Inclinometro si....inclinometro no!!!

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Avatar utente
rob
Presidente FTI
Messaggi: 1276
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 17:28
Località: Roma

Re: Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da rob »

Dipende dalle condizioni ambientali : il field target richiede di adattarsi al luogo in cui si svolge la gara. Su terreni pianeggianti quindi non avrevo bisogno dell'inclinometro, mentre lo useremo di più in zone di collina o montagna. Ne è esempio l'Open d'Austria che si svolge sulle Alpi con una percentuale di inclinate necessariamente molto alta.
Credo che tornerà utile avere questo accessiorio, con relativa tabella balistica con le correzioni in click da adottare, per il Mondiale a Lisbona, nota per le sue salite e discese.
Mi è stato anticipato che il 50 % delle sagome sarà pianeggiante, il 30 % verso l'alto, il 20 % verso il basso.
Ci sarà da divertirsi anche con il vento che in collina fa sempre dei giri e vortici poco prevedibili.

A presto,
Rob
Avatar utente
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT
Messaggi: 328
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 21:13
Località: Caravaggio (BG)

Re: Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

:idea: Bob monta il girometro e il vorticometro. Io li sto cercando .. :D
Fiama de rar, sota la sender brasca
Avatar utente
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT
Messaggi: 328
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 21:13
Località: Caravaggio (BG)

Re: Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

Nota magari banale per qualcuno ma molto importante. La correzione con l'inclinometro si applica dal punto di zero in poi. Mai prima. Quindi se si mira ad una sagoma su un albero, inclinata da sdraio, a 18 mt (full) ad esempio, NON si corregge un bel niente. Al contrario ad una sagoma a 50 mt, anche se l'inclinazione sembra irrisoria, meglio consultare inclinometro e relativa tabella.
Fiama de rar, sota la sender brasca
Avatar utente
fabio71708
FT Sicilia
Messaggi: 543
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 8:38
Località: Palermo
Contatta:

Re: Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da fabio71708 »

Ciao Giorgio, io mi annovero tra quelli per cui la nota non è banale :wink:
Però qualcosa non mi quadra, almeno per quanto riguarda i numeri, perché guardando la tabella che ha allegato garima nella pagina precedente sembrerebbe che anche sotto il punto di zero si debba correggere.
Mettiamo che azzero a 17 metri (depo) e devo tirare ad una sagoma posta a 13 metri con 35° d'inclinazione.....la tabella mi dice che devo considerare 11 metri di distanza.
Sbaglio qualcosa?
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot


Facebook Instagram



1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Avatar utente
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA
Messaggi: 1321
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 12:29
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da hakunamatata »

Si sbagli qualcosa.....tieni presente che sui tiri inclinati, che siano verso il basso o verso l'alto, il punto di impatto sarà sempre più alto di quello mirato.
Quindi se hai l'ottica azzerata a 17 metri, sagoma stimata a 13mt con rilevamento di 35 gradi se la tirassi con i click degli 11 mt il tiro andrebbe ancora più alto.
Con Chair Gun, imposta, oltre ai dati soliti, anche l'angolo di inclinazione e vedrai che "tutto sarà più chiaro" :wink:
Fabio

UN SCANGIARI A MINGHIA PU' U BUMMULU
Avatar utente
fabio71708
FT Sicilia
Messaggi: 543
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 8:38
Località: Palermo
Contatta:

Re: Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da fabio71708 »

Farò sicuramente la prova con chairgun pro......ma volendo far finta di essere in gara, quindi senza pc al seguito, e avendo a disposizione solo la tabella relativa agli angoli di sito.....come devo usarla?
Nel caso in esempio il valore di 11 metri (10,70m per la precisione) l'ho determinata da quella tabella.....valore che corrisponde anche in un'altra tabella che ho visionato :?:
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot


Facebook Instagram



1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Avatar utente
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT
Messaggi: 328
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 21:13
Località: Caravaggio (BG)

Re: Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

Fabio fino allo zero la traiettoria del pellet è sostanzialmente una linea retta, in quanto il tempo di permanenza in volo non è sufficiente ad innescare effetti significativi da parte dell'accelerazione (m/s2) verso il basso impressa dalla forza di gravità.
Fino allo zero quindi la correzione dell'alzo serve solo a spostare il punto di convergenza di due linee, una retta (quella di mira) e una sostanzialmente retta (quella del proiettile). Puoi rappresentare la cosa con una forma geometrica (cateto maggiore e ipotenusa di un triangolo rettangolo) e non è influente come venga disposto, orientando verso l'alto o verso il basso l'angolo minore (punto di zero) la forma geometrica non cambia.
Oltre lo zero cambiano le cose in quanto la traiettoria del proiettile entra nel range di caduta influente. Quindi sui tiri inclinati è opportuno correggere con l'inclinometro.
Fiama de rar, sota la sender brasca
Avatar utente
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT
Messaggi: 328
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 21:13
Località: Caravaggio (BG)

Re: Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

Correggere con l'inclinometro su distanze inferiori al punto di zero comporta invece un probabile errore. Chiedi a Ale di Maggio come è andata al Mondiale in Lituania con la sagoma sull'albero .... :wink:
Fiama de rar, sota la sender brasca
Avatar utente
Andre K98
FTI Umbria
Messaggi: 2295
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:05
Località: Città di Castello (PG)

Re: Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da Andre K98 »

Io dò sempre 1 click in meno per sicurezza, due quando sono parecchio inclinate. (Ho un'ottica in quarti di MOA)
Finora come tattica si è sempre dimostrata fruttiva.
:)
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
Avatar utente
rob
Presidente FTI
Messaggi: 1276
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 17:28
Località: Roma

Re: Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da rob »

I programmi balistici, come ChairGun o Strelok , risolvono molti dubbi ... basta dedicarci un po' di tempo e provare come cambiano i MOA ed i cm di punto d'impatto alle varie angolazioni. A 15 ° non cambia quasi nulla , a 30 - 40 ° fa una bella differenza.
Poi ... come sempre si deve andare a provare sul campo di tiro, magari su un cartellino, approfittando di quei luoghi che hanno le caratteristiche giuste, Lugnano è un ottimo esempio.

A presto,
rob
Avatar utente
fabio71708
FT Sicilia
Messaggi: 543
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 8:38
Località: Palermo
Contatta:

Re: Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da fabio71708 »

Per essere sicuro di non fare errori.....
In chairgun inserisco tutti i dati e nel campo di azzeramento avrò il valore di 17 m, dopodiché il programma mi restituisce la tabella dei click completa riferita all'inclinazione 0°.
A questo punto, modifico il valore dell'inclinazione portandolo a 35° e il programma mi restituisce la nuova tabella dei click per l'inclinazione impostata. Di fatto avrò tutti i click per tutte le distanze riferiti a quella determinata angolazione.
Ripetendo la procedura per tutti gli angoli che interessano, si può ricavare la tabella completa per quella determinata carabina.....giusto? :shock:
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot


Facebook Instagram



1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Avatar utente
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA
Messaggi: 1321
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 12:29
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da hakunamatata »

fabio71708 ha scritto:Per essere sicuro di non fare errori.....
In chairgun inserisco tutti i dati e nel campo di azzeramento avrò il valore di 17 m, dopodiché il programma mi restituisce la tabella dei click completa riferita all'inclinazione 0°.
A questo punto, modifico il valore dell'inclinazione portandolo a 35° e il programma mi restituisce la nuova tabella dei click per l'inclinazione impostata. Di fatto avrò tutti i click per tutte le distanze riferiti a quella determinata angolazione.
Ripetendo la procedura per tutti gli angoli che interessano, si può ricavare la tabella completa per quella determinata carabina.....giusto? :shock:
Giusto.... :wink:
Fabio

UN SCANGIARI A MINGHIA PU' U BUMMULU
Avatar utente
fabio71708
FT Sicilia
Messaggi: 543
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 8:38
Località: Palermo
Contatta:

Re: Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da fabio71708 »

Seguendo i Vostri preziosi consigli, ho fatto la prova con chairgun e devo dire che i risultati mi hanno lasciato incredulo.
Che la tabella creata con un software specifico, ad ok su una carabina, potesse differire da una tabella generica, che tiene conto solo di regole geometriche e fisiche, l'avevo messo in conto. Quello che non avevo messo in conto è quanto questa differenza sia marcata.
Nell'esempio di cui sopra, sagoma stimata a 13 metri con un'inclinazione di 35°, la differenza è di ben 27 click :shock:

Ma il problema maggiore è di tipo concettuale e cioè se la tabella relativa agli angoli di sito, che si trova ampiamente in rete e anche qui nel forum, sia realmente utilizzabile come strumento di correzione o va usato con le pinze e in determinate situazioni.
Le due tabelle si differenziano, oltre che nei valori, nei riferimenti che utilizzano per la correzione. Chairgun restituisce variazione di click mentre la tabella sugli angoli di sito si basa su distanze.
Questa è la differenza sostanziale che porta ad avere risultati completamente differenti....e non potrebbe essere diversamente!!!
Chairgun mi dice che la sagoma stimata a 13 metri con un'inclinazione di 35° devo ingaggiarla con una correzione di -3 click mentre secondo l'altra tabella dovrei ingaggiarla come se fosse a 11 metri che da me corrispondono a +24 click.
Questa differenza, variabile, sussiste per tantissime altre distanze che secondo chairgun vanno ingaggiate con click negativi mentre secondo la tabella sugli angoli sono sempre angoli positivi. :shock:

Naturalmente userò la tabella creata ad ok da chargun, l'unica seccatura sarà, nelle inclinate, dover far riferimento ai click e non aile distanze in metri che ho riportate sulla torretta maggiorata.....per questo problema avete ulteriori suggerimenti?
Grazie 1000
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot


Facebook Instagram



1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
galeazzo
FTI Umbria
Messaggi: 907
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:22
Località: Perugia

Re: Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da galeazzo »

Fabio, la differenza sostanziale tra l'utilizzare una tabella creata da sw e utilizzare la sola correzione del coseno deriva che quest'ultima "ragiona" solo base lineare, non considerando infatti se si è sul tratto ascendente o discendente della parabola.
Io uso una tabella derivata da Chairgun su cui ho fatto ulteriori mie considerazioni tra lo scarto del valore teorico e quello reale dei click tabellati.
Ciao, Mauro
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3390
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Re: Inclinometro si....inclinometro no!!!

Messaggio da aledimaggio »

Immagine

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Rispondi