Passaggio del testimone

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Avatar utente
biglegs
FT Veneto
Messaggi: 551
Iscritto il: domenica 16 febbraio 2014, 21:00
Località: Mestre (VE)

Re: Passaggio del testimone

Messaggio da biglegs »

Beaaa Marco, sarà na bea battaglia :clap: :clap:
Michele
Immagine
4° F.T.I. Campionato Italiano 2015 - Cat. PCP 7,5J
8° F.T.I. Campionato Italiano 2014 - Cat. PCP 7,5J
Avatar utente
Garima
Lombardia FT
Messaggi: 746
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 11:12
Località: Brugherio (MB)
Contatta:

Re: Passaggio del testimone

Messaggio da Garima »

Finalmente sono riuscito a dedicare qualche ora alla carabina, i risultati sono comunque da considerarsi "approssimativi".

ho iniziato le prove al cronografo:
con aa 0.547 cal 4.52
da 180 a 160bar la velocità media è stata 238m/s
da 160 a 140bar la velocità media è stata 242m/s
sotto i 130bar la velocità ha iniziato a scendere.

da 180 a 130bar ci sono piu di 80 tiri utili ma il punto di impatto a 50mt cambia anche di 15mm
il punto di impatto segue la velocità, quindi prima sale e poi scende.
Nel range 180/130, prendendo la velocità minima e massima registrata, la differenza velocitaria è di circa 10 m/s.
il range ideale rimane tra 160 e 140bar dove la rosata è costante e molto stretta. Ma si fanno una 30ina di tiri..
quindi, se si vuole avere una rosata costante e stretta per una gara+taratura, bisogna regolare l'arma (o mettere in conto di caricarla in gara).

le prove sono proseguite con test del pellet a 50mt.
pellet vincenti? jsb exact 4.52
pellet provati: jsb express, jsb heavy, aa field, aa heavy.
mi rimangono i premium da testare.

Sorprendente la regolarità della caduta del pellet. E' stata in assoluto la taratura più veloce.
da 8 a 50 metri 1 giro perfetto di torretta leupold. 8 e 50 metri sono sovrapposti.

Con l'altezza della mia ottica dalla canna, dopo i 40 metri ho una caduta di 1cm ogni metro.
Un errore di stima potrebbe quindi costarmi caro. Credo quindi di alzare l'ottica prima o poi...

conclusioni: entusiasta!
Bella, bellissima nella sua semplicità, la leva di caricamento è semplice, efficace e comoda.
La carabina è precisa.
torno a casa e mi sento di nuovo comodo imbracciando il Gary. potrei addormentarmi su quel poggiaguancia.
avanti tutta!
50/50 Depo
50/50 Full
Avatar utente
Lescarroz
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 230
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 23:21
Località: Paese del Monte Bianco, Francia

Re: Passaggio del testimone

Messaggio da Lescarroz »

Ciao Marco, bellissima carabina e anche precisa.

Dovrest provare i JSB 4.51, tutti gli amici che hanno delle AA, trovano che hanno rosate più strette.
Renzo
Avatar utente
Garima
Lombardia FT
Messaggi: 746
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 11:12
Località: Brugherio (MB)
Contatta:

Re: Passaggio del testimone

Messaggio da Garima »

Lescarroz ha scritto:Ciao Marco, bellissima carabina e anche precisa.

Dovrest provare i JSB 4.51, tutti gli amici che hanno delle AA, trovano che hanno rosate più strette.
Grazie, proverò allora anche questi!
ciao
50/50 Depo
50/50 Full
Avatar utente
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT
Messaggi: 328
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 21:13
Località: Caravaggio (BG)

Re: Passaggio del testimone

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

Pensare che un noto importatore sul suo sito riporta dei test cronografati secondo i quali partendo da 190 bar di serbatoio si riescono a fare 130 colpi assolutamente costanti + - 2/3 ms
Essendo palesemente difficile nel mio pensiero ho detto "smesa balu'" che vorrebbe dire "dimezza ottimistone" ....
Ma 130 / 2 fa 65 che sarebbe un'autonomia che consente la gara ..
Invece 30 ... no
Va be' ... l'importatore resta "ottimistone" e la carabina bellissima, inoltre i modi per regolarla esistono
Fiama de rar, sota la sender brasca
Avatar utente
Garima
Lombardia FT
Messaggi: 746
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 11:12
Località: Brugherio (MB)
Contatta:

Re: Passaggio del testimone

Messaggio da Garima »

Giorgio Mascaretti ha scritto:Pensare che un noto importatore sul suo sito riporta dei test cronografati secondo i quali partendo da 190 bar di serbatoio si riescono a fare 130 colpi assolutamente costanti + - 2/3 ms
Essendo palesemente difficile nel mio pensiero ho detto "smesa balu'" che vorrebbe dire "dimezza ottimistone" ....
Ma 130 / 2 fa 65 che sarebbe un'autonomia che consente la gara ..
Invece 30 ... no
Va be' ... l'importatore resta "ottimistone" e la carabina bellissima, inoltre i modi per regolarla esistono

Giorgio tieni presente che io ho trovato il range ottimale facendo mezza mattinata di prove.
Per aver conferma dei miei risultati bisognerebbe fare piu test.
ed inoltre se aggiungo 10 bar prima e qualche bar dopo... molto probabilmente 50 tiri buoni escono fuori.

Ma da quanto ho visto dal mio test, per non avere dubbi per errori anche sul tema "pressione", ho tagliato la testa al toro delimitando il range pressorio.
:)
50/50 Depo
50/50 Full
Avatar utente
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT
Messaggi: 328
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 21:13
Località: Caravaggio (BG)

Re: Passaggio del testimone

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

Se riesci a tirarne fuori 65 con una differenza anche di 6 metri tra i primi e gli ultimi (i più lenti) e quelli centrali hai per le mani una macchina da guerra. Senza regolatore non ha sostanzialmente punti deboli. L'autoregolazione nelle PCP (cioè l'autobilanciamento tra pressione dell'aria nel serbatoio e forza necessaria ad aprite la valvola - di fatto inversamente proporzionali e quindi complementari nel determinare la quantità d'aria propellente allo sparo) è un sistema affidabilissimo all'interno del range di pressione che lo consente.
Fiama de rar, sota la sender brasca
Avatar utente
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT
Messaggi: 328
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 21:13
Località: Caravaggio (BG)

Re: Passaggio del testimone

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

Parlando con Bellini e Grillo l'altro giorno siamo arrivati a questa conclusione: e se l'adattabilità delle carabine match regolate alla pratica del FT all'aria aperta con significativa ampiezza delle variabili di temperatura, umidità, altitudine, esposizione diretts al sole ecc. dipendesse in gran parte dal volume della precamera?
Fiama de rar, sota la sender brasca
Avatar utente
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT
Messaggi: 328
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 21:13
Località: Caravaggio (BG)

Re: Passaggio del testimone

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

In una match da C10 fatta per funzionare in poligono a 8 J una precamera molto piccola può andare bene, potrebbe essere anche dimensionata per contenere pochissimo più che la quantità d'aria propellene per il singolo sparo. Ma più è dimensionata ai minimi, cioè meno aria è contenuta nella precamera più potrebbe essere influenzata da fattori esterni (temperatura altitudine ecc.), o anche dal fatto che la carabina non sia esattamente a punto. Se ad esempio la guarnizione della valvola ha una micro perdita, anche impercettibile, anche diciamo fisiologica a 90 bar, più è capiente la precamera e meno ciò dovrebbe avere effetto sulla costanza di sparo.
Fiama de rar, sota la sender brasca
Avatar utente
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT
Messaggi: 328
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 21:13
Località: Caravaggio (BG)

Re: Passaggio del testimone

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

Potrebbe essere questo il motivo per cui pare provato che le carabine di derivazione C10 match che meglio si prestano all'utilizzo a 16 J nel FT sono quelle con la precamera più capiente? Se poi è veramente molto capiente si arriva ad un funzionamento "ibrido" cioè di autoregolazione a valle del regolatore. Se quest'ultimo non dovesse funzionare proprio benissimo e la pressione nella precamera dovesse leggermente oscillare interverrebbe la cd "autoregolazione"
Fiama de rar, sota la sender brasca
Avatar utente
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT
Messaggi: 328
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 21:13
Località: Caravaggio (BG)

Re: Passaggio del testimone

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

:D Scusate il delirio, colpa di Grillo e Furettino
Fiama de rar, sota la sender brasca
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3360
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: Passaggio del testimone

Messaggio da Dario »

Giorgio Mascaretti ha scritto: :D Scusate il delirio, colpa di Grillo e Furettino
Mi fa piacere sapere che ci sono ancora...... :D dovrebbero solo rifarmi vedere da vicino le loro brutte facce. :lol:
Sul volume della precamera ti posso dire che se è troppo piccolo possono anche non essere in grado di arrivare a 16 j. come le Anschutz 8002 - 9003 .
La strada è quella di aumentare il volume della precamera con espedienti vari, poi bisogna vedere quanto una variazione di pressione nella precamera ha influenza sulla risposta in chiusura della valvola: più ha influenza e più la carabina è incostante.
Il giochino potrebbe consistere nel regolare la precamera alla pressione in cui quel processo di autobilanciamento di cui parlavi è maggiormente percepibile.
Per quanto riguarda la scelta di Marco è stata decisamente controcorrente, ha prediletto l'ergonomia nella scelta della carabina per poi lavorare per renderla costante, ma nel suo caso credo sia stata la scelta migliore.

Dario
Saluti,
Dario
Avatar utente
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT
Messaggi: 328
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 21:13
Località: Caravaggio (BG)

Re: Passaggio del testimone

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

:D Grazie Dario. Marco, siccome hai l'impostazione di tiro "cniusa e abbracciata" alla Costello - Coffetti, per dirne due dei più scarsi, io ti vedevo bene anche con l'Austriaca, ma sai le carabine sono come le donne, non sei tu che scegli loro, sono loro che scelgono te .... :D
Fiama de rar, sota la sender brasca
Avatar utente
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT
Messaggi: 328
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 21:13
Località: Caravaggio (BG)

Re: Passaggio del testimone

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

PS: l'Austriaca ha una precamera molto capiente
Fiama de rar, sota la sender brasca
Avatar utente
Lescarroz
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 230
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 23:21
Località: Paese del Monte Bianco, Francia

Re: Passaggio del testimone

Messaggio da Lescarroz »

Marco, se veramente vuoi un'ottima stabilità di velocità e un numero impressionante di tiri, dovrai passare a un regolatore e una camera ben calcolata.

Ho fatto modificare una CZ200T in 16J, con il suo piccolo cilindro 122cm3, da 200 a 80 bars, arriva a più di 110 colpi regolari +-2m/s.

Sulla 500 si puo aggiustare la velocità a circa +-3 m/s, ma é molto delicata la vite del freno dell'aria.
Renzo
Rispondi