Springer - Molle a metà

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
Sniper
FTI Campania

Springer - Molle a metà

Messaggio da Sniper »

Mi capita spesso di girare su alcuni forum polacchi e trovo altrettanto spesso delle ottime accuratizzazioni sulle springer di un noto tuner polacco. Ultimamente vedo che adotta spesso la soluzione illustrata in foto. Secondo voi possono esserci realmente delle migliorie in termini di prestazioni?

Immagine

In foto è rappresentata la molla per una TX200 ma ho visto lo stesso lavoro effettuato su 977 e 950.
rossipaolored
Lv. 4
Lv. 4

Messaggio da rossipaolored »

rispondo da ignorante ed andando di logica...
credo che non sia tanto in termini di prestazioni la miglioria, quanto in termini di "reazioni"... se non vedo male le molle sono contrapposte.. posso supporre che in fase di rilascii si "amortizzino" a vicenda contribuento a smorzare vibrazioni e quant'altro..
(semplice supposizione) non vorrei aver detto la classica boiada!!
HW40
HW77 full
FWB 300s depo

"Semper Fidelis"
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Che combinazione :!:

Ne parlavo proprio domenica mattina (salendo a Medesano) con Acki. Stavamo parlando della sua super tunata 52...

...alla sua affermazione: è talmente tunata che non sò più che farle... io gli dissi di provare questa soluzione, già vista sulle springer da c10 del passato.

Ovviamente niente ha a che vedere con Diana/Giss, questa soluzione non è volta a mitigare gli effetti del rinculo, ma ad evitare che la torsione della molla nel momento dell'estensione non provochi - o ne provochi meno - effetti torsionali nell'azione. Ciò avviene montando le spire delle due molle in maniera contrapposta.

Edit: nella foto sopra le molle non sono con le spire contrapposte... :?
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
rossipaolored
Lv. 4
Lv. 4

Messaggio da rossipaolored »

fastman ha scritto:.......

è l'effetto del dopo pranzo :d , non ho visto bene :roll: :roll: pero ne avevo capito il senso, per cui il cervellino qualche neurone che fiunziona ce l'ha ancora...
HW40
HW77 full
FWB 300s depo

"Semper Fidelis"
admin
Administrator

Messaggio da admin »

fastman che usa una PCP azzo ne sa di springer ha scritto:Che combinazione :!:

Ne parlavo proprio domenica mattina (salendo a Medesano) con Acki. Stavamo parlando della sua super tunata 52...

...alla sua affermazione: è talmente tunata che non sò più che farle... io gli dissi di provare questa soluzione, già vista sulle springer da c10 del passato.

Ovviamente niente ha a che vedere con Diana/Giss, questa soluzione non è volta a mitigare gli effetti del rinculo, ma ad evitare che la torsione della molla nel momento dell'estensione non provochi - o ne provochi meno - effetti torsionali nell'azione. Ciò avviene montando le spire delle due molle in maniera contrapposta.

dividere la molla serve a limitarne il piegamento laterale in fase di compressione (si adotta lo stesso sistema sui banchi di pressa in edilizia), inoltre il cilindretto di plastica (rosso nella foto) probabilmente ha il diametro esterno che si adatta con poca tolleranza al diametro interno del pistone, quindi in massima compressione e senza camiciatura la molla non subisce deviazioni rilevanti dall'asse longitudinale iniziale.

Il ritorno del Nottolo
Sniper
FTI Campania

Messaggio da Sniper »

Interessante come soluzione, neanche a dirlo (per i neofiti) da attuare solo su full ovviamente. Diciamo quindi che attenuerebbe le forze laterali generate dall'espansione e compressione della molla. Da provare.. :wink:
Stefano Fassa
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Stefano Fassa »

Ok visto che c'è il kit per la TX 200, chi è così gentile da dirmi dove si compra e montarmelo :lol: :lol:

Mica vorrete che ci metta le mani io..... :wink:
Soggetto non degno del titolo che gli è stato regalato dopo l'esame di stato....
Sniper
FTI Campania

Messaggio da Sniper »

Non è un kit in vendita Stefano, ma un'accuratizzazione che ho visto su un sito polacco di AC ad opera di tale "Senio", questo è il suo nick. Sicuramente è un trattamento destinato ad una full però :wink:
Stefano Fassa
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Stefano Fassa »

Ach peccato.... :(
Vabbè vorra dire che me lo farò fare sulla AA Pro Sport :twisted: appena arriverà, quando arriverà, se arriverà............. :roll:
Soggetto non degno del titolo che gli è stato regalato dopo l'esame di stato....
admin
Administrator

Messaggio da admin »

Dario ha scritto:
E' un'idea che ho già avuto...
ti pareva :!:

p.s. Danny e tu continua a preparargli le tabelline balistiche, nel prossimo campionato ci fa un ...... tanto smile24
Sniper
FTI Campania

Messaggio da Sniper »

Per gli interessati alla cosa, malgrado sia in polacco stretto anzi.. strettissimo :D, ho trovato quiun articolo molto esplicativo, se non altro fotograficamente parlando :wink:
kdvd
Vesuvio FT

Messaggio da kdvd »

davvero esauriente almeno dal punto di vista fotografico :P
Daystate mk3 -leupold competition 40x45
hw977 full
hw977 depo
tx200
delta optical stryker hd 5-50x56
Achab
Lv. 2
Lv. 2
Contatta:

Messaggio da Achab »

Secondo voi: :idea:

1 - di che materiale si tratta per i due guidamolla ed il pezzo centrale :?:

2 - è necessario lavorarlo ad un tornio particolare :?:

3 - sulla mia 52 la lunghezza complessiva della singola molla deve essere la somma delle due mezze molle + il pezzo centrale o ... che altro :?:

4 - quale altro lavoro deve accompagnare questo intervento :?:

Ohè non mi dite che vi ho fatto troppe domande ... sono tutte facili :!:

Achab -
:smoke:
Immagine Anche se non condivido la tua idea farò in modo che tu possa continuare ad esprimerla!
http://mfti.wordpress.com/
campomarinofc@gmail.com
Rispondi