HW977 <7,5j dilemma....

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
Acki
FTI Umbria
Contatta:

HW977 <7,5j dilemma....

Messaggio da Acki »

C'è un modo per far erogare 7,5j a sta cavolo di carabina evitando che la molla "a riposo" se ne vada a spasso nell'azione?
Sono giorni che impazzisco per eliminare quei 7-8 m/s in eccesso, ma l'unico compromesso sembrerebbe quello di accettare che la molla "a riposo" abbia un gioco di circa 5mm all'interno dell'azione.
Immagine
With us forever

Il Field Target non si arresta ne con pioggia ne tempesta ma si giunge al tenzone ingaggiando la kill zone!
Marco Valtellini, alias Ares

Se ti sto antipatico... scrivilo QUI
vito55
Lv. 5
Lv. 5

Re: HW977 <7,5j dilemma....

Messaggio da vito55 »

Prova chiudendo 2/3 spire e recuperare con un distanziatore lato guidamolla. L'idea è quella di avere meno spire attive.
Oppure montare una molla più lunga ma con diametro del filo minore.
vito
Acki
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da Acki »

vito55 ha scritto:Prova chiudendo 2/3 spire e recuperare con un distanziatore lato guidamolla. L'idea è quella di avere meno spire attive.
Oppure montare una molla più lunga ma con diametro del filo minore.
E' esattamente quello che ho fatto, schiacciate 2 spire ed aggiunto spessori tra la molla ed il guidamolla :| , in una seconda fase, ho realizzato un guidamolla in delrin leggermente sovradimensionato , per cercare di frenare la corsa della molla, ed ho compensato il gioco con un tophat sempre in delrin , in questo modo la molla "a riposo" andava in compressione circa 1mm ma non ho ottenuto nessun risultato, anzi ho guadagnato qualche M/S :evil:
Stasera provo a schiacciare un'altra spira e spessoro ulteriormente... se non dovesse funzionare, farò una prova con la molla della prosport che ha il filo da 2.9mm
grazie
Achille
Immagine
With us forever

Il Field Target non si arresta ne con pioggia ne tempesta ma si giunge al tenzone ingaggiando la kill zone!

vito55
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da vito55 »

Un altro lavoro che ho sempre pensato di fare è il sistema della FWB 300, due molle contrapposte "legate" tra loro con anello adattatore,(come misura ci siamo) inizialmente proverei una classica molla tagliata in due per le varie prove, poi userei quelle giuste. :wink: (sezione filo 2,7) i benefici sono innegabili ed inoltre si abbassa la potenza di parecchio.
Credo sia realizzabile, al limite c'è da accorciare il guidamolla ma in più l'adattatore sarebbe un ulteriore guida.
doppia molla.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vito
Lucifero.x
Toscana FT

Messaggio da Lucifero.x »

Acki, forse dico una fesseria, ma non è che la molla che hai è un po' troppo dura?
ti chiedo questo perchè alla mia 977 (quando la usavo io) , scorciai un po' la molla e non dovetti mettere nessun spessore, ed usciva a poco meno di 7 Joule.
Hai un'altra molla HW da provarci?
Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44

1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

http://www.toscanafieldtarget.org
Danny
BRAC ITALIA ROMA

Messaggio da Danny »

Usare black-tar,please. :smoke:

Saluti scureggiò. :loll:
ElZorro
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ElZorro »

Hai un mp :D
- EL Z- 1° campionato reg del Lazio Fidasc pcp 7,5 2020- fwb-p70 by t.s. Hatsan at 44 full- Diana 52 full Hammerly ar 20 7,5 j- BSA Hornet 7,5 - Diana panther 21-beretta cal24-
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......
vito55
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da vito55 »

Danny ha scritto:Usare black-tar,please. :smoke:

Saluti scureggiò. :loll:
Ma il black tar inteso come lubrificante può smorzare un pò le vibrazioni, non credo possa diminuire l'energia potenziale di una molla.
vito
Acki
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da Acki »

Grazie a tutti per le dritte, farò qualche prova in questo piovoso WE , poi vi aggiorno :-)
Immagine
With us forever

Acki
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da Acki »

vito55 ha scritto:Un altro lavoro che ho sempre pensato di fare è il sistema della FWB 300, due molle contrapposte "legate" tra loro con anello adattatore,(come misura ci siamo) inizialmente proverei una classica molla tagliata in due per le varie prove, poi userei quelle giuste. :wink: (sezione filo 2,7) i benefici sono innegabili ed inoltre si abbassa la potenza di parecchio.
Credo sia realizzabile, al limite c'è da accorciare il guidamolla ma in più l'adattatore sarebbe un ulteriore guida.
doppia molla.PNG
Il sistema è valido e può funzionare solo se riesci a reperire due molle con le spire inverse. In sostanza, la molla quando va in compressione si allarga e ruota leggermente sul proprio asse, allo sgancio si restringe e nello stesso tempo fa una minima rotazione, usando due molle con spire inverse, questa rotazione si annulla eliminando il "rollio" della carabina in fase di sgancio ed il famoso strappo che nel 90% dei casi fa impattare il pallino sempre a destra :wink:
Tagliare nel mezzo la molla ed accoppiarla "come si vede nella tua foto", non risolve nulla perchè entrambe fanno lo stesso movimento.

Notate le spire di queste molle accoppiate, questo è il metodo efficace :wink:
molla doppia.jpg
Immagine presa da http://www.customairguns.it/viewtopic.p ... 6&start=60
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
With us forever

vito55
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da vito55 »

Acki ha scritto: Il sistema è valido e può funzionare solo se riesci a reperire due molle con le spire inverse. In sostanza, la molla quando va in compressione si allarga e ruota leggermente sul proprio asse, allo sgancio si restringe e nello stesso tempo fa una minima rotazione, usando due molle con spire inverse, questa rotazione si annulla eliminando il "rollio" della carabina in fase di sgancio ed il famoso strappo che nel 90% dei casi fa impattare il pallino sempre a destra :wink:
Tagliare nel mezzo la molla ed accoppiarla "come si vede nella tua foto", non risolve nulla perchè entrambe fanno lo stesso movimento.

Notate le spire di queste molle accoppiate, questo è il metodo efficace :wink:
molla doppia.jpg
Immagine presa da http://www.customairguns.it/viewtopic.p ... 6&start=60
E' quello che intendo fare/dire, oltre ad avere la molla in pressione risolverei le prestazioni legate alla torsione molle.
Usare una lunga molla tagliata in due serviva solo come prova/esperimento visto che una molla lunga ha facile reperibilità mentre le due contrapposte...Poi in un secondo tempo se il lavoro sarebbe stato fattibile sarei andato alla ricerca delle due molle.

Le molle della mia foto sono contrapposte.
vito
vito55
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da vito55 »

Ho letto.
Complimenti bel lavoro.
vito
Acki
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da Acki »

vito55 ha scritto:
Le molle della mia foto sono contrapposte.
o c@zz.... hai ragione :oops: :mrgreen:
Immagine
With us forever

ALDO
FTI Umbria

Messaggio da ALDO »

Ragazzi, vi ammiro dal profondo, sono sbalordito dalla vostra competenza, non solo perchè io non ne capisco un tubo, sono contento di vedere che nel circuito del FT abbiamo gente competente e disposta a collaborare per risolvere qualsiasi problema, le Springer sono attrezzi molto versatili e difficili da domare, il problema più grosso è stabilizzarle, abbiamo a che fare con una molla, questo dice tutto sulle difficoltà, complimenti a tutti gli appassionati che lavorano su queste carabine. :hail: :clap:
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
Acki
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da Acki »

Ragazzacci, ho trovato la soluzione! appena ho 5 min ve la illustro :wink:
Immagine
With us forever

Rispondi