Ottiche più adatte all'HFT

Spazio dedicato a sistemi di mira, pallini, etc.

Moderatore: rob

Rispondi
Avatar utente
Banio
FTI Sicilia
Messaggi: 180
Iscritto il: domenica 29 marzo 2015, 23:44
Località: Siracusa

Ottiche più adatte all'HFT

Messaggio da Banio »

Vorrei aprire un trade per capire e far capire quali sono le ottiche più adatte a questa disciplina, partendo dalle più economiche fino alle, sempre rimanendo nelle specifiche del regolamento, più costose.
Sto usando un'ottica che trovo eccellente dal punto di vista qualità prezzo!!!
Reticolo molto netto e di tipo True Mil-Dot (10x).
Hawke vantage 4-12x 40 AO Mil-Dot
acquistata presso una nota armeria che effettua vendita online, prezzo €110,00 scontata.
http://it.hawkeoptics.com/vantage-4-12x ... l-dot.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro
Steyr LG110 7,5j Guntuning Stock + Falcon T50 Silver
BSA Lonestar 7,5J HFT by T.S. Guntuning Stock + Hawke Vantage 4-12x40


2° classificato PCP Depo Campionato Interregionale Centro-Sud 2016
1° classificato PCP Depo Campionato Interregionale Centro-Sud 2017
4° classificato PCP Depo Campionato Italiano 2017
Avatar utente
redevil
Lombardia FT
Messaggi: 231
Iscritto il: domenica 13 ottobre 2013, 13:44
Località: MILANO

Re: Ottiche più adatte all'HFT

Messaggio da redevil »

Ciao Banio ottima scelta la hawke, io nel mio caso utilizzo una sidewinder 8-32 con reticolo sr12
un po più difficoltosa per i punti di riferimento ma con chairgun si risolve subito.
Unica cosa che consiglio a chi intraprende questa disciplina è di valutare un'ottica con reticolo
illuminato in quanto se si sta nel bosco i contrasti non sono ottimali pertanto l'illuminazione può fare la differenza.

Domenico
Marlin 308 XS7VH con ottica zeiss conquest 6,5-20x50;
Mosin Nagant 7,62x54R;
Beretta 72 cal. 22lr
Weihrauch HW 40;
Air Arms TX 200;
walther cp88 co2
Avatar utente
Banio
FTI Sicilia
Messaggi: 180
Iscritto il: domenica 29 marzo 2015, 23:44
Località: Siracusa

Re: Ottiche più adatte all'HFT

Messaggio da Banio »

redevil ha scritto:Ciao Banio ottima scelta la hawke, io nel mio caso utilizzo una sidewinder 8-32 con reticolo sr12
un po più difficoltosa per i punti di riferimento ma con chairgun si risolve subito.
Unica cosa che consiglio a chi intraprende questa disciplina è di valutare un'ottica con reticolo
illuminato in quanto se si sta nel bosco i contrasti non sono ottimali pertanto l'illuminazione può fare la differenza.

Domenico
Ciao Domenico e grazie... infatti è un'ottica che a me piace molto, ho avuto la airmax 30 e la adoravo in FT depo alcuni dicono che ha poca escursione di parallasse ma con una ruota a chiocciola si rivolve il problema.

Diciamo che per chi dovesse acquistare un'ottica nuova non converrebbe acquistare una sidewinder per via del fatto che ha svariati ingrandimenti in più rispetto a quelli che servono, per via del prezzo e, secondo me un fattore importante, il peso.

Quindi suggerite o fatevi consigliare un'ottica adatta all'HFT. max ingrandimenti 10/12x ed economica visto che l'intento è quello di far avvicinare i neofiti.
Alessandro
Steyr LG110 7,5j Guntuning Stock + Falcon T50 Silver
BSA Lonestar 7,5J HFT by T.S. Guntuning Stock + Hawke Vantage 4-12x40


2° classificato PCP Depo Campionato Interregionale Centro-Sud 2016
1° classificato PCP Depo Campionato Interregionale Centro-Sud 2017
4° classificato PCP Depo Campionato Italiano 2017
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3388
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Re: Ottiche più adatte all'HFT

Messaggio da aledimaggio »

Per chi ha gia'un ottica ad ingrandimento variabile,basta abbassare al minimo (10x nel mio caso)
Di solito la prima ottica che viene acquistata e'molto probabilmente a bassi ingrandimenti 4-6-9 x e sono gia ottimali per hft
Io presi una walther 4x32 sulla hw 30s ed effettivamente un poco piu di ingrandimento non sarebbe guastato,ma non sapevo ancora del ft.
Dal canto suo aveva una buonissima luminosita' ed un ampio campo visivo.
Lo spirito con cui hft verra'portato avanti e'proprio quello di usare quello che si ha gia' :)si presenta una persona che ha preso una gamo + un ottichina da60 € ?
Puo gia gareggiare senza dover spendere altri soldi.
Benny
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 27 settembre 2014, 18:39
Località: Ferrara

Re: Ottiche più adatte all'HFT

Messaggio da Benny »

Come è già stato detto, l'idea e' fare avvicinare i neofiti con la loro attrezzatura. Per chi pratica ft come noi,l'ideale e'non comprare nulla quindi io andrò domenica a Lazzate con una Nikko 6-24 usandola a 10x. La mia prima ottica ( prima di avvicinarmi al ft) fu una Nikko Stirling Goldcrown 3-9x42 purtroppo (s)venduta al tempo. Se l'avessi ancora andrei sicuramente con quella , leggera e abbastanza nitida per cominciare a "giocare" all'hunter. Magari durante l'inverno cerco qualcosa di simile
Avatar utente
nickmanofredda
Lombardia FT
Messaggi: 376
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 13:42

Re: Ottiche più adatte all'HFT

Messaggio da nickmanofredda »

se volete un'ottica adatta e anche illuminata ..

http://www.armiratti.it/prodotto/utg-ot ... ompact-ie/
niente inganna come la verità .....
Avatar utente
mariotto55
Lombardia FT
Messaggi: 1142
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2010, 13:40
Località: Vaprio d'Adda (MI)

Re: Ottiche più adatte all'HFT

Messaggio da mariotto55 »

nickmanofredda ha scritto:se volete un'ottica adatta e anche illuminata ..

http://www.armiratti.it/prodotto/utg-ot ... ompact-ie/
Confermo che è un'ottica veramente valida.
L'ho presa e montata su AA400MPR; in molti di LFT, dopo averci guardato dentro, l'hanno acquistata e sono soddisfatti della scelta.
Unico neo, non è propriamente economicissima (ai 170 euro bisogna aggiungere anche il costo di due attacchi per scina 11 poiché quelli in dotazione sono per scina 22)
A.A. TX200 depo + Besonder 8-32 x 56

Ataman M2R BP + Leapers UTG 10x44 AO compact

Daystate Huntsman + MTC viper 3-12 x 32

Steyr LG100 + ARES 10-40 x 60
Avatar utente
Banio
FTI Sicilia
Messaggi: 180
Iscritto il: domenica 29 marzo 2015, 23:44
Località: Siracusa

Re: Ottiche più adatte all'HFT

Messaggio da Banio »

Benny ha scritto:Come è già stato detto, l'idea e' fare avvicinare i neofiti con la loro attrezzatura. Per chi pratica ft come noi,l'ideale e'non comprare nulla quindi io andrò domenica a Lazzate con una Nikko 6-24 usandola a 10x. La mia prima ottica ( prima di avvicinarmi al ft) fu una Nikko Stirling Goldcrown 3-9x42 purtroppo (s)venduta al tempo. Se l'avessi ancora andrei sicuramente con quella , leggera e abbastanza nitida per cominciare a "giocare" all'hunter. Magari durante l'inverno cerco qualcosa di simile
esattamente... ma serve anche dire che per chi è in procinto di acquistare senza voler spendere molti soldi serve una guida!
il mio intento è di far capire che con max 500 euro puoi acquistare dell'ottima attrezzatura duratura nel tempo!
io ho comprato la carabina usata a 400 euro e l'ottica nuova a 110.
Quindi non sottovalutate le offerte di carabine usate tipo AirArms piuttosto che BSA o Weihrauch piuttosto che Diana.
per le ottiche dovrebbe valere lo stesso principio.
su armiusate.it c'è un sacco di bella roba a buon prezzo sia springer che PCP
Alessandro
Steyr LG110 7,5j Guntuning Stock + Falcon T50 Silver
BSA Lonestar 7,5J HFT by T.S. Guntuning Stock + Hawke Vantage 4-12x40


2° classificato PCP Depo Campionato Interregionale Centro-Sud 2016
1° classificato PCP Depo Campionato Interregionale Centro-Sud 2017
4° classificato PCP Depo Campionato Italiano 2017
Avatar utente
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT
Messaggi: 328
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 21:13
Località: Caravaggio (BG)

Re: Ottiche più adatte all'HFT

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

A me piace la Leapers UTG 3-12X44 Compact Scope, AO, 36-color Mil-dot. Molto piccola e compatta, ci sta comoda e con agio su una HW 30, bella! :-) Tubo da 30 mm, riempita con azoto fogproof e impermeabile. Lenti anti riflesso di buona qualità. Torrette tattiche da 1/4 di MOA con ghiera di serraggio. Reticolo mil-dot illuminato con scala in 36 colori denominato TactEdge®. Parallasse (anche se in hft non serve) da 10 yards a + infinito (con addirittura la ruota maggiorata optional ..). I click delle torrette sono netti e ben definiti. Costa circa $ 125,00. Prodotto USA fabbricato in Cina ma con specifiche e standard dello Zio Sam. Venduta con attacchi (belli) compresi nella confezione. Io l'ho comprata per la HW 30 e sono molto contento dell'acquisto.
Fiama de rar, sota la sender brasca
Avatar utente
Giorgio Mascaretti
Lombardia FT
Messaggi: 328
Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2010, 21:13
Località: Caravaggio (BG)

Re: Ottiche più adatte all'HFT

Messaggio da Giorgio Mascaretti »

A beh è poi quella di cui mettono il link Nik e Mario? Siamo finiti tutti su quella :-)
Fiama de rar, sota la sender brasca
Avatar utente
MatteoL
Lombardia FT
Messaggi: 1128
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2015, 16:32
Località: MONTEVECCHIA ( LC )

Re: Ottiche più adatte all'HFT

Messaggio da MatteoL »

Giorgio Mascaretti ha scritto:A beh è poi quella di cui mettono il link Nik e Mario? Siamo finiti tutti su quella :-)
Si ! Eccellente . Ne ho prese addirittura due . Una sulla TX da HFT è una sulla Criket per giocare .
Veramente valida !


MatteoL
Lombardia FT
AA TX200 + UTG 10x44 HFT Configuration
Kalibrgun Criket + UTG 10X44 MilDot
Daystate MK4 IS Target + Sightron S3
Daystate MK4 IS S + UTG 10X44 MilDot HFT Configuration

MatteoL
LombardiaFT
matteolandenna@gmail.com
lombardiafieldtarget@gmail.com

http://www.lombardiafieldtarget.it
Avatar utente
mariotto55
Lombardia FT
Messaggi: 1142
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2010, 13:40
Località: Vaprio d'Adda (MI)

Re: Ottiche più adatte all'HFT

Messaggio da mariotto55 »

Giorgio Mascaretti ha scritto:A beh è poi quella di cui mettono il link Nik e Mario? Siamo finiti tutti su quella :-)
Ciao Giorgio.
Quella che Nick ha linkato, io ho vantato e Matteo (il solito esagerato! :crepa: ) ha acquistato in due esemplari è a ingrandimento fisso 10x.
Pesa un etto meno della 3-12 e posso presumere che, a parità di apertura, sia anche più luminosa.
A.A. TX200 depo + Besonder 8-32 x 56

Ataman M2R BP + Leapers UTG 10x44 AO compact

Daystate Huntsman + MTC viper 3-12 x 32

Steyr LG100 + ARES 10-40 x 60
Avatar utente
MatteoL
Lombardia FT
Messaggi: 1128
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2015, 16:32
Località: MONTEVECCHIA ( LC )

Re: Ottiche più adatte all'HFT

Messaggio da MatteoL »

mariotto55 ha scritto:
Giorgio Mascaretti ha scritto:A beh è poi quella di cui mettono il link Nik e Mario? Siamo finiti tutti su quella :-)
Ciao Giorgio.
Quella che Nick ha linkato, io ho vantato e Matteo (il solito esagerato! :crepa: ) ha acquistato in due esemplari è a ingrandimento fisso 10x.
Pesa un etto meno della 3-12 e posso presumere che, a parità di apertura, sia anche più luminosa.
Si Mario. E se comperassi una nuova pcp per HFT ne prenderei anche un'altra. Sono molto contento ......anche se ti devo dire che la MTC Viper non mi dispiace. Peccato costi il doppio di questa e va fatta arrivare dall'estero perché Elisabeth non la tiene. Comunque quelle che ho sono eccezionali. Sembra una sciocchezza ma il fatto che possa cambiare il colore del reticolo aiuta molto sia al buio che al contrasto con il sottobosco e la luce . Infatti io la uso in colore lilla. Contrariamente al rosso non da riverbero e al verde che si perde un po' nella vegetazione il colore lilla non disturba ed è ben visibile .
La consiglio a tutti quelli che con pochi soldini vogliono fare HFT con grandi vantaggi.

Un saluto


MatteoL
Lombardia FT
AA TX200 + UTG 10x44 HFT Configuration
Kalibrgun Criket + UTG 10X44 MilDot
Daystate MK4 IS Target + Sightron S3
Daystate MK4 IS S + UTG 10X44 MilDot HFT Configuration

MatteoL
LombardiaFT
matteolandenna@gmail.com
lombardiafieldtarget@gmail.com

http://www.lombardiafieldtarget.it
Kekko22
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2016, 19:05
Località: Latina

Re: Ottiche più adatte all'HFT

Messaggio da Kekko22 »

Scusate, ma come stimate le distanze senza il parallasse?e con una depo le distanze max a quanto arrivano?
Avatar utente
MatteoL
Lombardia FT
Messaggi: 1128
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2015, 16:32
Località: MONTEVECCHIA ( LC )

Re: Ottiche più adatte all'HFT

Messaggio da MatteoL »

Kekko22 ha scritto:Scusate, ma come stimate le distanze senza il parallasse?e con una depo le distanze max a quanto arrivano?
Ciao . Al momento le distanze massime sono posizionate a 30mt .
Io per le distanze vado ad occhio . Con un pallino leggero la mia TX spara in centro fina a 25mt ....poi alzo di mezzo Dot .

Un saluto


MatteoL
Lombardia FT
AA TX200 + UTG 10x44 HFT Configuration
Kalibrgun Criket + UTG 10X44 MilDot
Daystate MK4 IS Target + Sightron S3
Daystate MK4 IS S + UTG 10X44 MilDot HFT Configuration

MatteoL
LombardiaFT
matteolandenna@gmail.com
lombardiafieldtarget@gmail.com

http://www.lombardiafieldtarget.it
Rispondi