dimensioni rosata 50 m.

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
Rispondi
Avatar utente
rizmo64
FTI Umbria
Messaggi: 543
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2009, 19:30
Località: S. Casciano Val di Pesa (FI)

dimensioni rosata 50 m.

Messaggio da rizmo64 »

Permettetemi una domanda da neofita.
Secondo voi che dimensioni deve avere una rosata a 50m in posizione libera
per essere accettabile? Ovviamente con carabina full.
Vi chiedo questo perchè la mia Anschutz ultimamente anche in appoggio non stringe affatto.
Weirauch Hw77 Big Nikko 10/50x60
Anschutz 2025-Hawke Sidewinder 8-32x56
Feinwerkbau 150
Acki
FTI Umbria
Messaggi: 2541
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2011, 23:24
Località: Arezzo
Contatta:

Re: dimensioni rosata 50 m.

Messaggio da Acki »

Ciao Maurizio, io credo che non debba essere maggiore ai 25mm in condizioni ottimali di vento, anche se a me capita spesso di farne di peggiori :o
Immagine
With us forever

Il Field Target non si arresta ne con pioggia ne tempesta ma si giunge al tenzone ingaggiando la kill zone!
Marco Valtellini, alias Ares


Se ti sto antipatico... scrivilo QUI
Avatar utente
Andre K98
FTI Umbria
Messaggi: 2295
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:05
Località: Città di Castello (PG)

Re: dimensioni rosata 50 m.

Messaggio da Andre K98 »

25, max 300 mm secondo me.

Se hai la possibilità prova a rosare anche dal rest.
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
nino_co2
FTI VallefreddaTiro
Messaggi: 374
Iscritto il: martedì 27 settembre 2011, 18:25
Località: Latina

Re: dimensioni rosata 50 m.

Messaggio da nino_co2 »

Mah, agevolmente nel nero di P10; con arma a posto, pallini a posto, senza vento, massima concentrazione e giornata buona, nel nero di C10. Poi ci sono i maghi, e vabbè.........
Nino
Tutto quello che scrivo è sempre IMHO !
ElZorro
FTI VallefreddaTiro
Messaggi: 1958
Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 21:13
Località: Isola del Liri (FR)

Re: dimensioni rosata 50 m.

Messaggio da ElZorro »

rizmo64 ha scritto:Permettetemi una domanda da neofita.
Secondo voi che dimensioni deve avere una rosata a 50m in posizione libera
per essere accettabile? Ovviamente con carabina full.
Vi chiedo questo perchè la mia Anschutz ultimamente anche in appoggio non stringe affatto.
Ciao Maurizio, da quello che scrivi presumo che prima stringeva di più, quindi sec me dovresti cercare di risolvere il problema a monte-
Una volta risolto il problema poi si puo provare a fare come dici tu le rosate in pos libera-
Il problema spesso trascurato,invece fondamentale potrebbe essere nella canna che si è "impiombata" oppure anche nella la forma dei pallini che è leggermente cambiata( ultimamente in casa jsb sta succedendo spesso) e tra lotto e lotto le differenze si notano, tornando al tema dato che hai una pcp e prove le farei sul rest come giustamente ti suggerisce Andrea, in questo modo le variabili si riducono e puoi trovare prima la causa, fatto questo poi puoi dedicarti alle rosate in pos libera-
Auguroni
- EL Z- 1° campionato reg del Lazio Fidasc pcp 7,5 2020- fwb-p70 by t.s. Hatsan at 44 full- Diana 52 full Hammerly ar 20 7,5 j- BSA Hornet 7,5 - Diana panther 21-beretta cal24-
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......
Avatar utente
rizmo64
FTI Umbria
Messaggi: 543
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2009, 19:30
Località: S. Casciano Val di Pesa (FI)

Re: dimensioni rosata 50 m.

Messaggio da rizmo64 »

Ciao Cesare hai colto nel segno evidentemente qualcosa è successo.
Avevo gia pensato ad un problema di canna, che ho pulito, anche la velocità al cronografo è OK.
Ora sto provando pallini AA heavy e field entrambi in 4,52 ma anche con i jsb heavy che uso normalmente
riesco a malapena a rimanere in una kz da 4 cm a 50 m in appoggio con pallini sparpagliati ovunque.
Che ne pensate?
@ Acki e Andrea ci vediamo Domenica cosi mi potro congratulare con voi personalmente.
Weirauch Hw77 Big Nikko 10/50x60
Anschutz 2025-Hawke Sidewinder 8-32x56
Feinwerkbau 150
Avatar utente
Andre K98
FTI Umbria
Messaggi: 2295
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:05
Località: Città di Castello (PG)

Re: dimensioni rosata 50 m.

Messaggio da Andre K98 »

Uhm.....strana cosa.

Mi piacerebbe provarla domenica dopo la gara, se me lo lasci fare ovviamente.

La 2025 è una buona carabina, ma per metterla ne binario giusto ci vuole un bel po' di tempo.
Mi pare strano che anche con gli AA Field non stringa sufficientemente la rosata.

Se è tutto a posto (canna pulita, regolatore settato a dovere, crono ok) resta solo da controllare il vivo di volata della canna a questo punto.

Ultimo appunto (non mi menare dopo averlo letto) controlla il serraggio delle viti sugli attacchi dell'ottica,che siano ben strette sia quelle sul tubo che quelle sulla scina.
E' un dettaglio a cui raramente si pensa ma influisce un sacco.
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
Avatar utente
Snyger
FT Sicilia
Messaggi: 245
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 22:17
Località: Palermo

Re: dimensioni rosata 50 m.

Messaggio da Snyger »

Le dimensioni considerate accettabili per una carabina a 50 mt non dovrebbero, in letteratura, superare i 25 mm, tant'é la kill zone delle sagome consentita a quella distanza. Giustissimo il consiglio di provare dal rest, anche se le tarature del rest non sono identche a quelle all'imbracciata (quindi non usarlo per tarare), ma le variabili che possono influenzare il tiro come la respirazione (si é piú precisi in apnea o in fase terminale di espirazione) o il battito cardiaco (si tira al termine della diastole e prima della sistole successiva) sono ridotte al minimo. Se anche in queste condizioni la rosata supera i 25 mm, dopo aver escluso il problema meccanico, devi controllare altri due parametri di solo poco considerati: la posizione del dito sul grilletto (si spara tirando solo con l'ultima falange) ed il movimento del polso al tiro (dovrebbe essere rigido, un tutt'uno con l'arma). :blabla: Molti, infatti, piuttosto che muovere SOLO la falange tirano spostando lateralmente o indietro il polso: in questo modo si "strappa" e la canna ha un movimento incontrollato con spostamento, rispettivamente, a destra o in alto, allargando la rosata.
Fai le dovute verifiche e fammi sapere. Spero di esserti stato utile. :D
Dici 'u sorciu a la nuci: "runami tempu ca ti spirtusu !"
(Gutta cavat lapidem)
Avatar utente
rizmo64
FTI Umbria
Messaggi: 543
Iscritto il: giovedì 27 agosto 2009, 19:30
Località: S. Casciano Val di Pesa (FI)

Re: dimensioni rosata 50 m.

Messaggio da rizmo64 »

Grazie Andrea e Snyger per i consigli cercherò di conrollare tutto.
Comunque a 50m la KZ può essere solo di 4cm.
Weirauch Hw77 Big Nikko 10/50x60
Anschutz 2025-Hawke Sidewinder 8-32x56
Feinwerkbau 150
Avatar utente
Snyger
FT Sicilia
Messaggi: 245
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 22:17
Località: Palermo

Re: dimensioni rosata 50 m.

Messaggio da Snyger »

Hai ragione è 40 mm a 50 m. Però non è male allenarsi sui 25. Io preferisco questo sistema. Bersagli di 25 mm dove sono previsti 40, bersagli di 15 mm dove sono previsti 25. Comunque i consigli valgono sempre. Buon lavoro.
Dici 'u sorciu a la nuci: "runami tempu ca ti spirtusu !"
(Gutta cavat lapidem)
Rispondi