Iter gestionale nelle Associazioni

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
Rispondi
Avatar utente
spagna78
FTI Campania
Messaggi: 1062
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2009, 15:25
Località: Avellino

Iter gestionale nelle Associazioni

Messaggio da spagna78 »

Salve a tutti, apro questo topic per provare a confrontarmi con altre realtà per verificare se c'è qualche anomalia nell'iter gestionale che Presidenti e membri del CD devono affrontare per la gestione delle Associazioni.
Io frequento un'Associazione Culturale e, ovviamente, l'ASD FTI Campania, diverse tra di loro, ma l'iter da seguire è lo stesso.
Pongo qua alcuni quesiti che spero possano avere una risposta certa, ammesso che la ns. amata burocrazia ci consenta di avere qualcosa di certo!

1 - Consiglio Direttivo
In un solo articolo ho letto che il verbale va firmato da tutti i presenti al CD (dei consiglieri ovviamente).
Nella quasi totalità dei casi ho trovato moduli che riportano solo la firma del Presidente e del Segretario.
Per quel che ne so nel verbale vanno indicati i presenti, poi lo stesso deve essere firmato dal Presidente e dal Segretario (la sola firma del Presidente non ha valore).
La firma degli altri consiglieri mi risulta NON obbligatoria.

E' corretto redarre un verbale firmato solo dal Presidente e dal Segretario, o è necessaria la firma di tutti i Consiglieri presenti?


2 - Assemblea
Nei vari moduli cercati in rete ho visto nella maggior parte dei casi che il Presidente indica, nello stilare il verbale, solo il numero di Soci votanti, eventuali deleghe, il n. di Consiglieri (opzionale tra l'altro). Come per il verbale del CD, viene firmato solo dal Presidente e dal Segretario.
Ho visto invece in alcuni casi riportare tutti i presenti e poi redarre un verbale con la firma di tutti i presenti.

E' corretto redarre un verbale dove viene indicato il solo numero dei partecipanti, deleghe e consiglieri, o è necessario elencare TUTTI i soci votanti?
E' corretto redarre un verbale firmato solo dal Presidente e dal Segretario, o è necessaria la firma di tutti i soci votanti?

Grazie anticipatamente a chi mi darà qualche dritta... :hail:
Sii protagonista della tua vita, non spettatore della mia.
In parole semplici: fatti i caz@@ tuoi!!!

Quis custodiet ipsos custodes?

Ciao Gianni, sarai per sempre nei nostri cuori...
Avatar utente
miomare
BRAC ITALIA ROMA
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 3:57
Località: Roma

Re: Iter gestionale nelle Associazioni

Messaggio da miomare »

Ciao,
il verbale di assemblea deve recare la firma del Presidente e del segretario (quest'ultimo può essere indifferentemente membro del CD , membro dell'associazione, o professionista esterno al sodalizio).
Ai fini della verifica del raggiungimento del numero legale, lo stesso verbale di assemblea , di norma, dovrebbe essere corredato di un foglio firma in allegato nel quale vengono riportati i nominativi di tutti i soci presenti con diritto di voto. Tale allegato dovrebbe riportare le loro firme e, qualora questi ultimi fossero delegati a rappresentare associati assenti, gli stessi dovrebbero firmare in loro vece, indicando la loro posizione di delegato.
La compilazione del documento di cui sopra è auspicabile ma non legalmente prevista. L'incombensa della verifica del numero legale necessario a che l'assemblea acquisti validità è compito e responsabilità del segretario
Nella premessa del verbale di assemblea, il segretario che ne cura la compilazione dovrà obbligatoriamente verificare il numero dei convenuti e delle eventuali deleghe ad essi devolute al fine di ratificare la validità dell'assemblea stessa in funzione del numero legale previsto.
La formula normalmente riportata nel verbale di assemblea ricalca il seguente esempio:
L'assemblea si riunisce in (...) convocazione;
Il numero legale previsto e pari a (.....);
I convenuti sono (...) più (....) deleghe . L'assemblea è valida.

L'assemblea è valida, in prima convocazione, quando sono presenti la metà più uno degli associati con diritto al voto
In seconda convocazione (caso che si verifica più frequentemente) qualunque sia il numero dei convenuti.

(p.s. Quand'è che tirerete assieme a noi due botte di BRAC :?: :?: ? :D )
PANTA REI
Rispondi