FTP 900 un buco nell'acqua?

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
Avatar utente
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT
Messaggi: 328
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 21:13
Località: Caravaggio (BG)

FTP 900 un buco nell'acqua?

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

In England la FTP 900 la evitano, è un dato di fatto. Nonostante le probabili "pressioni" della Air Arms gli ufficiali, (vedi in primis Jack Harris), che al lancio della FTP ne erano stati dotati con tanto di filmati e interviste, sono tornati alla vecchia EV2. Altri, come Mark Basset, sono passati alla rivale crucca col nome di un trattore.
Motivo? Dicono (non gli ufficiali, ma gli altri), senza tanti giri di parole, che non vada bene. Per la cronaca però bisogna dire che l'"unico" alfiere FTP a Weston Park, Dorian Falconer, non è che sembrasse maneggiare un ferraccio ...
Comuque il vincitore quest'anno brandiva la nota omonima del trattore.
Fiama de rar, sota la sender brasca
Avatar utente
campswamp
FTI Sicilia
Messaggi: 2106
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 22:26
Località: Palermo

Re: FTP 900 un buco nell'acqua?

Messaggio da campswamp »

Di sicuro bisogna cambiare il regolatore di pressione, buttare quello di serie e metterne uno nuovo. Io con quello di TS ho risolto tutti i problemi.
C'è anche da fare attenzione al rivestimento copricanna che è molto mobile e se prende un colpo può premere sulla canna e cambiare le traiettorie.

Per il resto è ottima. Ma è solo il mio parere.
I ♥ Field Target
Mauro
Avatar utente
Banio
FTI Sicilia
Messaggi: 180
Iscritto il: domenica 29 marzo 2015, 23:44
Località: Siracusa

Re: FTP 900 un buco nell'acqua?

Messaggio da Banio »

Andy Calpin, che al mondiale ha fatto un ottimo piazzamento è passato di recente dalla EV2 alla FTP900, credo che quella FTP non sia del tutto originale e non parlo solo della calciatura!
ho notato che molti tolgono del tutto il copricanna e certe volte anche l' archetto per rendere la canna al 100% flottante.
comunque come dice Giorgio sono pochi che stanno azzardando il passaggio da EV2 a FTP900 di casa Air Arms.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro
Steyr LG110 7,5j Guntuning Stock + Falcon T50 Silver
BSA Lonestar 7,5J HFT by T.S. Guntuning Stock + Hawke Vantage 4-12x40


2° classificato PCP Depo Campionato Interregionale Centro-Sud 2016
1° classificato PCP Depo Campionato Interregionale Centro-Sud 2017
4° classificato PCP Depo Campionato Italiano 2017
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3360
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: FTP 900 un buco nell'acqua?

Messaggio da Dario »

Banio ha scritto:Andy Calpin, che al mondiale ha fatto un ottimo piazzamento è passato di recente dalla EV2 alla FTP900, credo che quella FTP non sia del tutto originale e non parlo solo della calciatura!
ho notato che molti tolgono del tutto il copricanna e certe volte anche l' archetto per rendere la canna al 100% flottante.
comunque come dice Giorgio sono pochi che stanno azzardando il passaggio da EV2 a FTP900 di casa Air Arms.
Lo scorso anno a Weston Park mi disse che la FTP l'aveva già da un anno e ci stava lavorando e prendendo confidenza.

Sull'Ev2 la canna era vincolata al serbatoio che al variare di pressione e temperatura la spostava di molto, sulla FTP l'hanno vincolata al calcio e forse si sposta meno, ma credo che libera da qualsiasi vincolo sia sempre preferibile.
Lo scatto è lo stesso dell'EV2 ed il regolatore di pressione, pur di fattura diversa, lavora con lo stesso principio riproducendone le criticità.
Sarebbe interessante sapere che regolatore e che valvola usa Jack Harris.
Joe Korick?
Saluti,
Dario
Avatar utente
Banio
FTI Sicilia
Messaggi: 180
Iscritto il: domenica 29 marzo 2015, 23:44
Località: Siracusa

Re: FTP 900 un buco nell'acqua?

Messaggio da Banio »

sarebbe veramente interessante saperlo, ho visto i lavori di Joe Korick e sembravo delle opere d'arte!
Alessandro
Steyr LG110 7,5j Guntuning Stock + Falcon T50 Silver
BSA Lonestar 7,5J HFT by T.S. Guntuning Stock + Hawke Vantage 4-12x40


2° classificato PCP Depo Campionato Interregionale Centro-Sud 2016
1° classificato PCP Depo Campionato Interregionale Centro-Sud 2017
4° classificato PCP Depo Campionato Italiano 2017
enrico 2
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 553
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2008, 21:26
Località: San Lazzaro di Savena (BO)

Re: FTP 900 un buco nell'acqua?

Messaggio da enrico 2 »

Premetto che non sono nessuno nel ft,ho la EV2 mk4 e Bianchi Pietro me l'ha messa apposto e va che è un piacere ,e provando la ftp di Sturni non ho trovato differenze da dire che non vada bene, L'unica cosa che ho notato è che è piuttosto ingombrante,ma tira dritto comunque e sul rest non si sbaglia,poi ripeto non sono nessuno a livello di tiratore ma se un'arma va bene si nota eccome.
ENRICO 2 THE KING SUPER 7.5 2009
4"CAMPIONATO ITALIANO MOLLA 7.5 2009
1"CAMPIONATO REGIONALE FTER MOLLA7.5 2009
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3360
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: FTP 900 un buco nell'acqua?

Messaggio da Dario »

Il principale problema dell'EV 2 è il primo tiro dopo una decina di minuti di riposo (situazione tipica nel FT) che tende ad avere una V0 più bassa.
In una serie di tiri con cadenza ravvicinata dal rest normalmente si comporta bene.
Saluti,
Dario
Rispondi