Campi per field target con armi full 16j

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
Bloccato
Avatar utente
redevil
Lombardia FT
Messaggi: 231
Iscritto il: domenica 13 ottobre 2013, 13:44
Località: MILANO

Campi per field target con armi full 16j

Messaggio da redevil »

Salve a tutti in questi giorni discutendo tra amici è nata una diatriba in merito
ai campi di field target dove si possono utilizzare carabine full da 16j perchè
c'era uno di questi amici che asseriva che in italia non ci sono campi abilitati
all'uso di carabine full 16J.
A me la cosa è suonata strana in quanto so che si effettuano gare in tutta italia
a cui partecipano sia carabine depo che Full.
qualcuno di voi più esperti di me sul campo field target sa dirmi chi ha ragione?
Ci ho scommesso una cena spero di aver ragione io altrimenti mi toccherà anche
pagare......

Grazie in anticipo per le risposte che mi darete.

Saluti
Domenico
Marlin 308 XS7VH con ottica zeiss conquest 6,5-20x50;
Mosin Nagant 7,62x54R;
Beretta 72 cal. 22lr
Weihrauch HW 40;
Air Arms TX 200;
walther cp88 co2
Avatar utente
filemone
Lv. 5
Lv. 5
Messaggi: 859
Iscritto il: sabato 4 settembre 2010, 11:44
Località: Brescia.

Re: Campi per field target con armi full 16j

Messaggio da filemone »

Per questo argomento potresti parlare con Aldo del campo FT di Lugnano ,però ti avviso che dovrai pagare comunque la cena :loll:
Tecnico Sportivo UITS 1° Livello carabina
Istruttore Istituzionale UITS
Avatar utente
redevil
Lombardia FT
Messaggi: 231
Iscritto il: domenica 13 ottobre 2013, 13:44
Località: MILANO

Re: Campi per field target con armi full 16j

Messaggio da redevil »

che brutta notizia mi dai questa mattina.
Ma se è cosi come fanno ad autorizzare gare full regolarmente?
Non penso che tutte le ASD si mettano a rischio di denuncia e
poi in tal caso cosa rischiano i concorrenti?
Marlin 308 XS7VH con ottica zeiss conquest 6,5-20x50;
Mosin Nagant 7,62x54R;
Beretta 72 cal. 22lr
Weihrauch HW 40;
Air Arms TX 200;
walther cp88 co2
Avatar utente
Bragosso
FTI Friuli Venezia Giulia
Messaggi: 5061
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 19:17
Località: Salzano (VE)

Re: Campi per field target con armi full 16j

Messaggio da Bragosso »

Un consiglio da veterano del FT....paga la cena e fermati con altre domande... :mrgreen: :brinda:
Prima di valutare ciò che ti dicono...valuta anche chi te lo ha detto...
(N.Brunettini)


Si salva l'uomo che supera il proprio egoismo d'individuo, di famiglia, di casta, e che libera la propria anima dall'idea di rassegnazione alla malvagità esistente.
Ignazio Silone, Vino e pane, 1955
Avatar utente
redevil
Lombardia FT
Messaggi: 231
Iscritto il: domenica 13 ottobre 2013, 13:44
Località: MILANO

Re: Campi per field target con armi full 16j

Messaggio da redevil »

Scusa Bragosso allora vuoi dire che hanno ragione i miei amici che il Field Target full in Italia è tutto illegale
la cosa che mi suona strano è che sia accettata e appoggiata da tutte le ASD e non ci sia mai stata nessuna
autorità che sia mai intervenuta.
Marlin 308 XS7VH con ottica zeiss conquest 6,5-20x50;
Mosin Nagant 7,62x54R;
Beretta 72 cal. 22lr
Weihrauch HW 40;
Air Arms TX 200;
walther cp88 co2
Avatar utente
Garima
Lombardia FT
Messaggi: 745
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 11:12
Località: Brugherio (MB)
Contatta:

Re: Campi per field target con armi full 16j

Messaggio da Garima »

Filemone e Bragosso perchè invece di rimanere sul vago (non dicendo assolutamente nulla tra l'altro) non motivate quanto asserite?
In questa maniera si hanno dati ed informazioni su cui poter ragionare.
Potrebbe diventare un topic interessante.
50/50 Depo
50/50 Full
Avatar utente
redevil
Lombardia FT
Messaggi: 231
Iscritto il: domenica 13 ottobre 2013, 13:44
Località: MILANO

Re: Campi per field target con armi full 16j

Messaggio da redevil »

Beh Garima da quello che ho capito secondo quanto scritto da filemone e Bragosso
tutti quelli che praticano Field Target con le full in Italia dovrebbero essere fuorilegge.
Marlin 308 XS7VH con ottica zeiss conquest 6,5-20x50;
Mosin Nagant 7,62x54R;
Beretta 72 cal. 22lr
Weihrauch HW 40;
Air Arms TX 200;
walther cp88 co2
Avatar utente
redevil
Lombardia FT
Messaggi: 231
Iscritto il: domenica 13 ottobre 2013, 13:44
Località: MILANO

Re: Campi per field target con armi full 16j

Messaggio da redevil »

Spero che qualcuno smentisca il tutto logicamente con documentazione
non solo a chiacchiere, aspetto quindi risposte esaurienti da tutti i praticanti.
Grazie a tutti
Marlin 308 XS7VH con ottica zeiss conquest 6,5-20x50;
Mosin Nagant 7,62x54R;
Beretta 72 cal. 22lr
Weihrauch HW 40;
Air Arms TX 200;
walther cp88 co2
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3354
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: Campi per field target con armi full 16j

Messaggio da Dario »

Le norme vigenti contemplano le attività di tiro consentite, inquadrandole:

a) nell'attività addestrativa e di promozione al tiro, da svolgersi presso le Sez. U.I.T.S.;

b) nell'attività sportiva da svolgersi oltre che presso le citate Sez. U.I.T.S. anche presso associazioni di tiro iscritte ad una federazione sportiva affiliata al CONI (cfr. art. 3 legge 25.3.1986, n. 85);

c) nell'attività di caccia, da svolgersi nei luoghi, nei tempi e con le modalità previste dalla legge 11 febbraio 1992, n. 157;

d) nell'attività di mero intrattenimento, come previsto all'art.121 del Reg. TULPS con riguardo al tiro al volo;

e) nell'attività libera dei privati, con i limiti relativi agli art. 703 c.p., 57 T.U.L.P.S. e 110 reg. T.U.L.P.S.
Saluti,
Dario
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3354
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: Campi per field target con armi full 16j

Messaggio da Dario »

Mi permetto anche di far notare come le definizioni "full" e "16 j." siano in contraddizione, in quanto l'una esclude l'altra.
Così come mi sembra inappropriato il definire preventivamente "chiacchiere" le altrui argomentazioni senza neppure conoscerle.

Domenico,
sono anni che frequenti i campi di Field Target e sono anni che cerchi di instillare il dubbio sulla liceità della nostra attività.
Se sei roso da tutti questi dubbi, perchè continui a frequentarli???
Saluti,
Dario
Avatar utente
redevil
Lombardia FT
Messaggi: 231
Iscritto il: domenica 13 ottobre 2013, 13:44
Località: MILANO

Re: Campi per field target con armi full 16j

Messaggio da redevil »

Dario mi fa piacere che hai inserito gli articoli di legge che io non conosco,
comunque per rispondere a me non rode niente e come ben sai frequento
i campi con piacere e divertimento.
la mia domanda è sorta, per le full o 16j che poi è la potenza che viene utilizzata in ambito
field target, in quanto parlando con amici questi asserivano che in italia non ci fossero campi
abilitati all'uso di queste carabine ed io affermavo l'opposto in quanto si fanno gare in tutta italia
e quindi ho fatto una scommessa con loro.
Poi se tu ti senti chiamato in causa per altro non posso farci niente a me a questo punto è solo
sorto il dubbio sulla leicità dell'uso e relativi possibili problemi.
Io comunque ho frequentato e continuo a frequentare ma se permetti vorrei essere conscio
di ciò a cui potrei incorrere eventualmente nell'uso delle carabine full in un campo FT

Ti ringrazio comunque per gli articoli citati che andrò a leggere per mia conoscenza ma preferivo
una risposta più chiara in merito alla mia domanda

Se questa ti può dar fastidio me ne dispiaccio ma preferisco sapere piuttosto che ignorare
Buona Serata
Marlin 308 XS7VH con ottica zeiss conquest 6,5-20x50;
Mosin Nagant 7,62x54R;
Beretta 72 cal. 22lr
Weihrauch HW 40;
Air Arms TX 200;
walther cp88 co2
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3354
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: Campi per field target con armi full 16j

Messaggio da Dario »

redevil ha scritto:Dario mi fa piacere che hai inserito gli articoli di legge che io non conosco,
Eppure non risalgono a ieri......significa che finora, pur affermando di preferire sapere che ignorare, hai praticato nell'ignoranza?? :|
redevil ha scritto:la mia domanda è sorta, per le full o 16j che poi è la potenza che viene utilizzata in ambito
field target, in quanto parlando con amici questi asserivano che in italia non ci fossero campi
abilitati all'uso di queste carabine ed io affermavo l'opposto in quanto si fanno gare in tutta italia
e quindi ho fatto una scommessa con loro.
Cambia amici. :roll:
Potresti anche sussurrargli che esiste la realtà del tiro dinamico, che come ben sai (un tuo vecchio prurito... :mrgreen: ) trattandosi di sparo e non di getto pericoloso di oggetti costituisce un'attività ancora più pruriginosa della nostra.
redevil ha scritto:Poi se tu ti senti chiamato in causa per altro non posso farci niente
Quanto segue l'hai scritto tu, non io :wink:
redevil ha scritto:Spero che qualcuno smentisca il tutto logicamente con documentazione
non solo a chiacchiere, aspetto quindi risposte esaurienti da tutti i praticanti.
Se non volevi una risposta da me, avresti dovuto scrivere: "aspetto quindi risposte esaurienti da tutti i praticanti, escluso Dario" :lol: :lol:
redevil ha scritto:Io comunque ho frequentato e continuo a frequentare ma se permetti vorrei essere conscio
di ciò a cui potrei incorrere eventualmente nell'uso delle carabine full in un campo FT
Potresti incorrere negli stessi inconvenienti in cui potresti incorrere anche con una carabina di libera vendita, visto che il porto è sottoposto agli stessi vincoli.
redevil ha scritto:Ti ringrazio comunque per gli articoli citati che andrò a leggere per mia conoscenza ma preferivo
una risposta più chiara in merito alla mia domanda
Questa non l'ho capita. Viviamo in uno Stato regolamentato da leggi, ti cito le leggi che costituiscono le basi normative dell'argomento in questione e non la trovi una risposta sufficientemente chiara?
Cosa intendi per "risposta più chiara"?
Più autorevole? La parola del Papa? La parola di Dio?
Più semplice? Un si o un no?
redevil ha scritto:Se questa ti può dar fastidio me ne dispiaccio ma preferisco sapere piuttosto che ignorare
Chi vuole sapere si informa, ma notoriamente sui forum si trovano più opinioni che verità.

E se si va avanti, mi sa che mi tocca citare Esopo.... :lol:
Saluti,
Dario
Avatar utente
redevil
Lombardia FT
Messaggi: 231
Iscritto il: domenica 13 ottobre 2013, 13:44
Località: MILANO

Re: Campi per field target con armi full 16j

Messaggio da redevil »

Dario io ho sempre praticato il campo di FT con armi depo e mi sembra che
fin li è tutto regolare ma siccome da poco ho preso una carabina 16J che
uso normalmente in UITS benchrest ed essendo sorto con gli amici questo
dubbio ho solo chiesto informazioni, se devo rischiare col PDA allora vuol dire che
continuerò ad usare solo depotenziate come ho fatto fino ad ora.
Marlin 308 XS7VH con ottica zeiss conquest 6,5-20x50;
Mosin Nagant 7,62x54R;
Beretta 72 cal. 22lr
Weihrauch HW 40;
Air Arms TX 200;
walther cp88 co2
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3354
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: Campi per field target con armi full 16j

Messaggio da Dario »

Domenico,
depo e full per quanto riguarda la possibilità di usarle (porto) sono sottoposte agli stessi vincoli.
Quindi, se ti sentivi tranquillo con la depo non c'è motivo che non ti senta altrettanto tranquillo con la full.
Mentre le cose cambiano se si tratta di trasporto, acquisto e detenzione.
Per quanto riguarda la cena chiedi ai tuoi amici dove sta l'errore nel consentire la pratica del tiro dinamico.
Ultima modifica di Dario il lunedì 25 maggio 2020, 10:27, modificato 2 volte in totale.
Saluti,
Dario
Avatar utente
Andre K98
FTI Umbria
Messaggi: 2295
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:05
Località: Città di Castello (PG)

Re: Campi per field target con armi full 16j

Messaggio da Andre K98 »

Va intanto specificato che l'obbligo di comunicazione del tracciato per il trasporto delle armi o l'autorizzazione ad uscire dalla provincia non sono propri del porto d'armi ad uso tiro a volo e che la circolare del Ministero dell'Interno n.559-C-3159.10100(1) del 14.2.1998, pubblicata sulla G.U Serie Generale n. 48 del 27.02.1998, da ormai un ventennio, ha fatto chiarezza sulla questione.

È da considerarsi sempre valido il titolo di porto d'armi ad uso di tiro a volo su tutto il territorio nazionale, senza vincoli di tracciato e che si possa esercitare il tiro nei fondi privati rispettando delle regole di base di sicurezza.
(Fonte: avv. Valerio Orlandi, da un suo articolo su Gunsweek)

Tutte le gare, 7,5J o 16J che siano, si svolgono in strutture private, lontane dai centri abitati e recintate. (Lugnano è pure zona sportiva, ovviamente recintata e privata, ove possono accedere solo i tesserati)
Se il Field Target è da ritenersi pericoloso, allora come dice Dario cessiamo le attività di tiro dinamico?

In ultimo, parliamoci chiaro, se trovi uno stro"*o che vuol rompere le scatole e ignora, spesso volutamente, le cose che ho elencato a inizio post, ti fa venire l'ulcera pure se usi una depo.
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
Bloccato