Inclinometro si....inclinometro no!!!

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
Avatar utente
fabio71708
FT Sicilia
Messaggi: 543
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 8:38
Località: Palermo
Contatta:

Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da fabio71708 »

Guardando in rete le foto dei tiratori di FT e delle loro attrezzature mi sono accorto che vengono utilizzati numerosi tipi di accessori ma tra questi quello meno usato è l'inclinometro.
Sono veramete rare, almeno io ne ho viste poche, carabine dotate di inclinometro per la determinazione della distanza nei tiri inclinati.
Mi potreste spiegare il motivo per il quale la stragrande maggioranza dei tiratori, compreso quelli attrezzati di tutto punto, non sentano la necessità di dotarsi anche di tale accessorio?
L'inclinometro è indispensabile per il FT o se ne può fare tranquillamente a meno?
Grazie
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot


Facebook Instagram



1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Avatar utente
Lescarroz
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 230
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 23:21
Località: Paese del Monte Bianco, Francia

Re: Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da Lescarroz »

Penso che l'inclinometro e la tabella delle correzioni sia indispensabile.

Ma questo é solamente il mio parere. :D
Renzo
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3360
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da Dario »

fabio71708 ha scritto:Guardando in rete le foto dei tiratori di FT e delle loro attrezzature mi sono accorto che vengono utilizzati numerosi tipi di accessori ma tra questi quello meno usato è l'inclinometro.
Sono veramete rare, almeno io ne ho viste poche, carabine dotate di inclinometro per la determinazione della distanza nei tiri inclinati.
Mi potreste spiegare il motivo per il quale la stragrande maggioranza dei tiratori, compreso quelli attrezzati di tutto punto, non sentano la necessità di dotarsi anche di tale accessorio?
L'inclinometro è indispensabile per il FT o se ne può fare tranquillamente a meno?
Grazie
Diciamo che esistono vari approcci e varie tipologie di percorso.
C'è l'approccio dei debuttanti, non solo i tiratori ma anche gli organizzatori, che come tali vogliono stupire con percorsi più difficili degli altri, diversi dagli altri ecc. e qui è tutto un fiorire di tiri inclinati quasi verticali, improbabili posizioni di kFT (kamasutra Field Target) perdendo così di vista l'aspetto "fun", salvo poi tornare a più miti consigli quando si accorgono che le esagerazioni non pagano.
Ed in queste condizioni con i tiri super inclinati nasce anche la necessità dell'inclinometro, senza parlare dei neofiti che vogliono presentarsi alla prima gara con la carabina equipaggiata di tutto punto cui non manca nulla di nulla, neppure l'inutile; salvo poi cambiare sport di fronte ai primi risultati inferiori alle loro aspettative.

Dall'altro lato (della Manica) dove c'è una gara ogni domenica più che stupire vogliono divertirsi, usano ruote piccole con segnate le distanze ogni 5 yarde, nei pochi tiri inclinati che si trovano ad affrontare (i gallesi soprattutto, perchè gli inglesi in genere non li apprezzano) sanno che debbono tirare un po' più basso e soprattutto gareggiano appunto tutte le domeniche, per cui una buona parte di loro si è messa alle spalle il nemico numero uno sia dei risultati che del divertimento: l'ansia da prestazione.

Questo a mio avviso spiega come mai i vari Jack Harris, Ian Taylor, Andy Calpin, Justin Wood, James Osborne, Neil Hague, Simon Evans ed Ayers e chi più ne ha più ne metta anche senza inclinometro ci piglino di brutto.

IMHO, naturalmente.

L'umile sottoscritto invece semplicemente non apprezza le carabine agghindate come alberi di natale (e sì, un po' di spirito springer mi è rimasto).
Saluti,
Dario
Franco
FT Veneto
Messaggi: 245
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 11:59
Località: Martellago ( VE )

Re: Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da Franco »

Concordo con te Dario , sintesi perfetta
Avatar utente
azotino66
SS lazio Airguns
Messaggi: 1129
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:13
Località: Roma

Re: Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da azotino66 »

:clap: :clap: :clap:
Steyr Challenge Full
Walther LG300 Full
Air Arms TX 200 Full
Air Arms TX 200 Depo

Massimo
Avatar utente
Lescarroz
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 230
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 23:21
Località: Paese del Monte Bianco, Francia

Re: Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da Lescarroz »

Sono daccordo con te Dario.

I campioni non ne hanno bisogno, sono abituati, ma quelli come me (saisonnier de service) é molto utile.
Come sempre, dipende dal livello personale. :D
Renzo
Avatar utente
fabio71708
FT Sicilia
Messaggi: 543
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 8:38
Località: Palermo
Contatta:

Re: Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da fabio71708 »

Mi pare di capire che sia confermato quanto notato nelle svariate foto e cioè che dell'inclinometro se ne può fare a meno.....vorrà dire che nella mia carabinozza di natale, al posto dell'inclinometro, ci monterò una stella :lol: :lol: :lol:
Grazie a tutti
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot


Facebook Instagram



1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Avatar utente
mariotto55
Lombardia FT
Messaggi: 1145
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2010, 13:40
Località: Vaprio d'Adda (MI)

Re: Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da mariotto55 »

Dario ha scritto:L'umile sottoscritto invece semplicemente non apprezza le carabine agghindate come alberi di natale (e sì, un po' di spirito springer mi è rimasto).
:clap: :clap: :clap:
A.A. TX200 depo + Besonder 8-32 x 56

Ataman M2R BP + Leapers UTG 10x44 AO compact

Daystate Huntsman + MTC viper 3-12 x 32

Steyr LG100 + ARES 10-40 x 60
Avatar utente
fabio71708
FT Sicilia
Messaggi: 543
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 8:38
Località: Palermo
Contatta:

Re: Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da fabio71708 »

Vedo che ce l'avete tutti con Babbo Natale.....ma ora la cuorisità ha preso il sopravvento.
Tutte le carabine che si vedono nei campi di FT sono dotate di cannocchiale astronomico, ruotone da 17" con gomme intermedie, rest più o meno regolabile e molte sono dotate di calcoli uncinati.....cosa manca per l'addobbo dell'albero natalizio? :crepa:
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot


Facebook Instagram



1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Avatar utente
Garima
Lombardia FT
Messaggi: 746
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 11:12
Località: Brugherio (MB)
Contatta:

Re: Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da Garima »

Ciao Fabio io ti rispondo a parere ed esperienza personale.
il primo anno in depo non sapevo quasi cosa fosse l'inclinomtro.
A metà anno circa, si parlava di inclinate dopo una gara (probabilmente Lugnano, nella fossa nel bosco) e qualcuno mi disse che nelle condizioni dove la sagoma era "in alto" o "in basso" avrei dovuto sparare mirando un po più in basso.
Così presi la tabella dei tiri inclinati (che ti allego qua sotto) e mi accorsi che per le condizioni di tiri inclinati che avevo trovato ( e con probabilità avrei trovato) avrei potuto gestire la situazione ad occhio. E cosi feci.

Da quasi 2 anni sono in full, ancora continuo con questa filosofia!
Ho predisposto la mia carabina per agganciare un inclinometro digitale che ho usato 1 sola volta all'open francese svoltosi poco fa.
Vi erano 2 sagome mooolto inclinate e il risultato era che dovevo togliere ben 4 metri alla stima.
Grazie all'inclinometro (forse?) ho tirato giu 2 sagome importanti per il risultato finale della gara.

Questa estate andrò al mondiale. ho deciso di equipaggiare la mia carabina con un inclinometro classico in modo da evitare spiacevoli sorprese per il regolamento (digitale si, no?).

Sono certo però che l inclinometro rimarrà sempre ad oscillare senza esser visto. Come ho sempre fatto. Ma ho anche la certezza che nel caso ci siano delle sagome da brivido, avrò l'inclinometro che potrà (forse!) aiutarmi.

E il cordino segna vento? non è la stessa cosa?
Come reputarlo? E' di aiuto o no?

Se un oggetto può aiutare, allora ha senso utilizzarlo. E un parere è senza dubbio personale.
Sempre all'open francese, il primo giorno il mio compagno di piazzola francese si meravigliò di come riuscissi ad abbattere le sagome senza il segna vento. Lui non ne avrebbe potuto fare a meno.
Ho iniziato senza segnavento e ancor oggi sparo senza.
Se si presenterà la situazione per la quale reputerò che il segnavento mi sarà (o sarebbe potuto essere) di aiuto, allora lo installerò.

per concludere, un altro parere personale.
inizia a conoscere te stesso sul campo! il resto dopo, se serve!
tiri_20inclinati_205_A_45_20gradi.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
50/50 Depo
50/50 Full
Avatar utente
fabio71708
FT Sicilia
Messaggi: 543
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 8:38
Località: Palermo
Contatta:

Re: Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da fabio71708 »

Grazie Marco per i consigli che mi hai dato......seguirò, senza ombra di dubbio, l'ultimo che mi hai indicato.
In fin dei conti sono un neofita di FT, all'attivo ho solo una gara e sebbene il risultato sia andato ben oltre le più rosee aspettative ho moooolto da imparare.
Le mie prime inclinate le ho buttate giù con il solo ausilio del fortunometro.....per ora continuo cosi e appena mi necessita di un accessorio più preciso ci penserò :mrgreen:
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot


Facebook Instagram



1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Avatar utente
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT
Messaggi: 328
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 21:13
Località: Caravaggio (BG)

Re: Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

L'inclinometro è scientifico nel suo utilizzo. Sulla traiettoria del proiettile agisce una forza (la gravità) rappresentabile come vettore orientato verso il basso e ortogonale alla traiettoria medesima (quando quest'ultima è orizzontale). Posto il bersaglio ad una distanza x in piano , e tracciando una retta perpendicolare che, passando dal punto x prosegua verso l'alto e verso il basso all'infinito, per qualsiasi punto di tale retta, escludendo gli altri parametri, dal punto di vista fisico, la caduta del proiettile è la stessa, anche a distanze diverse. Nella pratica incidono altri parametri, primo fra tutti l'attrito del proiettile con l'aria che, rallentandolo, fa si che sulle lunghe inclinate la caduta sia leggermente superiore rispetto a quella che si avrebbe sulla proiezione ortogonale del punto del bersaglio, ma non di molto. Per concludere io posso dire, con buona convinzione, che l'inclinometro mi abbia fatto colpire un buon numero di sagome che se no avrei sbagliato.
Fiama de rar, sota la sender brasca
Avatar utente
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT
Messaggi: 328
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 21:13
Località: Caravaggio (BG)

Re: Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

Consiglio per Marco. Per il mondiale metti il segnavento. Poi toglilo pure quando fai le gare in cui ci sono anch'io ...
Fiama de rar, sota la sender brasca
Avatar utente
fabio71708
FT Sicilia
Messaggi: 543
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 8:38
Località: Palermo
Contatta:

Re: Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da fabio71708 »

Grazie Giorgio per il tuo contributo. Sono convinto, in realtà lo sono sempre stato, che sia uno strumento valido e per questo mi stupisco del suo limitato utilizzo anche ad alti livelli.
Sono sicuro che appena riuscirò a trovare come poterlo installare sul lato sinistro della carabina lo prenderò.....anche solo per avere un alibi di n meno :wink:
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot


Facebook Instagram



1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Avatar utente
Lescarroz
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 230
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 23:21
Località: Paese del Monte Bianco, Francia

Re: Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da Lescarroz »

Il mio amico Pascal ne ha fatto uno abbastanza piccolo e preciso.

Immagine

Sta facendone uno più semplice ancora alla portata di chiunque.
Renzo
Rispondi