HW 30 che ottica? chiedo consiglio
-
- Lv. 1
HW 30 che ottica? chiedo consiglio
salve ragazzi, un paio di settimane fa ho preso un hw30 per mio figlio che ha 11 anni, poiche quando spara con la mia AA400 lo vedo un po affaticato dal peso avevo pensato che potesse giovarne da una carabina piu leggera e maneggevole per lui. la mia idea era quella di montare un ottica che avevo, una zos 10-40 ma quando ci ho provato mi sono reso conto di aver fatto i conti senza l oste.... con un ottica cosi grande non si carica la carabina.
adesso non so cosa fare, se vendere la 30 o cercare un ottica, nel senso che volevo qualcosa di adatto per fare field target, ad oggi abbiamo fatto due garette con la 400 e la cosa ci sta piacendo ed appassionando, e siccome sono dell idea che bisogna imparare bene, ci vorrebbe un ottica con la correzione del parallasse in modo di abituarlo a usare la torretta, anche se con pochi ingrandimenti la stima delle distanze rimane sempre relativa. cosa mi consigliate?
grazie
adesso non so cosa fare, se vendere la 30 o cercare un ottica, nel senso che volevo qualcosa di adatto per fare field target, ad oggi abbiamo fatto due garette con la 400 e la cosa ci sta piacendo ed appassionando, e siccome sono dell idea che bisogna imparare bene, ci vorrebbe un ottica con la correzione del parallasse in modo di abituarlo a usare la torretta, anche se con pochi ingrandimenti la stima delle distanze rimane sempre relativa. cosa mi consigliate?
grazie
AA400 DEPO
-
- Lv. 1
Re: HW 30 che ottica? chiedo consiglio
si potrebbe anche pensare di prenderla in considerazione la tua risosta, ma che ottica ci posso montare???
AA400 DEPO
- kilis
- FTI Umbria
hai provato a montare l'ottica piu' indietro possibile sulla scina e togliere il paraluce??
8°su 47, OPEN D'ITALIA 2014
2° F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J 4° F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
9° F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J 5° F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
68°su 293, 21° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2013 PCP 16,3J
6° F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J 5°F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
99°su 211, 37° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2011 PCP 16,3J
2° F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J 4° F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
9° F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J 5° F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
68°su 293, 21° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2013 PCP 16,3J
6° F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J 5°F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
99°su 211, 37° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2011 PCP 16,3J
-
- Lv. 1
non ci sta propio ci sono almeno 5 cm di troppo. l ottica e a posto usata per un annetto e cambiata solo perché ha una messa a fuoco minima a 15 metri . per la 977 sarebbe più pesante della 400 quindi il problema non sarebbe risolto . comunque grazie per le risposte
AA400 DEPO
-
- Lv. 1
-
- FTI Umbria
In parte rispecchiala mia situazione..... io voglio semplicemente migliorare l'attrezzatura di mio figlio (10 anni), cambiare l'ottica che c'e` (una cino-polacca 3-9x40 AOE con reticolo ballistic) per avere qualche ingrandimento in piu` e migliore qualita`.bibo35 ha scritto: la mia idea era quella di montare un ottica che avevo, una zos 10-40 ma quando ci ho provato mi sono reso conto di aver fatto i conti senza l oste.... con un ottica cosi grande non si carica la carabina.
Quindi ho "molto ponzato" la cosa ed ho cercato in rete un'ottica che soddisfacesse due punti irrinunciabili:
1) Eergonomia..... sarebbe IMHO sbagliatissimo me costringere a posture controproducenti a causa di un errato montaggio dovuto all'eccessiva lunghezza, cosa che vale per tutti ed a maggior ragione per chi e` agli inizi, quindi l'ottica da montare sulla piccola 30 non deve essere piu` lunga di 340mm (meglio se piu` compatta).
2) Uso del reticolo come correzione di tiro, questo aiuta a comprendere che la traiettoria e` qualcosa di stranamente "curvo" e che per questo motivo il colpire o meno il bersaglio e` strettamente legato alla distanza quindi alla correzione da apportare...... con il reticolo giusto tutto questo diventa di facile comprensione e di facile attuazione, quindi un reticolo specializzato con riferimenti multipli da usare per compensare sarebbe l'ideale..... mil dot o meglio ancora il reticolo SR6 della Hawke
A questo scopo fabbrico predispongo a varie distanze, dei bersagli in gesso che hanno la peculiarita` di andare in pezzi quando colpiti..... ho notato che questo soddisfa molto mio figlio, sospetto che continui le sessioni di tiro fpiu` per gli "effetti speciali" che per altro, ma cosi` si raggiunge il duplice scopo di fargli fare in modo ludico un'attivita` che stimola molto piu` del dito indice destro.

Dopo la ricerca in rete con i criteri sopra citati da soddisfare, ho stilato una mini classifica:
1 posto: Bushnell Elite 6500 2.5-16x42 Tactical mildot (un sogno piuttosto costoso con parallasse laterale e torrette sniper)
2 posto: Hawke Nite-Eye SR6 3-12 x 50 AO IR (molto interessante e ad un prezzo abbordabile in rete)
3 posto: Qualsiasi ottica con reticolo mildot e correttore di parallasse non piu` lunga di 340mm
ciao max
mai come oggi c'e` tanta gente che scrive e cosi` poca che legge
-
- Toscana FT
Ciao Bibo spero di aiutarti guarda questo http://cgi.ebay.it/BSA-Deerhunter-8-32x ... 7C294%3A50
HW100 DEPO + HAWKE 8x32x56 MIL DOT
FEINWERKBAU P70 FT + SIGHTRON 10x50x60 MIL DOT
FEINWERKBAU P70 FT + SIGHTRON 10x50x60 MIL DOT
- MD69
- FTI Umbria
Quoto (e saluto) l'amico Acki (o Ackille! con la "kappa"! tanto è lo stesso no?
). I starei su una BSA, meglio una 6-24 più che una 8-32 per motivi di spazio! Intendiamoci, per fare FT più ingrandimenti hai e meglio è, ma la 30, così come la mia 35, non "digerisce" i centimetri di troppo!
con conseguente necessità di dover indietreggiare la posizione di mira in modo scomodo e innaturale. E poi hai un rapporto qualità-prezzo decisamente interessante! Chiedere a Elisabeth! (Armi Ratti)
Michele

Michele