Prochrono, prove velocità-

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
Rispondi
Avatar utente
ALDO
FTI Umbria
Messaggi: 3037
Iscritto il: giovedì 20 settembre 2007, 14:14
Località: San Secondo (PG)

Prochrono, prove velocità-

Messaggio da ALDO »

In occasione di alcune modifiche apportate alla mia Walther ho dovuto rifarmi la tabella, ho colto l'occasione per provare scrupolosamente i due prochrono che sono in mio possesso.
Ho sparato da rest complessivamente 320 colpi con ognuno dei due così suddivisi:

Altezza della canna rispetto alle fotocellule 5 cm. 10cm. 15cm. 20cm.
distanza dalla bocca alla prima cellula 10cm. 20cm. 30 cm. 40 cm.

Tutti e due gli strumenti hanno in dotazione le luci, uno funziona a batteria con le luci a led, un'altro è elettrico con due lampadine da 40 Watt, ho fatto inoltre delle prove senza luci, all'ombra, al sole e in posizioni di disallineamento verticale e laterale.

Premessa: come tutti sappiamo questi strumenti hanno una precisione relativa, per leggere la velocità esatta e costante ne occorrerebbero ben altri e anche con questi la lettura andrebbe fatta in ambienti particolari ecc.... impossibile per noi, riporto qui la mia esperienza e le mie conclusioni:

1°) Tutte le combinazioni di distanze non hanno provocato differenze.
2°) Nessuna differenza tra i due strumenti.
3°) Nessuna differenza in disallineamento verticale ( bocca rivolta in basso o in alto ma centrata)
4°) In disallineamento laterale basta pochissimo (meno di quanto si possa credere) per la non lettura.
5°)Con le luci artificiali non c'è differenza tra l'ombra e al sole.
6°) Senza luci artificiali non commento neanche.

Le mie conclusioni: Assolutamente vanno usate le luci artificiali e fare molta attenzione all'allineamento laterale (centrare bene le due cellule) ritengo che seppure con tutti i limiti di strumenti di questo livello potremo avere una precisione accettabile.

NB. Se la carabina proviene da sotto la pioggia vanno sparati un paio di colpi prima della prova e magari aumentando un po la distanza dallo strumento altrimenti il crono leggerà la velocità......dell'acqua che l'aria porta fuori dalla canna, questo non è un consiglio ma un dato di fatto che abbiamo imparato a nostre spese.

Buon Ferragosto a tutti. :loll:
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
ElZorro
FTI VallefreddaTiro
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 21:13
Località: Isola del Liri (FR)

Re: Prochrono, prove velocità-

Messaggio da ElZorro »

Molto interessante , grazie Aldo :D


Colgo l'occasione per augurarti Buon Ferragosto-
- EL Z- 1° campionato reg del Lazio Fidasc pcp 7,5 2020- fwb-p70 by t.s. Hatsan at 44 full- Diana 52 full Hammerly ar 20 7,5 j- BSA Hornet 7,5 - Diana panther 21-beretta cal24-
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......
Rispondi