calibro 4,51 o 4,52?

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
Rispondi
Avatar utente
luka
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2007, 18:06
Località: Roma

calibro 4,51 o 4,52?

Messaggio da luka »

volevo avere un chiarimento :roll: : ho acquistato una scatola di cartuccelle e al momento dell'acquisto mi è stato chiesto se volevo il calibro 4,51 o 4,52.
considerando che l'arma è nuova il negoziante mi ha detto che era meglio il 4,51 anche in considerazione che l'ottica era stata tarata da lui con quel calibro.
qualcuno sa spiegarmi che differenza c'è in termini di prestazioni e se è vero che con la canna nuova è meglio il calibro più piccolo?
grazie
uomo che beve poca birra avrà mente fredda da guerriero ma farà vita di merda
Avatar utente
ing.orso
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 679
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 21:40
Località: Riccò di Fornovo (PR)

Messaggio da ing.orso »

c'è solo un metodo basato su attente e riconosciute teorie matematiche e fisiche: provali.
Sul serio: non c'è la ricetta magica valida per una o per l'altra situazione, si tratta di provare fra i mille e mille pacchetti carabina-ottica-pallino-tiratore quello che riesce meglio, e considerando che di questa miscela l'unico componente che puoi cambiare è il pallino...provali!
ciao!
Ultima modifica di ing.orso il mercoledì 2 maggio 2007, 21:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tonycoyote
Lv. 5
Lv. 5
Messaggi: 604
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 9:59
Località: Avellino

Messaggio da Tonycoyote »

Dipende da che tipo di arma stai usando.
Skype: tonycoyote.
Air Arms S400 MPR - HW 40 PCA
Avatar utente
luka
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2007, 18:06
Località: Roma

Messaggio da luka »

una fbw p70 libera vendita
uomo che beve poca birra avrà mente fredda da guerriero ma farà vita di merda
Avatar utente
Tonycoyote
Lv. 5
Lv. 5
Messaggi: 604
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 9:59
Località: Avellino

Messaggio da Tonycoyote »

luka ha scritto:una fbw p70 libera vendita
Probalminte i 4,52 dovrebbero essere quelli giusti.
Skype: tonycoyote.
Air Arms S400 MPR - HW 40 PCA
tonino
Vesuvio FT
Messaggi: 518
Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 4:00
Località: Nocera Sup/re (SA)

Messaggio da tonino »

Luka ho la tua stessa carabina, provando i JSB nei calibri 4.50, 4.51 e 4.52, i peggiori risultati li ho ottenuti con i 4.52.
Di solito sono le springer a preferire i pellets di calibro maggiore.
In ogni caso devi fare le prove con la tua carabina
Antonio
Avatar utente
angelo
Lv. 4
Lv. 4
Messaggi: 403
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 17:19
Località: Cicciano (NA)

Messaggio da angelo »

tonino ha scritto:Luka ho la tua stessa carabina, provando i JSB nei calibri 4.50, 4.51 e 4.52, i peggiori risultati li ho ottenuti con i 4.52.
Di solito sono le springer a preferire i pellets di calibro maggiore.
In ogni caso devi fare le prove con la tua carabina
A differenza di Tonino da prove effettuate con gli stessi pallini la mia AA400 digerisce meglio i sovracalibrati 4.52. :roll: :roll: :roll: Come puoi vedere ogni canna vuole il suo pallino, quindi l'unico rimedio che ti consentirà di ottenere la giusta ricetta è quello di munirti di pazienza e provare i vari pallini scegliendo quello che ti permetterà la rosata più stretta e più costante. :shock:
Filippo M
Toscana FT
Messaggi: 2772
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 21:47
Località: Siena

Messaggio da Filippo M »

Se può servire, anche se è pur sempre un'esperienza personale, io li uso tutti e due, sia sulle full che sulle depo. L'unica differenziazione che faccio è in base alla temperatura, perché mi sono trovato meglio, uso i 52 in periodi freddi e i 51 in periodi caldi, le mie rosate me lo confermano. :D
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
Avatar utente
luka
Lv. 1
Lv. 1
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 18 aprile 2007, 18:06
Località: Roma

Messaggio da luka »

grazie per i consigli. per ora ho i 4,51 poi quando li avrò finiti valuterò se sarà il caso di varcare nuove frontiere.

comunque grazie
uomo che beve poca birra avrà mente fredda da guerriero ma farà vita di merda
Avatar utente
Tonycoyote
Lv. 5
Lv. 5
Messaggi: 604
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 9:59
Località: Avellino

Messaggio da Tonycoyote »

Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare, Provare,

questa e l'unica soluzione che ti porta a capire che tipo di pellets devi usare. :D
Skype: tonycoyote.
Air Arms S400 MPR - HW 40 PCA
Rispondi