Finalmente qualcuno che mi fa delle domande,acki ha scritto:Scusate la mia ignoranza, ma quante associazioni FT esistono in italia??
FFTI, FTI , IFTA...ecc. Io per il momento conosco soltanto queste, ma mi domando: C'e' ne sara' pure una che faccia capo a tutte? e se c'è ...come si chiama?
Se io volessi associarmi ad una di queste, sarebbe uguale per tutte la mia iscrizione?
Perdonatemi, ma e' da poco che sono entrato in questo mondo, e non ho ancora le idee chiare
allora nell'aprile 2006 a seguito di arrovellati accadimenti fu fondata Field Target Italia, che ha organizzato e contribuito alla diffusione del field target in italia, inoltre ha inviato atleti sia ai Mondiali 2006 che agli Europei 2007.
Il sottoscritto come Presidente e su indicazione preziosa di alcuni soci è venuto in contatto con la realtà LIBERTAS - CONI, l'associazione stava e sta crescendo in modo esponenziale e a seguito di incontro con il Presidente LIBERTAS prof. Musacchia è stato sottosritto accordo di convenzione fra Ente CONI LIBERTAS e la Federazione Field Target Italia appositamente costituita, con direttivo pro tempore avente sola funzione organizzativa.
Ora entro la Federazione sono state costituite associazioni a carattere regionale le quali per formalizzare la loro appartenenza alla federazione debbono affiliarsi a LIBERTAS ottenendo in cambio un riconoscimento entro il registro coni ASD ed altre agevolazioni di carattere organizzativo.
FTI, l'associazione originaria non è certamente sciolta, per incompatibilità la presidenza è stata rilevata da Filippo (fastman), ha il compito di raccogliere i soci che non hanno in via di costituzione una associazione ASD regionale fornendo loro gli strumenti per compiere questo passo (la finalità di FTI è la divulgazione mai stata l'accentramento); alcune ASD quali FTI Molise e Lombardia sono gia formalmente costituite, altre quali FTI Campania Lazio Colmate sono in dirittura d'arrivo, altre ancora quali FTI EmiliaRomagna Triveneto sono a livello di bozza ma ben avviate diciamo che entro la fine del mese la cosa potrà formalizzarsi.
La questione IFTA non ci riguarda o meglio la loro situazione associativa al momento non mi pare coerente con i modelli necessari per l'affiliazione alla Federazione Field Target Italia (FFTI) e tanto meno alla LIBERTAS.
Quindi riassumendo, se vuoi associarti, ovvero se ritieni che le finalità delle ASD regionali (che sono proprie di FFTI) e della LIBERTAS corrispondano alle tue idee di sport e divulgazione sportiva, puoi associarti ad una delle ASD costituite o dare la tua disponibilità ad una di quelle in via di formalizzazione.
Ricordo, errore compiuto da altri, che l'iscrizione a IFTA non ha assolutamente valore per FFTI, non facendo parte IFTA di FFTI per i motivi di cui sopra.
Se hai altre domande sono qui pronto a rispondere
Ciao
Alessandro Signorini (hagure)
sposto questo topic in sezione più adatta,