Springer Full [a volte ritornano]

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3388
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Springer Full [a volte ritornano]

Messaggio da aledimaggio »

Mi piacerebbe sapere dai possessori , le considerazioni ,accorgimenti ed esperienze relative a questa categoria.
Ne ho avuta una 4 anni orsono ma archiviata l'esperienza disastrosa di lugnano (3 su 30 sagome)......

Ora la febbre è tornata e sfiora i livelli di guardia.
So' perfettamente che la forza erogata è uguale a una pcp full , ma provo la sensazione che le sagome vanno giu' con più forza.

Sto studiando i risultati degli ultimi 10 anni mondiali springer e noto che i livelli si sono alzati.
Mi stupisce incredibilmente vedere certi punteggi sotto la media , così come mi esalta vedere punteggi pari alle sorelle pcp.

Sotto a chi tocca.
Avatar utente
emysangre
Lombardia FT
Messaggi: 416
Iscritto il: domenica 20 novembre 2016, 8:14

Re: Springer Full [a volte ritornano]

Messaggio da emysangre »

Ho visto alcune springer con calci molto particolari che le rendono molto simili a delle pcp anche questo, probabilmente, ha aiutato il miglioramento in questa categoria


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
effezeta
FTI Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 741
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 16:02
Località: Fogliano Redipuglia (GO)
Contatta:

Re: Springer Full [a volte ritornano]

Messaggio da effezeta »

Personalmente, nonostante la buona volontà non sono mai riuscito, con la springer full ad eguagliare i risultati delle pcp ma ti posso assicurare che quando le sagome vanno giù la soddisfazione è maggiore di quando le abbatti con la pcp ( forse perché sai di avere in mano un' arma che per le sue caratteristiche costruttive non può avere la precisione di una pcp ) Se non erro tu qualche tempo fa avevi già una 977 full ( e, secondo me, sbagliando l'hai messa da parte con la scusa che scalciava troppo ) avresti dovuto domarla e continuare su quella strada fino ad ottenere gli ottimi risultati quali sei capace di ottenere.
Procurati una sp. full poi ne parliamo!!!
Franco
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3388
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Re: Springer Full [a volte ritornano]

Messaggio da aledimaggio »

Queste sono le prime 2 simulazioni di gara,sparando con i mildot senza ruota.
ImmagineImmagine

Da cellulare
Avatar utente
rob
Presidente FTI
Messaggi: 1276
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 17:28
Località: Roma

Re: Springer Full [a volte ritornano]

Messaggio da rob »

Mi inserisco in tema per raccontare le vicende delle mie molle :

La Tx200 esce dalla fabbrica già pronta per le gare, tutta originale. Dopo averla usata il primo anno nel 2013 , preso dalla curiosità, provai il kit Vortek : mi sono trovato molto bene. La costanza è ottima, si sentono pochissime vibrazioni e soprattutto il ciclo di sparo più veloce la rende un po' più tollerante alle imperfezioni nel tiro che spesso colpiscono il tiratore. Forse è proprio questa la soddisfazione di chi spara in springer: la carabina è molto sensibile rispetto a come viene "tenuta". La precisione si ottiene, ma solo se si riesce a farla sparare sempre allo stesso modo, mantenendo la posizione, il bilanciamento sia longitudinale che laterale, la giusta impugnatura ecc. ecc.
Dopo tre anni di soddisfazioni si è scaricata la molla della Vortek ed ho dovuto sostituirla perché non riusciva più ad erogare un livello ottimale di joule (tra i 13 ed i 15 ) Abbiamo quindi acquistato due kit Vortek nuovi , insieme a Mauro, e li ho provati negli scorsi mesi riscontrando che entrambe le molle si scaricavano dopo pochi colpi. Ho fatto alcune delle ultime gare sparando anche a 11 joule e non mi sono divertito molto. Ho contattato la ditta che mi ha promesso che mi risolverà il problema.
Ho quindi montato nuovamente la molla originale con degli spessori, ma ho adoperato un top hat in delrin che mi ha cortesemente fatto Zorro Cesarone, più leggero.
Il setup al momento funziona perfettamente, anche se a volte il rumore che proviene dall'interno della carabina allo sparo fa pensare ad uno starnuto :)

A presto,
rob
Avatar utente
Bragosso
FTI Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 5061
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 19:17
Località: Salzano (VE)

Re: Springer Full [a volte ritornano]

Messaggio da Bragosso »

Ciao Alex , colgo il Tuo invito e ti racconto il Mio vissuto in ambiente "Springer".
Possessore di due STUPENDE AA TX 200...una 7,5J e l'altra 16J.

Tx 200 7,5J : comperata Usata ma come fosse Nuova Tutta originale.
Carabina all'inizio sembrava precisissima per il "Barattoling.." ma man mano che crescevo..non mi accontentavo più delle sue e mie prestazioni. Dopo Vari accorgimenti...giunge nelle mani del "MAESTRO" Giacomino...pistone allegerito Kit molla V-Mach...calcio Gimb...ad oggi è una Signora carabina. A Distanza di anni rimane costante e precisa nel tiro. Pallini usati dagli AA a quasi tutti gli JSB oggi i più "digeriti" sono gli RS con una V=174/176 ms.
In alcune gare ho montato il calcio scarellante By Effezeta(Franco Z.) e debbo dire che le gìà poche reazioni che aveva con la preparazione di Giacomino...con questa calciatura si sono praticamente azzerate.
Sicuramente in futuro ritornerò a gareggiare con questo gioiellino...

Tx 200 16J : acquistata da un Friulano DOC. Dopo essermi divertito un pochino...così com'era, ho iniziato a cercare di domare le forti reazioni che la molla 16J dava.
Iniziai con una molla Americana (Maccari), intestata e tarata sui 15/16 J con calcio della Mia Depo Gimb. Le reazioni comunque erano abbastanza contenute ma ancora biricchine...Non era abbastanza costante nel tiro.
Conobbi il MAGO...della Molla EFFEZETA (ossia Franco Z.) e con Lui ho cominciato a fare un percorso che ancora oggi è in cammino (e penso che non finirà Mai, visto la sapienza del Mago..:-) ).
Dopo essere passato al Kit V-mach 16J tenuto per alcuni anni, sostituito solo per la rottura molla al mondiale in Portogallo. Questo Kit sinceramente andava benissimo (non andava il Tiratore...:-) ). Con questo Kit la carabina digeriva benissimo gli AA 0,547 4,52 con una V=237/238 ms.
Sostituito il Kit V-mach con il Kit della Vortek che attualmente uso (ma visto i risultati non ne sono convinto..).
Il Kit Vortek 16J trova una 'ottima simbiosi con i pallini JSB 0,510 con una V=240/242 ms e con gli Havy JSB 0,670 con una V=206/208 ms a tal punto che sto sperimentando l'uso di entrambi i pallini nelle competizioni.
Anch'io come descritto da Rob...ho notato che dopo diversi tiri...(un centinaio) il calo resa della molla, ossia si abbassa anche di 6/8 ms cosa che da nuova non lo faceva....forse Kit molla si scarica velocemente????
Sto a vedere....
Poi Montato il calcio Effezeta...e questa ha risolto le abbondanti vibrazioni, scaricandole sul calcio stesso a tal punto d'avermi svitato la vite di tenuta scarrelamento invalidandomi l'ultima gara all'open di Lugnano (convinto fosse partito l'ottica..)...bastava metessi un fermaliletto....(cosa fatto ora).
Ora sto in stand By....vista la scarsissima partecipazione alle competizioni di springer Full... contemporaneamente mi son preso tempo per migliorare la sua e Mia performance ....
Resta sempre un'ottima soddisfazione abbattere una sagoma a 50mt con una springer 16J magari mancata precedentemente da un compagno di gara che tirava con una PCP. :mrgreen:
Nonostante sia possessore anche di Una PCP HW 100 16J By TS, la soddisfazione di tirare con una springer è straordinaria.
Alcuni "maligni...:-) " dicono che chi gareggia in springer Full...lo fanno solo per vincere "Facile" visto la scarsissima partecipazione......non ho mai risposto a queste provocazioni....basta che qualcuno si legga alcuni post miei dove chiedo che se la partecipazione alla categoria è inferiore a 5 partecipanti...nessun premio è dovuto....ma almeno la menzione d'aver partecipato in quella rara che unica categoria..sarebbe più che dovuta dagli organizzatori verso i Tiratori....
Bragosso.
Prima di valutare ciò che ti dicono...valuta anche chi te lo ha detto...
(N.Brunettini)


Si salva l'uomo che supera il proprio egoismo d'individuo, di famiglia, di casta, e che libera la propria anima dall'idea di rassegnazione alla malvagità esistente.
Ignazio Silone, Vino e pane, 1955
Avatar utente
nataco
FT Calabria
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 8 giugno 2015, 21:03
Località: Fagnano Castello ( Cosenza)

Re: Springer Full [a volte ritornano]

Messaggio da nataco »

Ragazzi, come alcuni di voi già sanno, mi sto preparando per passare in springer full. Finora ho sempre gareggiato in depo, tranne quest'anno e lo scorso anno al Pacilio. Ho fatto numerosi esperimenti con la fwb 300s, con la quale mi sarebbe piaciuto gareggiare, ma non sono riuscito ad avere prestazioni superiori agli 11,5 J. La carabina è precisa e con poche reazioni, ma naturalmente dopo i 40m arranca. A questo punto ho optato per la tx 200 che uso anche in depo. L'unica modifica che ho fatto alla meccanica è la sostituzione del top hat in acciaio con uno delle stesse misure in derlin. La carabina è costante sui 15,5J e le reazioni pur non esagerate e composte, si avvertono. Come dicevate prima, basta un leggero movimento o cambio della posizione e addio sagoma. Da queste prime esperienze ho capito che sulle lunghe il vento si avverte tanto e se non compensi anche abbondantemente fuori dalla Kill resti deluso.
Che dire? a me piacciono tanto le springer ,sia depo che full, forse perchè quando ho iniziato con l'aria compressa esistevano solo le molle.
Il prossimo anno consideratemi dei vostri
Ciao Nataco
1° campionato interregionale cento-sud springer depo 2016
2° Campionato interregionale centro-sud springer full 2018
21° Campionato Europeo 2018 Springer
3° campionato nazionale Fidasc 2016 springer depo
1° campionato interregionale centro-sud springer depo 2017
3° Campionato Nazionale Fidasc 2018 Springer full.
1° Campionato Italiano a squadre Fidasc 2018
1° Campionato interregionale Centrosud Fidasc 2019 Springer Full
1° Campionato interregionale 2021 Fidasc Springer Full


AA TX 200 full- Leupold 45 45
FWB 300s universal - zos 10 40 50
FWB 601 Falcon x50 FT 10-50-60
Rispondi