Dichiarazione di libera vendita - Decreto 362 del 09.08.2001

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
Rispondi
raffaele
FTI VallefreddaTiro

Dichiarazione di libera vendita - Decreto 362 del 09.08.2001

Messaggio da raffaele »

OK!!!
Carabina Venduta :wink:
Rimane ottica completa e attacchi

[EDIT 01.06.11 - 21:50]
Argomento estratto dal link sotto:

http://www.field-target.eu/forum/viewto ... 185#p74185
♠␜54
Bragosso
FTI Friuli Venezia Giulia

Re: [Frosinone] vendo Air Arms TX200 + Nikko Nighteater 8-32

Messaggio da Bragosso »

Ciao Raffaele
Visto che abbiamo concluso con la carabina, Ti rinvito a mandarmi per mp, i Tuoi Dati e il N° di matricola della carabina , che così preparo in duplice copia la DICHIARAZIONE DI CESSAZIONE ARMI DI MODESTA CAPACITà OFFENSIVA, che firmeremo entrambe al momento del pagamento in contanti contestualmente alla consegna della Carabina, che avverrà in Calabria in cocomitanza della gara di campionato...
Ciao Attendo un mp
Antonio
Prima di valutare ciò che ti dicono...valuta anche chi te lo ha detto...
(N.Brunettini)

Si salva l'uomo che supera il proprio egoismo d'individuo, di famiglia, di casta, e che libera la propria anima dall'idea di rassegnazione alla malvagità esistente.
Ignazio Silone, Vino e pane, 1955
Bragosso

Messaggio da Bragosso »

Dopo numerosi mp tra le parti....il sottoscritto rinuncia all'acquisto della carabina , in quanto non informato che trattasi di carabina acquistata in precedenza (2009) da privato, anche se garantita .....carabina che il venditore attuale detiene senza certificato di vendita originale dell'armeria che il precedente possessore non ha consegnato o l'attuale possessore della carabina ha smarrito....

Morale.....la suddetta inserzione a mio avviso è ancora APERTA.... :mrgreen:
(N.Brunettini)

Si salva l'uomo che supera il proprio egoismo d'individuo, di famiglia, di casta, e che libera la propria anima dall'idea di rassegnazione alla malvagità esistente.
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

Bragosso ha scritto:Dopo numerosi mp tra le parti....il sottoscritto rinuncia all'acquisto della carabina , in quanto non informato che trattasi di carabina acquistata in precedenza (2009) da privato, anche se garantita .....carabina che il venditore attuale detiene senza certificato di vendita originale dell'armeria che il precedente possessore non ha consegnato o l'attuale possessore della carabina ha smarrito....

Morale.....la suddetta inserzione a mio avviso è ancora APERTA.... :mrgreen:
complimenti per la riservatezza :clap: :clap: :clap:
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
MD69
FTI Umbria

Messaggio da MD69 »

Brago'! Pare il verbale dei Carabinieri! :crepa: (senza offesa, né per te né per loro!)
Comunque, a te buon prossimo acquisto, a Raffaele buona vendita (siamo comunque al cospetto di un' AA tx200! :hail: )
raffaele
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da raffaele »

Ci tengo a precisare io ho il "certificato" di chi mi ha venduto la carabina, ma non dell armeria dove il mio venditore ha acquistato la TX.
Cmq che io sappia non serve tale certificato, è la prima volta che mi viene chiesto, secondo Bragosso l'ultimo possessore di una carabina dovrebbe avere tutti i certificati di quella carabina.
:?

La carabina è ancora in vendita :wink:
Robin
SS lazio Airguns

Messaggio da Robin »

Che sappia io e vi pregherei di correggermi se non è così, è sufficiente la copia del passaggio precedente e non tutto lo storico della carabina sino a risalire alla fabbricazione!!
Se Raffaele ha il passaggio tra lui e chi glie l'ha venduta non ci sono ostacoli alla nuova vendita...

Roberto
Immaginehttp://www.lupiairgunsroma.org - Il Field Target a Roma...
raffaele
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da raffaele »

Quel passaggio precedente (tra me e il mio venditore) lo conservo "con cura" :!:
Quello è ovvio conservalo, dimostra da quando sei responsabile di quella carabina
Bragosso

Messaggio da Bragosso »

Ciao raffaele e un saluto a tutti.
Essendo io un'ignorante in materia di armi e documentazione ......ho chiesto informazioni Ai CC e Polizia di stato Uff.Armi... dove ho degli amici.
Allego alcune risposte:

questo certificato per me è sempre da pretendere

in Italia è il certificato rilasciato dall'armeria che identifica in maniera univoca caratteristiche e data di acquisto
se non si ha quello in caso di controlli FFOO si potrebbe andare incontro a delle rogne---

Quindi dite voi, che siete + esperti sicuramente di Me cosa dovevo fare.,,,
Consigliato da un amico poliziotto , ho recuduto nell'acquisto.......Ciò non toglie che se raffaele mi fornisce il sospirato certificato dell'armeria sono sempre disponibile all'acquisto della carabina, anche perchè mi piace e mi sembra in ottime condizioni ed il prezzo pattuito era +che giusto ed onesto-

:hail: :hail: :hail:
(N.Brunettini)

raffaele
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da raffaele »

Ciao, poni meglio la domanta al tuo amico dicendo che il tuo potenziale venditore ha uno certificato d acquisto della carabina, in caso di controlli l acquirente può dimostrare dove ha acquistato l'arma poi sarà premura delle F. O. di risalire a ritroso da dove proviene un'arma!
Le rogne ci sono spesso per chi fa guai!!!
Se ci pensi ha poco senso avere quello dell armeria, io potrei andare in armeria cederla e poi riprender e a quel punto ho questo "questo certificato rilasciato dall armenria".
Cmq per me non preoccuparti se hai dei dubbi non forzare la cosa :wink:
francesco54
FT Veneto

Messaggio da francesco54 »

raffaele ha scritto:...
Se ci pensi ha poco senso avere quello dell armeria, io potrei andare in armeria cederla e poi riprender e a quel punto ho questo "questo certificato rilasciato dall armenria" ...
Ciao Raffaele

intervengo (come mod) per renderti partecipe di quanto accade dalle mie parti, ma dovrebbe essere prassi dappertutto

ad ogni acquisto di un'arma di libera vendita o MCO - Modesta Capacità Offensiva:
l'armeria rilascia un documento, meglio noto come "Dichiarazione di libera vendita - Decreto n° 362 del 09.08.2001"
in cui si attesta marca, modello, calibro, matricola, CN, potenza, oltre naturalmente a CHI è stata venduta
se per qualsiasi motivo poi la si dovesse ritornare in armeria, all'atto viene richiesto e ritirato il documento in essere

in caso di compravendita tra privati, questo documento (meglio se in originale) è essenziale per una corretta transazione
e dovrebbe sempre seguire l'arma MCO per cui è stato rilasciato, in ogni suo passaggio di proprietà, spostamento etc.
Bragosso

Messaggio da Bragosso »

Ciao Raffaele, dopo l'ultima risposta e delucidazione di Francesco54 Admin lascio, mi dispiace , senza rancore :hail:
Ci vediamo in Calabria che bevemo un prosecchino...
Ciao Raffaele
(N.Brunettini)

raffaele
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da raffaele »

E' vero che le cosa cambiano da regione in regione, ma le armi MCO non hanno un reggistro come quelle a fuoco, quel certificato serve in caso di controlli a dimostrare che sei il possessore da un determinato tempo in poi, e soprettutto che sei maggiorenne!!!
Quindi sapere quale armeria è stata a venderla per nuova "non .....".

Cmq l'arme è in Vendita
ruggine
FT Veneto

Messaggio da ruggine »

Dalle mie parti invece non è necessaria (la copia del documento che l'armeria fornisce al primo acquirente) durante la transazione tra privati, bensì solo un documento in carta semplice che ne certifichi la cessione/vendita in cui sono riportati gli estremi dell'arma.
Infatti non essendoci un registro delle transazioni tra privati come per le armi vere e proprie, in caso di reclamo delle forze dell'ordine basterà dimostrare la maggiore età dell'acquirente e l'ultimo documento redatto dalle parti. Eventualmente sarà compito loro risalire al precedente/i proprietario/i ed all'armeria che l'ha venduta, cosa comunque difficile in quanto non è prevista la conservazione dei privati di tali documenti ne la tracciabilità, mentre i dati di omolagazione si possono ricavare direttamente dall'arma.
Tale documento, al contrario di quanto afferma Francesco, non è necessario, ma utile.

P.S.: L'armeria non ritira nessun documento, visto che hanno la copia originale, a meno che non vogliano rivenderla come nuova. :wink:
Immagine Immagine * * * Ruggine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Immagine
Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

scusate se vado OT, ma da come la so io il discorso non è tanto a ritroso ma al contrario.
la Polizia vuol sapere che fine ha fatto la carabina matricola 1788888888 oppure l'ha ritrovata abbandonata o sul luogo dove è stato commesso un reato
Ha il primo e secondo passaggio :l'importatore/grossista e l'armeria
poi :
-l'armeria l' ha venduta a Mario
la Polizia va da Mario che l'ha venduta a Giuseppe e Mario esibisce la scrittura privata con la dichiarazione di vendita;
la Polizia va da Giuseppe che l'ha venduta a Antonio e Giuseppe esibisce la scrittura privata con la dichiarazione di vendita;
la polizia va da Giuseppe che dice di averla venduta ad un tizio e non ha più la dichiarazione di vendita;
La polizia incula Giuseppe :D
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
Rispondi