3 GARA INTERREGIONALE BORGO FIELD TARGET

Spazio dedicato alle competizioni nazionali e internazionali

Moderatore: Stefania

Regole del forum
Ogni avvenimento deve essere titolato come quanto segue:
NOME ASSOCIAZIONE - NOME EVENTO - LUOGO EVENTO - DATA - ALTRE INFO
Es. Lombardia Field Target - Trofeo Invernale - Lazzate (MB) - 20 NOVEMBRE 2019 - 1° tappa
Rispondi
Avatar utente
Garima
Lombardia FT
Messaggi: 745
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 11:12
Località: Brugherio (MB)
Contatta:

Re: 3 GARA INTERREGIONALE BORGO FIELD TARGET

Messaggio da Garima »

Vorrei spendere due parole per ragionare assieme su quanto successo questo weekend di gara.
Partirei dal presupposto che una gara FIDASC del circuito interregionale debba avere una particolare attenzione nel suo sviluppo poichè è una gara che conta ben più delle garette interne che ogni asd è libera di sviluppare a proprio piacere.

I risultati che escono fuori dal circuito interregionale, fanno parte infatti dei risultati che servono ad ogni sportivo per entrare a far parte della squadra nazionale.

Andiamo quindi oltre le osservazioni riguardanti la poca forza lavoro che sviluppa una asd che portano a giustificare o alleggerire il giudizio sulla riuscita di un evento sportivo.
Andrei anche oltre le condizioni impervie e difficili per la costruzione di un campo in una location rispetto ad un' altra.

Rimane infatti solamente una questione oggettiva, poichè tutte le altre sono opinabili: una gara interregionale Fidasc deve avere dei requisiti minimi garantiti circa il livello sportivo della medesima gara.
Ed è ovvio che la asd ospitante la tappa del circuito interregionale si prenda l'onere ed anche l'onore di rispettare questi requisiti: garantendo agli sportivi italiani una competizione ai massimi livelli (che la asd abbia tanti o pochi soci, che abbia un campo in montagna o in pianura, il livello di qualità e sicurezza dell'evento dovrà essere rispettato).
Si perchè più in alto, c'è solo la finale di campionato italiano.

Detto questo, che reputo un ragionamento applicabile a qualunque asd che ha ospitato o ospiterà una gara FIDASC, scriverò quanto di oggettivo ho vissuto questo weekend di gara, partendo dalla fine!

Ogni persona con cui ho parlato nel post gara, ha esternato perplessità e scontentezza circa la gara stessa.
Come è possibile?
Che siano tutti diventati di colpo super esigenti?
Oppure c'è stato qualcosa che non ha funzionato come avrebbe dovuto?

Eppure prima di questa gara, il nuovo campo umbro ha accolto ben 2 eventi di rilievo nei 2 anni scorsi!
Un interregionale ed un campionato italiano a squadre. E sono state condivise riflessioni e consigli da parte dei tiratori che vi hanno partecipato, andando a consigliare come e cosa migliorare, poichè si furono già palesate forti limitazioni agli standard sopracitati nei 2 precedenti eventi, e i consigli furono condivisi proprio perchè l'obiettivo di tutti gli sportivi è sempre stato includere, mai escludere.

Cosa non ha funzionato; al punto che il buon esito di questa tappa interregionale ha scricchiolato già dalle adesioni alla gara stessa?
Molti tiratori, "scottati" dalle 2 esperienze precedenti, hanno deciso di non partecipare a quest'ultima per evitare di rimanere una terza volta scontenti.

Credo di aver capito cosa non ha funzionato, ma non è mio interesse fare un elenco puntato di cosa non ha funzionato, piuttosto, esternare una conclusione di questo topic:
come anni fa dopo la finale di campionato italiano a Lugnano consigliai un miglioramento, quello di prevedere la partenza di gara in piazzole contigue per il gruppo di sportivi contendenti il titolo, per evitare vantaggi o svantaggi dovuti al differente meteo in zone di campo differenti,
anche ora mi permetto di consigliare.

Chiarirei una puntuale ed inderogabile linea di confine tra le gare "del salame" (quelle fuori dal circuito FIDASC) e le gare della federazione.
Se la buona volontà è sicuramente parte di chi deve lavorare per creare il campo, è sicuramente parte anche di chi si fa mezza italia, investendo tempo e denaro per partecipare.
È una bilancia che deve rimanere in equilibrio.

Ho analizzato con lucidità la situazione con il solo obiettivo di, ancora una volta, consigliare per il bene dello sport, e per una crescita collettiva.

In bocca al lupo... ed alla prossima (forse) borgo umbro!
50/50 Depo
50/50 Full
Avatar utente
Danny
BRAC ITALIA ROMA
Messaggi: 513
Iscritto il: mercoledì 4 aprile 2007, 22:36
Località: Roma

Re: 3 GARA INTERREGIONALE BORGO FIELD TARGET

Messaggio da Danny »

Classifica....please!👍
Viper
SS lazio Airguns
Messaggi: 173
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 19:53
Località: Roma

Re: 3 GARA INTERREGIONALE BORGO FIELD TARGET

Messaggio da Viper »

Garima ha scritto: lunedì 27 giugno 2022, 19:14 Vorrei spendere due parole per ragionare assieme su quanto successo questo weekend di gara.
Partirei dal presupposto che una gara FIDASC del circuito interregionale debba avere una particolare attenzione nel suo sviluppo poichè è una gara che conta ben più delle garette interne che ogni asd è libera di sviluppare a proprio piacere.

I risultati che escono fuori dal circuito interregionale, fanno parte infatti dei risultati che servono ad ogni sportivo per entrare a far parte della squadra nazionale.

Andiamo quindi oltre le osservazioni riguardanti la poca forza lavoro che sviluppa una asd che portano a giustificare o alleggerire il giudizio sulla riuscita di un evento sportivo.
Andrei anche oltre le condizioni impervie e difficili per la costruzione di un campo in una location rispetto ad un' altra.

Rimane infatti solamente una questione oggettiva, poichè tutte le altre sono opinabili: una gara interregionale Fidasc deve avere dei requisiti minimi garantiti circa il livello sportivo della medesima gara.
Ed è ovvio che la asd ospitante la tappa del circuito interregionale si prenda l'onere ed anche l'onore di rispettare questi requisiti: garantendo agli sportivi italiani una competizione ai massimi livelli (che la asd abbia tanti o pochi soci, che abbia un campo in montagna o in pianura, il livello di qualità e sicurezza dell'evento dovrà essere rispettato).
Si perchè più in alto, c'è solo la finale di campionato italiano.

Detto questo, che reputo un ragionamento applicabile a qualunque asd che ha ospitato o ospiterà una gara FIDASC, scriverò quanto di oggettivo ho vissuto questo weekend di gara, partendo dalla fine!

Ogni persona con cui ho parlato nel post gara, ha esternato perplessità e scontentezza circa la gara stessa.
Come è possibile?
Che siano tutti diventati di colpo super esigenti?
Oppure c'è stato qualcosa che non ha funzionato come avrebbe dovuto?

Eppure prima di questa gara, il nuovo campo umbro ha accolto ben 2 eventi di rilievo nei 2 anni scorsi!
Un interregionale ed un campionato italiano a squadre. E sono state condivise riflessioni e consigli da parte dei tiratori che vi hanno partecipato, andando a consigliare come e cosa migliorare, poichè si furono già palesate forti limitazioni agli standard sopracitati nei 2 precedenti eventi, e i consigli furono condivisi proprio perchè l'obiettivo di tutti gli sportivi è sempre stato includere, mai escludere.

Cosa non ha funzionato; al punto che il buon esito di questa tappa interregionale ha scricchiolato già dalle adesioni alla gara stessa?
Molti tiratori, "scottati" dalle 2 esperienze precedenti, hanno deciso di non partecipare a quest'ultima per evitare di rimanere una terza volta scontenti.

Credo di aver capito cosa non ha funzionato, ma non è mio interesse fare un elenco puntato di cosa non ha funzionato, piuttosto, esternare una conclusione di questo topic:
come anni fa dopo la finale di campionato italiano a Lugnano consigliai un miglioramento, quello di prevedere la partenza di gara in piazzole contigue per il gruppo di sportivi contendenti il titolo, per evitare vantaggi o svantaggi dovuti al differente meteo in zone di campo differenti,
anche ora mi permetto di consigliare.

Chiarirei una puntuale ed inderogabile linea di confine tra le gare "del salame" (quelle fuori dal circuito FIDASC) e le gare della federazione.
Se la buona volontà è sicuramente parte di chi deve lavorare per creare il campo, è sicuramente parte anche di chi si fa mezza italia, investendo tempo e denaro per partecipare.
È una bilancia che deve rimanere in equilibrio.

Ho analizzato con lucidità la situazione con il solo obiettivo di, ancora una volta, consigliare per il bene dello sport, e per una crescita collettiva.

In bocca al lupo... ed alla prossima (forse) borgo umbro!
Approvo e sottoscrivo in toto ciò che ha detto......quindi mancanza di sicurezza e campo insufficiente.... con annesso problema della partenza che è stata effettuata a sorte.... mi dispiace ma ancora non faccio ne il veggente ne il meteorologo...per determinare da dove possa venire il vento o da dove possa girare durante la giornata.... se poi so riferisce al sole già anche quello è un problema non ho un potenziometro per gestirlo a mio piacimento...in ultima analisi mi pare che i punteggi siano in linea con gli standard di tutti....però quando non si ottiene la prestazione voluta i problemi sono delle carabine o dei campi brutti cattivi e troppo esposti al sole....o partenza da piazzole svantaggiate...non si preoccupi la ringrazio che questa volta abbia usato il mezzo di essere diretto e non come in passato ... sara mia cura confrontarmi con chi di dovere e magari...non proporre il campo per i prossimi eventi ..così magari tanti problemi non saranno creati...
Poi quando non ci saranno più campi non vi lamenterete spero....ultima ma non meno importante lei parla di sicurezza ho appena inviato le foto del campo gara a chi di dovere non si preoccupi ma se fosse approvato poi ne risponderà nelle opportune sedi..
Non modifichi il posto tanto ho lo screen shoot
Viper
SS lazio Airguns
Messaggi: 173
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 19:53
Località: Roma

Re: 3 GARA INTERREGIONALE BORGO FIELD TARGET

Messaggio da Viper »

classifica 3 gara interregionale
Allegati
GARA INTERREGIONALE.xlsx
(8.89 KiB) Scaricato 67 volte
Avatar utente
Dario
Lombardia FT
Messaggi: 3354
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 22:19
Località: Bussero (MI)

Re: 3 GARA INTERREGIONALE BORGO FIELD TARGET

Messaggio da Dario »

Ringrazio per la classifica nonchè per l'impegno profuso, però faccio notare che Quadrio pur avendo concluso la gara non risulta in classifica.
Certo si tratta di una svista, peraltro comprensibile, saluto e ringrazio tutti.
Saluti,
Dario
Viper
SS lazio Airguns
Messaggi: 173
Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2012, 19:53
Località: Roma

Re: 3 GARA INTERREGIONALE BORGO FIELD TARGET

Messaggio da Viper »

REVISIONE CLASSIFICHE
Allegati
GARA INTERREGIONALE.xlsx
(8.91 KiB) Scaricato 88 volte
Rispondi