Depo troppo facile?

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
Rispondi
Avatar utente
ALDO
FTI Umbria
Messaggi: 3037
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 14:14
Località: San Secondo (PG)

Depo troppo facile?

Messaggio da ALDO »

Dai commenti del dopo gara della finale interregionale centro nord di Grizzana è emerso un dibattito sull'argomento, ho creduto opportuno aprire questo post apposito perchè penso sia giusto che li rimangano solo i commenti riguardanti la gara, sono intervenuto anch'io nel post citato, vedo che sta dilungandosi, se l'admin lo crede opportuno può spostare anche gli altri interventi a riguardo.

Dunque, non c'è dubbio che tutto è partito da questo:
gimen70 ha scritto:Anche da parte mia i complimenti a tutti quanti perchè il campionato PCP 7.5 è stato veramente avvincente fino all'ultima sagoma.
Grazie al buon livello raggiunto da molti di noi, una sola sagoma alla finale sarebbe bastata compromettere i risultati dell'intera stagione e per questo la concentrazione è stata alta fino all'ultimo pallino.....
Senza dubbio così è bello ma a mio avviso per il prossimo anno sarebbe necessario incrementare la difficoltà dei percorsi (con un inasprimento delle regole, ovviamente) perchè altrimenti ci ritroveremo in molti sulla vetta e gli spareggi diventeranno sempre più frequenti ......e che noiosi che sono!!!!
.....a mio avviso le sagome da 4cm andrebbero messe solo sopra i 25m...ed in percentuale superiore all'attuale 5%, ma sono solo proposte e consigli personali.
Bene, la stagione è finita e mi auguro che la prossima possa ripetersi altrettanto bella ed ancora più agguerrita....!
Saluti a tutti....!
Caro Gianni, ho praticato il tiro a segno per alcuni anni, posso affermare che per un agonista "normale" è categoricamente impossibile arrivare oltre certi livelli, al contrario nel Field Target un novizio con la combinazione di certi fattori può anche vincere dopo poco tempo, naturalmente questo non vale per tutti, " incrementare la difficoltà dei percorsi (con un inasprimento delle regole, ovviamente) perchè altrimenti ci ritroveremo in molti sulla vetta e gli spareggi diventeranno sempre più frequenti ......e che noiosi che sono!!!!" affermazioni come questa a molta gente è suonata come presunzione, si vede dalle risposte che sono arrivate, aggiunta al "mi prenoto per il 50" di tuo fratello puoi capire il perchè delle reazioni di qualcuno, sono sicuro della vostra buona fede e che il vostro è sano entusiasmo (nel caso di Ivan sicuramente era una battuta) anzi voglio farvi i miei sinceri complimenti per le vostre performance e vi auguro di continuare così.
L'argomento "percorsi facili o difficili" è e sarà sempre vivo, qualcuno ( tanto per non fare nomi Stefania ) non fa più gare a Lugnano perchè ritiene i miei percorsi troppo difficili, altri mi spronano ad aumentere le difficoltà, per la Full la mia teoria è semplice: massime difficoltà nell'ambito del regolamento ( ridotte, lunghe, inclinate) ma posizioni comode, voglio dire non imporre al tiratore delle posizioni o contorsionismi impossibili per l'ingaggio, per la Depo ritengo giusto il discorso prevalente che riguarda "avvicinare e non scoraggiare " i nuovi e magari mettere quattro o cinque sagome "toste" che fanno la differenza, queste sono le mie idee ma come ho detto il dibattito è apertissimo e rispetto quelle degli altri, la cosa più importante è che tutto deve essere mirato al miglioramento del nostro movimento perchè ne ha molto bisogno.
Continuate a fare gare è cercate di coinvolgere più gente possibile, non fatevi scrupoli di "rompere" a tutti, io finche mi dura questa passione faccio così, non mi importa se fino ad ora non sono riuscito a portarne dentro più di uno ogni anno, :D
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
Avatar utente
azotino66
SS lazio Airguns
Messaggi: 1127
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:13
Località: Roma

Re: R: Depo troppo facile?

Messaggio da azotino66 »

ALDO ha scritto:Dai commenti del dopo gara della finale interregionale centro nord di Grizzana è emerso un dibattito sull'argomento, ho creduto opportuno aprire questo post apposito perchè penso sia giusto che li rimangano solo i commenti riguardanti la gara, sono intervenuto anch'io nel post citato, vedo che sta dilungandosi, se l'admin lo crede opportuno può spostare anche gli altri interventi a riguardo.

Dunque, non c'è dubbio che tutto è partito da questo:
gimen70 ha scritto:Anche da parte mia i complimenti a tutti quanti perchè il campionato PCP 7.5 è stato veramente avvincente fino all'ultima sagoma.
Grazie al buon livello raggiunto da molti di noi, una sola sagoma alla finale sarebbe bastata compromettere i risultati dell'intera stagione e per questo la concentrazione è stata alta fino all'ultimo pallino.....
Senza dubbio così è bello ma a mio avviso per il prossimo anno sarebbe necessario incrementare la difficoltà dei percorsi (con un inasprimento delle regole, ovviamente) perchè altrimenti ci ritroveremo in molti sulla vetta e gli spareggi diventeranno sempre più frequenti ......e che noiosi che sono!!!!
.....a mio avviso le sagome da 4cm andrebbero messe solo sopra i 25m...ed in percentuale superiore all'attuale 5%, ma sono solo proposte e consigli personali.
Bene, la stagione è finita e mi auguro che la prossima possa ripetersi altrettanto bella ed ancora più agguerrita....!
Saluti a tutti....!
Caro Gianni, ho praticato il tiro a segno per alcuni anni, posso affermare che per un agonista "normale" è categoricamente impossibile arrivare oltre certi livelli, al contrario nel Field Target un novizio con la combinazione di certi fattori può anche vincere dopo poco tempo, naturalmente questo non vale per tutti, " incrementare la difficoltà dei percorsi (con un inasprimento delle regole, ovviamente) perchè altrimenti ci ritroveremo in molti sulla vetta e gli spareggi diventeranno sempre più frequenti ......e che noiosi che sono!!!!" affermazioni come questa a molta gente è suonata come presunzione, si vede dalle risposte che sono arrivate, aggiunta al "mi prenoto per il 50" di tuo fratello puoi capire il perchè delle reazioni di qualcuno, sono sicuro della vostra buona fede e che il vostro è sano entusiasmo (nel caso di Ivan sicuramente era una battuta) anzi voglio farvi i miei sinceri complimenti per le vostre performance e vi auguro di continuare così.
L'argomento "percorsi facili o difficili" è e sarà sempre vivo, qualcuno ( tanto per non fare nomi Stefania ) non fa più gare a Lugnano perchè ritiene i miei percorsi troppo difficili, altri mi spronano ad aumentere le difficoltà, per la Full la mia teoria è semplice: massime difficoltà nell'ambito del regolamento ( ridotte, lunghe, inclinate) ma posizioni comode, voglio dire non imporre al tiratore delle posizioni o contorsionismi impossibili per l'ingaggio, per la Depo ritengo giusto il discorso prevalente che riguarda "avvicinare e non scoraggiare " i nuovi e magari mettere quattro o cinque sagome "toste" che fanno la differenza, queste sono le mie idee ma come ho detto il dibattito è apertissimo e rispetto quelle degli altri, la cosa più importante è che tutto deve essere mirato al miglioramento del nostro movimento perchè ne ha molto bisogno.
Continuate a fare gare è cercate di coinvolgere più gente possibile, non fatevi scrupoli di "rompere" a tutti, io finche mi dura questa passione faccio così, non mi importa se fino ad ora non sono riuscito a portarne dentro più di uno ogni anno, :D
;)
Steyr Challenge Full
Walther LG300 Full
Air Arms TX 200 Full
Air Arms TX 200 Depo

Massimo
Avatar utente
Nemo
FT Lazio
Messaggi: 557
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 20:45
Località: Terracina (LT)

Re: Depo troppo facile?

Messaggio da Nemo »

Penso che bisognerà inasprire il regolamento quando in più gare più persone arriveranno a fare il 50.

Chi per ora c'ec'è riuscito é il campione da battere.

Riguardo la parte finale del discorso di Aldo, penso che la "ppubblicità" fatta al nostro sport sia insufficiente se non inesistente. ... es: dove sono i comunicati stampa , gli articoli priferiti alle varie gare fatte durante l'al'anno e soprattutto della finale??? I giornali locali sanno del nostro sport?
Avatar utente
Rouge d'Antan
Lombardia FT
Messaggi: 479
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2013, 11:20
Località: Milano

Re: Depo troppo facile?

Messaggio da Rouge d'Antan »

La passione è il motore della vita, in tutto e per tutto!
Da parte mia un grazie di cuore a chi la tiene viva e grazie ad essa realizza cose bellissime, come i percorsi di gara nei boschi che amo tanto.

In effetti il commento di Nemo dovrebbe far riflettere non poco: perché invece di fare le cose in modo parziale e approssimativo, non si dividono i compiti per caratteristiche e competenze all'interno delle ASD? Faccio un esempio... se qualcuno mi chiede di mettere in piedi una gara magari sono ben contenta di aiutare .. magari con un po' di organizzazione e anticipo sarebbero tutti contenti e i risultati sarebbero ottimi senza particolare sforzo da parte dei soliti 2 o 3 che si fanno un mazzo così.
Certo che se ci si pensa una settimana prima ... i risultati non saranno dei migliori e la gente sarà anche un po' frustrata!
Idem per la diffusione a livello conoscitivo del nostro sport, chi ha l'indole del PR.. perché non prova a farsi carico di rassegne stampe, comunicazioni e conseguente visibilità a livello locale e nazionale?

Nonostante cerchino da secoli di convincerci che siamo tutti uguali NO NON E' VERO per la miseria!! :crepa: ed è questo il bello! Ognuno di noi h capacità differenti, uniamole e miglioriamo.
Ma per fare questo secondo me la parola chiave è ORGANIZZAZIONE. Se no non si va da nessuna parte.
STEYR LG100
"Sbalordito il diavolo rimase,
quando comprese quanto osceno fosse il bene"

John Milton

1°Lady PCP Depo Campionato Interregionale Centro-Nord 2014
1°Lady PCP Depo Campionato Interregionale Centro-Nord 2015
2°Lady PCP Depo Campionato Italiano 2015
3°Gara a Squadre Generale Campionato Italiano 2015

1°Open D'Italia 2014 io c'ero in DEPO :D


Immagine
Avatar utente
Nemo
FT Lazio
Messaggi: 557
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 20:45
Località: Terracina (LT)

Re: Depo troppo facile?

Messaggio da Nemo »

Rouge d'Antan ha scritto:La passione è il motore della vita, in tutto e per tutto!
Da parte mia un grazie di cuore a chi la tiene viva e grazie ad essa realizza cose bellissime, come i percorsi di gara nei boschi che amo tanto.

In effetti il commento di Nemo dovrebbe far riflettere non poco: perché invece di fare le cose in modo parziale e approssimativo, non si dividono i compiti per caratteristiche e competenze all'interno delle ASD? Faccio un esempio... se qualcuno mi chiede di mettere in piedi una gara magari sono ben contenta di aiutare .. magari con un po' di organizzazione e anticipo sarebbero tutti contenti e i risultati sarebbero ottimi senza particolare sforzo da parte dei soliti 2 o 3 che si fanno un mazzo così.
Certo che se ci si pensa una settimana prima ... i risultati non saranno dei migliori e la gente sarà anche un po' frustrata!
Idem per la diffusione a livello conoscitivo del nostro sport, chi ha l'indole del PR.. perché non prova a farsi carico di rassegne stampe, comunicazioni e conseguente visibilità a livello locale e nazionale?

Nonostante cerchino da secoli di convincerci che siamo tutti uguali NO NON E' VERO per la miseria!! :crepa: ed è questo il bello! Ognuno di noi h capacità differenti, uniamole e miglioriamo.
Ma per fare questo secondo me la parola chiave è ORGANIZZAZIONE. Se no non si va da nessuna parte.

:hail: :hail: :clap: :clap: ... aggiungerei che il solo Alessandro di Maggio non basta!! DOBBIAMO dargli una mano a livello locale.
Avatar utente
sommaco
FTI Umbria
Messaggi: 1851
Iscritto il: giovedì 12 giugno 2008, 9:04
Località: Arezzo

Re: Depo troppo facile?

Messaggio da sommaco »

Alla finale in Lirinia ho sentito una proposta che potrebbe salvare capra e cavoli: distanza max 30 m e nessun limite sul numero dei bersagli posti oltre i 25m.
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018


Amo il mio Leupold Competition 45x45


Skype - sommaco


Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
ElZorro
FTI VallefreddaTiro
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 21:13
Località: Isola del Liri (FR)

Re: Depo troppo facile?

Messaggio da ElZorro »

Di proposte ultimamente ne ho sentite tante, alcune sec me buone altre no, quello che sopra scrive Gianni mi sembra fattibile, ma ho sentito anche qualcuno dire di far garggiare la depo sui percorsi full,sarebbe bello solo che non ci si rende conto a volte forse anche perchè non si esamina bene a fondo la cosa ,che a 50 m difficilmente la depo riesce a far ribaltare tutte le sagome per la bassa velocità con cui giunge il pallino, e mettiamoci pure che se non è messa bene la sagoma......
insomma si avrebbe un guazzabuglio di reclami poi tipo : Ho visto che l'ho presa ma non è caduta, :evil: :mrgreen: etc etc-
Meditate gente-
- EL Z- 1° campionato reg del Lazio Fidasc pcp 7,5 2020- fwb-p70 by t.s. Hatsan at 44 full- Diana 52 full Hammerly ar 20 7,5 j- BSA Hornet 7,5 - Diana panther 21-beretta cal24-
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......
Avatar utente
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA
Messaggi: 1321
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 12:29
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Depo troppo facile?

Messaggio da hakunamatata »

Scusate....ma nel regolamento gara del campionato 2015, che è stato già pubblicato, nell'articolo 8 ci sono, credo anche in modo chiaro, le variazioni per la cat. depo... :wink:

La differenza rispetto allo scorso anno è che le distanze,nel 2014, erano comprese tra i 8 mt e i 25 mt oltre alle famose max 5 sagome (le così dette lunghe, cioè quelle che nel 2014 potevano essere poste tra i 25 e i 35mt )
Mentre nel 2015 le distanze saranno tra i 8 e i 30 mt...e le "lunghe" (sempre max5) potranno essere messe tra i 30/35 mt.
Fabio

UN SCANGIARI A MINGHIA PU' U BUMMULU
Avatar utente
black ice
FTI Campania
Messaggi: 833
Iscritto il: giovedì 3 maggio 2007, 21:05
Località: Atripalda (AV)

Re: Depo troppo facile?

Messaggio da black ice »

Ma scusate il problema è semplicissimo:
coloro che affermano che i percosi depo sono facili vadano in full a trovare nuovi stimoli e maggiori difficoltà!
se una determinata cosa non mi piace o non mi stimola, cerco di trovare cosa mi soddisfi!
La cosa importante è non avere proprie idee, ma accettare tutto senza contestare!

F.F.T.I. campionato Italiano PCP 7,5J 2009
campionato F.T. Centro Sud PCP 7,5J 2009
F.F.T.I. campionato Italiano PCP 7,5J 2010

Immagine
Avatar utente
kilis
FTI Umbria
Messaggi: 1305
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 20:12
Località: Pisa

Re: Depo troppo facile?

Messaggio da kilis »

Nemo ha scritto:Penso che bisognerà inasprire il regolamento quando in più gare più persone arriveranno a fare il 50.

Chi per ora c'ec'è riuscito é il campione da battere.

Riguardo la parte finale del discorso di Aldo, penso che la "ppubblicità" fatta al nostro sport sia insufficiente se non inesistente. ... es: dove sono i comunicati stampa , gli articoli priferiti alle varie gare fatte durante l'al'anno e soprattutto della finale??? I giornali locali sanno del nostro sport?
Per quanto riguarda la Pubblicita' su quotidiani locali ecc. io c'ho provato, in data 20 settembre 2014 mi sono recato alla redazione del quotidiano Il Tirreno Sezione di Pisa e gli ho portato un articolino che spiegava il nostro sport e 2 righe sulla finale a Lirinia, gli ho pure consegnato una brochure di TFT, mi hanno detto che lo pubblicheranno ma.... sono sempre qui che aspetto :roll:
Secondo me non ci considerano piu' di tanto perche usiamo armi e spariamo a sagome raffiguranti animali, anche se finti, e la pubbliciziamo come simulazione di caccia.

Secondo me dovremmo cambiare la forma delle sagome, qualsiasi altra forma va bene purche non rappresenti un animale. Lo so' che sembra stupido, ma sono sicuro che qualche giornale avrebbe da ridire anche su questo.
su 47, OPEN D'ITALIA 2014
F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
68°su 293, 21° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2013 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
99°su 211, 37° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2011 PCP 16,3J
Avatar utente
Nemo
FT Lazio
Messaggi: 557
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 20:45
Località: Terracina (LT)

Re: Depo troppo facile?

Messaggio da Nemo »

kilis ha scritto:Per quanto riguarda la Pubblicita' su quotidiani locali ecc. io c'ho provato, in data 20 settembre 2014 mi sono recato alla redazione del quotidiano Il Tirreno Sezione di Pisa e gli ho portato un articolino che spiegava il nostro sport e 2 righe sulla finale a Lirinia, gli ho pure consegnato una brochure di TFT, mi hanno detto che lo pubblicheranno ma.... sono sempre qui che aspetto :roll:
Secondo me non ci considerano piu' di tanto perche usiamo armi e spariamo a sagome raffiguranti animali, anche se finti, e la pubbliciziamo come simulazione di caccia.

Secondo me dovremmo cambiare la forma delle sagome, qualsiasi altra forma va bene purche non rappresenti un animale. Lo so' che sembra stupido, ma sono sicuro che qualche giornale avrebbe da ridire anche su questo.
Concordo con te in tutto!! Anch'io ho avuto la tua stessa esperienza negativa con un giornale locale poi ho preso gli indirizzi email di 6 giornali locali, attivi soprattutto su internet. Ad ogni gara, invio un comunicato stampa a tutti ma separatamente stando attento ai termini.
Solitamente su 6, uno o due pubblicano, stravolto, il mio articolo. Ho iniziato così è funziona. Uno della redazione mi ha anche richiamato ringraziando di questi comunicati e che era contento di poter pubblicare qualcosa che non sia il solito calcio, il solito sport. BISOGNA IN SIETE RE E NON MOLLA RE.

Per gli sport minori come il nostro è vitale la pubblicità come apporre locandine per il paese prima di una gara.
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3388
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Re: Depo troppo facile?

Messaggio da aledimaggio »

Quoto kilis in quanto quando mi era balzata in testa un idea (forse azzardata, forse piu......anzi sicuramente grande di me) di portare il ft alle olimpiadi, le classiche sagome non sarebbero mai state accettate, animalisti-anti caccia ecc,
Invece di sagome raffiguranti innocenti bestioline, dei semplici quadrati o cerchi con kz

P.s.
L'idea olimpica mi è sfumata quando ho iniziato a informarmi e scoprire quali brogli e bustarelle e interessi ci sono dietro al comitato olimpico internazionale.....
Fortunatamente qualche quotidiano locale ci dedica qualche riga grazie all'impegno di Mario e altri, ma il problema di base è che non ci sono i numeri perche il ft abbia la giusta attenzione.
Peccato, ma non bisogna demordere
Avatar utente
wolf62
FTI Campania
Messaggi: 702
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2007, 21:32
Località: Avellino

Re: Depo troppo facile?

Messaggio da wolf62 »

sommaco ha scritto:Alla finale in Lirinia ho sentito una proposta che potrebbe salvare capra e cavoli: distanza max 30 m e nessun limite sul numero dei bersagli posti oltre i 25m.
:clap: Condivido!! :wink:
Immagine
Cecco
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 1824
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 8:47
Località: Molinella (BO)
Contatta:

Re: Depo troppo facile?

Messaggio da Cecco »

wolf62 ha scritto:
sommaco ha scritto:Alla finale in Lirinia ho sentito una proposta che potrebbe salvare capra e cavoli: distanza max 30 m e nessun limite sul numero dei bersagli posti oltre i 25m.
:clap: Condivido!! :wink:
Il prossimo anno la attuale distanza massima di 25m sarà portata a 30m e potranno essere piazzate al massimo 5 sagome fino a 35m (come nel regolamento attuale)
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
vito55
Lv. 5
Lv. 5
Messaggi: 523
Iscritto il: lunedì 11 giugno 2012, 19:18
Località: Palermo

Re: Depo troppo facile?

Messaggio da vito55 »

Cecco ha scritto: Il prossimo anno la attuale distanza massima di 25m sarà portata a 30m e potranno essere piazzate al massimo 5 sagome fino a 35m (come nel regolamento attuale)
Credo sia da correggere.


Per i vecchietti come che "hanno il reticolo ubriaco" le ridotte alle lunghe distanze :cry:
Dateci almeno un bonus di una decina di punti. :D tanto nemmeno arriviamo a 35/40 :oops:
vito
Rispondi