FT vs HFT

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
Rispondi
Avatar utente
redevil
Lombardia FT
Messaggi: 231
Iscritto il: domenica 13 ottobre 2013, 13:44
Località: MILANO

FT vs HFT

Messaggio da redevil »

Ciao pongo questa domanda a tutti gli utenti, forse puo' sembrare un po provocatoria e forse lo e'.
Vorrei capire come mai per praticare FT si richieda sempre di utilizzare sempre ottiche a forti ingrandimenti
il tutto si giustifica con la corretta rilevazione della distanza della sagoma.
Invece con l'HFT che da quanto si capisce e' uno sport simile si riesce, anzi si e' costretti ad utilizzare ottiche con bassi ingrandimenti
per di piu' con il divieto di modificarne ingrandimenti parallasse e click.
Visto che i due sport sono alquanto simili con stesso tipo di armi come mai nel Field Target si sponsorizzano sempre ottiche con tutti
questi ingrandimenti?
E' forse solo una questione di business dei negozi?
Perche' se fosse solo per questo i miei prossimi investimenti si rivolgerebbero verso l'acquisto di ottiche con bassi ingrandimenti
ma su ottiche con lenti di piu' elevata qualita'.
Attendo vostre esaurienti risposte.

Saluti
Domenico
Marlin 308 XS7VH con ottica zeiss conquest 6,5-20x50;
Mosin Nagant 7,62x54R;
Beretta 72 cal. 22lr
Weihrauch HW 40;
Air Arms TX 200;
walther cp88 co2
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3389
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Re: FT vs HFT

Messaggio da aledimaggio »

Ciao Domenico, la chiave nel ft è proprio la corretta stima della distanza, e come ben sai con bassi ingrandimenti non è quasi mai corretta.ti posso assicurare che non c'è nessun accordo segreto con i rivenditori di ottiche :)
Hft è una disciplina che si accosta al ft per quanto riguarda la specialità di tiro, ma ha, appunto, delle varianti considerevoli.possiamo paragonarla alle moto, dove il ft è la moto gp, con tutti gli accessori tecnologicamente all'avanguardia e la ricerca del millesimo di secondo, mentre hft può essere paragontata al motocross (non me ne vogliano a male gli estimatori di questa categoria) dove serve sopratutto "grinta" e un pizzico di follia.
Pure io sarei curioso di provare hft, e leggendo il regolamento storco un po il naso per le limitazioni che questo impone.
Ma poi a pensarci bene, i bassi ingrandimenti sono una necessità in tale disciplina, che si avvicina molto di più alla caccia che il ft.
Ciao a presto
Avatar utente
redevil
Lombardia FT
Messaggi: 231
Iscritto il: domenica 13 ottobre 2013, 13:44
Località: MILANO

Re: FT vs HFT

Messaggio da redevil »

Ciao ale scusa ma io non vedo questa grande differenza che dici, in quanto, si tratta di armi dello stesso tipo e sagome
uguali nello stesso range quindi non riesco a capire come nell'HFT si riesca a definire la distanza pur con ottiche a basso ingrandimento
Mentre nel FT si riesce solo a stimare con gli alti ingrandimenti.

Saluti
Domenico
Marlin 308 XS7VH con ottica zeiss conquest 6,5-20x50;
Mosin Nagant 7,62x54R;
Beretta 72 cal. 22lr
Weihrauch HW 40;
Air Arms TX 200;
walther cp88 co2
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3389
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Re: FT vs HFT

Messaggio da aledimaggio »

il punteggio fa la differenza....hft un punto se "colpisci" la sagoma, 2 punti se la "butti giu'"
le armi possono essere utilizzate anche in 5.5 e (se non dico boiate) piena potenza,e purtoppo in italia non e' praticato
Avatar utente
redevil
Lombardia FT
Messaggi: 231
Iscritto il: domenica 13 ottobre 2013, 13:44
Località: MILANO

Re: FT vs HFT

Messaggio da redevil »

Si certo a parte le differenze di punteggio ma vedendo i filmati sul tubo
Non e' che vadano fuori dalle kill zone le abbattono sempre anche loro e lo
Fanno con ottiche piccole oltre all'handycap della impossibilita'di variare le impostazioni
quindi non riesco a capire perche' tale tipo di ottica non si riesce a utilizzare nel FT

Saluti
Domenico
Marlin 308 XS7VH con ottica zeiss conquest 6,5-20x50;
Mosin Nagant 7,62x54R;
Beretta 72 cal. 22lr
Weihrauch HW 40;
Air Arms TX 200;
walther cp88 co2
Avatar utente
Lescarroz
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 230
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 23:21
Località: Paese del Monte Bianco, Francia

Re: FT vs HFT

Messaggio da Lescarroz »

In HFT si puo avere una nozione della distanza, prendendo come riferimento, il basso della sagoma e il centro del HZ posizionati sui mil dots.
Questa distanza é (quasi ) sempre uguale, tutto si fà con delle tabelle.
Se ritrovo i disegni con les spiegazioni, le allaghero.
Renzo
ilmoro
FT Calabria
Messaggi: 2028
Iscritto il: martedì 20 settembre 2011, 21:22
Località: Cosenza

Re: FT vs HFT

Messaggio da ilmoro »

Ciao, nessuno ti vieta di usarle.. non c'è scritto da nessuna parte che non puoi usare una 4x32 :-) ovviamente questa avra dei limiti.. come nessuno ti impone di usare il parallasse per stimare.. puoi anche stimare ad occhio :-) appunto per la maggior difficolta se prendi la sagoma è un punto se la prendi sono due.. una full tarata a 25 metri.. bene o male fino a 50 metri riesci a stare nei dot del reticolo.. ma è da vedere se butti la sagoma.. come ad esempio le ridotte da 15 mm..

Inviato dal mio EVA 01
ANTONIO
Steyr lg 100 + Leapers accushot 8-32x56
vae victis
http://fieldtarget-calabria.it/forum/index.php
Avatar utente
redevil
Lombardia FT
Messaggi: 231
Iscritto il: domenica 13 ottobre 2013, 13:44
Località: MILANO

Re: FT vs HFT

Messaggio da redevil »

Ciao renzo
Grazie se trovi qualcosa mi piacerebbe approfondire

Ciao antonio
Il mio discorso non e'in merito al divieto ma su come nell'HFT anche con tutte le restrizioni si riesca a capirne
la distanza e quindi la compensazione mentre nel FT necessitiamo di tutti quegli ingrandimenti
preciso che anche io utilizzo una xd optics 10-40 una blauoptik 10-40 e sto prendendo una hawke 8-32
ma mi piacerebbe capire come mai quelli dell'HFT riescono con le loro limitazioni
Siamo noi che siamo meno capaci? O cosa?

Saluti
Domenico
Marlin 308 XS7VH con ottica zeiss conquest 6,5-20x50;
Mosin Nagant 7,62x54R;
Beretta 72 cal. 22lr
Weihrauch HW 40;
Air Arms TX 200;
walther cp88 co2
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3356
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: FT vs HFT

Messaggio da Dario »

HFT=sparare sdraiati nel fango in mezzo alla nebbia. (nebbia perchè non potendo mettere a fuoco l'ottica molte sagome risultano per forza sfocate)
Definizione di chi fa sia FT che HFT.

Nessun complotto plutocratico, il FT lo hanno inventato in Inghilterra una trentina di anni fa e i titolari delle fameliche armerie italiane a quell'epoca erano in fasce, inoltre essendo una disciplina diffusa in tutto il mondo mi viene difficile da pensare che i negozianti di tutto il mondo abbiano fatto cartello per vendere un 40x piuttosto che un 4x.

Sono 2 discipline diverse con genesi diverse, va a gusti, a chi piace fare HFT fa bene a fare HFT, così come per il FT.

Non è questione di essere più o meno capaci, si tratta solo del fatto che mediamente nel FT le difficoltà sono più elevate che non nel HFT.
Poi nessuno vieta di usare la tecnica HFT anche nel FT, mentre non è possibile il contrario.

Dario
Saluti,
Dario
Avatar utente
redevil
Lombardia FT
Messaggi: 231
Iscritto il: domenica 13 ottobre 2013, 13:44
Località: MILANO

Re: FT vs HFT

Messaggio da redevil »

Ciao dario
Infatti la mia era solo pura provocazione sul fatto del business negozi
ma mi intriga molto la possibilita' di fare centro nel FT con ottiche piccole
ma se come tu affermi che il FT ha difficolta'piu'elevate quali sono queste?
perche' spulciando il regolamento HFT mi sembravano molto simili
ma io non mi sono mai occupato delle gare quindi ne parlo da neofita
e per questo che mi incuriosisce questa differenza sulle ottiche.

Saluti
Domenico
Marlin 308 XS7VH con ottica zeiss conquest 6,5-20x50;
Mosin Nagant 7,62x54R;
Beretta 72 cal. 22lr
Weihrauch HW 40;
Air Arms TX 200;
walther cp88 co2
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3356
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: FT vs HFT

Messaggio da Dario »

Ciao Domenico,
premetto che l'HFT non mi appassiona per nulla quindi non sono granchè informato, però come ti ha già detto Alessandro varia innanzitutto l'assegnazione del punteggio in quanto guadagni un punto se colpisci la sagoma e 2 punti se la abbatti, poi non sono previste KZ da 15 ma solo da 25.

Durante il tiro ti puoi appoggiare dove vuoi, è solo vietata la posizione seduta da FT.
A quanto si dice è nato come variante del FT volta a privilegiare un tiro più istintivo, ma di fatto la stima delle distanze è più macchinosa che non col FT.

Inoltre una buona ottica da HFT deve essere un'ottica specifica, con pochi ingrandimenti ma molta profondità di campo, mentre se usi un'ottica da FT la profondità di campo sarà per forza più limitata, quindi per una pratica ad alto livello ognuna delle 2 specialità ha bisogno di ottiche specifiche.

Dario
Saluti,
Dario
Avatar utente
redevil
Lombardia FT
Messaggi: 231
Iscritto il: domenica 13 ottobre 2013, 13:44
Località: MILANO

Re: FT vs HFT

Messaggio da redevil »

Alla fine il mio dubbio e' questo conviene a parita' di spesa avere un'ottica con tanti ingrandimenti e lenti mediocri o una lente con meno ingrandimenti
e quindi meno precisione sulla stima effettiva della distanza ma con lenti ottime?
Marlin 308 XS7VH con ottica zeiss conquest 6,5-20x50;
Mosin Nagant 7,62x54R;
Beretta 72 cal. 22lr
Weihrauch HW 40;
Air Arms TX 200;
walther cp88 co2
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3356
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: FT vs HFT

Messaggio da Dario »

Guarda, io ho esordito nel FT con un Leupold 3-9x33 ed ora uso un Competition 40x, è un'esperienza soggettiva ma la conclusione alla quale sono giunto è questa.

Dario
Saluti,
Dario
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3389
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Re: FT vs HFT

Messaggio da aledimaggio »

L'attuale campione del mondo usa 50 ingrandimenti.....ottica da 1000 eurozzi
Avatar utente
Lescarroz
V.I.P.
V.I.P.
Messaggi: 230
Iscritto il: sabato 23 luglio 2011, 23:21
Località: Paese del Monte Bianco, Francia

Re: FT vs HFT

Messaggio da Lescarroz »

Ecco il principio di misura e di tiro, fatto dall'amico Jean-Pierre della AFFT. :clap:

Questa distanza é commune a moltissime sagome.

Immagine

Le tabelle di misure, a sinistra quella di distanza, dal viola in sù, quella di destra il punto di mira per la distanza.

Immagine

Tutti i dati sono notati.
Un disegno é molto meglio che un grande discorso. :loll:
Renzo
Rispondi