Progetto: "Molle per l'Italia".

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
Rispondi
Avatar utente
effezeta
FTI Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 741
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2012, 16:02
Località: Fogliano Redipuglia (GO)
Contatta:

Re: Progetto: "Molle per l'Italia".

Messaggio da effezeta »

Pochi ma buoni!!
Franco
ElZorro
FTI VallefreddaTiro
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 21:13
Località: Isola del Liri (FR)

Re: Progetto:

Messaggio da ElZorro »

azotino66 ha scritto:
Bragosso ha scritto:
galeazzo ha scritto:Mah, secondo me la stiamo mettendo su un piano che non c'entra assolutamente nulla rispetto a quello che sono gli scopi che si sono prefissati Mario ed altre persone.
Un conto è una "struttura organizzata" che funge da coordinatore di attività per conto di altri soggetti, un altro è un singolo che assieme ad altri singoli, che hanno risposto ad un appello pubblico, sta mettendo in fila degli step organici a raggiungere un determinato obiettivo.
Mauro.
Appunto come dice Mauro....un gruppo di amici (fatalità appartenenti a varie ASD senza che questa venga interessata) si danno degli obiettivi e a ciò uno s'impegna a coordinare l'attività preposta del gruppo senza nessuna struttura organizzata , ma solo da buona volontà individuale e volontaria dove Tutti gli aderenti hanno libera potestà di partecipazione.
Mario ci troviamo a Serina...eee "AVANTI SAVOIA...".. :mrgreen:
Bragosso.
Pienamente d'accordo con voi e con quanto affermato da Mario. Siamo un pugno di springeristi e basta !!! :-)

Quasi quasi mi state facendo tornare la voglia :clap:
- EL Z- 1° campionato reg del Lazio Fidasc pcp 7,5 2020- fwb-p70 by t.s. Hatsan at 44 full- Diana 52 full Hammerly ar 20 7,5 j- BSA Hornet 7,5 - Diana panther 21-beretta cal24-
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3360
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: Progetto: "Molle per l'Italia".

Messaggio da Dario »

rob ha scritto:Grazie Dario per la notizia, mi chiedo se la situazione di FTI può in qualche modo pregiudicare la partecipazione degli atleti FTI all'europeo o al mondiale di questo anno. L'esclusione dal registro Coni e le decisioni che verranno prese, comportano problemi con il Wftf o la EFTF ?

a presto,
rob
WFTF e EFTF non hanno nulla a che vedere con CONI, ma questo non impedisce a te o a qualche tuo amichetto che sa come si fa di segnalare la cosa a WFTF, EFTF, BFTA, NEFTA, Obama, Putin, Netanyahu, chissà mai che qualche drone arrivi........

Dario

@nemo
anch'io sono disgustato da chi si dice disgustato senza spiegarne le ragioni.
Saluti,
Dario
Avatar utente
Nemo
FT Lazio
Messaggi: 557
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 20:45
Località: Terracina (LT)

Re: Progetto: "Molle per l'Italia".

Messaggio da Nemo »

Buongiorno…
Dario ma perché anche te non ti aggreghi a noi?? … una persona con la tua esperienza ci aiuterebbe tantissimo!! Sia per ciò che riguarda l’ottimizzazione delle molle che e soprattutto come esperienza sul campo! Pensaci!! ..in campo non sono il solo a dirlo ed affermarlo che hai delle potenzialità di insegnamento indiscusse!!!
Se invece vuoi continuare sulla linea che si sta prendendo, ti chiedo se cortesemente puoi valutare la possibilità di aprire un altro post dove tutti gli interessati all’argomento potranno dire la propria.
Qui, l’intento che si sta cercando di portare avanti è di aggregazione, condivisione di informazioni tendenti alla formazione di un gruppo di lavoro per tutti gli agonisti e gli appassionati del tiro con springer. Tutto ciò che non ruota in torno a tale argomento, penso sia il caso di tenerle fuori.
Poi, fai come meglio credi.
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3360
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: Progetto: "Molle per l'Italia".

Messaggio da Dario »

Sarò breve per sporcare il meno possibile questo topic dedicato a tutt'altro argomento.....
Alla gara di Serina tra uno scroscio e l'altro abbiamo avuto dei chiarimenti che ritengo molto proficui, ma mi ha fatto sopratutto grande piacere sapere che quella famosa segnalazione al CONI non è stata opera di uno di noi.
Credo sia una buona notizia per tutti che ci permette di continuare quel rapporto di stima e fiducia che sembrava spezzato.

Dario
Saluti,
Dario
Avatar utente
Bragosso
FTI Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 5061
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 19:17
Località: Salzano (VE)

Re: Progetto: "Molle per l'Italia".

Messaggio da Bragosso »

Dario ha scritto:Sarò breve per sporcare il meno possibile questo topic dedicato a tutt'altro argomento.....
Alla gara di Serina tra uno scroscio e l'altro abbiamo avuto dei chiarimenti che ritengo molto proficui, ma mi ha fatto sopratutto grande piacere sapere che quella famosa segnalazione al CONI non è stata opera di uno di noi.
Credo sia una buona notizia per tutti che ci permette di continuare quel rapporto di stima e fiducia che sembrava spezzato.

Dario
:clap: :clap: :clap:
Con Tutto sto discorso per dirci che Ti Unisci a Noi a Tirare in Molla.... :mrgreen:
Dario, anche se non tirerai in Molla ..un supporto tecnico ce lo puoi sempre dare, visto il Tuo passato da Mollista.. :hail:
Prima di valutare ciò che ti dicono...valuta anche chi te lo ha detto...
(N.Brunettini)


Si salva l'uomo che supera il proprio egoismo d'individuo, di famiglia, di casta, e che libera la propria anima dall'idea di rassegnazione alla malvagità esistente.
Ignazio Silone, Vino e pane, 1955
Avatar utente
jjpacio
Lombardia FT
Messaggi: 916
Iscritto il: venerdì 29 aprile 2011, 20:25
Località: Bresso (MI)

Re: Progetto: "Molle per l'Italia".

Messaggio da jjpacio »

Non sono presidente ma pensò che quello che state facendo sia una cosa nobile in quanto a coordinamento o comunicazione andate avanti così nessuno può vietare di ritrovarsi e allenarsi insieme in vista di un obbiettivo come la partecipazione a gare internazionali,probabilmente o non ha capito cosa state progettando o cerca una scusa solo perché l'idea non è partita da lui o magari pensa che senza il suo supporto il field target muore
Continuate così che siete sulla strada giusta e non fermatevi
STC springer forever
dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior (De Andre)

hw 977 by jj falcon 10x50-60
walther LGU walther FT 8x32-56
me la tiro pure io: 3°interregionale centro-nord 2014
EBERN 2013 mondiale germania io c'ero
Avatar utente
Nemo
FT Lazio
Messaggi: 557
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 20:45
Località: Terracina (LT)

Re: Progetto: "Molle per l'Italia".

Messaggio da Nemo »

Buongiorno a tutti!!

Scusate la latitanza ma ho avuto non pochi “casini” da risolvere…
Eccomi qui.
Come prima cosa, ritengo d’obbligo da parte mia, aprire una parentesi dove voglio ringraziare Dario non solo per aver dato questa importante notizia che, e ne sono sicuro, faccia piacere a tutti ma anche e soprattutto perché a Serina abbiamo avuto la possibilità di confrontarci e di chiarire gli aspetti che da tempo hanno fatto si che sul forum si respirasse un aria pesante. Mi riferisco nel caso ci sia bisogno, a quelle pagine di forum scaturite dopo la pubblicazione del resoconto dell’ultima assemblea svolta a Bologna. In sostanza, c’è stato un confronto inizialmente chiarificatore con la presenza anche di altri amici che hanno potuto ascoltare ed intervenire costruttivamente arrivando anche a proporre nuove proposte per rilanciare, pubblicizzare anche con l’aiuto di social networks tutto il movimento del Field Target Italiano. Penso che entrambi abbiamo potuto chiarire dubbi ed interpretazioni date a quelle pagine e non solo … una bella discussione. Chiudo questa parentesi tendendo virtualmente una mano a Dario in segno di unione e di collaborazione.

Venendo all’argomento principe…e cioè LE MOLLE. Sempre a Serina c’è stato un importantissimo incontro!! Molto costruttivo che ora cerco di riportare a tutti e se dimentico qualcosa, prego gli intervenuti di integrare:

Sabato sera a tavola mi sono inizialmente visto con Bragosso (vero ispiratore dell’iniziativa) ed Effezzeta. Subito dopo si sono aggiunti Dario, Galeazzo, Black Swan ed anche altri che chiedo scusa ma non ricordo il nome. Comunque, tutto è iniziato con delle richieste di Bragosso per come organizzarci (visto le distanze chilometriche che ci separano) e per come condurre/pianificare tutta l’iniziativa. Sono state date diverse possibilità e la più “quotata” è stata quella di aprire qui sul forum ma nella sezione “Foro Italico”, un post dove iniziare a parlare del primo argomento che riguarderà tutti gli accorgimenti per come ottimizzare una Molla per le gare di Field Target. Tecniche e consigli dati dai più esperti dove ognuno di noi potrà fare domande e integrare i documenti con delle proprie esperienze. Ho pensato che probabilmente, all’interno del forum già ci saranno queste informazioni ma è vero anche che se dobbiamo iniziare un discorso di SQUADRA, è giusto anche, facendo tesoro di tutto, crearci un punto “0”. Questo spazio proseguirà poi con una scaletta: l’allestimento di una molla, tecniche di tiro, esercizi propedeutici al tiro, allenamenti … ecc.. cosi da poter formare una sorta di “dispensa” dove ognuno di noi può intervenire, dire ciò che pensa dell’argomento trattato, svilupparlo ed integrarlo con esperienze proprie. Servirà soprattutto per essere tutti a conoscenza del lavoro da fare…cosicché, quando andiamo ad allenarci, anche se siamo a decine di centinaia di km di distanza, sappiamo cosa fare e sappiamo che da altre parti, altri gruppi di lavoro si stanno impegnando per raggiungere lo stesso scopo che per quel giorno sarà ad esempio, fare un determinato esercizio ma che alla fine in fondo c’è un lavoro di squadra!! Perché non dimentichiamoci che l’obbiettivo rimane sempre la medaglia ai prossimi europei ... IO CI CREDO!!.
Dopo queste considerazioni e proposte, è intervenuto Dario il quale, ha contribuito all’incontro parlandoci di vari aspetti legati alle difficoltà di imbracciare una molla ed i motivi per i quali lo hanno fatto decidere di passare alla PCP … ho condiviso e capito pienamente le sue parole … ciò che più mi ha colpito è stata l’estrema sincerità con cui lui ha affrontato il discorso. Dicendoci che comunque quando ha iniziato, in Italia non c’era quasi nulla e si gareggiava anche con molle che oggi sarebbero improponibili. Si vinceva facilmente ma poi, si andava all’estero e la storia un po’ cambiava, non era così facile il confronto dovuto soprattutto alla gestione della molla in paesi con clima differente al nostro e poi, il grande problema erano i rischi che si correvano che tutt’oggi sono attuali e cioè che su i due giorni di gara magari in uno fai un punteggione che ti fa respirare, quasi toccare l’impresa e poi il giorno dopo la molla ti abbandona facendoti non solo sprofondare nella classifica ma farti vivere grosse delusioni che in fondo ti porterai sempre dietro.
Io negli occhi e nelle parole di Dario ho letto la storia di un uomo deluso dalle molle … (Dario se sbaglio a parlare intervieni) ma è anche vero che all’epoca in Italia non c’era nessuno in grado di aiutarlo ed ha dovuto fare tutto da solo. Anche Effezeta al mondiale in Germania ha avuto un grosso problema di velocità che non ha potuto al momento risolvere …anche Baggio e Schillaci hanno sbagliato il rigore fondamentale….
Voglio dire che da queste vicende possiamo imparare…e cercare di non ripetere l’errore … o meglio, oggi possiamo fare il possibile perché ciò non accada…ma le molle continueranno ad avere, anche se limitiamo al massimo i rischi, un certo grado di imprevedibilità … i campioni del calcio, pur allenandosi all’inverosimile potranno sempre sbagliare il rigore più importante della loro carriera… non per nulla si dice che dalla storia possiamo costruire il futuro.
Dopo questo intervento che ha dato modo ai presenti di tornare sui problemi sostanziali delle molle…che di fatto in parte fanno si che la gente passa poi alla PCP che io definisco sempre “apparentemente più semplici delle molle”, La parola è passata a Effezeta e Black Swan i quali, sono andati avanti fin oltre l’una di notte!!! Hanno iniziato a parlare di primi accorgimenti per cercare di rendere costante una molla… inizialmente capivo ma poi sono entrati in simbiosi e sono arrivati con delle cose allucinanti!!! Polmoni fatti con la ghisa, molle di richiamo, anelli in acciaio….insomma mi sono perso e cmq invito i due a dare il loro PREZIOSISSIMO CONTRIBUTO nel prossimo post che aprirò appena ne avrò la possibilità ma che sarà a breve.
Per chiudere, ho sentito anche Lombardi, Piemontesi (Damiano e Cristiano Capra) che comunque si stanno organizzando…la passione sta riprendendo più se ne parla.
E’ stato aperto su FB una pagina dedicata al Field Target in Italia da Calamity (che ringrazio!!). Mi è bastato scrivere due righe e mi hanno risposto in tanti dalla Calabria, Lazio, Sicilia, Campania…. Manteniamo alto l’entusiasmo!!
Ora domenica con alcuni ci vedremo a Latina per l’altra gara del trofeo…continueremo il discorso i numeri delle iscrizioni sono aumentate ma sono comunque falsate in realta…SIAMO DI PIU!!

(scusate gli errori ma con il cellulare sto papiro non è stato semplice)
Avatar utente
Bragosso
FTI Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 5061
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 19:17
Località: Salzano (VE)

Re: Progetto: "Molle per l'Italia".

Messaggio da Bragosso »

Grazie Mario
Dobbiamo ricordare a Tutti, che il Primo incontro Ufficiale di Tutte le molle Full e Non........sarà in occasione dell'OPEN Italiano a Lugnano..dove troveremo un NOSTRO spazio per rendere partecipi Tutti (Quanti Vorranno) a questa ambita Meta....UNA MEDAGLIA AL PROSSIMO CAMPIONATAO MONDIALE IN PORTOGALLO 2016.....SIA COME SQUADRA E POSSIBILMENTE SUL PODIO ANCHE QUALCHE TIRATORE SINGOLO...
Anch'io credo in questo ambizioso Progetto.
Stiamo Crescendo , missà che per qualificarsi nella squadra dei 8magnifici....sarà una dura ma onorevole sportiva avventura e solo i migliori Toccherà a rappresentarci in Portogallo 2016, gli altri sicuramente daranno un valido contributo organizzativo, Io In primis... :hail:

P.S. Mario utile aggiungere all'interno del post su Foro Italico, un elenco con gli eventuali aspiranti mollisti...

Buona Molla a Tutti a presto a LATINA. :wink:
Bragosso
Prima di valutare ciò che ti dicono...valuta anche chi te lo ha detto...
(N.Brunettini)


Si salva l'uomo che supera il proprio egoismo d'individuo, di famiglia, di casta, e che libera la propria anima dall'idea di rassegnazione alla malvagità esistente.
Ignazio Silone, Vino e pane, 1955
paoloraf
FTI Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 109
Iscritto il: domenica 10 novembre 2013, 15:38
Località: Gorizia

Re: Progetto: "Molle per l'Italia".

Messaggio da paoloraf »

Nemo sei un grande !!
Da appassionato non certo agonista ciò che stai facendo assieme a Bragosso e' veramente ben strutturato, innovativo e coinvolgente.
Ti seguiremo (Raffaela ed io) senza dubbio con molto interesse e attenzione.
Accidenti proprio ora che ho venduto la 977 e TX 200 :?
Ma a questo si può rimediare .......
Inviterei anche altri appassionati a dare la loro spinta ....
Un grossissimo saluto caro Nemo ed a presto.

P.S.da tempo non mi compare più sulla schermata il foro italico, pur essendo noi regolarmente iscritti ad una ASD ... Se il problema non investe solo il sottoscritto potrebbe essere un limite alla diffusione di ciò che state facendo ......Piccolo contributo ma grande passione.
Avatar utente
Nemo
FT Lazio
Messaggi: 557
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 20:45
Località: Terracina (LT)

Re: Progetto: "Molle per l'Italia".

Messaggio da Nemo »

Eccomi!!!

GRAZIE Paoloraf per la stima e per gli incoraggiamenti!!..dai vieni anche te con noi!! e se magari ....la butto li... anche tua moglie volesse provare sarebbe credo la prima Lady Springer!!!

Grazie anche per la notizia che dai sul FORO ITALICO... chiedo agli amministratori di controllare e poter dare una risposta...se è tutto ok o se magari ci fosse qualche problemino.

Chiedo scusa dei ritardi ma è un periodo molto incasinato ma a breve ci siamo!!!
mauro62
FTI VallefreddaTiro
Messaggi: 121
Iscritto il: martedì 27 marzo 2012, 20:38
Località: Itri (LT)

Re: Progetto: "Molle per l'Italia".

Messaggio da mauro62 »

Ciao Nemo,
Porto a conoscenza di tutti i mollisti (e non solo) interessati, quanto detto tra noi domenica mattina presso la linea di taratura della gara Oasi di Giulia.
La proposta di Mario di organizzare, durante il mese di Luglio, un incontro di tiratori in molla finalizzato ad un primo allenamento collettivo, con l'obbiettivo, di divulgare una metodologia comune, che ci possa poi aiutare durante i nostri allenamenti singoli.
Dopo avere consultato il mio Presidente (grande Cesare) comunico la disponibilità del Ns. campo di Fontechiari per i giorni 19/07/2015 0 per il 26/07/2015. Invito quindi tutti gli interessati ha comunicarci la loro disponibilità e preferenza per la data.

Saluti.
Avatar utente
Nemo
FT Lazio
Messaggi: 557
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 20:45
Località: Terracina (LT)

Re: Progetto: "Molle per l'Italia".

Messaggio da Nemo »

mauro62 ha scritto:Ciao Nemo,
Porto a conoscenza di tutti i mollisti (e non solo) interessati, quanto detto tra noi domenica mattina presso la linea di taratura della gara Oasi di Giulia.
La proposta di Mario di organizzare, durante il mese di Luglio, un incontro di tiratori in molla finalizzato ad un primo allenamento collettivo, con l'obbiettivo, di divulgare una metodologia comune, che ci possa poi aiutare durante i nostri allenamenti singoli.
Dopo avere consultato il mio Presidente (grande Cesare) comunico la disponibilità del Ns. campo di Fontechiari per i giorni 19/07/2015 0 per il 26/07/2015. Invito quindi tutti gli interessati ha comunicarci la loro disponibilità e preferenza per la data.

Saluti.
ECCOMI!!

Mi collego a Mauro62 comunicando a tutti che l'incontro avverra sabato sera dalle ore 16:00 in poi. Si è decisa questa data per poterci vedere nel pomeriggio per cercare di stare un po più al fresco. Faremo un bel discorso e della teoria all'ombra del bosco e poi ci sposteremo nell'area taratura per un esercizio ed un test. Dopo di che, faremo una chiacchierata finale e per chi vorrà, sarebbe bello andarci a mangiare una pizza insieme.

Chiedo agli amministratori, se bossibile, di spostare tutto questo post nell'area "foro italico".

Dopo l'incontro, seguira una "relazione" del pomeriggio passato così che, anche gli altri non presenti possano prendere atto di ciò che è stato fatto.
L'invito, E' APERTO A TUTTI!! magari, giusto per organizzarmi con dei bersagli che devo ancora sistemare, fatemi sapere più o meno chi viene!. Per ora siamo circa una decina. :mrgreen:
paoloraf
FTI Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 109
Iscritto il: domenica 10 novembre 2013, 15:38
Località: Gorizia

Re: Progetto: "Molle per l'Italia".

Messaggio da paoloraf »

Ho controllato con altri associati e nn compare la sezione foro italico sulla schermata di alcuni di noi, evidentemente e' un problema diffuso....
Ho contattato gli amministratori ma .....
Ancora niente.
Sarebbe un peccato perdere il contatto o nn dare a tutti la possibilta' di seguire questo interessantissimo percorso.
Comunque a prescindere rimane la stranezza di questa sezione scomparsa .....
Fiduciosi aspettiamo una risposta da chi di dovere
Avatar utente
Bragosso
FTI Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 5061
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 19:17
Località: Salzano (VE)

Re: Progetto: "Molle per l'Italia".

Messaggio da Bragosso »

La Sezione Forum Italico è Presente, ma non è aperto nessun post a riguardo.
Prima di valutare ciò che ti dicono...valuta anche chi te lo ha detto...
(N.Brunettini)


Si salva l'uomo che supera il proprio egoismo d'individuo, di famiglia, di casta, e che libera la propria anima dall'idea di rassegnazione alla malvagità esistente.
Ignazio Silone, Vino e pane, 1955
Rispondi