Tru oil

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
campswamp
FTI Sicilia

Tru oil

Messaggio da campswamp »

Chiedo agli esperti:
ora che mi sto lanciando nel restauro dei calci vorrei sapere se questo prodotto (che non conosco)
http://www.ebay.it/itm/Birchwood-Casey- ... 53dcc55307
è veramente il migliore, se basta da solo e se è disponibile in differenti essenze e colori e se e come si deve passare sul legno una volta carteggiato.

Grazie!!
I ♥ Field Target
Mauro
sniper5
FT Calabria
Contatta:

Re: Tru oil

Messaggio da sniper5 »

Ciao Mauro in questi giorni sto rifinendo con il tru-oil un calcio Ginb per l'amico (ilmoro) devo dire che un ottimo prodotto asciuga in 24 ore circa e devo dire che rispetto al classico olio di lino cotto e nettamente migliore essendo piu raffinato e meno appiccicoso al tatto dopo che si e asciugato.. la confezione in kit e dotata di 3 boccettine una con del mordente noce diluibbile in acqua 1 con il tru-oil ed 1 con una satinatore da passare per ultimo x avere appunto effetto satinato...piu carte abrasive varie e paglietta di acciaio fine del tipo 0000 da passare fra una mano ed altra di tru-oil ti mando alcune foto di pezzetti di legno con i fari trattamenti e del calcio ancora alla prima mano... secondo il mio parere a prescindere se si vuole mettere la tinta o meno il migliore risultato si ottiene poi usando il satinatore per ultimo lo rende molto piu liscio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Field Target Calabria a.s.d
Saluti By Rino F.
Immagine
Weihrauch HW 100 full Custom + Calcio Guntuning
Leupold Competition 45x45

http://www.fieldtarget-calabria.it
campswamp
FTI Sicilia

Messaggio da campswamp »

Grazie mille Rino!
A me piace l'effetto "solo olio" senza mordente colorato.

Allora acquisto solo il tru oil o mi serve anche il flacone per "satinare" ?
Lo passi a spugna o a pennello?

Ultima domanda: quando ce ne vuole? Un kit da 80 ml a boccetta è sufficiente?
I ♥ Field Target
Mauro
sniper5
FT Calabria
Contatta:

Messaggio da sniper5 »

io la passo a tampone con le pezzuole in carta speciale (non lascia peli) con una boccettina da 80ml e piu che sufficiente a fare un calcio... non va inondato di olio va leggermente unto con lo straccetto.. di mano almeno 5 poi ti regoli di conseguenza... il satinatore secondo me va messo parere personale ma non obbligatorio puo restare anche con il solio tru-oil
Field Target Calabria a.s.d
Saluti By Rino F.
Immagine
Weihrauch HW 100 full Custom + Calcio Guntuning
Leupold Competition 45x45

http://www.fieldtarget-calabria.it
effezeta
FTI Friuli Venezia Giulia
Contatta:

Messaggio da effezeta »

Certo il legno da trattare con il turol deve essere perfettamente levigato, dopo la prima mano a stoppino consiglierei una passatina con spugna da carrozziere per togliere eventuali pilucchi che
potrebbero sollevarsi dal legno e poi altre passate sempre a stoppino fino ad ottenere il grado di lucentezza voluto. A lavoro ultimato e perfettamente asciutto passare un panno di lana per ottenere
maggiore brillantezza. Personalmente utilizzo un prodotto Beretta.
Ciao a tutti
Franco
campswamp
FTI Sicilia

Messaggio da campswamp »

Grazie a tutti!
I ♥ Field Target
Mauro
Rispondi