A. Signorini ha scritto:
Lo scopo della Federazione è divulgare il FT, piena libertà da parte delle ASD di praticare altre discipline del tiro, mi viene a mente Le Colmate con il BR, ma non è FT sparare a sagome a distanza fissa o su bersagli di carta, è altra roba.

E' proprio la gara in questione, (se ho ben capito, e ammesso che si voglia organizzare) che è di per sè un'altra roba...
Nel senso di voler creare,
una-tantum, una cosa un poco diversa dal solito, magari con difficoltà aggiuntive e/o nuove.
Più che altro non penso che si andrebbe contro i propositi e gli scopi della Federazione, faremmo comunque una gara di FT applicando il regolamento ufficiale, condito magari con più ridotte del solito o cose simili. (sagome a distanze fisse?? mai!.... x quello che mi riguarda).
Solo come aggiunta finale, una parte di tiro di precisione eseguita, ripeto, sempre in posizione FT libera.
I bersagli cartacei servirebbero solo per aggiungere un elemento in più di differenzazione punteggio, e nient'altro...
Fra l'altro, in area di taratura, tali bersagli potrebbero essere posti anche a distanze sconosciute, così come avviene in un percorso di gara
Riguardo alle Colmate, sorry Mr President,.... ma non capisco il paragone; presso tale struttura si pratica prevalentemente il BR con a.c., una disciplina che si svolge seduti su sgabelli e in appoggio su dei tavoli appositi, con dei supporti per la carabina particolari, etc.
Non vi sarebbe, nel nostro caso, niente di tutto ciò, per lo meno per come la vedo io.
Un'ultima considerazione sui bersagli cartacei: proviamo ad assimilarli a delle KZ, in cui però possiamo differenziare, a seconda di dove li si colpisce, il punto di impatto.
Ecco che, senza snaturare la nostra amata disciplina, si aggiungerebbe un nuovo elemento di precisione extra che, credo, potrebbe suscitare interesse, e, soprattutto,
divertimento!