Trucchi del mestiere

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
Rispondi
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3388
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Trucchi del mestiere

Messaggio da aledimaggio »

A lugnano alla finale mancavano 5 piazzole, avevo ancora 2 obbligate in piedi e 2 in ginocchio, si avvicina Mauro mentre si parlava di spari in piedi, e fa"sai Dante come fa'col cal 12? Alza la mira fino ad ingaggiare l'obbiettivo e spara appena ce l'ha al centro.
Cioe'non iniziare la mira sulla kz, ma partire dalla parte bassa della sagoma e salire lentamente, appena al centro,
bang !!!!.

Che dire? Io Saverio e Massimo abbiamo fatto cosi e le abbiamo prese tutte.....
Anche in ginocchio

Altri trucchetti ???
papi
Lombardia FT
Messaggi: 479
Iscritto il: martedì 12 aprile 2011, 20:16
Località: Bergamo

Re: Trucchi del mestiere

Messaggio da papi »

Altro trucco appena sganciato, fai buuu ...e la sagoma..... cade......dovrebbe cadere.... :shock:
galeazzo
FTI Umbria
Messaggi: 907
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:22
Località: Perugia

Re: Trucchi del mestiere

Messaggio da galeazzo »

Ale hai capito male, io ti ho detto anche che lo fa ad occhi bendati.......prova!!!!!
Ciao, Mauro.
Avatar utente
ALDO
FTI Umbria
Messaggi: 3037
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 14:14
Località: San Secondo (PG)

Re: Trucchi del mestiere

Messaggio da ALDO »

La tecnica del tiro in piedi nel Field Target dovrebbe seguire più o meno quella dell'omonimo nelle "tre posizioni" si va in un punto che è a discrezione del tiratore (a lato sopra o sotto il punto d'impatto) ci si ferma, si inizia la respirazione(momento delicato, su questo punto ci sono teorie diverse) si inizia a far pressione sul grilletto mentre ci si sposta verso il punto d'impatto, il colpo dovrebbe partire "inaspettato" se si è fatto tutto bene al centro del bersaglio.

Questa è la teoria, sottolineo teoria perchè ad influenzare questo processo ci sono svariati fattori, se così non fosse non ci incazzeremmo a tutte le gare con i tiri in piedi.

ps. due esempi di respirazione:

1°) Si parte quando iniziamo ad alzare la carabina con respiri lunghi fino a fermarsi con respiri sempre più corti, dopo che ci si è fermati, apnea fino allo sgancio, massimo cinque-sette secondi.

2°) dal solito punto"X" facciamo un paio di lunghi respiri, al terzo ci fermiamo a metà poi in apnea come sopra.

Importante: nella tensione della gara siamo portati a inspirare profondamente, se questa respirazione è toracica non va bene perchè tende a far aumentare il battito del cuore, la respirazione corretta è quella addominale. inoltre l'apnea non deve essere a pieni polmoni.

Un'ultima cosa: se siete in punteria, superate i 5-7 secondi di apnea e non avete sganciato, è meglio abbassare l'arma e ricominciare tutto da capo, più resterete più aumenteranno le oscillazioni.

Buon allenamento :loll:
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
Avatar utente
campswamp
FTI Sicilia
Messaggi: 2106
Iscritto il: giovedì 10 settembre 2009, 22:26
Località: Palermo

Re: Trucchi del mestiere

Messaggio da campswamp »

aledimaggio ha scritto:A lugnano alla finale mancavano 5 piazzole, avevo ancora 2 obbligate in piedi e 2 in ginocchio, si avvicina Mauro mentre si parlava di spari in piedi, e fa"sai Dante come fa'col cal 12? Alza la mira fino ad ingaggiare l'obbiettivo e spara appena ce l'ha al centro.
Cioe'non iniziare la mira sulla kz, ma partire dalla parte bassa della sagoma e salire lentamente, appena al centro,
bang !!!!.

Che dire? Io Saverio e Massimo abbiamo fatto cosi e le abbiamo prese tutte.....
Anche in ginocchio

Altri trucchetti ???

Anche io faccio così, da sempre.
I ♥ Field Target
Mauro
Avatar utente
Andre K98
FTI Umbria
Messaggi: 2295
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:05
Località: Città di Castello (PG)

Re: Trucchi del mestiere

Messaggio da Andre K98 »

Cercare di fare una taratura ottimale INDOOR, con annesse verifiche dei clicks / distanze.

Provare la carabina prima della gara e vedere qual'è l'intensità del vento e quanto sposta in base ai metri.

Fare la gara e sopratutto DIVERTIRSI.

Io faccio così, da sempre.
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
brie
Toscana FT
Messaggi: 1038
Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 20:53
Località: Pistoia

Re: Trucchi del mestiere

Messaggio da brie »

Il miglior metodo rimane sempre e comunque il metodo stc o in altre regioni detto pure sts!
:loll:
Brie

Regola delle 12 "p": prima pensa poi parla perchè parole poco pensate possono provocare parecchie pirlate!

Immagine
Avatar utente
nickmanofredda
Lombardia FT
Messaggi: 376
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 13:42

Re: Trucchi del mestiere

Messaggio da nickmanofredda »

aledimaggio ha scritto:A lugnano alla finale mancavano 5 piazzole, avevo ancora 2 obbligate in piedi e 2 in ginocchio, si avvicina Mauro mentre si parlava di spari in piedi, e fa"sai Dante come fa'col cal 12? Alza la mira fino ad ingaggiare l'obbiettivo e spara appena ce l'ha al centro.
Cioe'non iniziare la mira sulla kz, ma partire dalla parte bassa della sagoma e salire lentamente, appena al centro,
bang !!!!.

Che dire? Io Saverio e Massimo abbiamo fatto cosi e le abbiamo prese tutte.....
Anche in ginocchio

Altri trucchetti ???



ottimo suggerimento, grazie ! magari si può fare anche dall'alto verso il basso, probabilmente avere sempre in mira la KZ porta a dover tenere molto ferma la carabina, cosa molto difficile....
Avatar utente
ALDO
FTI Umbria
Messaggi: 3037
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 14:14
Località: San Secondo (PG)

Re: Trucchi del mestiere

Messaggio da ALDO »

brie ha scritto:Il miglior metodo rimane sempre e comunque il metodo stc o in altre regioni detto pure sts!
:loll:
Cosa significa STC? :loll:
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3388
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Re: Trucchi del mestiere

Messaggio da aledimaggio »

Senza troppi caxxi :)
Altro trucchetto: stimare la distanza non sulla sagoma, ma sul nemero della stessa, in quanto la messa a fuoco risulta più precisa ;)
Sotto a chi tocca
Acki
FTI Umbria
Messaggi: 2541
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2011, 23:24
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Trucchi del mestiere

Messaggio da Acki »

aledimaggio ha scritto:Senza troppi caxxi :)
Altro trucchetto: stimare la distanza non sulla sagoma, ma sul nemero della stessa, in quanto la messa a fuoco risulta più precisa ;)
Sotto a chi tocca
Se proprio vuoi la chicca, io uso come riferimento la scritta gamo impressa sul metallo alla base della sagoma "quello è un ottimo riferimento" :wink:
Immagine
With us forever

Il Field Target non si arresta ne con pioggia ne tempesta ma si giunge al tenzone ingaggiando la kill zone!
Marco Valtellini, alias Ares


Se ti sto antipatico... scrivilo QUI
Avatar utente
jjpacio
Lombardia FT
Messaggi: 916
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 20:25
Località: Bresso (MI)

Re: Trucchi del mestiere

Messaggio da jjpacio »

E se la sagoma non ha la scritta? Il metodo migliore rimane sempre stc :crepa:
dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior (De Andre)

hw 977 by jj falcon 10x50-60
walther LGU walther FT 8x32-56
me la tiro pure io: 3°interregionale centro-nord 2014
EBERN 2013 mondiale germania io c'ero
ElZorro
FTI VallefreddaTiro
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 21:13
Località: Isola del Liri (FR)

Re: Trucchi del mestiere

Messaggio da ElZorro »

Una volta durante una gara di pesca chiesi ad un amico pescatore del settore di fianco al mio, che stava andando alla grande, cosa stesse usando per ottenere tutte quelle catture -
Mi rispose testualmente e alla paesana: :!: Aspetta neh! Che mo te lo vengo a dire a te cosa stanno mangiando....-
Morale i trucchi non si svelano :twisted: :crepa: cmq io come tiratore mi ritengo una schiappa e se volete vi svelo quello che so tanto serve a poco :loll:
- EL Z- 1° campionato reg del Lazio Fidasc pcp 7,5 2020- fwb-p70 by t.s. Hatsan at 44 full- Diana 52 full Hammerly ar 20 7,5 j- BSA Hornet 7,5 - Diana panther 21-beretta cal24-
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......
Avatar utente
Nemo
FT Lazio
Messaggi: 557
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 20:45
Località: Terracina (LT)

Re: Trucchi del mestiere

Messaggio da Nemo »

Trucchetti??.... si, nella posizioni obbligate dico sempre una preghierina ma non funziona proprio sempre.... :crepa: :crepa:

Credo che ci sia poco da inventare, bisogna allenarsi molto e costantemente...poi in gara, non ci si può e sopratutto penso che non si debba inventare nulla! La gara è il risultato di tutto l'allenamento con l'aggiunta delle emozioni ma se nel complesso siamo carenti nelle obbligate piuttosto che nelle inclinate o nelle lunghe....ecc ecc. Vorrà dire che bisognerà orientare l'allenamento in quel settore senza però tralasciare quello che "gia ci viene bene".
Chi si allena può fare bene chi non si allena, non cresce. Come penso in tutte le cose (studio, lavoro ecc..).

Quanto sopra, presesso una certa percentuale di "culo"!

Andate a sperà altro che TRUCCHI!!!! :crepa: :crepa: :crepa:
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3388
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Re: Trucchi del mestiere

Messaggio da aledimaggio »

Per non incorrere in errori, quando mi siedo alla piazzola, guardo sempre i numeri delle sagome in modo da ingaggiarle nella giusta sequenza.

Se non si è sicuri della propria stima, "rubare" quella del compagno :)
Rispondi