Field Target in Spagna

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
Rispondi
adler58
FTI Umbria

Field Target in Spagna

Messaggio da adler58 »

Da un po' di tempo sto studiando spagnolo in una scuola serale assieme a Rita, che ha un figlio in Spagna

Mi sono divertito a cercare siti spagnoli di field target e ho trovato questo che mi sembra interessante, sul campionato spagnolo 2009:

http://www.cdeft2009.es/

Le categorie sono due: PCP e molla ("pistòn"), con limite di potenza unico 24.2 J (!) corrispondente a "armi di 4^ categoria". Calibro libero, anche 5.5

Il regolamento è abbastanza simile al nostro per distanze, kill zone ecc. Una cosa interessante mi sembra quella di tenere pulite a specchio le kill zone dei bersagli anziché verniciarle, penso che sia per renderle più costanti durante la gara, minimizzando l'effetto visivo degli impatti. Ci sono delle norme di sicurezza simili alle nostre e a quelle discusse recentemente nel nostro forum.

Il loro campionato è un evento "una tantum" con 2 percorsi da 50 bersagli cadauno in 2 giorni. Si è svolto il 10 e l'11 ottobre 2009. Gli iscritti risultano essere 55, ma non ho ancora trovato la classifica (forse la trovo in qualche forum), mi incuriosisce vedere quanti "pistòn" c'erano

Comunque è molto bello vedere che il nostro sport sta prendendo piede in tutta Europa!
Il nostro blog dedicato all'Arte: Arte nella Vita
Tenete premuto SHIFT per aprirlo in una finestra separata
adler58
FTI Umbria

Re: Field Target in Spagna

Messaggio da adler58 »

Niente da fare, la classifica di questo campionato spagnolo 2009 non si trova ...

Cercando in qualche forum, emerge che in realtà questo "campionato di Spagna" è stato organizzato da una associazione regionale (catalana) e non è riconosciuto come campionato nazionale da molte altre associazioni regionali, sembra insomma che ci sia parecchia litigiosità e poco o nessun coordinamento, le diverse associazioni locali (una decina) non sono ancora federate

Insomma, a livello organizzativo mi sembra che noi (grazie a FTI) siamo molto più avanti
Il nostro blog dedicato all'Arte: Arte nella Vita
Tenete premuto SHIFT per aprirlo in una finestra separata
Nicola P.
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Nicola P. »

adler58 ha scritto:Niente da fare, la classifica di questo campionato spagnolo 2009 non si trova ...

Cercando in qualche forum, emerge che in realtà questo "campionato di Spagna" è stato organizzato da una associazione regionale (catalana) e non è riconosciuto come campionato nazionale da molte altre associazioni regionali, sembra insomma che ci sia parecchia litigiosità e poco o nessun coordinamento, le diverse associazioni locali (una decina) non sono ancora federate

Insomma, a livello organizzativo mi sembra che noi (grazie a FTI) siamo molto più avanti

...se non sbaglio in Spagna godono di un vero federalismo politico-amministrativo.... lo applicheranno anche al FT, non è detto che nono vadano d'accordo comunque
Immagine Nicola (AVIDFLYER)

NO "PONGI PONGI PO PO PO"
Nicola P.
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Nicola P. »

Stefania ha scritto:P.S. la Gamo non è dei paesi baschi.......

...sai leggere nel pensiero e dare la risposta prima che si formuli la domanda!
Immagine Nicola (AVIDFLYER)

NO "PONGI PONGI PO PO PO"
OmgKllL
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da OmgKllL »

se nn erro, leggiucchiando qua e la, anche in irlanda il ft ha regole meno restrittive...però quello che mi chiedo è:
col calibro e la potenza libera...che cribbio di sagome usano? in lega ti titanio? :crepa:
Hw35 depo + Nikko 3-9x50mm
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

OmgKllL ha scritto:se nn erro, leggiucchiando qua e la, anche in irlanda il ft ha regole meno restrittive...però quello che mi chiedo è:
col calibro e la potenza libera...che cribbio di sagome usano? in lega ti titanio? :crepa:
Ok, però da loro oltre 1J sono tutte considerate armi... credo sia per questo, ma non significa che in gara i competitors usino delle 5,5 con potenze esuberanti... anzi, hanno tutti le 12 ft/lb, e in 4,5. Almeno da quanto abbiamo visto.

In tutta l'UK usano delle Nockover, che sono carette... e senz'altro anche robuste

http://viriato.net/airgunning/falltests.html

fine OT :mrgreen:
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
Rispondi