proposta gara dura - SUPER DEPO-

Moderatore: ALDO

Rispondi
grillotonante
Lv. 2
Lv. 2
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2007, 17:58
Località: Città di Castello (PG)

proposta gara dura - SUPER DEPO-

Messaggio da grillotonante »

Io avrei una certa idea che mi balena in mente,e ve la propongo .
Una gara che si svolge qui al campo il riccio ,oppure scegliete voi il campo la proposta è la seguente:
1 ) La gara si svolge su di un percorso uguale per tutti solo cat. depo, si potra partecipare solo con carabine depo,
2 ) La distanza delle sagome sara spostata dal limite attuale di 25 mt. a quello di 35 mt.e di conseguenza anche le ridotte verranno spostate della loro distanza massima .
3 ) Potrei aggiungere anche una sagoma mobile (bersaglio mobile )
e se avete altre proposte fatevi sotto sono aperte le discussioni
Grazie
Giuseppe aliass Grillotonante
skype:misterverde e agr.gabrielli
:meglio la ciccia che l'osso dacci dentro a più non posso
Campione regionale P10
giulio
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 380
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 19:01
Località: Reggio Emilia

Re: proposta gara dura

Messaggio da giulio »

e perchè no! ? !

mettici una data.
17°Campionato Italiano 2009 Pcp depo
40°Campionato Italiano 2008 Pcp depo
Superdepo 2009 " IO C'ERO!"
Cecco
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 1824
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 8:47
Località: Molinella (BO)
Contatta:

Re: proposta gara dura

Messaggio da Cecco »

Quoto Dario in toto ed in più aggiungerei che oltre al fattore economico del cambiare ottica o c'è anche un altro problema: o hai un'altra arma su cui montarla oppure ti tocca smontare quella che uno ha su e montare l'altra e ritarare il tutto.... col campionato in corso troverai veramente poche persone disposte a farlo... tutte le ridotte che vuoi, ma personalmente trovo che il limite delle depo è sui 30m, oltre si è molto in balia del vento...comunque per gioco si può fare..... :wink:
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
Avatar utente
bigbob
FTI Umbria
Messaggi: 935
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 22:30
Località: Lido di Camaiore (LU)
Contatta:

Re: proposta gara dura

Messaggio da bigbob »

Ciao Giuseppe, capiti a puntino!.... (vedi oltre).
L'idea/proposta è molto buona! Come ebbi già modo di dire in altri topics, la categoria depo si presta per sua natura a sperimentazioni, miglioramenti, etc. che portino ad una graduale evoluzione, sia della disciplina che delle abilità del tiratore. Quello che proponi va, secondo me, proprio in questo senso. Complimenti :!:

Nello specifico, quoto in pieno Dario: ben vengano nuove e maggiori difficoltà, ma lascerei ai tiratori il "setup" standard del Field target, lasciandoli liberi di usare come hanno sempre fatto le ottiche già in loro possesso con gli ingrandimenti variabili, senza limitazioni di alcun tipo.

Poi, proprio in questi giorni di convalescenza mi sono divertito a tirare giù un ipotetico nuovo schema di regolamento un pò più esasperato ( :twisted: ), limitatamente alla combinazione "diametro KZ - distanze di tiro" per i tiri in posizione libera.
"Illuminato" da bifidi propositi, avevo anche introdotto KZ di diametro inferiore ai 15mm, vedi tu se è il caso 8-) ......)
Te lo riporto qui di seguito, se può esserti di aiuto o di spunto per realizzare questa gara sperimentale (alla quale, ovviamente, sarò felice di partecipare). Ciao! - Roberto

Immagine
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)

Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
Skype: rlotti63
grillotonante
Lv. 2
Lv. 2
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2007, 17:58
Località: Città di Castello (PG)

Re: proposta gara dura

Messaggio da grillotonante »

Ciao a tutti quanti amici miei,la mia è una semplice proposta su come organizzare la gara ,certamente nessuno deve cambiare niente di quello che usa di solito.
Le mie sono un po di idee che mi sono passate per la mente ,ma chiedo a voi esperti di mettere a disposizione la Vostra esperienza in modo da potersi organizzare al meglio possibile senza creare probblimi a nessuno.
La mia idea di partenza è dovuta da un commento che sento spesso che la categoria depo è la più facile, per questo motivo mi è venuto in mente di organizzare una gara impegnativa ,ma tutti con carabine depo , penso che tutti i tiratori hanno in bacheca.
skype:misterverde e agr.gabrielli
:meglio la ciccia che l'osso dacci dentro a più non posso
Campione regionale P10
Cecco
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 1824
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 8:47
Località: Molinella (BO)
Contatta:

Re: proposta gara dura

Messaggio da Cecco »

Lo spirito che ha mosso la tua iniziativa era chiaro fin dall'inizio ed infatti siamo qui a discuterne serenamente vagliando anche le conseguenze che potrebbero generare alcune decisioni.
Personalmente trovo interessante il primo prospettino delle distanze, quello sino a 30m, ideato da BIGBOB ( è facile rendere la vita dura a chi tira in depo quando si è in full :wink: :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :D sto semplicemente scherzando...).
L'unica perplessità è sulla kill-zone da 10mm a 7m che forse è un pochino troppo piccola per chi tira in springer.
Comunque non ci dobbiamo dimenticare anche di promuovere il nostro sport per cui nelle gare divulgative non sarei troppo "tirchio" con le kill zone lasciandole abbastanza grandi.... se uno è agli inizi e porta a casa un magro "bottino di punti" forse è meno incoraggiato a continuare...
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
Avatar utente
bigbob
FTI Umbria
Messaggi: 935
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 22:30
Località: Lido di Camaiore (LU)
Contatta:

Re: proposta gara dura

Messaggio da bigbob »

Si, in effetti sarebbe bene distinguere le intenzioni, per non ritrovarsi di fronte ancora una volta a paginate infinite di post abbondantemente già scritte nei mesi scorsi e che per ora hanno portato a ben poco... Mi spiego meglio: cerchiamo, dopo la proposta di Giuseppe, di contribuire tutti serenamente a dargli delle indicazioni che possano eventualmente aiutarlo a mettere su questa "gara dura" su un percorso sperimentale.

Soprattutto mi piacerebbe che si adottasse il "metodo del fare"; cioè, secondo il mio parere discutiamo pure degli aspetti pro/contro, rispettiamo e ascoltiamo le posizioni di tutti, ma poi finalmente proviamole davvero le idee nuove, sperimentiamo le possibili variazioni allo scopo di vedere se, quanto, e come sono realizzabili.
In definitiva, vediamo davvero sul campo quali sono state le esperienze in gara dei tiratori, ragioniamone in modo obiettivo e traiamone le conclusioni serenamente.
Sarà banale, ma... sbagliando s'impara :idea:

Penso, o per lo meno spero, che sia da parte dei sostenitori del "lasciamo tutto così com'è" sia da parte di coloro che sentono esigenze di evoluzione, vi sia comunque una curiosità, un interesse nel valutare dei fatti concreti piuttosto che delle pure teorie.
Se poi questa esperienza "reale" potrà contribuire un giorno alla stesura di nuove regole, bene, chi di dovere avrà di fronte pro e contro di esperienze tangibili e non dei
timori o pregiudizi che solitamente non portano a nulla.

@Cecco: giusta la tua osservazione sulla 7mm, ho ragionato da pcp-ista :D non considerando i tiratori springer...
Riguardo alle gare divulgative (ma anche per quelle più ufficiali), in particolare per le sagome lontane, credo che tutto stia nel buon senso: se su un percorso diciamo, di 12-15 piazzole (circa 25-30 sagome totali) vengono piazzate solo 2-3 KZ da 40mm a 30/35 metri, ecco, immagino che ciò sia sufficiente per mettere alla prova le abilità dei tiratori più in gamba e nello stesso tempo per non scoraggiare chi è agli inizi.
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)

Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
Skype: rlotti63
Avatar utente
plugone
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 398
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2007, 20:33
Località: Bologna
Contatta:

Re: proposta gara dura

Messaggio da plugone »

Cecco ha scritto: kill-zone da 10mm a 7m
Veramente la proposta è KZ 7MM a 10m :splat: :splat: E' piccolina in effetti :crepa: :crepa: :crepa:
F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 PCP Depo
FTIER "Le Vipere"
classificato Superdepo 2009.........alla prima..... io c'ero.

Sito Diaboli: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com
Cecco
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 1824
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 8:47
Località: Molinella (BO)
Contatta:

Re: proposta gara dura

Messaggio da Cecco »

:oops: 7mm a 10m è vero....forse è davvero troppo....
Piu che stare qui a cianciare, come dice BIGBOB, prova ad organizzare qualcosa...butta giù un prospettino... e poi ci proviamo a tirar contro... :wink: :wink:
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
grillotonante
Lv. 2
Lv. 2
Messaggi: 203
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2007, 17:58
Località: Città di Castello (PG)

Re: proposta gara dura

Messaggio da grillotonante »

Cari amici miei,dopo varie prove effettuate insieme all'amico Aldo con due carabine da 7,5j (effettivi)siamo arrivati ad una conclusione : la distanza massima per la gara è di metri 35 per la sagoma da 40 mm ,
poi le ridotte distanza massima;
quella da 30 mm.30mt,
quella da 25 mm.25 mt.
quella da 20 mm.20 mt.
quella da 15 mm. 15 mt.
quella 10 mm. 12 mt.
ecco la mia proposta ,si accettano suggerimenti,vi piace la mia idea ?
skype:misterverde e agr.gabrielli
:meglio la ciccia che l'osso dacci dentro a più non posso
Campione regionale P10
Cecco
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 1824
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 8:47
Località: Molinella (BO)
Contatta:

Re: proposta gara dura

Messaggio da Cecco »

Per me va bene tutto tanto quello che si cerca è il divetimento....magari condito con un po' di pepe in più.... :wink: :lol:
L'unica cosa che volevo conoscere, e penso anche altri partecipanti, era conoscere la distanza massima in modo tale da poter tarare l'arma con calma....senza impazzire il giorno prima....
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
Avatar utente
ALDO
FTI Umbria
Messaggi: 3037
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 14:14
Località: San Secondo (PG)

Re: proposta gara dura

Messaggio da ALDO »

Cecco ha scritto:Per me va bene tutto tanto quello che si cerca è il divetimento....magari condito con un po' di pepe in più.... :wink: :lol:
L'unica cosa che volevo conoscere, e penso anche altri partecipanti, era conoscere la distanza massima in modo tale da poter tarare l'arma con calma....senza impazzire il giorno prima....
Ciao Cecco, la distanza massima sarà di 35 metri e per la data indicativa avremmo pensato a domenica 25 Ottobre, in quel periodo il campionato è finito e dovrebbe essere il momento buono per sperimentare.
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
Cecco
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 1824
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 8:47
Località: Molinella (BO)
Contatta:

Re: proposta gara dura

Messaggio da Cecco »

Aldo.... se non ci fossi bisognerebbe inventarti :wink: :wink:
La distanza massima l'avevate già comunicata nel post sopra assieme alla tabella delle kill zone....

Bene per il 25/10.....mi tengo libero.....
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
Rispondi