Campionato Invernale di HFT

Spazio dedicato alle competizioni

Moderatore: rob

Regole del forum
Ogni avvenimento deve essere titolato come quanto segue:
NOME ASSOCIAZIONE - NOME EVENTO - LUOGO EVENTO - DATA - ALTRE INFO
Es. Lombardia Field Target - Trofeo Invernale - Lazzate (MB) - 20 NOVEMBRE 2019 - 1° tappa
Rispondi
nano pisolo
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2016, 10:02

Re: Campionato Invernale di HFT

Messaggio da nano pisolo »

Scusatemi ma io non cederei la mia amata,difficilmente lo farei !
jovanovic
Lv. 0
Lv. 0
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 21 novembre 2014, 5:15

Re: Campionato Invernale di HFT

Messaggio da jovanovic »

Sarebbe un grave errore considerare la hft come la versione povera del ft , una palestra di iniziazione al ft. Hft è una disciplina a se stante , secondo me bellissima è superiore al ft. Ft e' artificiosa per il fatto che richiede ottiche da capogiro per conoscere la distanza del bersaglio e che fa sembrare il tutto un sistema anticarro. Se fosse lecito usare uno strumento che dia la distanza della sagoma , ft diventerebbe come hft con ottiche da max 12x. Il cacciatore non agisce su parallasse e torrette ma deve intuire la situazione e collimare di conseguenza prima che la preda scappi. Non pratico ft , ma un po' di bench rest anche in cal 22lr , di tanto in tanto pratico il percorso caccia che è una disciplina tiroavolistica , bellissima ma costosina. Sono cacciatore , ma non condivido la caccia là dove la selvaggina non è esuberante , quindi ben vengano le simulazioni.
Se prende piede hft , potendo userei daystate e leupold.
Saluti Giovanni.
Avatar utente
MatteoL
Lombardia FT
Messaggi: 1128
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2015, 16:32
Località: MONTEVECCHIA ( LC )

Re: Campionato Invernale di HFT

Messaggio da MatteoL »

Sono d'accordo con te .
Tuttavia essendo l'HFT a livello pionieristico in Italia , stiamo tentando di introdurlo passando da una porta secondaria.
Sono convinto di ciò che dici ma stiamo usando questa disciplina per sdoganare in termini più semplici l'uso dell'aria compressa per questo tipo di sport .
La scusa è quella di aprire le porte a chiunque abbia una carabina , cosa che oggi , come hai fatto notare è limitante per il FT .
Speriamo che con il tempo anche questa disciplina possa prendere piede e che si riesca a creare un doppio circuito .
Intanto cerchiamo di cominciare e poi vedremo cosa fare . Certo sappiamo che il lavoro è lungo e abbondante . Ma intanto cominciamo da qui .
L'importante è divertirsi e fare gruppo . I dettagli lì vedremo strada facendo .
Per la scelta delle tue armi ....beh....semplicemente il Top . Io una MK 4 già la uso....
A presto .



MatteoL
Lombardia FT
AA TX200 + UTG 10x44 HFT Configuration
Kalibrgun Criket + UTG 10X44 MilDot
Daystate MK4 IS Target + Sightron S3
Daystate MK4 IS S + UTG 10X44 MilDot HFT Configuration

MatteoL
LombardiaFT
matteolandenna@gmail.com
lombardiafieldtarget@gmail.com

http://www.lombardiafieldtarget.it
Avatar utente
nicolarossi.1991
FTI Phoenix
Messaggi: 133
Iscritto il: martedì 19 aprile 2016, 15:05
Località: vicenza

Re: Campionato Invernale di HFT

Messaggio da nicolarossi.1991 »

vinco una gara e regalo la mia carabina?? Non è un discorso di soldi ma di norma un tiratore si affeziona alla propria arma sopratutto se con lei vince
Avatar utente
MatteoL
Lombardia FT
Messaggi: 1128
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2015, 16:32
Località: MONTEVECCHIA ( LC )

Re: Campionato Invernale di HFT

Messaggio da MatteoL »

nicolarossi.1991 ha scritto:vinco una gara e regalo la mia carabina?? Non è un discorso di soldi ma di norma un tiratore si affeziona alla propria arma sopratutto se con lei vince
Ciao .
Si tratta solo di un'idea volutamente provocatoria per caldeggiare l'uso di carabine semplici e a basso costo .
Tuttavia sappiamo bene che la cosa non è praticabile .
Questa specialità offre la possibilità di essere praticata da chiunque abbia un'arma con i requisiti richiesti , indipendentemente dal costo e dalla tecnologia che monti .
Comunque tutti possono partecipare e avere ottime possibilità di fare bene.
Infatti l'HFT è molto basato sulla capacità del singolo tiratore , alla sua acutezza e intuizione . Meno importante è l'arma che usa.
Pertanto ....tranquilli . Nessuno regala niente a nessuno .
L'evento del 16 è l'occasione giusta per dimostrare tutto questo .
Ricordo che lo spirito dell'evento è molto dimostrativo e poco competitivo . Le regole sono blande e il percorso non è estremo .
Solo i premi e i riconoscimenti sono da campionato mondiale ....

Aspettiamo tutti coloro che hanno piacere nel divertirsi e fare una nuova esperienza .

Un saluto


MatteoL
Lombardia FT
AA TX200 + UTG 10x44 HFT Configuration
Kalibrgun Criket + UTG 10X44 MilDot
Daystate MK4 IS Target + Sightron S3
Daystate MK4 IS S + UTG 10X44 MilDot HFT Configuration

MatteoL
LombardiaFT
matteolandenna@gmail.com
lombardiafieldtarget@gmail.com

http://www.lombardiafieldtarget.it
Luca E
Lombardia FT
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:07
Località: Cinisello B

Campionato Invernale di HFT

Messaggio da Luca E »

Ciao a tutti non riusciamo ad iscriverci ma vi preghiamo di considerare altre 2 persone:

Daniele Altoni tessera 391555

La scrivente:

Luca Effendy tessera da consegnare ma registrato.

Scusate e grazie mille

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Sei proprio tu John Wayne?!?

HW100 Sport
Gamo Shodow
Cecco
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 1824
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 8:47
Località: Molinella (BO)
Contatta:

Re: Campionato Invernale di HFT

Messaggio da Cecco »

Alcune mie considerazioni personali sull'hft: guardando le armi utilizzate in Inghilterra il costo dell'attrezzatura più o meno si equivale a quello del FT (parlo di attrezzatura di pregio) sì un po' inferiore, ma non quel tanto da essere discriminante fra scegliere una specialità o l'altra. Più che altro la vera differenza sta in tre fattori :
1- la filosofia di tiro fra FT e HFT... I due sport nascono come simulazioni di caccia, ma mentre HFT è rimasto fedele alla simulazione, il FT è diventato un tiro di precisione con armi ad aria compressa.
2- sul fatto che HFT possa essere praticato da subito con l'attrezzatura posseduta da coloro che si presentano per la prima volta ad un campo di tiro.
3- che la preparazione al tiro dell'HFT all'apparenza sembra molto più facile, o meno tecnica, rispetto al FT.

Per cui i punti sui quali lavorerei sono quelli espressi sopra e non sul costo dell'attrezzatura e/o sulla eventuale cessione della propria attrezzatura da parte del/dei vincitori che al del puro costo economico, c'è tutto un costo di tempo speso per far crescere il feeling ed una volta raggiunto .... la devo cedere? Non mi sembra un'idea molto brillante!
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
Avatar utente
MatteoL
Lombardia FT
Messaggi: 1128
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2015, 16:32
Località: MONTEVECCHIA ( LC )

Re: Campionato Invernale di HFT

Messaggio da MatteoL »

Ciao .
Per quanto riguarda la cessione dell' attrezzatura era chiaramente una provocazione per far suscitare una reazione e avere la scusa di iniziare a parlarne.
Infatti molti hanno espresso pareri e opinioni che sono preziose per crescere.
Di questo ringrazio .
Per il resto sono assolutamente d'accordo con la tua opinione in tutti i punti .
L'idea di importare ufficialmente la specialità in questione è stata proprio quella di favorire chi ha già un'attrezzatura più o meno performante .
L'obiettivo è e resta quello di dare a tutti la possibilità di iniziare a sparare in AC e aumentare le quote di tiratori nel nostro mondo .
Per quanto riguarda l'attrezzatura più o meno performante secondo me passa leggermente in secondo piano .
Io sparo con una carabina da più di 2000€ ma non ho comunque vinto nulla.
Ritengo che la semplicità delle ottiche , le posizioni e tutto quello che differenzia l'HFT dal FT sia già di suo un delta che non favorisce nessuno .
In questo caso la differenza è più focalizzata sul tiratore che su altro .
Spero di poter fare presto una gara di HFT presso il tuo campo .
Sono fon da ora disponibile a darti una mano per avere il piacere di replicare l'esperienza e il risultato ottenuto a Lazzate .
Un caro saluto
A presto
AA TX200 + UTG 10x44 HFT Configuration
Kalibrgun Criket + UTG 10X44 MilDot
Daystate MK4 IS Target + Sightron S3
Daystate MK4 IS S + UTG 10X44 MilDot HFT Configuration

MatteoL
LombardiaFT
matteolandenna@gmail.com
lombardiafieldtarget@gmail.com

http://www.lombardiafieldtarget.it
Luca E
Lombardia FT
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 7 settembre 2016, 14:07
Località: Cinisello B

Re: Campionato Invernale di HFT

Messaggio da Luca E »

La classifica finale dove è possibile vederla?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Sei proprio tu John Wayne?!?

HW100 Sport
Gamo Shodow
Avatar utente
MatteoL
Lombardia FT
Messaggi: 1128
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2015, 16:32
Località: MONTEVECCHIA ( LC )

Re: Campionato Invernale di HFT

Messaggio da MatteoL »

Luca E ha scritto:La classifica finale dove è possibile vederla?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
La puoi trovare nella sezione " Iscrizione gara "


MatteoL
Lombardia FT
AA TX200 + UTG 10x44 HFT Configuration
Kalibrgun Criket + UTG 10X44 MilDot
Daystate MK4 IS Target + Sightron S3
Daystate MK4 IS S + UTG 10X44 MilDot HFT Configuration

MatteoL
LombardiaFT
matteolandenna@gmail.com
lombardiafieldtarget@gmail.com

http://www.lombardiafieldtarget.it
Rispondi