) ha una reazione allo sparo "bestiale" ....niente vibrazioni e reazioni quasi da depo La particolarità di questa molla ,più corta delle altre ma di spesore maggiore (3,25 contro 3 dell originale) che ha le prime tre spire attaccate .Questo ti permette di tagliarla e riintestarla nel caso la velocità sia troppo elevata .
Ho quindi ordinato un KIt da chambers con questa molla ....appena arriva vi aggiorno
vito55
Lv. 5
Lv. 5
Messaggi: 523
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 19:18
Località: Palermo

Re: AIR ARMS 200 PRO SPORT

Messaggio da vito55 »

Comunque il diametro molla full originale è di 3mm
A memoria tra 16 e 21 (anche se non ci arrivano) cambia il top hat
vito
Avatar utente
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro
Messaggi: 1588
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 11:22
Località: S O R A

Re: AIR ARMS 200 PRO SPORT

Messaggio da ZERIO65 »

vito55 ha scritto:Comunque il diametro molla full originale è di 3mm
A memoria tra 16 e 21 (anche se non ci arrivano) cambia il top hat
se non ricordo male la molla originale era 3,2, di sicuro non era una misura "pari"
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
Avatar utente
campswamp
FTI Sicilia
Messaggi: 2106
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 22:26
Località: Palermo

Re: AIR ARMS 200 PRO SPORT

Messaggio da campswamp »

Ciao, l'ho avuta pure io. Per aumentare un po' la potenza e portarla a circa 15,5 - 16 J puoi mettere degli spessori (rondelle) ai due lati della molla. é semplicissimo, ma non ne mettere più di due per lato perchè poi rischi che non si agganci più quando la carichi.
I ♥ Field Target
Mauro
Acki
FTI Umbria
Messaggi: 2541
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2011, 23:24
Località: Arezzo
Contatta:

Re: AIR ARMS 200 PRO SPORT

Messaggio da Acki »

Se non ricordo male, le spire della molla sono 25 ed il filo è di 2,9mm , ciò che fa la differenza è il top hat in acciaio presente sulla versione 16j , il peso stesso ti consente di recuperare qualche m/s. Considera che la mia non superava i 237 m/s con pallino aa field .
PS: appena puoi sostituisci il guidamolla in ottone con uno in delrin o nel materiale che ti ha consigliato Dario
Immagine
With us forever

Il Field Target non si arresta ne con pioggia ne tempesta ma si giunge al tenzone ingaggiando la kill zone!
Marco Valtellini, alias Ares


Se ti sto antipatico... scrivilo QUI
Rispondi