AA HFT 500 4,5 16 J

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
angel
FT Piemonte
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 22:04
Località: Torino

AA HFT 500 4,5 16 J

Messaggio da angel »

Qualche info sul modello sopra citato,anche se e' un po' presto,essendo nuova.Il marchio non dovrebbe deludere,ma come sempre bisogna andare cauti coi nuovi modelli. :?:
Angelo
AA HFT 500 Nikko 10-50 X 60
Avatar utente
rob
Presidente FTI
Messaggi: 1276
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 17:28
Località: Roma

Re: AA HFT 500 4,5 16 J

Messaggio da rob »

Ne parlano molto bene: l'azione è basata sulla serie Aa 500, con manettino di armamento laterale, canne progettate per distanze medie, calciolo e montecarlo regolabili e l'aggiunta dello scatto match. Mi piace anche molto l'estetica oltre al fatto che viene proposta in Italia ad un prezzo in linea con quello al pubblico in Inghilterra, ovvero 1243 euro contro 899.95 sterline ovvero 1213 euro al cambio odierno. Credo sia un segnale molto positivo da parte dell'importatore.

Manca il regolatore di pressione, se ne trovano diversi aftermarket per chi lo ritiene necessario.

a presto,
rob
angel
FT Piemonte
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 22:04
Località: Torino

Re: AA HFT 500 4,5 16 J

Messaggio da angel »

Ciao rob,cosa intendi per distanze medie? 16 joule nel FTcat.full, la distanza max e' 50 m.Se poi guardi itest su Domino sembra che i risultati migliori siano ottenuti senza regolatore di pressione.In quanto al prezzo siamo nei limiti accettabili,mentre altri prodotti costano meno all'estero.Un pensierino ce lo farei..... :roll:
Angelo
AA HFT 500 Nikko 10-50 X 60
Avatar utente
rob
Presidente FTI
Messaggi: 1276
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 17:28
Località: Roma

Re: AA HFT 500 4,5 16 J

Messaggio da rob »

Per distanze medie intendo proprio i 25 / 50 metri, non a caso le canne della 400 vanno molto bene nel bench rest !

Il regolatore è un optional, credo vada testata senza, trovando il range di pressione a cui eroga una Vo costante e verificandone la tenuta alle diverse temperature. Per il regolatore, ne esistono tanti modelli validi, da T.s. a Robert Lane ad Altaros, c'è solo da fare un po' di prove, potrebbe essere non necessario o controproducente se sballa al variare delle temperature ;)

a presto,
rob
angel
FT Piemonte
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 22:04
Località: Torino

Re: AA HFT 500 4,5 16 J

Messaggio da angel »

quindi una PCP puo' essere incostante al variare della temperatura,questo fattore e' meno influente sulle PCA e springer ?
Allora non resta che provare,ma prima mi tocca comprarla :(
Angelo
AA HFT 500 Nikko 10-50 X 60
Avatar utente
Lescarroz
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 230
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 23:21
Località: Paese del Monte Bianco, Francia

Re: AA HFT 500 4,5 16 J

Messaggio da Lescarroz »

angel ha scritto:quindi una PCP puo' essere incostante al variare della temperatura,questo fattore e' meno influente sulle PCA e springer ?
Allora non resta che provare,ma prima mi tocca comprarla :(
No, é uguale per tutte.
Naturale a 10 m non si nota, ma a distanze maggiori é evidente.
Renzo
Avatar utente
rob
Presidente FTI
Messaggi: 1276
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 17:28
Località: Roma

Re: AA HFT 500 4,5 16 J

Messaggio da rob »

Una PCP da gara per il FT deve erogare sempre la stessa potenza e mantenere il punto d'impatto al variare delle condizioni atmosferiche ;) E' anche per questo che si arriva a spendere cifre importanti su carabine progettate appositamente per il Field Target o si passa per le mani di Pietro T.S. o chi ha specifiche competenze. Le carabine pensate per il C10 ( si fa al chiuso ) non subiscono grandi variazioni di temperatura durante la gara.
Se vedi la AirArms nasce come produttore di carabine da caccia o per il Field Target, quindi progettate proprio per l'uso all'aperto.
Sulla springer posso dire che è un buon tuning quello che permette di avere un'ottima costanza. Per esempio è risaputo che il normale grasso di fabbrica usato in quantità eccessiva nella molla comporta variazioni di potenza man mano che si scalda con l'uso.

a presto,
rob
angel
FT Piemonte
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 22:04
Località: Torino

Re: AA HFT 500 4,5 16 J

Messaggio da angel »

Ecco cosa serve un forum:non si finisce mai di imparare,grazie. :)
Angelo
AA HFT 500 Nikko 10-50 X 60
angel
FT Piemonte
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 22:04
Località: Torino

Re: AA HFT 500 4,5 16 J

Messaggio da angel »

Confrontando gli esplosi sul sito AIR ARMS,si vede che la composizione dello scatto del mod.HFT 500 e' uguale alla serie 400/500.con l'aggiunta del grilletto con posizioni regolabili. Quindi qualcosina in piu' :)
Angelo
AA HFT 500 Nikko 10-50 X 60
angel
FT Piemonte
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 22:04
Località: Torino

Re: AA HFT 500 4,5 16 J

Messaggio da angel »

Comprata :lol: provata,cronografata,sembra che le prime impressioni siano positive,grazie a Pietro che con la sua passione,pazienza e competenza ha permesso di fare le prove lo stesso giorno dell'acquisto.
Avendo anche montato l'ottica:Nikkone 10-50 X60,mi manca pero' una ruota grande da montare su quella esistente.Qualcuno mi puo' indicare la soluzione,se esiste gia' oppure bisogna farla adattando.
Appena possibile quando sara' completata postero' foto.
Angelo
AA HFT 500 Nikko 10-50 X 60
Avatar utente
Hallyster61
Lombardia FT
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 16 settembre 2013, 22:51
Località: Belgirate (VB)

Re: AA HFT 500 4,5 16 J

Messaggio da Hallyster61 »

Garima ha fatto anche l'adattatore per il nikkone per la sua nuova Revolution.

www.garimavelic.com
Roberto
angel
FT Piemonte
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 22:04
Località: Torino

Re: AA HFT 500 4,5 16 J

Messaggio da angel »

Ok,per adesso mi arrangero' con una provvisoria di legno :? la fretta di provarla... :D
Angelo
AA HFT 500 Nikko 10-50 X 60
angel
FT Piemonte
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 22:04
Località: Torino

Re: AA HFT 500 4,5 16 J

Messaggio da angel »

Dopo effettuato taratura,trovando lo zero a 24 metri,ho fatto qualche tiro a distanze da 13 a 50,e mi so trovato a saltellare solo sul campo con le sagome abbattute,domandandomi:sara' un caso,fortuna,merito dell'ottica o una grande carabina ?
A 120 bar non dava segni di caduta.....visto che a 50 m.la sagoma e' andata giu'.
Graaande giornata,come il bambino col giocattolo nuovo...
Angelo
AA HFT 500 Nikko 10-50 X 60
Rispondi