Assicurazione

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
Rispondi
Avatar utente
Robin
SS lazio Airguns
Messaggi: 1333
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 17:03
Località: Roma

Assicurazione

Messaggio da Robin »

Ciao a tutti.
In merito all'assicurazione personale che molti di noi stipulano parallelamente a quella Liberta, ho contattato la società con la quale ho stipulato la polizza RC per l'attività di volo libero che svolgo in parapendio, questo broker è specializzato in assicurazioni per lo sport.
Da dire che la FIVL - Federazione Italiana Volo Libero ha stipulato una convenzione che ha portato a degli sconti e l'introduzione di clausole specifiche per l'attività di interesse, stessa cosa si potrebbe pensare per la FFTI, in caso interessasse posso girare a chi di competenza la documentazione completa che mi è stata inviata.
Per il momento vi allego il prospetto riassuntivo delle varie combinazioni che si possono sottoscrivere e le condizioni contrattuali, così che possiate darci un'occhiata ed evidenziare eventuali controindicazioni per ciò che compete il nostro sport.
Spero la cosa sia gradita.
Ciao!!

Combinazioni
Condizioni contrattuali

Roberto
Immaginehttp://www.lupiairgunsroma.org - Il Field Target a Roma...
Avatar utente
Robin
SS lazio Airguns
Messaggi: 1333
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 17:03
Località: Roma

Re: Assicurazione

Messaggio da Robin »

Gli allegati si leggono meglio seguendo questi link:

Combinazioni
Condizioni Contrattuali
Immaginehttp://www.lupiairgunsroma.org - Il Field Target a Roma...
Petrus
FTI Campania
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 16:24
Località: Avellino

Re: Assicurazione

Messaggio da Petrus »

Sì in effetti avevo già studiato la questione ( http://www.field-target.eu/forum/viewto ... =22&t=4248 ), ora ho dato un'occhiata ai documenti di Roberto ed il risultato è il seguente: paragonando le combinazioni più onerose i massimali sono uguali tranne che per 1) invalidità permanente (massimale Libertas 150.000 - massimale Benacquista 175.000); 2) rimborso spese mediche in assenza di ricovero (massimale Libertas 2.500 - massimale Benacquista 800); 3) diaria da ricovero (massimale Libertas 100 al giorno fino a 90 gg. - massimale Benacquista 60 al giorno fino a 360 gg.); 4) massimale responsabilità civile terzi (massimale Libertas 550.000 - massimale Benacquista 1.500.000); 5) assistenza legale e spese legali di resistenza (massimale Libertas 137.500 - massimale Benacquista 375.000).
Alla luce di quanto sopra posso dire che l'offerta Benacquista è sicuramente migliore per quanto riguarda la responsabilità civile terzi (il massimale viene triplicato) però il premio annuo è più alto (Libertas 25 euro - Benacquista 52 euro).
Pietro

2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
Petrus
FTI Campania
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 16:24
Località: Avellino

Re: Assicurazione

Messaggio da Petrus »

L'assicurazione è in effetti la stessa, infatti il broker è praticamente il medesimo, B&B Insurance Broker, con il quale collabora la Benacquista assicurazioni ed anche le compagnie assicurative e cioè la AIG Europe e la ISI Insurance, quindi in definitiva l'unica differenza è il massimale più alto per la responsabilità civile e l'assistenza legale a fronte però di un premio annuo più alto.
Pietro

2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
Avatar utente
Robin
SS lazio Airguns
Messaggi: 1333
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 17:03
Località: Roma

Re: Assicurazione

Messaggio da Robin »

Dalla modulistica completa che la Benacquista mi ha inviato mi sono accorto che era riferita alla sottiscrizione per una Federazione/ASD e non riservata a un singolo.
Li ho ricontattati per chiedere qualcosa da poter stipulare singolarmente, mi faranno sapere...

Ciao!!

Roberto
Immaginehttp://www.lupiairgunsroma.org - Il Field Target a Roma...
draghetto
Lv. 2
Lv. 2
Messaggi: 268
Iscritto il: lunedì 24 marzo 2008, 11:26
Località: Castelfranco Veneto (TV)

Re: Assicurazione

Messaggio da draghetto »

Topic molto, molto interessante.
Mi permetto segnalare che è bene leggere molto attentamente tra le clausole che regolano il contratto.
Se è obbligo, in caso di sinistro, denunciare a tutte le compagnie con le quali si è assicurati il sinistro stesso e fare il nome a ciascuna di tutte....io ho trovato anche scritto, tra le tante cose, frasi del tipo "questa polizza vale come seconda polizza nel caso il contraente sia già assicurato con altra compagnia per il medesimo rischio..", oppure "in presenza di altre compagnie assicuranti lo stesso rischio la scrivente compagnia pagherà in percentuale rispetto al premio assicurato dalle altre", altre escludevano il tiro a segno o la detenzione e l'uso delle armi e così via.
E chi più ne ha più ne metta.
Una giungla!
Petrus
FTI Campania
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 16:24
Località: Avellino

Re: Assicurazione

Messaggio da Petrus »

robin ha scritto:Dalla modulistica completa che la Benacquista mi ha inviato mi sono accorto che era riferita alla sottiscrizione per una Federazione/ASD e non riservata a un singolo.
Li ho ricontattati per chiedere qualcosa da poter stipulare singolarmente, mi faranno sapere...

Ciao!!

Roberto
Se, come penso, le condizioni saranno meno favorevoli per i singoli, allora l'ipotesi di aderire ad una delle combinazioni facoltative Libertas che permettono, con pochi euro in più all'anno, di aumentare le somme assicurate oltre a beneficiare di varie prestazioni di assistenza sanitaria, mi sembra la strada più facile ed economica da percorrere. Comunque aspetto di vedere prima cosa proporrà la Benacquista.
Pietro

2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
Petrus
FTI Campania
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 16:24
Località: Avellino

Re: Assicurazione

Messaggio da Petrus »

robin ha scritto:Dalla modulistica completa che la Benacquista mi ha inviato mi sono accorto che era riferita alla sottiscrizione per una Federazione/ASD e non riservata a un singolo.
Li ho ricontattati per chiedere qualcosa da poter stipulare singolarmente, mi faranno sapere...
Ciao!!
Roberto
Ho studiato la pratica un pò più attentamente rispetto ad ieri e ho constatato che la loro offerta è sì riferita ad una Asd e non al singolo socio, però è possibile, come avviene per l'estensione della garanzia Libertas, che solo alcuni soci possano decidere di sottoscrivere tale polizza, in poche parole non è obbligatorio che tutti i soci di una Asd debbano sottoscriverla, l'unico vincolo posto è che il premio minimo per l'Asd aderente (sommando tutti i premi dei soci che decidono di sottoscrivere la polizza) sia di almeno 300 euro.
Quindi considerando che rispetto all'offerta Libertas questa è sicuramente migliore sotto il profilo che ritengo più importante e cioè quello della responsabilità civile verso terzi e considerando che i premi sono tutto sommato contenuti, consiglio a tutte le Asd che riescano a raggiungere il premio minimo di 300 euro di sottoscrivere tale polizza. Per fare un esempio, se si sceglie la combinazione più onerosa di 52 euro l'anno, bastano 6 soci per raggiungere il premio minimo.
Pietro

2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
draghetto
Lv. 2
Lv. 2
Messaggi: 268
Iscritto il: lunedì 24 marzo 2008, 11:26
Località: Castelfranco Veneto (TV)

Re: Assicurazione

Messaggio da draghetto »

Se mi posso permettere (premetto che il mio è un suggerimento),

All'art. 26 delle condizioni di polizza vi è scritto che la r.c.t. di 1,5 milioni è automaticamente estesa all'asd qualora tutti gli appartenenti della stessa si assicurino e versino la propria quota.
Dato che la quota minima di assicurazione per singolo è di soli 10 euro, fermo restando che il premio minimo versabile all'assicurazione, premio minimo composto dalla somma delle quote di ogni singolo associato, è di 300 euro, consiglierei ai Presidenti di Asd di suggerire caldamente a tutti i propri associati di stipulare l'assicurazione.
Con soli 10 euro/annui ogni associato godrebbe di una rct di ben 1,5 milioni (l'attuale libertas è di soli 550mila, non aumentabile) e di una buona copertura infortuni (paragonabile a quella Libertas), in questo modo inoltre l'intera ASD sarebbe a propria volta (gratuitamente) assicurata rct per 1,5 milioni (attualmente Libertas assicura l'asd come i singoli, ovvero per soli 550 mila euro, diversamente, da quanto ho letto, l'assicurazione Libertas consente l'aumento del massimale rct alla sola asd (non ai singoli) da 550mila a 1,5 milioni ma al costo di 200 euro/anno. Non credo convenga, economicamente, quest'ultima ipotesi).
Sarebbe da verificare, nel caso di infortunio o altro incidente, se i massimali (soprattutto quello per infortuni) si sommano tra loro o cosa ma, considerando che mi sembra siano le stesse compagnie che operano sia per la copertura Libertas che per quella di cui al topic aperto, e dato anche il costo molto contenuto (minimo 10 euro/socio), a priori ora non mi farei problemi e sottoscriverei subito.

La ringrazio Petrus per aver sottolineato l'importanza di una buona copertura rct. :D
Petrus
FTI Campania
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 16:24
Località: Avellino

Re: Assicurazione

Messaggio da Petrus »

Certo sarebbe l'ideale, ad esempio il Presidente e gli Organi Dirigenti e Direttivi avrebbero copertura assicurativa come responsabili della stessa asd, però bisognerebbe convincere tutti i soci di una asd a stipulare la polizza.
Pietro

2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
Petrus
FTI Campania
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 16 marzo 2008, 16:24
Località: Avellino

Re: Assicurazione

Messaggio da Petrus »

Aggiornamento

Dopo un fitto scambio di mail per ottenere chiarimenti e delucidazioni, è emersa una ulteriore particolarità della polizza Safe Sport rivolta alle Asd: per poterla sottoscrivere, oltre al premio minimo di 300 euro di cui già si è detto, è necessario che tutti i soci aderenti alla polizza scelgano la stessa combinazione, in altre parole può essere scelta un'unica combinazione valevole per tutti coloro che aderiscono.
Pietro

2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
Avatar utente
Robin
SS lazio Airguns
Messaggi: 1333
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 17:03
Località: Roma

Re: Assicurazione

Messaggio da Robin »

Strana questa cosa, con la FIVL non abbiamo questo obbligo ed ognuno scegli i massimali che preferisce.
Per ciò che riguarda la polizza singola, mi hanno scritto oggi dicendo che mi faranno sapere dopo le feste... vedremo.

Ciao!!

Roberto
Immaginehttp://www.lupiairgunsroma.org - Il Field Target a Roma...
Rispondi