Nuova gamma Steyr 2017

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
Avatar utente
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT
Messaggi: 328
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 21:13
Località: Caravaggio (BG)

Nuova gamma Steyr 2017

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

Sul sito Steyr
http://www.steyr-sport.com/en/component ... Itemid=361
è pubblicata la rinnovata gamma Steyr per il 2017.
Ora lo stock è quello Challenge, prevale l'anodizzazione in black.
La FWB P 70 è "La Regina", titolo che si è conquistata soprattutto dai 10 mt (anche se è stata anche campione del mondo di FT).

La Steyr è "La Carabina". Nel FT è così.
Quando e se una migliore saprà spodestarla sarà passata un'epoca ed il Mito si trasformerà in Leggenda.
Gli Elfi getteranno gli archi, i Nani i martelli e gli Orchi le clave.
Tutte le orde si raduneranno e suoneranno i tamburi di guerra.
Ma sempre alto sventolera' il vessillo.
Fiama de rar, sota la sender brasca
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3354
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: Nuova gamma Steyr 2017

Messaggio da Dario »

Le Steyr sono sicuramente buone carabine ma non esageriamo.
Non tutti sanno del tuo tifo sviscerato per questa marca e qualcuno potrebbe essere indotto a credere........
Seguono i vincitori degli ultimi mondiali con le relative carabine:

2003 Nord Irlanda Ian Taylor Ripley
2004 Germania Daniel Eley Anschutz 2025
2005 Inghilterra Ian Taylor Ripley
2006 Polonia James Osborne AA EV2
2007 USA Paul Craig (27 Joule) 1° 16 Joule Andy Calpin AA EV2
2008 Nord Irlanda Ian Tailor AA EV2
2009 Sudafrica James Woodhead Anzchutz 2025
2010 Ungheria Josè Redondo (Pepone) AA EV2
2011 Italia Conor Mc Flynn Steyr LG 110
2012 Norvegia Andrew Gillot AA EV2
2013 Germania John Costello Steyr LG 110
2014 Nuova Zelanda Stefan Viljoen Steyr LG 110
2015 Lituania Sergey Zubenko FWB P70
2016 Portogallo Jack Harris AA EV2

giusto per non confondere i neofiti...... :wink:
Saluti,
Dario
Avatar utente
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT
Messaggi: 328
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 21:13
Località: Caravaggio (BG)

Re: Nuova gamma Steyr 2017

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

:D .... il tifo c'è. Come nelle marche di moto e macchine ... Ognuno ha la sua piacevole fissa. Come giustamente dice Dario io "tengo per la Steyr" ma ho avuto anche FWB e Air Arms sulle quali non si discute, e mi piace tantissimo la Anschutz. Quindi il bello è che ci sono molte carabine stupende sul mercato.
Per me, Dario, una cosa che si può dire a chi non ha ancora frequentato molto è che, perse ha la stoffa e la classe per vincere il Mondiale, con una Steyr nuova e intonsa appena tolta dalla scatola può andare a vincerlo. Poi come è chiaro, conta molto di più il manico della carabina. :D
Fiama de rar, sota la sender brasca
Avatar utente
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT
Messaggi: 328
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 21:13
Località: Caravaggio (BG)

Re: Nuova gamma Steyr 2017

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

PS: al mondiale a cui sono stato io in Lituania, uno su 2 aveva una Steyr.
Fiama de rar, sota la sender brasca
Avatar utente
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT
Messaggi: 328
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 21:13
Località: Caravaggio (BG)

Re: Nuova gamma Steyr 2017

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

Tre vantaggi quasi esclusivi della Steyr che la rendono molto adatta al FT (sembra proprio studiata in origine per questa disciplina anche la derivazione è C10) sono:

1) l'acqua e la pioggia non sono un problema, la canna è in inox e non c'è nulla che si possa arrugginire (tranne una piccola boccolina che chi volesse gli dico quale è);

2) è facilissimo smontarla completamente con due brugole, la casa mette a disposizione dei video tutorial del servizio tecnico per cui chiunque può intervenire tranquillamente anche se non è un esperto. Si smonta tutto, anche la canna, per dirne una, si smonta in 48 secondi, su altre carabine, la P70 per dirne una, è quasi impossibile smontare la canna;

3) la velocità si regola dall'esterno, praticamente senza attrezzi (una spinetta di acciaio in dotazione). La si regola con una precisione "al metro" in qualche secondo. Questo è importantissimo in molti scomodi frangenti (anche se la mia sono anni che va a 241 senza mai toccarla.

Poi ci sarebbe da dire che essendo così diffusa ha moltissimi accessori dedicati ...
E che la Società Steyr risponde direttamente a tutte le mail e ha un atteggiamento di cura nei confronti dei clienti che va oltre la customer policy.

La Steyr (per me, per gli Elfi, per i Nani, per gli Orchi, e per tette le Terre di Mezzo è "La Carabina" :D
Fiama de rar, sota la sender brasca
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3388
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Re: Nuova gamma Steyr 2017

Messaggio da aledimaggio »

Una carabina per trovarli e al podio incatenarli
Avatar utente
rob
Presidente FTI
Messaggi: 1276
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 17:28
Località: Roma

Re: Nuova gamma Steyr 2017

Messaggio da rob »

Concordo con il Mascaretti su tutti i pregi della Steyr.

Preferisco però la mia Anschutz 2025, per l'indiscutibile affidabilità. Non è un segreto che proprio la mia carabina mi ha permesso di arrivare al terzo posto assoluto agli Europei in Ungheria. Nonostante la sua veneranda età, non ho mai sostituito un pezzo, neanche un o-ring, l'ho aperta solo per curiosità e per l'ordinaria pulizia una volta l'anno, ma non ha mai sgarato di un millimetro nel mantenere il punto d'impatto in QUALUNQUE condizione :) :) :)

Potete quindi ben immaginare quanto sia curioso per la nuova Anschutz 9015 HP fatta appositamente per il Field Target a 16 Joules: sicuramente tanti soldi, ma spesi davvero bene ... se poi dura per 15 anni !

A presto,
rob
Avatar utente
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT
Messaggi: 328
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 21:13
Località: Caravaggio (BG)

Re: Nuova gamma Steyr 2017

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

A' Rrrobe' ..... non è la tua ottima Anschutz che è arrivata terza agli Europei ... è un tale Menichelli, lo Svedese de' Roma! :-) Comunque a parte i pregi indiscussi della carabina dilla tutta, non è andata agli Europei così come uscita dalla scatola ... In quanto a punto di impatto, quello della Steyr è lo stesso in QUALUNQUE situazione. Anche con il grano sul ponticello. Garantisco io essendo anni che ci sparo. (:
Fiama de rar, sota la sender brasca
Avatar utente
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT
Messaggi: 328
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 21:13
Località: Caravaggio (BG)

Re: Nuova gamma Steyr 2017

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

E comprati la 9015 che così la proviamo! :-)
Fiama de rar, sota la sender brasca
Avatar utente
Garima
Lombardia FT
Messaggi: 745
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 11:12
Località: Brugherio (MB)
Contatta:

Re: Nuova gamma Steyr 2017

Messaggio da Garima »

questa è la migliore linea prodotta dalla Steyr per la sua versione lg ft!!

davanti il "telaio" va oltre l'8 reggi canna di una porzione solamente (come porzione intendo la parte di telaio che ha il taglio interno)
best steyr.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
50/50 Depo
50/50 Full
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3354
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: Nuova gamma Steyr 2017

Messaggio da Dario »

Giorgio Mascaretti ha scritto:PS: al mondiale a cui sono stato io in Lituania, uno su 2 aveva una Steyr.
Ed ha finto una Feinwerkbau........ 8-)
Così non fai una gran pubblicità alla tua beniamina.......
Ma non temete ragazzi, è comunque una buona carabina. :wink:
Saluti,
Dario
Avatar utente
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT
Messaggi: 328
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 21:13
Località: Caravaggio (BG)

Re: Nuova gamma Steyr 2017

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

Buona (quasi perfetta) carabina tra l'altro é collegata da interessenze societarie alla Anschutz.
Si dice che la Anschutz fosse interessata al sistema dell'absorber (precaricato a molla con sgancio pneumatico) brevettato allora dalla giovane e piccola società Steyr Sportwaffen che si era staccata dalla Steyr Mannlicher. Tale sistema stava riscuotendo grande successo soprattutto nelle pisole match da P10 (dove la Steyr è veramente regina). Ovviamente il colosso Anschutz poteva trovare i giusti argomenti per convincere la piccola Steyr, non furono però solo soldi in cambio del brevetto, bensì l'acquisto di quote societarie della Steyr da parte della Anschutz, in pratica il riconoscimento del valore della prima da parte della seconda, che infatti ci volle investire.prova ne sia che sul sito della Anschutz è ben presente, in home page, il simbolo Steyr con rimando (link) al sito dell'Austriaca. In parte mi lascia un po' stupito che la Anschutz si proponga direttamente nel FT con la specifica versione 9015. Ero convinto che a livello di gruppo diversificassero le strategie di mercato con la Anschutz a presidiare il C10 ed il cal. .22 e la Steyr il FT, l'"adventure" ad aria compressa ed il C10. O numeri del mercato mondiale non giustificano l'impegno contemporaneo di due aziende dello stesso gruppo, basti pensare che la Steyr, come mi disse l'ing. Karl Hegger (General Manager) produce 6000 armi all'anno, di cui 2000 carabine, delle quali solo 200 da FT e con queste copre il 50% del mercato mondiale. Allora perché la 9015 FT? La risposta che mi do è che, molto probabilmente, le vendite di questa carabina, con destinazione C10, non sono andate secondo le attese, e adesso si deve trovare qualsiasi modo per collocare tutta la produzione e rientrare dagli investimenti iniziali. Meglio per noi, una carabina in più da FT, o, per lo meno, con 15j .. :roll:
Fiama de rar, sota la sender brasca
Avatar utente
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT
Messaggi: 328
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 21:13
Località: Caravaggio (BG)

Re: Nuova gamma Steyr 2017

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

E tra l'altro molto bella da vedere. Non vedo l'ora di provarne una. Dai Dario mettila in rastrelliera. PS: Non prendo un soldo dalla Steyr, la mia pubblicità non vale un fico secco. Però una cosa devo dirla, dopo tre anni mi hanno spedito da Steyr un pezzo nuovo dopo che per mail gli avevo segnalato che si era usurato. Non hanno voluto niente, neanche un soldo, solo che in cambio gli spedissi il pezzo perché volevano verificare cosa fosse successo. Io questa la considero serietà, professionalità e amicizia. Per me la Steyr è "amica".
Fiama de rar, sota la sender brasca
Avatar utente
rob
Presidente FTI
Messaggi: 1276
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 17:28
Località: Roma

Re: Nuova gamma Steyr 2017

Messaggio da rob »

Grazie del contributo Giorgio.

E' un fatto molto positivo che tutti i grandi produttori si stiano orientando al Field Target con armi a 16 joules ! Signori, stiamo parlando delle case che primeggiano nel tiro sportivo a tutti i livelli: partendo dalla nostra Pardini, Steyr ed ora Anschutz, Feinwerkbau, che due anni fa si fermavano rigorosamente ai 7,5 j.
Il pregio indiscutibile di queste armi di alto livello è nella loro affidabilità. La mia carabina, mi ripeto, ha tantissimi anni e pallini sparati ma è impeccabile sul bersaglio. La precisione estrema e l'alta affidabilità costano, parliamo di materiali, macchinari molto costosi, ingegneri che giustamente si fanno pagare i loro brevetti.
Il Field Target sta crescendo molto in tutto il mondo, i paesi affiliati al Wftf sono quasi quaranta ed al crescere del numero di tiratori, crescono le vendite.
Le leggi in molti paesi consentono il possesso di armi fino a 16 joule senza licenza, la tecnologia sta migliorando e già si vendono molto negli Stati Uniti armi ad aria compressa di grosso calibro. Sono tutti nuovi mercati che si aprono. Non dimentichiamo poi che proprio noi del FT siamo i pionieri dell'aria compressa sulle lunghe distanze.

A presto,
rob
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3354
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: Nuova gamma Steyr 2017

Messaggio da Dario »

Una delle migliori Steyr nelle mani di uno dei migliori tiratori del mondo:
Conor mc Flynn
Steyr Conor.jpg
Ed un'altra nelle mani di uno dei migliori tiratori britannici:
Neil Hague
Neil Hague.resized.jpg
Notate come il primo abbia un calciolo molto regolabile ed un poggiamano poco ed il secondo il contrario.

Ottica March 8-80x56 per Conor e Schmidt & Bender 12-50x56 per Neil.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti,
Dario
Rispondi