Smontaggio e manutenzione HW950F

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
Avatar utente
Sniper
FTI Campania
Messaggi: 1664
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 10:08
Località: Avellino

Smontaggio e manutenzione HW950F

Messaggio da Sniper »

Pubblico anche in questa sede un mio vecchio post relativo alla HW950F sperando che possa tornare utile ai possessori meno esperti di questa bella carabina.

Per iniziare togliamo l'eventuale ottica e separiamo ovviamente il calcio dall'azione rimuovendo le viti sull'astina e le due viti che tengono fissata la guardia del grilletto, passiamo quindi all'azione.

Immagine

Nel gruppo di scatto è presente il dado di fissaggio, tenuto su con del grasso. Personalmente per evitare di perderlo, malgrado sia estremamente reperibile presso ogni ferramenta, ho preferito mettere un po' di nastro adesivo da carrozzieri e si sta tranquilli.

Immagine

Aiutandoci con un martelletto ed un cacciaspine di 2-3 mm rimuoviamo le spine che fissano lo scatto all'azione. Togliamo quindi quest'ultimo sfilando anche il piolino della sicura e relativa molla, occhio che tende a saltare fuori.

Immagine

Passiamo ora a rimuovere i blocchi di forma quadrata,personalmente ho utilizzato un chiavino esagonale di 2mm tagliando il lato corto ad 1 cm circa. Introducendolo nei fori corrispondenti e battendo leggermente i blocchi vengono via con facilità. Togliamo prima quelli dello stesso lato.

Immagine

Immagine

Riutilizzando il cacciaspine possiamo quindi rimuovere i rimanenti in modo più agevole.

Immagine

Il blocco di chiusura a questo punto è trattenuto solo da una piccola chiave che è in sede grazie al carico della molla.

Immagine

Per quanto riguarda una depotenziata, contrariamente a quanto a volte si dice o legge in giro, basta semplicemente esercitare una pressione con il pollice e ruotare verso sinistra per disimpegnare la chiavetta.

Immagine

A questo punto, rimosso il blocco di chiusura, possiamo estrarre la molla e relativa astina guidamolla.

Immagine

Ecco come si è presentata la molla.

Immagine

Immagine

Per rimuovere il pistone dal cililndro occorre smontare la canna, andiamo quindi a rimuovere il bullone e relativo dado partendo da quest'ultimo.

Immagine

Immagine

Occhio alle rondelle spaccate ed alle sottilissime rondelle che si interpongono tra l'azione ed il blocco di culatta.
Sganciamo la leva di caricamento dalla slitta che scorre sul pistone arretrando quest'ultimo fino a farlo coincidere con la relativa apertura. A questo punto sfiliamo con attenzione il pistone per non rovinare la guarnizione di testa. Ecco come si presentava dopo essere stata rimossa, sporca di grasso (di fabbrica) ma perfettamente integra.

Immagine

Rimossa dal pistone, viene lavata per bene con acqua ed uno sgrassatore per piatti e quindi asciugata. Il cilindro dell'azione viene pulito con una pezzuola imbevuta di diluente nitro e quindi asciugato benissimo.

Immagine

Il pistone, dopo aver eliminato delle leggere sbavature ed un opportuno lavaggio in diluente, è stato lucidato nella parte terminale della coda per circa 3-4 cm della sua lunghezza.

Immagine

Idem per quanto riguarda il piede della leva di caricamento e la slitta di aggancio alo scopo di favorirne lo scorrimento.

Immagine

Dopo aver atteso che eventuali residui di diluente fossero perfettamente asciugati si inizia la lubrificazione. Ecco un panorama delle varie parti pronte ad essere lubrificate.

Immagine

Con del grasso al bisolfuro di molibdeno si passa a lubrificare la superficie laterale della guarnizione di testa, la coda del pistone, la sede dove scorre la stitta di caricamento,l'asta guidamolla e relativa rondella e quindi la molla. Consiglio l'utilizzo di guanti di gomma se non vogliamo che le nostre dita restino nere per un bel tot.

Immagine

Non dimenticate di lubrificare anche le rondelle sottili che si interpongono tra il blocco di culatta e l'azione e il foro passante del blocco di culatta dove andrà ricollocato il bullone che fissa il tutto all'azione.
Ora basta ripercorrere i vari passaggi in senso inverso ed in 5 minuti avremo rimontato la carabina.
Rispondi