Pulizia canna

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
angel
FT Piemonte
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 22:04
Località: Torino

Pulizia canna

Messaggio da angel »

Sicuramente argomento gia' trattato,se mi dite dove me lo leggo,altrimenti chiedo come fare su PCP,se,quando e come fare a pulire la canna.Qualcuno dice mai pulirla,basta sparare qualche feltrino,voi che dite ? :?:
Angelo
AA HFT 500 Nikko 10-50 X 60
Avatar utente
maurocbr
BRAC ITALIA ROMA
Messaggi: 484
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 8:05
Località: Anguillara Sabazia (RM)

Re: Pulizia canna

Messaggio da maurocbr »

A modo mio di vedere io la canna la pulisco ogni 250 /300 pallini con il filo da pesca doppio con una pezzuola di cotone bagnata da wd40 dalla culatta alla volata passata due volte è poi pezza asciutta 4/5 volte non dai retta pulisci la canna
Mauro
STEYR LG 110 16J SIGHTRON SIII 10-50X60 LRIR MOA 2 300M

STEYR LG 110 7,5J XD FALCON


Field Target
nino_co2
FTI VallefreddaTiro
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 27 settembre 2011, 18:25
Località: Latina

Re: Pulizia canna

Messaggio da nino_co2 »

Scusa Mauro, ma per la AA non c'è pericolo di rovinare gli o-ring con il wd40 o di imbrattare la Tp????
Nino
Tutto quello che scrivo è sempre IMHO !
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3390
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Re: Pulizia canna

Messaggio da aledimaggio »

Ho pulito la canna della mia anschutz 2002 una volta sola in 2 anni di utilizzo, piu per curiosità e il feltrino a secco con l'attrezzo apposito, ne è uscito leggermente sporco.....
Penso che se la rosata è buona, non serve pulire, ma se noti qualche strano colpo a zonzo spesso, allora è un operazione da provare.
Per un anno ci ho sparato coi jsb exact e lasciavano moderate tracce di piombo sulle dita, poi son passato agli aa e risultano più puliti.
Avatar utente
Lescarroz
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 230
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 23:21
Località: Paese del Monte Bianco, Francia

Re: Pulizia canna

Messaggio da Lescarroz »

Dipende molto dal cannone, ho notato che la Steyr preferisce il cannone pulito.

Un prodotto per il mio caso é il BC1 di Lubro Teknik, una goccia su un feltrino, e due feltrini a secco sono sufficienti.
Questo http://www.airgunshop.gr/index.php?disp ... ct_id=3600

Non c'é bisogno di tirare più di 2-3 piombi per ritrovare la regolarità.
Renzo
angel
FT Piemonte
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 22:04
Località: Torino

Re: Pulizia canna

Messaggio da angel »

Pensavo appunto alla guarnizione che ci deve essere per forza e quindi un detergente che sia compatibile per non rovinarla.Sulle istruzioni AA non so se ne parla visto che non so l'inglese, :( sarebbe opportuno che Domino per correttezza traducesse in italiano. :!:
Angelo
AA HFT 500 Nikko 10-50 X 60
nino_co2
FTI VallefreddaTiro
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 27 settembre 2011, 18:25
Località: Latina

Re: Pulizia canna

Messaggio da nino_co2 »

angel ha scritto:Pensavo appunto alla guarnizione che ci deve essere per forza e quindi un detergente che sia compatibile per non rovinarla.Sulle istruzioni AA non so se ne parla visto che non so l'inglese, :( sarebbe opportuno che Domino per correttezza traducesse in italiano. :!:
Al limite infila in canna un paio di feltrini dal lato della culatta e procedi (con cautela) alla pulizia dal lato volata. Io uso stecche di legno appositamente sagomate
Nino
Tutto quello che scrivo è sempre IMHO !
angel
FT Piemonte
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 22:04
Località: Torino

Re: Pulizia canna

Messaggio da angel »

Al limite infila in canna un paio di feltrini dal lato della culatta e procedi (con cautela) alla pulizia dal lato volata. Io uso stecche di legno appositamente sagomate[/quote]
Scusa nino, ma se infili il feltrino dalla culatta,cosa fai dalla volata? :shock:
Angelo
AA HFT 500 Nikko 10-50 X 60
nino_co2
FTI VallefreddaTiro
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 27 settembre 2011, 18:25
Località: Latina

Re: Pulizia canna

Messaggio da nino_co2 »

angel ha scritto:Al limite infila in canna un paio di feltrini dal lato della culatta e procedi (con cautela) alla pulizia dal lato volata. Io uso stecche di legno appositamente sagomate
Scusa nino, ma se infili il feltrino dalla culatta,cosa fai dalla volata? :shock:[/quote]

Il feltrino (meglio 2) serve ad impedire che il diluente /spruzzato dalla volata) vada a finire sugli o-ring o nella TP.
Nino
Tutto quello che scrivo è sempre IMHO !
Avatar utente
maurocbr
BRAC ITALIA ROMA
Messaggi: 484
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 8:05
Località: Anguillara Sabazia (RM)

Re: Pulizia canna

Messaggio da maurocbr »

nino_co2 ha scritto:Scusa Mauro, ma per la AA non c'è pericolo di rovinare gli o-ring con il wd40 o di imbrattare la Tp????

Scusami ma solo adesso libero da impegni ti posso rispondere ho letto che spruzzi dalla volata ma devi umidire leggermente il filtrino o un pezzetto di cotone per gli o-ring non so nulla io sulla mia lg 300 ho lo-ring sullo spingi pellet e sono tre anni che uso il sistema non ho avuto problemi mai
Mauro
STEYR LG 110 16J SIGHTRON SIII 10-50X60 LRIR MOA 2 300M

STEYR LG 110 7,5J XD FALCON


Field Target
angel
FT Piemonte
Messaggi: 93
Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 22:04
Località: Torino

Re: Pulizia canna

Messaggio da angel »

ok capito,i feltrini impediscono che il detergente vada su guarnizioni,grazie.
Angelo
AA HFT 500 Nikko 10-50 X 60
Avatar utente
Banio
FTI Sicilia
Messaggi: 180
Iscritto il: domenica 29 marzo 2015, 23:44
Località: Siracusa

Re: Pulizia canna

Messaggio da Banio »

torno sull'argomento... perchè criticato quando dico che la canna non va pulita troppo spesso (soprattutto dopo averlo letto qui).

mi è stato detto che di natura le carabine hanno canne diverse, nel senso che ci sono quelle "standard" e quelle "competition" cioè con canna lappata. quindi risulta chiaro che una canna lappata ha molta meno necessità di essere pulita visto che l'attrito è bassissimo e di contro le canne dette "standard" essendo più "ruvide" raccolgono più sporco e residui di piombo. le canne "competition" sono montate su armi di livello superiore vedi Steyr, FWB, Anschutz, Walther di fascia alta cioè da competizione.
che mi dite???
Alessandro
Steyr LG110 7,5j Guntuning Stock + Falcon T50 Silver
BSA Lonestar 7,5J HFT by T.S. Guntuning Stock + Hawke Vantage 4-12x40


2° classificato PCP Depo Campionato Interregionale Centro-Sud 2016
1° classificato PCP Depo Campionato Interregionale Centro-Sud 2017
4° classificato PCP Depo Campionato Italiano 2017
Rispondi