Pioggia e vento .... quanto compensare??

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
Rispondi
Gianka
Toscana FT

Pioggia e vento .... quanto compensare??

Messaggio da Gianka »

Buon giorno, amici!
Rompo il ghiaccio con una domanda!... :)

…Avendo una HW 35s depo e pellet JSB exact 4.51, come e di quanto si deve compensare alle varie distanze con i vari gradi di vento (secondo la scala Beaufort, che uso nel tiro con l’arco) e di pioggia??
Per esempio:

- Vento (retro- frontale- laterale) di 12-19 Km/h – “brezza” – foglie e rametti costantemente agitati … filo di lana a 15°-20°…

- Vento (retr.- front.- lat) di 20-28 Km/h – “brezza vivace” – Il vento solleva polvere, foglie secche, i rami sono agitati ....filo di lana a circa 35°-40°….
- ….etc………….

Chiedo:..alle distanze di 15 – 25 m, dove mirare (o contro-mirare) sparando ad un bersaglio di 20-40 mm, avendo una carabina ed un pallino con le caratteristiche suddette?
Stesso quesito in condizioni di pioggia, nelle sue varianti!
Non voglio ovviamente grandi spiegazioni ma semplici indicazioni in quanto sono consapevole che le variabili sono molteplici e spesso appunto “incostanti” e che bisogna … provare,…. provare,….provare….e….. riprovare!... :roll:

Come ho detto nella presentazione, sono un “Newbie” del Forum, delle springer e del FT rispetto al quale mi sento più che mai un neofita… in fase embrionale!!!... Un embrione di neofita! Sic!... :(
Lavoro e tempo sono stati tiranni pertanto mi ritrovo con poca pratica e scarsa esperienza e per farmi del male ho deciso di iscrivermi alla gara di Velo d’Astico – Arsiero (VI) del 13 giugno!

Il tempo è poco, me ne rendo conto! Meteo permettendo, se sarò capace di ritagliarmi dei momenti utili per allenamenti intensi e seri, spero di giungere all’appuntamento come Newbie un po’più sgrezzato proprio per evitare figure troppo “barbine” e confidando, non lo nego, nello spiccato umorismo delle “sagome” che se dal ridere dovessero cadere da sole, soltanto nel vedermi tirare,…. tanto meglio!!! Capace che mi porto a casa una COPPA!!!....e mi qualifico anche!!... :shock:

…un cordiale Saluto!

- Gianka - :wink:
Parlare senza pensare, è come tirare senza mirare!....
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
> *HW 35s 7.5 J by GiAcki /(Ginb & Dadang) + NIKKO DIAMOND MKIII 10-50X60 (Titolare)
> *HW 50s < 7.5 J by Gianka & WALTHER 8-32X56 (Riserva)---> *HW 40 & HUNTER 6x42 AO---> *Diana 65---> Arco Olimpico HOYT & Spiga-Carbon
Nicola P.
Lv. 5
Lv. 5

Re: Pioggia e vento .... quanto compensare??

Messaggio da Nicola P. »

Gianka ha scritto: - Vento (retro- frontale- laterale) di 12-19 Km/h – “brezza” – foglie e rametti costantemente agitati … filo di lana a 15°-20°…

- Vento (retr.- front.- lat) di 20-28 Km/h – “brezza vivace” – Il vento solleva polvere, foglie secche, i rami sono agitati ....filo di lana a circa 35°-40°….
- ….etc………….

....bisogna … provare,…. provare,….provare….e….. riprovare!... :roll:
...potresti essere il primo che studia e fornisce indicazioni sistematiche

e adesso che hai impostato il lavoro a te essere un innovatore
Immagine Nicola (AVIDFLYER)

NO "PONGI PONGI PO PO PO"
Andre K98
FTI Umbria

Re: Pioggia e vento .... quanto compensare??

Messaggio da Andre K98 »

In 7.5 Joule,fino a 30 mt,vale quanto detto dal buon Achille ossia utilizzi la KillZone come punto di riferimento.

In 16.3 Joule la situazione è un po' peggiore ma credo che non sia una cosa impossibile,tutto sta nel fare dei test adeguati e riconoscere l'intensità autonomamente,poi il resto vien da sè. :D
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
Rispondi