non dico che non contino le distanza ma...dal precedente tuo intervento sembrava che entro i 40 mt.....era tutto scontato, sempre che abbia interpretato bene l'intervento.
Il calcolo che hai postato qua sopra ...da un'idea diversa vero.
Penso, ed attendo conferme o meno, che "l'effetto" springer si patisca maggiormente con una depo ..rispetto ad una full, se paragoniamo a distanze corrette ...che so 20 mt per depo e 40 per full....o sbaglio?
Grazie ing.orso...se potrò ritagliare almeno la Domenica ci farò volentieri un salto. Il tempo(non meteo) è quello che mi limita...ciao
SPRINGER vs FULL
- Steve
- Lv. 1
Re: SPRINGER vs FULL
Steve
-
- Toscana FT
Ecco il multiquote che ti piace tanto, caro anche ad una mia vecchia conoscenza...
Fil

E' più scontato fino ai 40mt che dai 40 ai 50, questo sì. Penso che sia piuttosto logico, e normale. Più scuote l'arma, più la forbice d'errore diventa importante all'aumento della distanza. Se poi il tiratore gestisce bene il suo strumento, springer o pcp, la sagoma cade.Steve ha scritto:non dico che non contino le distanza ma...dal precedente tuo intervento sembrava che entro i 40 mt.....era tutto scontato, sempre che abbia interpretato bene l'intervento.
Ecco, qui la penso esattamente al contrario. Per questo ti ho portato l'esempio d.c.s., una depo, reazioni ne ha a malapena, credo che i numeri parlino da soli.Steve ha scritto: Penso, ed attendo conferme o meno, che "l'effetto" springer si patisca maggiormente con una depo ..rispetto ad una full, se paragoniamo a distanze corrette ...che so 20 mt per depo e 40 per full....o sbaglio?
Fil

-----------------------------------------------------
manninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org

- Steve
- Lv. 1
ok....tutto m'è chiaro...quasi. la prova finale l'avrò provando una full springer..per ora solo la DianaF48 depo che a reazione sta già benino.
Acki....io prenderei lezioni da te per quei risultati...
Acki....io prenderei lezioni da te per quei risultati...

Steve
-
- FTI Emilia Romagna
- Contatta:
Penso che le differenze fra springer e pcp siano molto più avvetibili nelle full, perchè se una springer depo è ben acurattizzata ha reazioni davvero minime e tirando entro i 25m a kill zone da 4 cm l'errore dovuto alle reazioni dell'arma diventa quasi ininfluente. Discorso opposto per le full... reazioni decisamente più avvertibili e distanza doppia che amplifica gli errori.
Altra cosa da considerare è che il livello tecnico dei tiratori FTI sta crescendo... quest'anno il livello medio è davvero alto: basta sbagliare poche sagome, tre o quattro su 50 e si è tagliati fuori dal podio, questo vale per quasi tutte le cagorie, forse la springer full è l'unica categoria un po' più clemente
Altra cosa da considerare è che il livello tecnico dei tiratori FTI sta crescendo... quest'anno il livello medio è davvero alto: basta sbagliare poche sagome, tre o quattro su 50 e si è tagliati fuori dal podio, questo vale per quasi tutte le cagorie, forse la springer full è l'unica categoria un po' più clemente

Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
- Steve
- Lv. 1
concordo...un accuratizzazione su una depo la rende molto più gestibile contro l'aumento (doppia) della distanza aumenta l'errore eventuale.
...visti i risultati allora ancora complimenti per l'innalzamento del livello qualitativo dei partecipanti al Campionato.

...visti i risultati allora ancora complimenti per l'innalzamento del livello qualitativo dei partecipanti al Campionato.

Steve