Tiro con gli occhiali

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
Rispondi
tonino
Vesuvio FT
Messaggi: 518
Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 4:00
Località: Nocera Sup/re (SA)

Tiro con gli occhiali

Messaggio da tonino »

Con l'avanzare dell'età occorre utilizzare gli occhiali da vista e in qualche caso quelli con lenti progressive.
Chiedo a chi ha già affrontato il problema come ci si trova ad utilizzarli quando si spara con la carabina e se ci sono indicazioni particolari da dare all'ottico per la preparazione degli occhiali
Antonio
ElZorro
FTI VallefreddaTiro
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 21:13
Località: Isola del Liri (FR)

Re: Tiro con gli occhiali

Messaggio da ElZorro »

Ciao Tonino,che piacere rileggerti, dato che ci conosciamo personalmente da tanti anni mi permetto di risponderti con una battuta che di solito usano i miei compaesani " la vecchiaia è una brutta bestia" , poi c'è ne sarebbe un'altra sempre molto usata in Ciociaria ,al riguardo, ma nn posso permetterla x via della censura ,cmq inizia dicendo che ad una certa età la vista si accorcia .,.....,.punto. Adesso battute a parte che mi sono permesso data la ns vecchia amicizia, posso dirti che da una 15 ina di anni ho dovuto usare degli occhiali per via della mia presbiopia , e nonostante abbia messo in
atto suggerimenti e soluzioni prospettatemi da alcuni ottici a cui mi sono rivolto( lenti a contatto ed occhiali) nn sono riuscito a trovare soluzioni migliori di quelle che adotto al momento ossia tolgo gli occhiali al momento di traguardare attraverso l' ottica ,anche perché uso l' oculare ,e poi li rimetto alla fine del tiro . Ovviamente i problemi di vista nn sono uguali x tutti ma x me l'unica soluzione al momento è questa.Ciao un abbraccio.
- EL Z- 1° campionato reg del Lazio Fidasc pcp 7,5 2020- fwb-p70 by t.s. Hatsan at 44 full- Diana 52 full Hammerly ar 20 7,5 j- BSA Hornet 7,5 - Diana panther 21-beretta cal24-
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......
tonino
Vesuvio FT
Messaggi: 518
Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 4:00
Località: Nocera Sup/re (SA)

Re: Tiro con gli occhiali

Messaggio da tonino »

Cesare è un piacere anche per me sapere che stai bene.

Il mio problema è la presbiopia (legata all'età) e l'astgmatismo.

Un amico aculista mi ha consigliato le lenti multifocali facendo però attenzione a posizionare la testa sempre alla stessa posizione.

Volevo confrontarmi con qualcuno che aveva lo stesso problema
Antonio
ElZorro
FTI VallefreddaTiro
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 21:13
Località: Isola del Liri (FR)

Re: Tiro con gli occhiali

Messaggio da ElZorro »

Aspettiamo dritte da chi ha gli stessi problemi ,e nn siamo in pochi specialmente noi " maturi
- EL Z- 1° campionato reg del Lazio Fidasc pcp 7,5 2020- fwb-p70 by t.s. Hatsan at 44 full- Diana 52 full Hammerly ar 20 7,5 j- BSA Hornet 7,5 - Diana panther 21-beretta cal24-
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......
Avatar utente
fabio71708
FT Sicilia
Messaggi: 543
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 8:38
Località: Palermo
Contatta:

Re: Tiro con gli occhiali

Messaggio da fabio71708 »

Ciao, ho anch’io problemi di presbiopia e astigmatismo e da 5 anni uso gli occhiali progressivi senza alcun problema di sorta.
Nessun problema di stima, uso gli stessi riferimenti delle distanze che usavo prima di usare gli occhiali progressivi e anche i risultati in gara non hanno subito variazioni.
Continuo ad usare l’oculare, ho solo dovuto cambiare modello per poter usare gli occhiali.

Saluti
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot


Facebook Instagram



1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
ElZorro
FTI VallefreddaTiro
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 21:13
Località: Isola del Liri (FR)

Re: Tiro con gli occhiali

Messaggio da ElZorro »

smile01 Io con i progressivi ancora nn ho provato ma mi conforta il fatto che ci sia questa soluzione ,come appunto hai spiegato.
- EL Z- 1° campionato reg del Lazio Fidasc pcp 7,5 2020- fwb-p70 by t.s. Hatsan at 44 full- Diana 52 full Hammerly ar 20 7,5 j- BSA Hornet 7,5 - Diana panther 21-beretta cal24-
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......
tonino
Vesuvio FT
Messaggi: 518
Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 4:00
Località: Nocera Sup/re (SA)

Re: Tiro con gli occhiali

Messaggio da tonino »

Giustamente l oculare va adattato all uso con gli occhiali
Mi sembra strano che i riferimenti con e senza occhiali non siano cambiati, però meglio così
Antonio
Avatar utente
fabio71708
FT Sicilia
Messaggi: 543
Iscritto il: venerdì 8 febbraio 2013, 8:38
Località: Palermo
Contatta:

Re: Tiro con gli occhiali

Messaggio da fabio71708 »

I riferimenti erano stati fatti quando già usavo gli occhiali per correggere solo l’astigmatismo. Poi è sopraggiunta la presbiopia e ho fatto gli occhiali progressivi e con questi ultimi non è cambiato nulla rispetto a prima.
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot


Facebook Instagram



1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Rispondi