Sport e pregiudizio

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
Rispondi
Avatar utente
Snyger
FT Sicilia
Messaggi: 245
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 22:17
Località: Palermo

Sport e pregiudizio

Messaggio da Snyger »

Intanto chiedo scusa se l'argomento non é pertinente, ma, in un certo senso, riguarda un "effetto collaterale" per tutti gli atleti di discipline di tiro a segno, sport per il quale partecipo sia nel Field Target che nel Tiro Dinamico Sportivo - pistola grosso calibro. Si tratta del PREGIUDIZIO, un virus letale che distrugge i rapporti umani, che ti relega in un lebrosario mediatico, fino ad isolarti dai familiari e dalla maggior parte degli amici e conoscenti, tranne quelli che hanno bisogno e ti frequentano a denti stretti (senza neanche nasconderlo tanto bene...). Vietato parlare di Field Target o T.D.S., vietato raccontare delle gare, vietato farsi vedere in divisa di squadra, vietato parlare di armi, vietato esultare per le vittorie o festeggiarle con chi vuoi bene, inutile cercare consolazione per le sconfitte tra quelli cui tieni di piú, inutile sperare che qualcuno (tranne mia moglie e mio figlio, grazie a Dio), venga a vederti alle gare o ti sostenga. Purtroppo anche i miei familiari che mi appoggiano risentono del "virus" e sono isolati, persino mio figlio! Gli inviti a feste, viaggi, compleanni o semplici scampagnate si sono ridotti a quasi nulla, come se noi fossimo caduti nel dimenticatoio, come se non appartenessimo piú alla famiglia. Non só quanti di voi che leggete il forum hanno vissuto esperienze del genere, se esiste qualcuno che ha vissuto questa triste esperienza lo invito a suggerirmi una strategia, perché io amo troppo questo sport e non sono né un killer né un violento, come mi si vuole descrivere, né sono uno pronto a sparare alla moglie o al figlio in uno scatto d'ira solo perché posseggo armi in casa ( custodite secondo legge, per giunta). É alienante: mentre scrivevo mia moglie ha invitato mia suocera ad uscire con noi a cena (consuetudine oramai radicata da anni): ha rifiutato! Anche a casa mia non viene piú da tempo...ASSURDO! Scusatemi lo sfogo, ma siete gli unici con cui posso confidarmi ed a cui posso chiedere un aiuto! GRAZIE a chi vorrá rispondere.
Dici 'u sorciu a la nuci: "runami tempu ca ti spirtusu !"
(Gutta cavat lapidem)
Avatar utente
Andre K98
FTI Umbria
Messaggi: 2295
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:05
Località: Città di Castello (PG)

Re: R: Sport e pregiudizio

Messaggio da Andre K98 »

Non sò cosa dirti.
È una situazione alienante quella che tu descrivi, io l'ho vissuta a metà perché la mia ex odia le armi, qualunque esse siano, e non faceva certo i salti di gioia quando avevo una gara di FT poiché le avrebbe tolto la mia presenza per vedermi durante la domenica di gara. Discorso a parte per la mia famiglia però la quale mi ha sempre incoraggiato e stimolato a far bene, questo assieme alla mia nuova fidanzata fortunatamente. Solo una volta ebbi da ridire su facebook, con un tizio dei Verdi, il quale pensava che nei Poligoni di Tiro vi fossero comunelle per persone disturbate che se non sparano per uccidere non si sentono realizzate. Gli amici non hanno fatto facce strane per il fatto che da tre anni maneggio carabine da tiro ad aria compressa e a fuoco. Sanno chi sono e sanno che non sono un esaltato. Anzi, pure loro mi chiedono spesso: "Come va con 'sti fucili?"
Per cui il mio suggerimento è di farti nuove amicizie e tagliare i ponti con queste persone che, stando a quello che scrivi, si stanno rivelando molto molto limitate.

Inviato dal mio Atari 2600
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
ilmoro
FT Calabria
Messaggi: 2028
Iscritto il: martedì 20 settembre 2011, 21:22
Località: Cosenza

Re: R: Sport e pregiudizio

Messaggio da ilmoro »

Quoto Andrea.. persone molto limitate e ignoranti... avere un arma in casa per loro vuol dire gente pericolosa? Allora se penso a tutti quelli che fanno: ft, br, tld, td, c10, p10, tav e soprattutto uns delle pratiche piu diffuse in Italia la caccia, dovremmo essere uno stato nel caos più tatale con gente che si spara dai balconi ogni giorno. Purtroppo in Italia mole volte manca una cosa chiamata "CULTURA" in tutte le sue forme e il risultato è questo. Fregatene e vai avanti per la tua strada.

Inviato dal mio EVA 01
ANTONIO
Steyr lg 100 + Leapers accushot 8-32x56
vae victis
http://fieldtarget-calabria.it/forum/index.php
Avatar utente
Snyger
FT Sicilia
Messaggi: 245
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 22:17
Località: Palermo

Re: Sport e pregiudizio

Messaggio da Snyger »

Grazie a tutti per l'incoraggiamento. Sto tentando la politica del dialogo, spiegando la vera natura di questi sport e come sia più pericoloso detenere in casa coltelli, forbici, Martelli, asce, fucili da sub, archi o balestre e che ciò che determina un assassino ad uccidere non è il possedere un arma (in Italia solo il 5% degli omicidi è commesso con armi a fuoco) ma la volontà dettata da una mente contorta o problematica. Proprio chi detiene armi a fuoco, consapevole di ciò che maneggia, è il primo a rispettare l'uso e le regole. Speriamo bene.
Dici 'u sorciu a la nuci: "runami tempu ca ti spirtusu !"
(Gutta cavat lapidem)
Avatar utente
aledimaggio
Lombardia FT
Messaggi: 3389
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2012, 19:12
Località: Lainate (MI)

Re: R: Sport e pregiudizio

Messaggio da aledimaggio »

Parentesi scherzosa:che la suocera non viene a trovarti dovrebbe essere positivo :)
Personalmente sono entusiasta di questo SPORT lo sottolineo perche penso che sia proprio questa la leva su cui far forza,non riesco a fare a meno di parlarne con chiunque mi capita a"tiro" invito chiunque dimostri il minimo interesse, a provare il ft
Penso che il ft abbia dalla sua parte una fortissima propensione ai rapporti interpersonali e capace di unire persone di qualsiasi estrazione sociale.
Paradossalmente in uno sport dove si utilizzano armi,gli incidenti sono rarissimi(grazie a dio) le liti ancora meno ed il tutto e'permeato da una sportivita sana e rispettosa.


sono in giro......con tapatalk
Avatar utente
Snyger
FT Sicilia
Messaggi: 245
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 22:17
Località: Palermo

Re: Sport e pregiudizio

Messaggio da Snyger »

Anch'io ho spesso sottolineato come il FT! Ma qualsiasi disciplina di tiro a segno, anche il Tiro Dinamico Sportivo, si svolge in un ambiente sano e scherzoso, con il massimo fair-play. Ogni avversario con cui ho avuto il piacere di sfidarmi é diventato subito un amico: entrambi esultavamo per le sagome colpite dall'altro e ci innervosivamo se l'altro sbagliava, anzi, ci si incoraggiava a vicenda. Nel Tiro a Segno ho trovato una grande famigli, ovunque io tiri: al TSN di Palermo per la PGC a 25 metri, al poligono di Misilmeri (PA) per il TDS, al FTI-Sicilia di Camp Swamp ad Isnello (PA) per il Field Target. Per me sono piú che squadre, sono tante piccole famiglie di amici, dove ritrovo me stesso, la mia dimensione, e vivo ore di sano e felice sport!
Dici 'u sorciu a la nuci: "runami tempu ca ti spirtusu !"
(Gutta cavat lapidem)
Avatar utente
Andre K98
FTI Umbria
Messaggi: 2295
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:05
Località: Città di Castello (PG)

Re: Sport e pregiudizio

Messaggio da Andre K98 »

Sopratutto non è l'arma ad uccidere, ma chi la maneggia.
E' questo sillogismo che a molti non vuole entrare in testa per ignare ragioni.
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
Avatar utente
mariotto55
Lombardia FT
Messaggi: 1142
Iscritto il: lunedì 11 ottobre 2010, 13:40
Località: Vaprio d'Adda (MI)

Re: Sport e pregiudizio

Messaggio da mariotto55 »

L'importante è che le persone capiscano che ci sono due diversi punti di arrivo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A.A. TX200 depo + Besonder 8-32 x 56

Ataman M2R BP + Leapers UTG 10x44 AO compact

Daystate Huntsman + MTC viper 3-12 x 32

Steyr LG100 + ARES 10-40 x 60
Avatar utente
spagna
FTI Campania
Messaggi: 2528
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 21:20
Località: HIRPINIA

Re: Sport e pregiudizio

Messaggio da spagna »

Fai una cosa, spiega ai tuoi parenti quanti morti ci sono ogni anno per gli incidenti automobilistici...............fai notare loro, se hanno una patente di guida, che possono essere dei potenziali assassini al pari di chi possiede un fucile o una pistola.
A questo punto.............................se a me capitasse, che la mi socera si levasse via dai piedi per il motivo da te descritto, darei una festa al mio paese tutte le settimane. Ma anche avendo un armeria in casa resiste... :crepa: :crepa: :crepa:
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
Acki
FTI Umbria
Messaggi: 2541
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2011, 23:24
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Sport e pregiudizio

Messaggio da Acki »

spagna ha scritto:Fai una cosa, spiega ai tuoi parenti quanti morti ci sono ogni anno per gli incidenti automobilistici...............fai notare loro, se hanno una patente di guida, che possono essere dei potenziali assassini al pari di chi possiede un fucile o una pistola.
A questo punto.............................se a me capitasse, che la mi socera si levasse via dai piedi per il motivo da te descritto, darei una festa al mio paese tutte le settimane. Ma anche avendo un armeria in casa resiste... :crepa: :crepa: :crepa:
:crepa: :crepa:

Anche la mia resiste ed ho optato :crepa: per la soluzione n. 2 "me ne vado io!" :loll:
Immagine
With us forever

Il Field Target non si arresta ne con pioggia ne tempesta ma si giunge al tenzone ingaggiando la kill zone!
Marco Valtellini, alias Ares


Se ti sto antipatico... scrivilo QUI
Avatar utente
MD69
FTI Umbria
Messaggi: 1334
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 15:28
Località: San Severino Marche (MC)

Re: Sport e pregiudizio

Messaggio da MD69 »

Io ti dico solo questo, benvenuto tra noi nuovo Amico! :wink:
Avatar utente
Snyger
FT Sicilia
Messaggi: 245
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 22:17
Località: Palermo

Re: Sport e pregiudizio

Messaggio da Snyger »

Grazie a tutti per i consigli. Ringrazio in particolare MD69 per avermi definito "amico", mi ha fatto sentire ancora di piú in famiglia. Il tigrotto ha deciso che é ora di leccarsi le ferite e tirare avanti con la fierezza e la forza che lo contraddistinguono per razza e specie. Nella mia carriera militare ho affrontato addestramenti durissimi, col sole e con la neve; ho affrontato tormente di neve e pioggia sospinti dal vento di Bora a 140 Km/h, la fame , la sete, la fatica...forse é ora di ricordarmi di tutto questo e reagire, anziché piangermi addosso come un poppante, tirare lungo la mia via lasciandomi dietro chiunque non mi meriti! Grazie di cuore a tutti!
P.S.: se ci incontriamo in gara non sono cosí tenero....
Dici 'u sorciu a la nuci: "runami tempu ca ti spirtusu !"
(Gutta cavat lapidem)
Avatar utente
MD69
FTI Umbria
Messaggi: 1334
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 15:28
Località: San Severino Marche (MC)

Re: Sport e pregiudizio

Messaggio da MD69 »

Snyger ha scritto:Grazie a tutti per i consigli. Ringrazio in particolare MD69 per avermi definito "amico", mi ha fatto sentire ancora di piú in famiglia. Il tigrotto ha deciso che é ora di leccarsi le ferite e tirare avanti con la fierezza e la forza che lo contraddistinguono per razza e specie. Nella mia carriera militare ho affrontato addestramenti durissimi, col sole e con la neve; ho affrontato tormente di neve e pioggia sospinti dal vento di Bora a 140 Km/h, la fame , la sete, la fatica...forse é ora di ricordarmi di tutto questo e reagire, anziché piangermi addosso come un poppante, tirare lungo la mia via lasciandomi dietro chiunque non mi meriti! Grazie di cuore a tutti!
P.S.: se ci incontriamo in gara non sono cosí tenero....
Che ne dici della finale di campionato in Umbria?.... 8-)
Lucifero.x
Toscana FT
Messaggi: 2688
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2007, 16:19
Località: Piombino (LI)

Re: Sport e pregiudizio

Messaggio da Lucifero.x »

spagna ha scritto:Fai una cosa, spiega ai tuoi parenti quanti morti ci sono ogni anno per gli incidenti automobilistici...............fai notare loro, se hanno una patente di guida, che possono essere dei potenziali assassini al pari di chi possiede un fucile o una pistola.
A questo punto.............................se a me capitasse, che la mi socera si levasse via dai piedi per il motivo da te descritto, darei una festa al mio paese tutte le settimane. Ma anche avendo un armeria in casa resiste... :crepa: :crepa: :crepa:
quoto in pieno :loll:
neanche la mi' socera ha desistito....e io a dirle che "è pericoloso" starmi intorno quando sono armato :crepa: :crepa: :crepa: ma lei nulla.

scherzi a parte, se i tuoi "amici" ti giudicano male solo per lo sport che fai, se li vedi bere un bicchiere di vino sapendo che dopo devono guidare, ricordali quanti morti fanno gli "ubriachi come loro". E poi se ti guardano male o se dicono che loro non sono come "gli ubriachi che investono", gli fai notare che anche te non sei come "quei deficienti che sparano sulle folle".
Si spera che abbiano abbastanza cervello da capire l'antifona. :brinda:
Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44

1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

http://www.toscanafieldtarget.org
Avatar utente
Snyger
FT Sicilia
Messaggi: 245
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 22:17
Località: Palermo

Re: Sport e pregiudizio

Messaggio da Snyger »

Per MD: sono tutt'oggi impegnato nel campionato regionale Sicilia. Difficilmente verró alla finale del campionato italiano, anche se mi piacerebbe, soprattutto perché sono giâ finite le ferie e non é esattamente dietro l'angolo. Credo non mancheranno occasioni di incontrarci, e mi fará immensamente piacere conoscere tutti i nuovi amici del forum di presenza per ringraziarli e stringergli la mano!
Dici 'u sorciu a la nuci: "runami tempu ca ti spirtusu !"
(Gutta cavat lapidem)
Rispondi