Dichiarazione di libera vendita - Decreto 362 del 09.08.2001

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
Rispondi
Cecco
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Re: Dichiarazione di libera vendita - Decreto 362 del 09.08.

Messaggio da Cecco »

Anch'io la penso esattamente come te, infatti in custodia ho anche copia della decreto ed una volta mi è pure servito! ... ma è sempre il solito sistema all'italiana...un funzionario che non conosce la materia chiede un certo documento e poi diventa quasi "legge" e si è "obbligati a portarselo sempre dietro"... quindi sta a noi essere informati ed ad essere in regola con la legge e non con ciò che desidera il tal funzionario....
Poi se per nostro zelo o evitare discussioni vogliamo portarci dietro due fogli in più nessun problema, ma non facciamo diventare legge ciò che non è.
Il problema principale che su una materia tanto delicata come le armi abbiamo legge alquanto confuse e una disinformazione, anche di chi deve applicarle, piuttosto grande, un piccolo sarcastico esempio lo potete trovare qui: http://www.earmi.it/varie/sarchiapone.htm sempre a firma del giudice Mori...
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
campswamp
FTI Sicilia

Messaggio da campswamp »

alfredo73 ha scritto:a mio avviso, noi ne sappiamo molto di più di chi potrebbe fermarci e controllarci, quindi se gli mostro anche il certificato dell'armeria che l'arma è una libera vendita, taglio la testa al toro a possibili e ulteriori controlli o dubbi del funzionario. in fin dei conti sono tre fogli da portarsi dietro: decreto legislativo, certificato dell'armeria, cessione tra privati. non credo che occupino molto spazio all'interno della custodia. Problemi zero. Mettiamoci sempre dalla parte di chi ha torto a priori (anche se non è corretto), quindi dimostriamo ampiamente la nostra massima collaborazione e disponibilità a chiarire qualsiasi dubbio.
Alfredo hai sempre buon senso, e questo è certamente l'atteggiamento più accomodante.
Ma secondo me ci qualifica come popolo ancora legato a schemi di stato totalitario. Non dobbiamo sottostare a qualsiasi colpo di testa dell'agente di turno. Il discorso sarebbe lungo, ma semplicisticamente io credo che se esiste una legge che dice chiaramente che non è necessario alcun certificato ulteriore, se proprio dobbiamo, portiamoci dietro la copia della legge piuttosto che un altro foglio. Ha lo stesso peso ed il funzionario di turno non potrà più avere dubbi.
E' solo la mia opinione. :wink:
I ♥ Field Target
Mauro
Alfredo73
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Alfredo73 »

è vero quello che dici, ma potresti trovare il funzionario che non si fida di te che dici che è una libera vendita, quindi la legge non serve a niente in questo caso, la vendita dell'armeria invece certifica indirettamente che è una libera vendita. non è dovuto e neanche obbligatorio tale foglio, ma serve esclusivamente a togliere dubbi al funzionario. a mio modesto parere.

Cecco
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da Cecco »

Se ti porti la legge, che è poi quella che vale, gli dimostri che basta il punzone....
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
Alfredo73
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Alfredo73 »

giusto, perchè il funzionario che ti controlla ha sotto mano l'elenco delle armi di libera vendita con i relativi punzoni

ruggine
FT Veneto

Messaggio da ruggine »

Che io sappia tutte le armi di libera vendita hanno il marchio del Banco Prova di Gardone Val Trompia che certifica la categoria dell'arma (per l'appunto libera vendita: <7,5 J)

Il funzionario non ha bisogno dell'elenco delle armi ne di fidarsi di nessuno: il punzone si vede benissimo su tutte le AC ed è su quello che si baserà per la valutazione.

Se poi sospetta la manomissione o il potenziamento illecito o ti sorprende in flagranza di reato allora poco servono carte, cartine o dichiarazioni (obbligatorie e non) e (sotto la propria responsabilità) procederà al sequestro dell'arma od alla compilazione del verbale.

Le forze dell'ordine non sono composte da ignoranti incapaci e pirlotti, qualcosa ci capiscono in materia di armi e spesso sono più aggiornati di noi.

Se poi trovi il funzionario zelante malfidente e capoccione ed oltre all'arma con relativa carta d'acquisto cominci a tirar fuori lo storico dell'arma, l'armeria che l'ha venduta, il catalogo della casa costruttrice, il porto d'armi, le prove cronografate, la legge sulla libera vendita ed il vademecum dell'armiere accompagnato da sentenze e note del Giudice Mori e la benedizione del Parroco, forse potresti ottenere l'effetto contrario da quello voluto ed il funzionario scrupoloso procederà al sequestro per "sospetto tentativo di abbindolamento con documentazione non conforme". :mrgreen:

Stiamo estremizzando una situazione che è di una semplicità disarmante: possiamo discutere giorni sulla sua utilità ma NON è necessario avere il documento di vendita dell'armeria, salvo tu non sia il primo acquirente.
... Mettiamoci sempre dalla parte di chi ha torto a priori ...
Preferisco stare dalla parte di chi ha ragione, dimostrando sicurezza nella consapevolezza della materia trattata ed offrendo la massima collaborazione e disponibilità a chiarire qualsiasi dubbio. (e credo che questa discussione sia veramente utile allo scopo).

8-)
Immagine Immagine * * * Ruggine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Immagine
Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
Alfredo73
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Alfredo73 »

si hai ragione, dimenticavo che le libere hanno il punzone con 7,5 impresso

Rispondi