A me piacerebbe

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
Steve
Lv. 1
Lv. 1

Re: A ME PIACEREBBE

Messaggio da Steve »

Ciao...forse ho scritto male...ma quando parlo di mire metallichemi riferivo alla zona con bersagli cartacei :mrgreen:

la provocazio la troverei nel mischiare proprio un impostazione FT con obbiettivo sagoma...ed utilizzo di ingrandimenti ecc...per poi, re-impostare la propria impostazione per passare alle metalliche.

Siamo qui a proporre...poi qualcuno sceglierà.

Ciao

a questo aggiungo sbattimento nel dover smontare l'ottica e ..non tutte le carabine hanno le metaliche.... :|
Steve
Lucifero.x
Toscana FT

Messaggio da Lucifero.x »

Steve ha scritto: mm se di provocazione allora..perchè non solo con mire metalliche? magari a distanze abbordabili.....?
piccolo problema logistico:
la 977 non ha le mire metalliche :loll: (e in molti usano la 977)
altra cosa, anche se le avesse...secondo te smonto l'ottica per poi doverla rimontare e controllare la tabella??? smile38

piuttosto kill zone da 1,5 a 25 Mt per le depo...la vedo più semplice :mrgreen:
Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44

1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

http://www.toscanafieldtarget.org
kilis
FTI Umbria

Messaggio da kilis »

Belle idea quella di Bigbob, mi piace veramente....

Quoto in toto quello che ha detto Lucifero
su 47, OPEN D'ITALIA 2014
F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
68°su 293, 21° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2013 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
99°su 211, 37° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2011 PCP 16,3J
M.Campana
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da M.Campana »

Forza ragazzi spemiamoci le meninci per tirar giù delle idde innovative ma rientranti nell'assoluto equilibrio FT.
Uploaded with ImageShack.us
"La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione".
(Seneca)

skype - mauro.campana
M.Campana
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da M.Campana »

si potrebbe fare un percorso unico con tutte kill zone da 15mm
"La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione".
(Seneca)

skype - mauro.campana
bigbob
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da bigbob »

A. Signorini ha scritto: Lo scopo della Federazione è divulgare il FT, piena libertà da parte delle ASD di praticare altre discipline del tiro, mi viene a mente Le Colmate con il BR, ma non è FT sparare a sagome a distanza fissa o su bersagli di carta, è altra roba. :loll:
E' proprio la gara in questione, (se ho ben capito, e ammesso che si voglia organizzare) che è di per sè un'altra roba...
Nel senso di voler creare, una-tantum, una cosa un poco diversa dal solito, magari con difficoltà aggiuntive e/o nuove.
Più che altro non penso che si andrebbe contro i propositi e gli scopi della Federazione, faremmo comunque una gara di FT applicando il regolamento ufficiale, condito magari con più ridotte del solito o cose simili. (sagome a distanze fisse?? mai!.... x quello che mi riguarda).

Solo come aggiunta finale, una parte di tiro di precisione eseguita, ripeto, sempre in posizione FT libera.
I bersagli cartacei servirebbero solo per aggiungere un elemento in più di differenzazione punteggio, e nient'altro...
Fra l'altro, in area di taratura, tali bersagli potrebbero essere posti anche a distanze sconosciute, così come avviene in un percorso di gara 8-)

Riguardo alle Colmate, sorry Mr President,.... ma non capisco il paragone; presso tale struttura si pratica prevalentemente il BR con a.c., una disciplina che si svolge seduti su sgabelli e in appoggio su dei tavoli appositi, con dei supporti per la carabina particolari, etc.
Non vi sarebbe, nel nostro caso, niente di tutto ciò, per lo meno per come la vedo io.

Un'ultima considerazione sui bersagli cartacei: proviamo ad assimilarli a delle KZ, in cui però possiamo differenziare, a seconda di dove li si colpisce, il punto di impatto.
Ecco che, senza snaturare la nostra amata disciplina, si aggiungerebbe un nuovo elemento di precisione extra che, credo, potrebbe suscitare interesse, e, soprattutto, divertimento!
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)

Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
M.Campana
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da M.Campana »

Perchè non applichiamo una bella kill zone da 40 sulla maglietta del nostro caro presidente, la novità ?? è che non sarà più una simulazione :smoke: smile24
A parte gli scherzi si potrebbe pensare ad una gara a squadre ( ASD ) per esempio oppure posizionare le sagome in modo che l'individuazione non sia poi così tanto facile eliminando i cordini che facciano da riferimento mentre il tempo diventa tiranno...... forza che sono sicuro che qualcosa di buono esce fuori.
(Seneca)

skype - mauro.campana
Robin
SS lazio Airguns

Messaggio da Robin »

M.Campana ha scritto:... si potrebbe pensare ad una gara a squadre ( ASD )......
E' un pò che ci penso... potrebbe essere qualla che in altri sport si chiama "Coppa delle Regioni".
A mio parere aggiungere il tiro su supporto cartaceo eseguito sempre in posizione FT introduce un pò più la ricerca della precisione legata al punteggio.
Personalmente mi alleno spesso su supporto cartaceo, proprio per capire quanto riesco ad essere preciso, in una KZ ci si finisce anche spezzando un pallino in 2 metà dentro e metà fuori...
Si potrebbe pensare di posizionare 5 bersagli a differente distanza incognita e valutare la somma del punteggio.

Ciao!!

Roberto
Immaginehttp://www.lupiairgunsroma.org - Il Field Target a Roma...
bigbob
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da bigbob »

Mi spiace, non voglio entrare in polemica, specialmente avendo l'onesto intento di proporre qualcosa di nuovo, mi ripeto, una tantum, e che non si discosta per niente dal nostro FT, casomai vi aggiunge una parte molto attinente, non ne toglie alcuna.....
Comunque, se vogliamo dirla tutta, per quello che mi riguarda penso fermamente che, allo stato attuale noi non stiamo facendo FT, intendo il vero FT.
Dato che si è tirato in ballo gli inglesi, allora faccio notare che attualmente:

1) Il percorso di gara che facciamo (unica eccezione: Anghiari 2009), in relazione alle armi Full, è un percorso, passatemi il termine, "ibrido/depotenziato", in quanto, con la benedetta sagoma a comune, tali armi sparano solo al 50% a sagome relative alla loro categoria per distanza.
E' forse questo, "il Field Target"?...

2) Sfruttando (giustamente) la legislazione italiana che lo permette, non abbiamo una sola categoria come dovrebbe normalmente essere, ma abbiamo depo e full.
A me va benissimo che con la depo ci siano più possibilità per tutti di avvicinarsi alla disciplina senza troppi impedimenti burocratici, e che oltretutto costituisca una fase importante di propedeuticità alla full, però....

3) Sfruttando (in-giustamente) sempre la legislazione italiana che lo permette, ognuno in categoria full può partecipare a proprio piacimento con un'arma di qualsiasi potenza superiore ai 16,3Joules. Tralasciando gli aspetti di onestà e di rispetto per un combattimento ad armi pari - per lo meno riguardo la potenza -(certe cose o uno le sente o altrimenti non le potrà mai capire), non è proprio la stessa cosa sparare (magari col vento bastardo) a 50 metri con 17, 18, 20 Joules o anche di più rispetto a chi gareggia con 15,5-16,3 così come avviene nelle competizioni inglesi e di tanti altri paesi.

4) Stiamo usando 4 misure di KZ: 15mm, 20mm, 30mm, 40mm. quando nella maggioranza dei paesi esteri (non solo in UK) sono state adottate esclusivamente la 15mm, la 25mm, la 40mm. E' forse questo, "il Field Target"?...

5) Altri aspetti magari di minore importanza: si è introdotto il divieto dell'uso e della regolazione in gara di armi con calciatura regolabile, così come l'utilizzo della cinghia allo scopo di stabilizzare il tiro e quindi di migliorarsi. Ma dove mai si applicano questi divieti se non da noi?

Chiedo veramente scusa per l' OT, mi è venuto spontaneo ricordare in questo topic le troppe incongruenze che da tanti vengono avvertite sempre più e di cui si è scritto molto, moltissimo, forse troppo; ma che magicamente non hanno avuto riscontro concreto col passare del tempo, nonostante i numerosi inputs....

Con tutto il dovuto rispetto per tutti, e, davvero, con la sana intenzione di provare a dare un contributo per migliorare le cose a beneficio della disciplina, dico che se davvero vogliamo dire di promuoverla, divulgarla, renderci più competitivi, e fare il vero FIELD TARGET, allora cominciamo (cominciate) seriamente ad affrontare e a risolvere anche agli aspetti di cui sopra.
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)

Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
Rispondi