Raccolta del piombo

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
Rispondi
Avatar utente
rob
Presidente FTI
Messaggi: 1276
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 17:28
Località: Roma

Raccolta del piombo

Messaggio da rob »

Pubblico qui una foto ripresa da un nostro connazionale che pratica il Field Target in Germania, in quanto residente.

Come sapete le leggi tedesche in materia di armi sono molto simili alle nostre. Anche in tema ambientale sono molto attenti a non lasciare piombo in giro, per evitare delle pesanti multe.

Mi piace quindi pensare che con un po' di ingegno siano riusciti a risolvere egregiamente gli stessi problemi che potremmo avere anche noi, a seconda di dove pratichiamo il nostro amato sport.

Ciao
Rob
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3354
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: Raccolta del piombo

Messaggio da Dario »

Annoso falso problema più basato su isterie pseudo ambientalistiche collettive instillate ad arte nella popolazione che su comprovati dati scentifici:
http://www.armietiro.it/la-norvegia-rit ... -armi-6289
s
Serve sempre un capro espiatorio verso cui indirizzare il malcontento collettivo, nel nostro caso è il piombo come nei tempi andati furono gli eretici, le streghe, gli untori...
deja vu..... :|
Saluti,
Dario
Avatar utente
rob
Presidente FTI
Messaggi: 1276
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2012, 17:28
Località: Roma

Re: Raccolta del piombo

Messaggio da rob »

rob ha scritto:a seconda di dove pratichiamo il nostro amato sport.
Non è un caso che io abbia scritto quanto sopra. Avevo letto l'articolo quando uscì due anni fa.

Se infatti è trascurabile la quantità di piombo che può essere dispersa in un luogo dove si spara occasionalmente, non è casuale che la legge imponga severe sanzioni a chi non provvede a smaltire i residui inquinanti laddove l'attività di tiro è svolta in maniera regolare.

Ti ricordo che basta lasciare una batteria per auto esausta in giardino per essere sottoposti a sanzioni penali.

Ciao,
Rob
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3354
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: Raccolta del piombo

Messaggio da Dario »

Una batteria contiene anche acido solforico... :wink:
Inoltre la severità della sanzione spesso poco o nulla ha a che vedere con la gravità del reato o semplicemente del fatto, facevo appunto l'esempio di eretici, streghe e quant'altro.
Certo poi il periodo storico attuale è quello governato dal buon senso mentre quelli passati dal non senso, ma la storia non è che un continuo ripetersi..... :|
Rimane comunque interessante leggere cosa scriveva una nostra comune conoscenza della cui competenza e buona fede non ho mai avuto ragione di dubitare:

Per chi conosce le basi della chimica è chiaro che il piombo per essere dannoso deve trasformarsi in ossido, anche se questo ha una solubilità molto bassa ed all'aria aperta si converte rapidamente in una delle sostanze meno solubili del mondo: il carbonato di piombo base che non è una sostanza nociva.
Ma ai media questo non interessa.

Prof. Dr. Volker Bluem


Estratto da una mail in cui si affrontava l'argomento.
Saluti,
Dario
Rispondi