PDA o TAV per praticare il Field Target?

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
Rispondi
Avatar utente
fabio71708
FT Sicilia
Messaggi: 543
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 8:38
Località: Palermo
Contatta:

PDA o TAV per praticare il Field Target?

Messaggio da fabio71708 »

Posseggo solo armi in libera vendita ma mi piacerebbe avere la possibilità di prendere delle full.

Naturalmente per farlo ho bisogno di prendre idoneo titolo, qui vengono i dubbi,....PDA o TAV?

Mi sono documentato, leggi e circolari, e spero di sbagliarmi ma mi pare di aver capito che per utilizzare le carabine full, nei campi da FT, sia necessario il PDA uso caccia e che il TAV non vada bene.

Sperando sempre di aver preso una cantonata, vorrei chiedervi delucidazioni in merito, possibilmente, suffragate da riferimenti normativi su cui poter approfondire l'argomento.

Grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto.
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot


Facebook Instagram



1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Avatar utente
azotino66
SS lazio Airguns
Messaggi: 1127
Iscritto il: sabato 26 maggio 2012, 13:13
Località: Roma

Re: PDA o TAV per praticare il Field Target?

Messaggio da azotino66 »

È esattamente il contrario ...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Steyr Challenge Full
Walther LG300 Full
Air Arms TX 200 Full
Air Arms TX 200 Depo

Massimo
Avatar utente
rob
Presidente FTI
Messaggi: 1276
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 17:28
Località: Roma

Re: PDA o TAV per praticare il Field Target?

Messaggio da rob »

Le armi in uso nel FT full sono RIGOROSAMENTE ad uso sportivo ! Quindi Tav.

A presto,
rob
Avatar utente
fabio71708
FT Sicilia
Messaggi: 543
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 8:38
Località: Palermo
Contatta:

Re: PDA o TAV per praticare il Field Target?

Messaggio da fabio71708 »

Grazie a entrambi, la risposta mi solleva da un lato ma non fuga le mie perplessità :shock:
Vi chiedevo anche dei riferimenti normativi perché quello che ho trovato in rete sembrerebbero dire altro.

(Estratto da http://www.poliziadistato.it/articolo/314)
Licenza di porto di arma lunga per il tiro a volo
Questo tipo di licenza, rilasciata dal Questore, è comunemente detta per uso sportivo e permette di esercitare il tiro a volo e il tiro a segno. In particolare, per il tiro a segno è necessario iscriversi presso una Sezione di Tiro a Segno Nazionale o presso un'associazione di tiro iscritta ad una federazione sportiva affiliata al CONI.

La licenza di porto di fucile con canna ad anima liscia per il tiro a volo autorizza il titolare al porto delle sole armi idonee all'esercizio della specifica attività di tiro. La licenza ha una validità di 6 anni.


Leggendo l'ultimo periodo riportato nel sito della Polizia di Stato, nella sezione relativi ai titoli abilitativi, sembrerebbe che il TAV autorizzi al porto (quindi utilizzo) solo di fucili con canna liscia e per la specifica attività di tiro a volo.

Il problema è che le carabine AC full power sono a canna rigata e la licenza TAV, comunemente detta porto d'armi per uso sportivo, consentirebbe semplicemente il trasporto e non l'uso.

Da quello che capisco, con il Tav non è consentito sparare con carabine full power al di fuori di TSN o poligoni autorizzati e neanche su terreni privati debitamente recintati.....posso utilizzare una full power all'interno del luogo di denuncia e sue pertinenze.

Sbaglio o questo significa che io, con TAV, non potrei andare a sparare nel terrenno di un mio amico?
Se è così, come posso andare a sparare con il TAV e la mia AC full power in un campo privato per fare una gara di FT?

Questi problemi verrebbero meno con il possesso del PDA uso caccia che, invece, autorizza il porto (quindi utilizzo) delle canne rigate?

Grazie 1000
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot


Facebook Instagram



1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Avatar utente
rob
Presidente FTI
Messaggi: 1276
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 17:28
Località: Roma

Re: PDA o TAV per praticare il Field Target?

Messaggio da rob »

Le gare di FT full si fanno esclusivamente in luoghi autorizzati , non a caso ci siamo mossi tutti per poter fare il nostro sport in una Federazione Coni, la Fidasc, che ha competenze maggiori in ambito armiero rispetto all'ente di promozione sportiva.

Con il pda uso caccia non puoi assolutamente "portare" armi, se non sei a caccia nei luoghi, tempi e con le armi previste.

A presto,
rob
Avatar utente
fabio71708
FT Sicilia
Messaggi: 543
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 8:38
Località: Palermo
Contatta:

Re: PDA o TAV per praticare il Field Target?

Messaggio da fabio71708 »

Scusa Roberto, tralasciamo per il momento la Fidasc.......non mettiamo carne al fuoco.

Che spiegazione, come interpretiamo quello che riporta il sito della Polizia di stato?
Sbagliano?

Quello che riportano, posso sbagliarmi io e se è così sarei grato se qualcuno possa circostanziare, mi sembra abbastanza chiaro.

Non vorrei prendere un porto d'armi sportivo e poi trovarmi un esponente delle forze dell'ordine che mi dice che la mia carabina full posso adoperarla solo al poligono :splat:
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot


Facebook Instagram



1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
enrico 2
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 552
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2008, 21:26
Località: San Lazzaro di Savena (BO)

Re: PDA o TAV per praticare il Field Target?

Messaggio da enrico 2 »

Fabio,senza nulla togliere a nessuno, se chiedi qui FISAT risolvi ogni tuo dubbio definitivamente
ENRICO 2 THE KING SUPER 7.5 2009
4"CAMPIONATO ITALIANO MOLLA 7.5 2009
1"CAMPIONATO REGIONALE FTER MOLLA7.5 2009
enrico 2
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 552
Iscritto il: giovedì 6 marzo 2008, 21:26
Località: San Lazzaro di Savena (BO)

Re: PDA o TAV per praticare il Field Target?

Messaggio da enrico 2 »

[quote="fabio71708"

Non vorrei prendere un porto d'armi sportivo e poi trovarmi un esponente delle forze dell'ordine che mi dice che la mia carabina full posso adoperarla solo al poligono :splat:[/quote]

E nella tua proprietà privata,recintata e con le dovute accortezze per la sicurezza tua e altrui.

Utile anche questo, http://www.tiropratico.com/normativa/AR ... 20arma.htm
ciao
ENRICO 2 THE KING SUPER 7.5 2009
4"CAMPIONATO ITALIANO MOLLA 7.5 2009
1"CAMPIONATO REGIONALE FTER MOLLA7.5 2009
Avatar utente
fabio71708
FT Sicilia
Messaggi: 543
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 8:38
Località: Palermo
Contatta:

Re: PDA o TAV per praticare il Field Target?

Messaggio da fabio71708 »

Grazie Enrico, avevo letto quanto pubblicato su Tiropratico.....non è che mi rassicuri molto :shock:
Ciao.
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot


Facebook Instagram



1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3354
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: PDA o TAV per praticare il Field Target?

Messaggio da Dario »

Il TAV non ti serve per portare l'arma nel corso dell'attività di tiro, ma per trasportarla.
http://www.poliziadistato.it/articolo/1 ... in_regola/
Nei TSN, così come in tutti i campi da tiro autorizzati, puoi sparare anche senza essere titolare di pda, basta essere iscritto.
Per "campo autorizzato" intendo tutti quei luoghi della cui attività di tiro sia stata informata la massima autorità locale di P.S. e non abbia espresso diniego.
Tale Autorità avrà poi ovviamente facoltà di chiedere perizie, verifiche, di fare sopralluoghi ecc.
Il "non diniego" sotto forma di "silenzio-assenso", a differenza di un'autorizzazione scritta, è abbastanza facile da ottenere, per la serie "fate pure, ma non mi voglio prendere responsabilità", non ultime quelle d'ordine politico.
Le armi sono sempre un argomento pruriginoso e non portano voti.
Saluti,
Dario
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3354
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: PDA o TAV per praticare il Field Target?

Messaggio da Dario »

Poi ovviamente, per sgravarsi quanto più possibile di responsabilità, al proprio interno ogni associazione che gestisce un campo da tiro ha piena facoltà di farsi le proprie regole del tipo: "senza pda tu qua non spari".
Saluti,
Dario
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3388
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Re: PDA o TAV per praticare il Field Target?

Messaggio da aledimaggio »

Il Pda (porto d'armi) viene rilasciato normalmente per uso sportivo in quanto riportato sul foglio dove vi e'il numero di protocollo,il quale dice:
Si autorizza alessandro nato a....... il....... a PORTARE IL FUCILE PER L'ESERCIZIO DELLO SPORT TIRO A VOLO.
TAV = Tiro a volo,quest'ultimo si pratica con canne lisce.
Puoi aquistare detenere e usare
2 armi comuni (generalmente pistole)
6 armi sportive (carabine / pistole rigate o meno)
E infinite armi da caccia .12 .308. Ecc.

Quindi non capisco il problema.
Vado regolarmente al tiro al piattello (tav) ho frequentato poligoni e faccio ft. Ho avuto carabina .22 pistola 9x21 carabina .308 fucile.12 carabina ac 4,5 16 j
Mai nessun problema.

La licenza di caccia e'completamente un altra storia,devi pagare,fare corsi,esami,pagare,registrare cio che cacci........
Avatar utente
fabio71708
FT Sicilia
Messaggi: 543
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 8:38
Località: Palermo
Contatta:

Re: PDA o TAV per praticare il Field Target?

Messaggio da fabio71708 »

Ciao Alessandro, ti ringrazio per quanto hai riportato ma qualche precisazione è d'obbligo.
aledimaggio ha scritto:......Mai nessun problema.
Mai nessun problema perché hai subito un controllo o sai di qualche controllo fatto a un possessore di TAV mentre utilizza una carabina full in un luogo diverso da un TSN o poligono autorizzato, a cui non è stato contestao nulla?
Altrimenti il "mai nessun problema" lo dovremmo trasformare "è andata bene sino ad ora"
aledimaggio ha scritto: Si autorizza alessandro nato a....... il....... a PORTARE IL FUCILE PER L'ESERCIZIO DELLO SPORT TIRO A VOLO.
TAV = Tiro a volo,quest'ultimo si pratica con canne lisce.
Ritengo che quanto sopra sia riportato sul tuo TAV....se così è, perdonami, ma il problema è scritto a chiare lettere.
Il problema è che nel TAV c'è espressamente scritto che sei autorizzato ad usare (portare) fucili specifici per praticare lo sport del tiro a volo.....e tra queste, sicuramente, non rientrano le carabine ad aria compressa full.
Queste ultime le puoi solo acquistare, mantenere e trasportare....NON PORTARE (utilizzare).

Metti che stai praticando il FT con una carabina AC full e arriva un controllo delle FF.OO. ti chiedono di mostrare il porto d'armi.....gli dai il TAV con scritto "AUTORIZZA.......A PORTARE IL FUCILE PER L'ESERCIZIO DELLO SPORT TIRO A VOLO".
Capirai che anche se il controllo te lo fanno i due carabinieri delle barzellette ti contesteranno che tu non stai facendo tiro a volo e non in un luogo autorizzato per il tiro a volo.
È come dire che ti ferma il vigile urbano che ti chiede la patente per la macchina che stai usando e tu gli dai la patente nautica....secondo te?
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot


Facebook Instagram



1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Avatar utente
rob
Presidente FTI
Messaggi: 1276
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 17:28
Località: Roma

Re: PDA o TAV per praticare il Field Target?

Messaggio da rob »

Scusami Fabio ma stai andando fuori tema riguardo le patenti ;) Speravo che oggi la Fidasc al telefono ti avesse chiarito tutti i dubbi :D :D :D Fai la tessera con un'asd Fidasx e fai il FT in sicurezza e tranquillità presso il campo autorizzato o costituisci una asd nuova se già hai il terreno a tua disposizione e qualche compagno d'avventura.

In ogni caso le tue domande sul Pda le puoi fare dove vuoi, ma fai prima a chiedere direttamente all'Ufficio Armi del tuo commissariato o stazione dei Carabinieri di pertinenza del tuo luogo di residenza. È a loro che compete risponderti, il cui lavoro consiste nel conoscere e applicare la legge ( non i siti web o facebook ) . Devo lodare il mio commissariato ( Prati di Roma ) per la competenza e l'efficenza dimostrata con tutte le pratiche che ci ho fatto, a partire proprio dal TAV ;)
Grazie anche a Dario per le indicazioni. Aggiungo che in Italia non c'è legge che vieti l'esercizio di poligoni privati, ma neppure una normativa che le disciplini chiaramente. A maggior ragione ciò comporta la necessità di rapportarsi ed informarsi bene proprio con la polizia che deve anche controllare il territorio. Ti ricordo anche che un gruppo di persone che in un luogo accessibile al pubblico portino delle armi sportive SENZA aver preventivamente informato la P.s. potrebbero incorrere nella contestazione del reato di procurato allarme o bracconaggio o vari .

A presto,
rob
Avatar utente
fabio71708
FT Sicilia
Messaggi: 543
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 8:38
Località: Palermo
Contatta:

Re: PDA o TAV per praticare il Field Target?

Messaggio da fabio71708 »

rob ha scritto:Scusami Fabio ma stai andando fuori tema riguardo le patenti ;) Speravo che oggi la Fidasc al telefono ti avesse chiarito tutti i dubbi :D :D :D
Ti hanno chiamato subito :wink:
Purtroppo non me li hanno chiariti.....forse ora ne hanno qualcuno in più loro :mrgreen:

Ti ho inviato MP
Ciao
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot


Facebook Instagram



1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Rispondi