una cosa inspiegabile

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
Rispondi
Avatar utente
nickmanofredda
Lombardia FT
Messaggi: 376
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 13:42

una cosa inspiegabile

Messaggio da nickmanofredda »

ieri finalmente ho trovato il tempo di provare un poco le posizioni di FT nell'unico spazio a disposizione, cioè 7 metri in taverna.
la carabina era azzerata sui 17 metri e tale l'ho lasciata.
è successo questo : nelle posizioni seduto e in ginocchio giustamente il colpo arrivava qualche cm sotto il bersaglio, in piedi centravo o mi avvicinavo molto al bersaglio !
per informazione il bersaglio era ad un'altezza di 1,8 metri circa.

la cosa mi ha lasciato un poco perplesso...chiedo lumi, grazie
niente inganna come la verità .....
ilmoro
FT Calabria
Messaggi: 2028
Iscritto il: martedì 20 settembre 2011, 21:22
Località: Cosenza

Re: R: una cosa inspiegabile

Messaggio da ilmoro »

Essendo il bersaglio in alto e tu seduto tiravi da inclinato.. quando ti alzavi l'inclinazione diminuiva.. :-) quando si tira inclinato specie di molti gradi si deve considerare come se si stesse tirando a 1-2 metri in meno

Inviato dal mio EVA 01
ANTONIO
Steyr lg 100 + Leapers accushot 8-32x56
vae victis
http://fieldtarget-calabria.it/forum/index.php
Acki
FTI Umbria
Messaggi: 2541
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2011, 23:24
Località: Arezzo
Contatta:

Re: R: una cosa inspiegabile

Messaggio da Acki »

Fino a 25 metri non esiste alcuna variazione data dall'inclinazione....... provare per credere
Immagine
With us forever

Il Field Target non si arresta ne con pioggia ne tempesta ma si giunge al tenzone ingaggiando la kill zone!
Marco Valtellini, alias Ares


Se ti sto antipatico... scrivilo QUI
ilmoro
FT Calabria
Messaggi: 2028
Iscritto il: martedì 20 settembre 2011, 21:22
Località: Cosenza

Re: R: una cosa inspiegabile

Messaggio da ilmoro »

Diciamo che è molto minima la cosa..

Inviato dal mio EVA 01
ANTONIO
Steyr lg 100 + Leapers accushot 8-32x56
vae victis
http://fieldtarget-calabria.it/forum/index.php
Cecco
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 1824
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 8:47
Località: Molinella (BO)
Contatta:

Re: una cosa inspiegabile

Messaggio da Cecco »

Quello che ti è successo non è un fatto inspiegabile anzi...
da quello che ho capito tu sparavi a 7 metri con l'alzo dei 17, se così fosse....bisogna partire da alcuni pressuposti:
1 sfatiamo il miti che il pallino va dritto; il pallino disegna sempre una parabola può essere poco o molto marcata ma è una parabola.
2 Ha azzerato l'arma a 17m per che coincide circa con lo "zero fisiologico" delle depo

Per cui il pallino trovando il bersaglio a 7 M era ancora nella fase ascensionale della parabola e per questo colpivi basso, mentre quando sparavi dalla posizione in piedi cambiavi la posizione della testa e questo ti faceva colpire in centro.
Anch'io quando sparo in piedi devo fare moltissima attenzione alla posizione della guancia sul montecarlo...altrimenti picche :wink:
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
Avatar utente
nickmanofredda
Lombardia FT
Messaggi: 376
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 13:42

Re: una cosa inspiegabile

Messaggio da nickmanofredda »

ottima spiegazione :clap: ...quindi come si mette la testa sul montecarlo quando sei in piedi rispetto a quando si è seduti ?
Cecco
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 1824
Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 8:47
Località: Molinella (BO)
Contatta:

Re: una cosa inspiegabile

Messaggio da Cecco »

Nello stesso modo in cui spari da seduto...di solito nella posizione in piedi si tende a tenere il collo più "allungato" rispetto alla posizione seduta e questo conporta il diverso punto di impatto del pallino...un occulare in gomma dovrebbe aiutarti a mantenere la testa sempre allo stesso modo.
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
Acki
FTI Umbria
Messaggi: 2541
Iscritto il: mercoledì 13 aprile 2011, 23:24
Località: Arezzo
Contatta:

Re: una cosa inspiegabile

Messaggio da Acki »

Cecco ha scritto: mentre quando sparavi dalla posizione in piedi cambiavi la posizione della testa e questo ti faceva colpire in centro.
mmm... la posizione della testa cambia, ma la distanza tra canna e ottica è sempre la solita.... io ripeterei le due posizioni in appoggio, solo così si potrà avere la certezza, è possibile che nella posizione in piedi ti capita di strappare verso l'alto, prova in apoggio e facci sapere :o
Immagine
With us forever

Il Field Target non si arresta ne con pioggia ne tempesta ma si giunge al tenzone ingaggiando la kill zone!
Marco Valtellini, alias Ares


Se ti sto antipatico... scrivilo QUI
Avatar utente
nickmanofredda
Lombardia FT
Messaggi: 376
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 13:42

Re: una cosa inspiegabile

Messaggio da nickmanofredda »

in appoggio con rest intendi ? perchè sia col rest che seduto o in ginocchio il pallino va giustamente sotto ill bersaglio (riprovato il giorno dopo).
Avatar utente
sniper5
FT Calabria
Messaggi: 884
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2007, 15:23
Località: Carolei (CS)
Contatta:

Re: R: una cosa inspiegabile

Messaggio da sniper5 »

ilmoro ha scritto:Essendo il bersaglio in alto e tu seduto tiravi da inclinato.. quando ti alzavi l'inclinazione diminuiva.. :-) quando si tira inclinato specie di molti gradi si deve considerare come se si stesse tirando a 1-2 metri in meno

Inviato dal mio EVA 01
condivido in parte perche dipende oltre che dal angolazione anche dalla distanza del bersaglio
Acki chi la detto che fino a 25 mt non cambia? dopo che succede un piccione caga sul pallino e lo fa cadere? :crepa: forse su una killzone da 40mm stai dentro lo stesso fino a 25mt
Field Target Calabria a.s.d
Saluti By Rino F.
Immagine
Weihrauch HW 100 full Custom + Calcio Guntuning
Leupold Competition 45x45

http://www.fieldtarget-calabria.it
Avatar utente
Snyger
FT Sicilia
Messaggi: 245
Iscritto il: martedì 4 giugno 2013, 22:17
Località: Palermo

Re: una cosa inspiegabile

Messaggio da Snyger »

É certamente corretto che in piedi, rispetto alla libera seduto o in ginocchio, l'angolazione del fucile é differente rispetto al bersaglio (piú dritta, soprattutto se il bersaglio era posizionato ad "altezza d'uomo"). C'é un particolare che peró sfugge: l'angolo che forma l'asse che congiunge la pupilla con il reticolo dell'ottica: se l'occhio si trova leggermente piú a destra il colpo andrá verso sinistra, al contrario se la visuale é spostata a sinistra rispetto alla posizione da seduto. Lo stesso dicasi se la posizione dell'occhio é piú alta o piú bassa (il colpo andrá piú in basso o piú in alto). Nella posizione seduta l'appoggio della guancia sul montecarlo é differente e l'occhio risulta piú basso del centro dell'ottica, spostando il colpo verso l'alto. In piedi l'occhio é in asse parallelo al centro dell'ottica ed il colpo andrá esattamente dove si guarda, soprattutto se l'angolo tra la canna del fucile ed il bersaglio é praticamente nullo (altezza del viso pari all'altezza del bersaglio). Si tratta quindi della combinazione di due errori posizionali: angolazione del fucile rispetto al bersaglio (piú alto del bersaglio devi calcolare qualche metro di piú, piú basso del bersaglio qualche metro in meno) ed angolazione dell'asse dell'occhio rispetto al reticolo. :blabla: Allenati a matenere la testa poggiata sul montecarlo sempre nella stessa maniera, qualsiasi sia la posizione, anche se risulta scomodo, e migliorerai molto la tua performance! :D
Dici 'u sorciu a la nuci: "runami tempu ca ti spirtusu !"
(Gutta cavat lapidem)
Avatar utente
nickmanofredda
Lombardia FT
Messaggi: 376
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 13:42

Re: una cosa inspiegabile

Messaggio da nickmanofredda »

in effetti io non ho il calciolo regolabile (sono agli inizi) e faccio sempre fatica a trovare la giusta posizione sul montecarlo, specie sul campo quando uso 32 ingrandimenti, volevo acquistare un oculare, non ne trovo più, ma comunque cerdo mi servirebbe un calcio più alto. Vedrò di allenarmi a trovare la stessa posizione, secondo me hai fatto un'analisi corretta, è una combinazione di due cose, per quanto il mio parere da principiante possa contare... ciao
ilmoro
FT Calabria
Messaggi: 2028
Iscritto il: martedì 20 settembre 2011, 21:22
Località: Cosenza

Re: R: una cosa inspiegabile

Messaggio da ilmoro »

Guarda negli store delle armerie on line per l'oculare :-)

Inviato dal mio EVA 01
ANTONIO
Steyr lg 100 + Leapers accushot 8-32x56
vae victis
http://fieldtarget-calabria.it/forum/index.php
Avatar utente
nickmanofredda
Lombardia FT
Messaggi: 376
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 13:42

Re: una cosa inspiegabile

Messaggio da nickmanofredda »

ciao Antonio ! :D

ne vende uno ferraioli ma le misure non van bene...
ilmoro
FT Calabria
Messaggi: 2028
Iscritto il: martedì 20 settembre 2011, 21:22
Località: Cosenza

Re: R: una cosa inspiegabile

Messaggio da ilmoro »

Ciao, fino a mo quelli che ho visto in giro sono tutti uguali e hanno la stessa misura.. essendo in gomma si possono un po allargare.. come mai non va bene? :-)

Inviato dal mio EVA 01
ANTONIO
Steyr lg 100 + Leapers accushot 8-32x56
vae victis
http://fieldtarget-calabria.it/forum/index.php
Rispondi