In foto è rappresentata la molla per una TX200 ma ho visto lo stesso lavoro effettuato su 977 e 950.
Springer - Molle a metà
- Sniper
- FTI Campania
Springer - Molle a metà
Mi capita spesso di girare su alcuni forum polacchi e trovo altrettanto spesso delle ottime accuratizzazioni sulle springer di un noto tuner polacco. Ultimamente vedo che adotta spesso la soluzione illustrata in foto. Secondo voi possono esserci realmente delle migliorie in termini di prestazioni?

In foto è rappresentata la molla per una TX200 ma ho visto lo stesso lavoro effettuato su 977 e 950.
- rossipaolored
- Lv. 4
rispondo da ignorante ed andando di logica...
credo che non sia tanto in termini di prestazioni la miglioria, quanto in termini di "reazioni"... se non vedo male le molle sono contrapposte.. posso supporre che in fase di rilascii si "amortizzino" a vicenda contribuento a smorzare vibrazioni e quant'altro..
(semplice supposizione) non vorrei aver detto la classica boiada!!
credo che non sia tanto in termini di prestazioni la miglioria, quanto in termini di "reazioni"... se non vedo male le molle sono contrapposte.. posso supporre che in fase di rilascii si "amortizzino" a vicenda contribuento a smorzare vibrazioni e quant'altro..
(semplice supposizione) non vorrei aver detto la classica boiada!!
HW40
HW77 full
FWB 300s depo
"Semper Fidelis"
HW77 full
FWB 300s depo
"Semper Fidelis"
-
- Toscana FT
Che combinazione
Ne parlavo proprio domenica mattina (salendo a Medesano) con Acki. Stavamo parlando della sua super tunata 52...
...alla sua affermazione: è talmente tunata che non sò più che farle... io gli dissi di provare questa soluzione, già vista sulle springer da c10 del passato.
Ovviamente niente ha a che vedere con Diana/Giss, questa soluzione non è volta a mitigare gli effetti del rinculo, ma ad evitare che la torsione della molla nel momento dell'estensione non provochi - o ne provochi meno - effetti torsionali nell'azione. Ciò avviene montando le spire delle due molle in maniera contrapposta.
Edit: nella foto sopra le molle non sono con le spire contrapposte...

Ne parlavo proprio domenica mattina (salendo a Medesano) con Acki. Stavamo parlando della sua super tunata 52...
...alla sua affermazione: è talmente tunata che non sò più che farle... io gli dissi di provare questa soluzione, già vista sulle springer da c10 del passato.
Ovviamente niente ha a che vedere con Diana/Giss, questa soluzione non è volta a mitigare gli effetti del rinculo, ma ad evitare che la torsione della molla nel momento dell'estensione non provochi - o ne provochi meno - effetti torsionali nell'azione. Ciò avviene montando le spire delle due molle in maniera contrapposta.

-----------------------------------------------------
manninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org

- rossipaolored
- Lv. 4
-
- Administrator
dividere la molla serve a limitarne il piegamento laterale in fase di compressione (si adotta lo stesso sistema sui banchi di pressa in edilizia), inoltre il cilindretto di plastica (rosso nella foto) probabilmente ha il diametro esterno che si adatta con poca tolleranza al diametro interno del pistone, quindi in massima compressione e senza camiciatura la molla non subisce deviazioni rilevanti dall'asse longitudinale iniziale.fastman che usa una PCP azzo ne sa di springer ha scritto:Che combinazione![]()
Il ritorno del Nottolo
- Sniper
- FTI Campania
- Stefano Fassa
- Lv. 5
- Sniper
- FTI Campania
- Stefano Fassa
- Lv. 5
-
- Administrator
- kdvd
- Vesuvio FT
- Achab
- Lv. 2
- Contatta:
Secondo voi:
1 - di che materiale si tratta per i due guidamolla ed il pezzo centrale
2 - è necessario lavorarlo ad un tornio particolare
3 - sulla mia 52 la lunghezza complessiva della singola molla deve essere la somma delle due mezze molle + il pezzo centrale o ... che altro
4 - quale altro lavoro deve accompagnare questo intervento
Ohè non mi dite che vi ho fatto troppe domande ... sono tutte facili
Achab -

1 - di che materiale si tratta per i due guidamolla ed il pezzo centrale

2 - è necessario lavorarlo ad un tornio particolare

3 - sulla mia 52 la lunghezza complessiva della singola molla deve essere la somma delle due mezze molle + il pezzo centrale o ... che altro

4 - quale altro lavoro deve accompagnare questo intervento

Ohè non mi dite che vi ho fatto troppe domande ... sono tutte facili

Achab -

http://mfti.wordpress.com/
campomarinofc@gmail.com