una cosa inspiegabile

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
nickmanofredda
Lombardia FT

Re: una cosa inspiegabile

Messaggio da nickmanofredda »

ha 40mm di diametro interno e 17 cm di lunghezza.
Mi serve un poco più largo e più lungo, domenica ne ho provato uno, continuava ad uscire...
ilmoro
FT Calabria

Re: R: una cosa inspiegabile

Messaggio da ilmoro »

Se esce li puoi fissare con una fascetta :-) la lunghezza te la regoli mettendo piu dentro meno nell'oculare

Inviato dal mio EVA 01
ANTONIO
Steyr lg 100 + Leapers accushot 8-32x56
vae victis
http://fieldtarget-calabria.it/forum/index.php
nickmanofredda
Lombardia FT

non c'è scritto che è adattabile....quelli che vendeva Ratti (ora dice che non riesce più a trovarli) erano definiti "universali" e sono quelli che dici tu, come posso rischiare 28 euro più spedizione per avere una cosa che non è definita adattabile...credo che ferraioli, il cui mestiere è vendere, se fosse adattabile lo direbbe, 6 mm non sono pochi, e poi è corto...
ilmoro
FT Calabria

Messaggio da ilmoro »

Prova a scrivergli e vedi che ti dice

Inviato dal mio EVA 01
ANTONIO
vae victis
nickmanofredda
Lombardia FT

scusami Antonio, ma ferraioli a tutto l'interesse a vendere e poi dovrei pagare le spese di spedizione per un solo articolo..
ilmoro
FT Calabria

Messaggio da ilmoro »

Vs bene lascia perdere allora.. volevo solo esserti d'aiuto ;-)

Inviato dal mio EVA 01
ANTONIO
vae victis
nickmanofredda
Lombardia FT

ti ringrazio per questo, so che sei una persona valida e gentile, comunque dovrò trovarlo dal vivo prima o poi in qualche armeria per provarlo direttamente, non saranno mica spariti...comunque ho appena ordinato una calciatura Ginb, già lì potrò regolare il calcio e poi...manca proprio sto maledetto oculare...
ciao Antonio e grazie !!!! :brinda: smile01
sniper5
FT Calabria
Contatta:

Messaggio da sniper5 »

Snyger ha scritto:É certamente corretto che in piedi, rispetto alla libera seduto o in ginocchio, l'angolazione del fucile é differente rispetto al bersaglio (piú dritta, soprattutto se il bersaglio era posizionato ad "altezza d'uomo"). C'é un particolare che peró sfugge: l'angolo che forma l'asse che congiunge la pupilla con il reticolo dell'ottica: se l'occhio si trova leggermente piú a destra il colpo andrá verso sinistra, al contrario se la visuale é spostata a sinistra rispetto alla posizione da seduto. Lo stesso dicasi se la posizione dell'occhio é piú alta o piú bassa (il colpo andrá piú in basso o piú in alto). Nella posizione seduta l'appoggio della guancia sul montecarlo é differente e l'occhio risulta piú basso del centro dell'ottica, spostando il colpo verso l'alto. In piedi l'occhio é in asse parallelo al centro dell'ottica ed il colpo andrá esattamente dove si guarda, soprattutto se l'angolo tra la canna del fucile ed il bersaglio é praticamente nullo (altezza del viso pari all'altezza del bersaglio). Si tratta quindi della combinazione di due errori posizionali: angolazione del fucile rispetto al bersaglio (piú alto del bersaglio devi calcolare qualche metro di piú, piú basso del bersaglio qualche metro in meno) ed angolazione dell'asse dell'occhio rispetto al reticolo. :blabla: Allenati a matenere la testa poggiata sul montecarlo sempre nella stessa maniera, qualsiasi sia la posizione, anche se risulta scomodo, e migliorerai molto la tua performance! :D
scusa e il parallasse e in ferie? ce un particolare che ti sfugge questo succede solo su ottica senza correttore di parallasse infatti la funzione oltre a stimare le distanze e quella di correggere appunto l'errore di Parallasse
Field Target Calabria a.s.d
Saluti By Rino F.
Immagine
Weihrauch HW 100 full Custom + Calcio Guntuning
Leupold Competition 45x45

http://www.fieldtarget-calabria.it
sniper5
FT Calabria
Contatta:

Messaggio da sniper5 »

@nickmanofredda gli oculari sono tutti uguali ne conosco solo 2 tipi che cambiano per forma sono in gomma e si adattano questo modello diametro 40mm e lungo 17 tutto compreso Immagine
e questi tipi qua piu corti da 60 o 90 ma dello stesso diametro 40mm
Immagine
io uso il primo che facilita il posizionamento ma uso una pcp se usi una Springer forse e meglio il secondo tipo dato che nello sparo si anno reazioni dell'arma e il contatto con la parte sporgente dell'oculare potrebbe compromettere il tiro.
Saluti By Rino F.
Immagine

vito55
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da vito55 »

nickmanofredda ha scritto:ieri finalmente ho trovato il tempo di provare un poco le posizioni di FT nell'unico spazio a disposizione, cioè 7 metri in taverna.
la carabina era azzerata sui 17 metri e tale l'ho lasciata.
è successo questo : nelle posizioni seduto e in ginocchio giustamente il colpo arrivava qualche cm sotto il bersaglio, in piedi centravo o mi avvicinavo molto al bersaglio !
per informazione il bersaglio era ad un'altezza di 1,8 metri circa.

la cosa mi ha lasciato un poco perplesso...chiedo lumi, grazie
Se si tratta di una springer è soggetta all'appoggio, cambiando appoggio cambia il punto di impatto.
vito
Snyger
FT Sicilia

Messaggio da Snyger »

@snyper5: io non nego l'errore di parallasse, anzi lo confermo (ho espresso il concetto in maniera piú profana, non tutti sanno, infatti, cos'é). Cambiando la posizione dell'occhio rispetto al reticolo cambia anche il tipo di errore di parallasse. In pratica: dovresti avere una correzione differente per ogni posizione di tiro, se vari contestualmente la posizione dell'occhio, un lavoro folle! Molto piú semplice é mantenere lo stesso asse occhio-reticolo in tutte le posizioni e utilizzare la correzione (sia in verticale che orizzontale) individuata nella posizione libera. Se posizioni una matita a coprire un punto preciso sul muro tenendo il braccio teso e provi a spostare leggermente la testa verso destra, sinistra, alto o basso capirai meglio cosa voglio dire. Lo stesso avviene se modifichi l'appoggio sul montecarlo. :blabla:
Per saperne di piú posso consigliare a tutti un manuale che ai miei tempi era esclusivo appannaggio delle special forces o delle forze dell'Alleanza, ora é acquistabile in versione semplificata anche dai civili: FM 23-10 snyper's manual. 8-).
Dici 'u sorciu a la nuci: "runami tempu ca ti spirtusu !"
(Gutta cavat lapidem)
Snyger
FT Sicilia

Messaggio da Snyger »

@Vito: appoggio in pieno la tesi. É per questo motivo che con le armi a fuoco (soggette anch'esse, e soprattutto, al rinculo) si consiglia di poggiare il calciolo sempre nello stesso punto e serrare bene il fucile, onde acquisire una posizione il piú possibile stabile e naturale. Anche l'asse del fucile si mantiene costante e perpendicolare con l'asse del corpo, divenendo un naturale prolungamento del braccio, favorendo la precisione del tiro. Se l'appoggio avviene sul braccio il concetto é simile.
P.S.: continuo il mio allenamento "casalingo". Sui 28 mt ho ottenuto le seguenti percentuali di precisione con la mia springer: kill zone da 40 mm 97%, kill zone da 25 mm 75%, kill zone da 15 mm 26%. Nonostante sia dispensatore di consigli, devo ancora fare molta pratica e meno teoria! :splat:
Dici 'u sorciu a la nuci: "runami tempu ca ti spirtusu !"
(Gutta cavat lapidem)
nickmanofredda
Lombardia FT

sniper5 ha scritto:@nickmanofredda gli oculari sono tutti uguali ne conosco solo 2 tipi che cambiano per forma sono in gomma e si adattano questo modello diametro 40mm e lungo 17 tutto compreso Immagine
e questi tipi qua piu corti da 60 o 90 ma dello stesso diametro 40mm
Immagine
io uso il primo che facilita il posizionamento ma uso una pcp se usi una Springer forse e meglio il secondo tipo dato che nello sparo si anno reazioni dell'arma e il contatto con la parte sporgente dell'oculare potrebbe compromettere il tiro.

non metto in dubbio la tua esperienza, io al campo una settimana fa però di oculari per pcp ne ho visti due diversi, uno era più corto e non era stato tagliato, ed era diversa anche l'elasticità della gomma.
la mia ottica (konus) ha un diametro di 46 mm, può starci il 40 mm ?
sniper5
FT Calabria
Contatta:

Messaggio da sniper5 »

sono elastici e si allargano...in caso poi guarda il modello sopra, a quella ringrossatura e tagliando la parte stretta diventa ancora piu larga
Saluti By Rino F.
Immagine

Hallyster61
Lombardia FT

Messaggio da Hallyster61 »

sniper5 ha scritto:sono elastici e si allargano...in caso poi guarda il modello sopra, a quella ringrossatura e tagliando la parte stretta diventa ancora piu larga

No, il diametro interno rimane costante (almeno nel mio che è identico a quello in foto).
Roberto
Rispondi